training

  • 6686 Replies
  • 508979 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3660 on: September 19, 2014, 14:56:23 pm »
+1
Più il testosterone è alto e l'organismo non stressato più è salda la presa....
Cmq parlando di prese...
https://www.youtube.com/watch?v=nzdpNsQfZ5Q

210 ripetizioni per esercizio... :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3661 on: September 19, 2014, 15:57:37 pm »
0
variabilità c'è sempre, in qualunque caso, sennò stai facendo algebra. perché abbia senso la media, però, non è necessario la dispersione sia elevata. anzi, quanto maggiore è la dispersione, tanto meno il valor medio è rappresentativo del singolo caso specifico
Chiaro. Quindi in questi casi tutto sta nel decidere se un valore con un consistente indice di dispersione è preferibile o meno a nessun valore.

Ho scoperto leggendo un articolo che la forza della presa varia sulla base dell'andamento del testosterone...
E sarebbe un indicatore di stress molto attendibile.
In effetti in mancanza di attrezzatura questo potrebbe essere un ottimo metro di misurazione, posto che uno abbia abbastanza esperienza per sapere qual è il proprio limite.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3662 on: September 19, 2014, 15:58:18 pm »
0
Ad ogni modo la storia del bicipite mi turba un filo... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3663 on: September 19, 2014, 15:59:51 pm »
0
 ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3664 on: September 19, 2014, 16:03:34 pm »
0
Che con la presa mista dicono si rischi lo strappo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3665 on: September 19, 2014, 16:09:44 pm »
+3
Ma le medie si fanno proprio quando c'è variabilità, per questo mi chiedevo se ce ne fosse una. Se non c'è, poco male comunque, lascerò che siano le mani a parlare XD

Ho scoperto leggendo un articolo che la forza della presa varia sulla base dell'andamento del testosterone...
E sarebbe un indicatore di stress molto attendibile.
più il testosterone è alto, più ti ammazzi di seghe, più la presa è salda e lo stress basso  XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3666 on: September 19, 2014, 16:15:51 pm »
0
Che con la presa mista dicono si rischi lo strappo.

Poco tempo fa uscì un articolo del buon Ironpaolo dove trattava le conclusioni di uno studio fatto su PLers tramite elettromiografia e simili e ne evinceva che la presa mista non inficia in nessun modo la postura di chi esegue lo stacco. Nessun particolare rischio.
Vedo se lo ritrovo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3667 on: September 19, 2014, 21:28:22 pm »
0
Leggevo oggi questo articolo http://www.projectinvictus.it/conditioning-aspecifico-specifico/ , un bel riassunto di quel che dovrebbe essere ormai assodato nella PA relativa agli SDC.

Mi sono chiesto: che problemi possono sorgere se si inizia la stagione con un conditioning fin da subito troppo specifico?

Scervellandomi un po' e pensando alle cazzate fatte personalmente in passato ( :sbav: ) mi sono risposto così:
- mancato lavoro sulle debolezze specifiche dell'atleta e quindi aumento di eventuali "squilibri" nella capacità condizionali o nei vari "settori" compresi nella PA dello sdc in oggetto, con relativo aumento della possibilità di infortunio;
- maggior affaticamento a livello sistemico (conclusione basata solo sull'esperienza personale);
- raggiungimento precoce di un plateau prestazionale, con relativo mancato sviluppo del potenziale dell'atleta.

Dico cazzate?  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3668 on: September 19, 2014, 21:36:41 pm »
0
No :)
La terza in particolare

Che con la presa mista dicono si rischi lo strappo.

Poco tempo fa uscì un articolo del buon Ironpaolo dove trattava le conclusioni di uno studio fatto su PLers tramite elettromiografia e simili e ne evinceva che la presa mista non inficia in nessun modo la postura di chi esegue lo stacco. Nessun particolare rischio.
Vedo se lo ritrovo.
Sugli squilibri OK. Anche se è meglio alternare probabilmente.
È lo strappo al bicipite che mi turba.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3669 on: September 19, 2014, 21:42:24 pm »
0
No :)
La terza in particolare

Purtroppo, pensando alla situazione del pugilato, mi viene da dire che è la cosa che si nota di meno in uno sport dove a livelli bassi la tecnica e la capacità di leggere le diverse situazioni agonistiche contano tanto quanto - se non di più - della PA. Se contasse di più ci avrebbero già messo una pezza!

(non che non se ne vedano gli effetti deleteri, ma in un mondo dove "tutti fanno così perché si è sempre fatto così" si nota certo di meno che altrove)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3670 on: September 19, 2014, 22:05:08 pm »
+3
Non posso dire se contano più o meno ma posso dire senz'altro che senza PA poni un freno al loro sviluppo. Che se leggi la situazione ma i muscoli non ti seguono come dovrebbero forse siamo sotto il potenziale esprimibile.
Per la tecnica il legame è ancora più stretto, pensa alla tecnica come il pilota e alla condizione atletica come la macchina.

Poi sta all'individuo decidere se vuole sfruttare questa opportunità o no...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #3671 on: September 21, 2014, 14:52:18 pm »
+1
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3672 on: September 21, 2014, 15:52:11 pm »
0
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3673 on: September 22, 2014, 12:54:23 pm »
+1
Mi sono visto tutto, un sacco di cose interessanti.
Personalmente non infilo le ginocchia sotto con enfasi ma il double knee lo trovo utile per rende un po' meno hip dominant il gesto.
Devo dire anche che non sono né banger né brusher, cerco di tenere la barra più vicina possibile e stop.
Fermo restando che loro sono loro e io non sono un cazzo :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3674 on: September 22, 2014, 13:44:57 pm »
0
Alleno il dorso. Sempre. Tutte. Le. Sedute. E stacco e PC non contano come allenamento dorso anche se lo interessano ovviamente.
Poiché di parla di tre appuntamenti settimanali, cerco di lavorare con più approcci.
Dopo che, a seguito dei problemi con la spalla, ho abbandonato il chin up, non ho più allenato nulla con presa supina. Preferirei insistere sui pull up per il giorno delle trazioni, anche perché sull'argomento concordo con Project Invictus (e con il fisioterapista che ha tenuto il corso sugli infortuni che ho frequentato) ma col bilanciere posso giocare e picchiare di più i bicipiti ogni tanto ci sta.
Quindi all'irrinunciabile Pendlay ovviamente in prona che rimane il main lift del dorso, ho pensato di alternare uno Yates row in supina.

Quello che mi serve sapere, tanto per avere un riferimento, a grandi linee, è che rapporto ci potrebbe essere tra un row in prona e uno in supina in termini di carico.
Naturalmente terrò conto che parlando di Pendlay esplosività e TUT differenti incidono. Comunque anche un rapporto medio tra un normale Yates row in prona e lo stesso in supina mi sarebbe utile.
« Last Edit: September 22, 2014, 13:47:23 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL