training

  • 6686 Replies
  • 509024 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3585 on: September 10, 2014, 21:28:34 pm »
0
Domanda agli amici forumisti.

Guardate questo breve video:
https://www.youtube.com/watch?v=SWqdKd2X6CY

Questo è un esercizio che imho ha un suo significato e una sua collocazione all'interno di un workout.


Ora pensate a questo esercizio: atleta di fronte alla bosu in posizione di guardia. Per la durata di un round (3') partendo dalla posizione di guardia sale sulla bosu prima con un piede e poi con l'altro, scende giù più velocemente che può e tira un uno-due al compagno posto di fronte a lui con i focus in mani. Dopodiché torna indietro arretrando con normale footwork pugilistico scartando la bosu tenendola alla sua dx e riportandosi alla posizione iniziale.

Domanda: a che cXXXo serve?  ???

A me sembra uno strano ibrido tra esercizio specifico e aspecifico con una tempistica piuttosto strana.

Posso immaginare che serva a "trovare gli appoggi" o a "sentire gli appoggi", cioè in caduta dalla bosu si sfrutta il "rimbalzo" per far partire il colpo: insomma, un piccolo esercizio simil-pliometrico applicato al footwork che ti insegna a partire in modo esplosivo con il colpo non appena il piede impatta elasticamente a terra.

PERO' che senso avrebbe in tal caso farlo per 3' a ritmo più alto che si può? Se è un esercizio propedeutico o un esercizio sull'esplosività io lo farei eseguire allo stesso modo in cui farei eseguire le andature, cioè quando l'atleta è fresco mentalmente e fisicamente.
Se invece è un esercizio per "il fiato" (scusate l'espressione!  :P ) la sua difficoltà tecnica fa sì che non abbia l'intensità di molti altri esercizi con il medesimo scopo.
Mi pare non sia nemmeno un esercizio che imiti qualcosa proprio di una competizione di pugilato.

Qualche idea?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3586 on: September 10, 2014, 22:49:02 pm »
0
Direi un esercizio di propriocezione, prima di tutto, che va a richiamare il gesto tecnico specifico.
Rimane la perplessità tua sulle modalità, tempistiche ecc...

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3587 on: September 11, 2014, 14:19:32 pm »
+1
Ha anche un che di pliometrico, se:

A- si piazza un solo piede per volta sulla pedana
B- essa è rigida, tipo un plinto relativamente basso, e non quello Sleimer che va di moda chiamare bosu

Per il resto, chiamatemi esagerato, ma lo trovo ottimo cardio, non foss' altro perchè tale velocità richiede tensione dinamica olistica

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3588 on: September 11, 2014, 15:10:31 pm »
+1
Io so che c'è gente che sconsiglia fortemente il Bosu....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3589 on: September 11, 2014, 16:16:07 pm »
0
Io so che c'è gente che sconsiglia fortemente il Bosu....

In relazione al pugilato/SDC o proprio in quanto tale?

A me sembra uno strumento di propriocezione/stabilità come molti altri, non capisco perché vada così di moda adesso... tant' che spesso si tendono a replicare es. "normali" rifacendoli sul bosu.  ???


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3590 on: September 11, 2014, 16:24:20 pm »
+4
Se è propriocezione, il lavoro con le superfici instabili è a doppio taglio e va contestualizzato. Sentire gli appoggi, li senti in condizioni più possibile simile a quelli di gara (AKA non combatti su un bosu), oppure, se proprio vuoi fare propriocezione vai di aspecifico, quindi nah. Tra parentesi, associare la propriocezione alle superfici instabili è riduttivo (AKA non basta usare un bosu ad penem così, perchè ci sta bene).
Se è pliometria a guisa di ponte aspecifico - specifico, con un pizzico di difficoltà (non così necessaria comunque) andrebbe bene, ma vanno rispettati i modi e i tempi della pliometria, quindi non ci siamo, ma nemmeno lontanamente.
Se è fiato specifico, meglio farlo in condizioni specifiche (sparring, ripetute, sacco, vuoto...). Fiato aspecifico non è.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3591 on: September 11, 2014, 16:27:30 pm »
0
Se è propriocezione, il lavoro con le superfici instabili è a doppio taglio e va contestualizzato. Sentire gli appoggi, li senti in condizioni più possibile simile a quelli di gara (AKA non combatti su un bosu), oppure, se proprio vuoi fare propriocezione vai di aspecifico, quindi nah. Tra parentesi, associare la propriocezione alle superfici instabili è riduttivo (AKA non basta usare un bosu ad penem così, perchè ci sta bene).
Se è pliometria a guisa di ponte aspecifico - specifico, con un pizzico di difficoltà (non così necessaria comunque) andrebbe bene, ma vanno rispettati i modi e i tempi della pliometria, quindi non ci siamo, ma nemmeno lontanamente.
Se è fiato specifico, meglio farlo in condizioni specifiche (sparring, ripetute, sacco, vuoto...). Fiato aspecifico non è.

Insomma, saltar giù da una bosu e tirare un uno-due non serve a un cazzo!  XD

Grazie dell'intervento che conferma molti miei dubbi.  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3592 on: September 11, 2014, 17:02:47 pm »
+1
Io so che c'è gente che sconsiglia fortemente il Bosu....

In relazione al pugilato/SDC o proprio in quanto tale?

A me sembra uno strumento di propriocezione/stabilità come molti altri, non capisco perché vada così di moda adesso... tant' che spesso si tendono a replicare es. "normali" rifacendoli sul bosu.  ???

http://www.t-nation.com/training/bosu-ball-the-good-bad-and-ugly
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3593 on: September 11, 2014, 18:51:16 pm »
0
Se tanto ci si tiene a superfici instabili, si usino lunghi assi di legno con un pò di flessibilità o meglio, terreno sterrano non livellato... hai voglia a stabilizzarti.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3594 on: September 11, 2014, 19:44:56 pm »
0
Spartan, poi, col ginocchio che hai fatto?

Tutto Torna


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3595 on: September 12, 2014, 10:22:14 am »
+3
Spartan, poi, col ginocchio che hai fatto?

Intanto grazie...
Dopodichè ho messo la pomata come consigliato e ho prolungato il riposo attivo valutando però la risposta del ginocchio...
Quindi sono passato da giocare in acqua con mio figlio alla bici e poi agli squat a corpo libero e con la palla medica da 10...sempre senza problemi.
Ieri ho fatto un pò di power clean ed è al momento andata liscia...
Domani è un mese che non faccio nè stacco nè squat quindi vedo se ricominciare o aspettare inizio ottobre.
Incrocio le dita.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3596 on: September 12, 2014, 16:19:34 pm »
+4
Comnque, nell' eccitarmi a parlare di artiglio del diavolo, ho dimenticato un' altra manna di Mamma Natura: Boswellia.

La sua promelina, tra le altre cose, è ottima per intaccare i fottuti leucotrieni di infiammazioni prolungate o croniche.
Non è un caso la si prescriva spesso a donne anziane, ma anche chi ha problemi emodinamici ne guadagna per ovvie ragioni.
Detto in termini potabili, scrosta le pareti infiammate soggette, proprio per questo, a calcificazioni, placche ateromasiche ecc.

Insomma, fatevene bella scorta assieme all' artiglio già citato.
Mi pare che il nome commerciale sia Baxdir o roba simile, ma spesso conviene farselo fare il lab direttamente dai farmacisti:

- sovente, il prezzo per capsula è identico
- sei ben più sicuro del contenuto, all' esatto opposto -ad esempio - di quel 95% di pappa reale da noi consumata ordinata da Cina
- la capsula qualunque sempre di 80mg ca. è riempita, ma quella "artigianale" è più concentrata risultando, bravura del galenista permettendo, potente il triplo di quella commerciale... e scusa se è poco.

Il tutto purchè si consumi a digiuno: ingoiarla dopo una fiorentina le fa intaccare, assieme ad altri enzimi boswelliani, la fiorentina stessa piuttosto che leucotrieni e zone in apoptosi dei tuoi infortuni.





























































Madonna di cristo quanto sono intelligente.....

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3597 on: September 12, 2014, 17:29:46 pm »
0
Le capsule di glucosamina ora in esaurimento e che, esaurite le scorte, non prendo più perchè passato alle più convenienti della MyP, hanno dentro anche boswellia. Le indicazioni sulla scatola però dicono preferibilmente dopo il pasto.
Se è per la glucosamina, allora significa che l'aggiunta di boswellia è inutile perchè la modalità di assunzione ne inficia l'efficacia?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3598 on: September 13, 2014, 16:31:36 pm »
+4
Dipenderà anche dagli eccipienti... comunque, sarà che non sono fisiatra o ortopedico, ma non mi pare che sta glucosamina faccia chissà cosa.
Molto più efficaci per disturbi reumatoidi i derivati di veleno di ape, tanto per cronaca.

Piuttosto, in periodi di forte stress psico[1] - fisico[2] degnatevi di prendere lo stravecchio ma mai tramontabile Glutaven.
Alla faccia dell' Acutil Fosforo che, tra l' altro, contiene fosforo in maniera non assimilabile dal nostro corpo, stando ad un farmacologo che consultavo in passato.
E poi, vuoi mettere che il primo si basa sul precursori di glutammato e b6?

Ah, Spartan, tempo addietro mi facesti controllare l' etichetta di un integratore che io, in tutta risposta, ti approvai.
Lo hai più usato?
 1. sessione esami
 2. powerlifting e co.

Tutto Torna

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3599 on: September 13, 2014, 16:37:19 pm »
+2
Piuttosto, in periodi di forte stress psico[1] - fisico[2] degnatevi di prendere lo stravecchio
 1. sessione esami
 2. powerlifting e co.
prosit