training

  • 6686 Replies
  • 508982 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3555 on: September 09, 2014, 16:31:05 pm »
0
Se non lavori a cedimento non dovresti avere doms.. salvo quando fai per la prima volta qualche esercizio nuovo.... (o riprendi dopo un periodo di riposo)

Purtroppo non ho la possibilità di gestire la maggior parte dei miei workout. Anche in tal caso comunque, soprattutto lavorando con ripetute al sacco o ripetute di scatti su brevi distanza, i doms sono quasi inevitabili, anche senza lavorare a cedimento completo.

Allora quoto l'allenamento successivo super-blando tipo camminatina o giretto in bici....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3556 on: September 09, 2014, 16:32:12 pm »
0
Grazie Menosse per l'idea dei foam roller, anche se non so come usarli! Magari li farò usare dalla morosa, sperando non le vengano strane idee!  :blue:
Tutorial sul tubo...Facile  :thsit:
Comunque io ho un pò l'idea che se non lavori a cedimento non stai lavorando, per cui mi sto facendo un gran culo ed ho sempre dei gran doms...
Cioè per me l'ultima ripetizione di una serie deve essere sempre bestiale, e bisogna farla gridando se no non vale... XD


Masochismo imperante :P

Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3557 on: September 09, 2014, 16:36:19 pm »
+1
Raven, quoto il consiglio di John, corsetta blanda, mobilità articolare e stretching.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3558 on: September 09, 2014, 16:37:38 pm »
0
Raven, quoto il consiglio di John, corsetta blanda, mobilità articolare e stretching.

Grazie anche a te!  ;)

Allora mi appropinquo in palestra e mentre i giovani giocano a calcetto, farò un po' di corsetta blanda, mobilità articolare e un po' di foam roller unito a stretching!

Grazie a tutti comunque!  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3559 on: September 09, 2014, 17:01:00 pm »
+1
Per curiosità, questi dolori arrivano subito dopo l'allenamento o dopo un giorno o due?

Mediamente dopo un giorno o poco più. Mai subito dopo allenamento.
DOMS in piena regola :thsit:
Hai provato a guardare su Wiki?
A me sembra una voce molto ben fatta e dettagliata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Indolenzimento_muscolare_a_insorgenza_ritardata#Doccia_fredda
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3560 on: September 09, 2014, 17:04:21 pm »
+3
Comunque io ho un pò l'idea che se non lavori a cedimento non stai lavorando, per cui mi sto facendo un gran culo ed ho sempre dei gran doms...
Cioè per me l'ultima ripetizione di una serie deve essere sempre bestiale, e bisogna farla gridando se no non vale... XD

Adesso Ryujin ti cazzia!  :P
Cazziare no, però sono dell'idea opposta. Massima esplosività e ricerca maniacale della perfezione tecnica dalla prima all'ultima ripetizione, anche a discapito del peso.
In effetti sto notando un certo livello di ipertrofia (funzionale sicuramente, poichè non faccio nulla che può assomigliare al BB) nonostante i pesi ridicoli che sto alzando. DOMS praticamente mai.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3561 on: September 09, 2014, 17:07:53 pm »
0
Comunque io ho un pò l'idea che se non lavori a cedimento non stai lavorando, per cui mi sto facendo un gran culo ed ho sempre dei gran doms...
Cioè per me l'ultima ripetizione di una serie deve essere sempre bestiale, e bisogna farla gridando se no non vale... XD

Adesso Ryujin ti cazzia!  :P
Cazziare no, però sono dell'idea opposta. Massima esplosività e ricerca maniacale della perfezione tecnica dalla prima all'ultima ripetizione, anche a discapito del peso.
In effetti sto notando un certo livello di ipertrofia (funzionale sicuramente, poichè non faccio nulla che può assomigliare al BB) nonostante i pesi ridicoli che sto alzando. DOMS praticamente mai.

Confermo e sottoscrivo
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3562 on: September 09, 2014, 18:48:20 pm »
0
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3563 on: September 09, 2014, 19:40:05 pm »
0
Per chi volesse provare...

http://www.projectinvictus.it/1000-trazioni-2000-piegamenti-4000-squat/

L'overhead fatto come?
Poi ci aggiungiamo l'allenamento di Kroc per le braccia da 1000 ripetizioni a seduta e il gioco è fatto... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3564 on: September 09, 2014, 22:32:51 pm »
0
Comunque io ho un pò l'idea che se non lavori a cedimento non stai lavorando, per cui mi sto facendo un gran culo ed ho sempre dei gran doms...
Cioè per me l'ultima ripetizione di una serie deve essere sempre bestiale, e bisogna farla gridando se no non vale... XD

Adesso Ryujin ti cazzia!  :P
Cazziare no, però sono dell'idea opposta. Massima esplosività e ricerca maniacale della perfezione tecnica dalla prima all'ultima ripetizione, anche a discapito del peso.
In effetti sto notando un certo livello di ipertrofia (funzionale sicuramente, poichè non faccio nulla che può assomigliare al BB) nonostante i pesi ridicoli che sto alzando. DOMS praticamente mai.
Io lavoro così ora perchè devo far volume...Il punto è che io sono fondamentalmente un pigro ed un fancazzista, per cui mi verrebbe naturale, incoscio, di fare meno rip, fare meno serie....Come faccio a capire se ho lavorato bene? Se il mio allenamento è stato ben tirato oppure sono stato pigro?   Arrivo che l'ultima ripetizione la faccio con molta fatica, tecnicamente ovviamente fatta bene, altrimenti si, abbasso il carico (lo dicevo anche nelle pagine prima che ho abbassato tutti i carichi da quando ho ricominciato)...Quando lavorerò con l'obbiettivo della forza (prossimo step) non lavorerò a "cedimento"....Magari sbaglio, ma ho troppa paura di fare allenamenti inutili, conoscendomi...L'ho fatto per troppo tempo, adesso vorrei darci dentro sul serio...


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3565 on: September 09, 2014, 23:08:38 pm »
0
Per chi volesse provare...

http://www.projectinvictus.it/1000-trazioni-2000-piegamenti-4000-squat/

L'overhead fatto come?


Con bastone o simili, giusto per "tenere" le mani in posizione ma senza aggiungere peso



Io lavoro così ora perchè devo far volume...


Nel PL si fa un saaaaacco di volume, senza il cedimento...

Il punto è che io sono fondamentalmente un pigro ed un fancazzista, per cui mi verrebbe naturale, incoscio, di fare meno rip, fare meno serie....Come faccio a capire se ho lavorato bene? Se il mio allenamento è stato ben tirato oppure sono stato pigro?   Arrivo che l'ultima ripetizione la faccio con molta fatica, tecnicamente ovviamente fatta bene, altrimenti si, abbasso il carico (lo dicevo anche nelle pagine prima che ho abbassato tutti i carichi da quando ho ricominciato)...Quando lavorerò con l'obbiettivo della forza (prossimo step) non lavorerò a "cedimento"....Magari sbaglio, ma ho troppa paura di fare allenamenti inutili, conoscendomi...L'ho fatto per troppo tempo, adesso vorrei darci dentro sul serio...

Paura imho infondata. Così rischi solo di bollirti.
Una volta che ti spari un bel MAV stai sicuro che di volume ne hai fatto a josa!!
Davvero, andare a cedimento è controproducente, sia per forza che per massa (anche perchè si fanno, alla fin fine, nello stesso modo, almeno per noi comuni mortali)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3566 on: September 09, 2014, 23:17:43 pm »
0
Cioè devo arrivare a fare l'ultima ripetizione tranquillo, che ne potrei fare anche un'altra? o due? o quante?
Non so cosa sia il MAV  :-[ ...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3567 on: September 10, 2014, 00:25:26 am »
+1
Io lavoro così ora perchè devo far volume...
Ottimo. Ma non c'è nessun nesso col cedimento. Anzi... si può lavorare tranquillamente sul volume senza cedimento.

Il punto è che io sono fondamentalmente un pigro ed un fancazzista, per cui mi verrebbe naturale, incoscio, di fare meno rip, fare meno serie....Come faccio a capire se ho lavorato bene? Se il mio allenamento è stato ben tirato oppure sono stato pigro?
Facendoti un programma, stabilendo degli obiettivi, tenendo sotto controllo i progressi. Anche perchè, se ricordi bene, il nostro mentore ci ha spiegato che il cedimento è all'opposto rispetto agli obiettivi di chi fa forza e PA finalizzata agli SDC.

Arrivo che l'ultima ripetizione la faccio con molta fatica, tecnicamente ovviamente fatta bene,
IMHO sono due cose ad alto potenziale di contraddizione :P

altrimenti si, abbasso il carico (lo dicevo anche nelle pagine prima che ho abbassato tutti i carichi da quando ho ricominciato)...Quando lavorerò con l'obbiettivo della forza (prossimo step) non lavorerò a "cedimento"....Magari sbaglio, ma ho troppa paura di fare allenamenti inutili, conoscendomi...L'ho fatto per troppo tempo, adesso vorrei darci dentro sul serio...
Io credo che tu abbia tutti gli strumenti per non rischiare allenamenti inutili. Mi sembra sia solo un problema "di pancia" ;)
Anzi, visto che hai avuto diverse noie in passato anche recente, a maggior ragione occhio al cedimento piuttosto :whistle:

Va che bell'articolo che ti linko.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3568 on: September 10, 2014, 00:58:26 am »
+1
Infatti quest'inverno quando cercavo di seguire il Wendler mi stupivo che calcolando i carichi sul massimale come fosse il 90% del Massimale reale, non finivo mai a cedimento...e sotto sotto avevo un pò il dubbio che non stessi lavorando al 100% che stavo poltrendo...però i risultati ci sono stati per cui....scemo io che non so perchè ero convinto che quando si lavorasse su numeri di ripetizioni sugli 8-10 invece si dovesse intendere sempre 8-10 RM ... :-[



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3569 on: September 10, 2014, 01:04:24 am »
+1
Cioè devo arrivare a fare l'ultima ripetizione tranquillo, che ne potrei fare anche un'altra? o due? o quante?


Anche altre 3 o 4, se sei su serie da 4/6 rip circa.

Non so cosa sia il MAV  :-[ ...

L'avrò postato circa 200 volte :P :P
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/

Chi è abituato a fare poco volume, può trovarlo lungo.. imho fin'ora è il miglior programma che ho provato :)
Se vuoi, invece, riprovare il wendler in chiave più PL, c'è una bella variante in cui invece di fare il classico 5-3-1 "singolo" se ne fanno 2 o 3 ripetizioni.
Ne esce un allenamento a "onda": 5-3-1, 5-3-1, 5-3-1 (o 5-5-5 o 3-3-3 a seconda del momento del ciclo in cui sei)
Ragnaz - alias Luca