training

  • 6686 Replies
  • 509050 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3735 on: September 30, 2014, 17:27:27 pm »
+1
Grazie a tutti delle risposte, cercherò di aumentare li più possibile le ore di sonno e di capire i motivi di questa spossatezza continua, sperando che non sia un mix di età e di allenamenti mal pianificati!  :-\

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3736 on: September 30, 2014, 18:20:31 pm »
+5
va bene, dopo il gathering sono pronto... a breve vi scrivo un post sulla mia esperienza di disturbi del sonno e allenamento.

Ti posso preannunciare che sono andato in pesante sovrallenamento, e poi in esaurimento fisico per lo scarso sonno.

Quindi occhio, non sottovalutate mai quest'aspetto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3737 on: September 30, 2014, 18:26:09 pm »
0
Grazie nicola!  ;)

(io comunque mi sto sottoallenando, almeno rispetto a quello che credo essere il mio potenziale e le performance a cui ero abituato - fatico a tenere un 3x3 ad es.! -  e, pur alimentandomi in maniera credo corretta e comunque "testata", sono addirittura ingrassato, pur aumentando il volume degli allenamenti! BOHHH!  :-\ )

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3738 on: September 30, 2014, 18:47:43 pm »
+4
Grazie nicola!  ;)

(io comunque mi sto sottoallenando, almeno rispetto a quello che credo essere il mio potenziale e le performance a cui ero abituato - fatico a tenere un 3x3 ad es.! -  e, pur alimentandomi in maniera credo corretta e comunque "testata", sono addirittura ingrassato, pur aumentando il volume degli allenamenti! BOHHH!  :-\ )

questo può voler dire molte cose, tra cui:

1 - hai un deficit in termini di introito calorico, e il fisico risponde stoccando in grassi una maggior quantità di cibo metabolizzato; solitamente, almeno dai testi che ho letto, la soluzione non è diminuire ancora le quantità di cibo ma aumentarle
2 - hai fatto uno "scatto" verso il basso in termini di metabolismo basale; in questo caso devi rialzare l'asticella (di solito si fa inserendo lavori ad alta intensità, o comunque che abbiano un transfer sull'EPOC)
3 - sei già vittima di uno degli effetti della scarsa ricarica di energie data dal poco sonno; in questo caso non c'è cura se non dormire di più, MA dormire di pù come sonno profondo eh
4 - è un mix di queste (ipotesi più probabile, secondo me), magari non così intense, ma come sommatoria delle 3 portano a una risposta metabolica che non vuoi
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #3739 on: September 30, 2014, 18:57:35 pm »
+1
(io comunque mi sto sottoallenando, almeno rispetto a quello che credo essere il mio potenziale e le performance a cui ero abituato - fatico a tenere un 3x3 ad es.! -  e, pur alimentandomi in maniera credo corretta e comunque "testata", sono addirittura ingrassato, pur aumentando il volume degli allenamenti! BOHHH!  :-\ )
Domanda: come distribuisci l'alimentazione durante il giorno in termini di quantità?

Cioè, se quello che mangi lo mangi soprattutto la mattina e a pranzo, tenendo conto che ti alleni la sera[1] lo "squilibrio" alimentare, nei termini di distribuzione della quantità nel corso della giornata, potrebbe essere un punto 3-bis da aggiungere alla lista di Nicola.
 1. Perché ti alleni di sera, vero?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3740 on: September 30, 2014, 19:08:29 pm »
+1
Giustissimo Zìxué. Aggiungere eventualmente un 3-bis.

Io quando mi alleno di sera e finisco tardi, attendo una mezz'oretta e poi un minimini pasto lo faccio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3741 on: September 30, 2014, 21:06:42 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #3742 on: September 30, 2014, 21:18:23 pm »
0
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #3743 on: September 30, 2014, 21:40:11 pm »
+1
Signori, abbiamo sbagliato tutto...https://www.muscleandstrength.com/articles/7-reasons-never-squat

Solo alla terza ho capito che era una boiata  :'(

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3744 on: September 30, 2014, 21:42:59 pm »
0
Grazie a nicole a zixue per le risposte, raccolgo le idee e vedo cosa fare ora!  ;)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3745 on: September 30, 2014, 21:59:22 pm »
+1
Se ho bene inteso, io ho sentito che il contatto con le cosce deve essere ridotto al minimo per evitare qualsiasi tipo di cheating con le anche...
Anche a me sembrerebbe così. Però ci deve essere, o no? Io attualmente passo vicino ma non sfioro nemmeno.
Poi però ci sono i bangers ma onestamente per quello che vale la mia opinione lo ritengo anch'io un cheat, se lo scopo è la PA e non il sollevamento fine a se' stesso.

Posto qui, perché mi sembra il posto più adatto.

Relazione tra sonno e allenamento. Quanto dormire?

Al momento mi alleno 6gg alla settimana per un totale di circa 12ore, organizzate pressapoco così:

lun/merc/ven: allenamento boxe con vuoto, corda, sacco, sparring, ripetute
mar/gio/sab: circuiti lattacidi più o meno assurdi e qualche lavoro "tecnico" messo come "complementare" ( :vomit: :nono:)

Dormo 6 ore a notte e un paio di volte alla settimana riesco a fare un pisolino di mezz'ora.

Troppo poco! Ho iniziato gli allenamenti il 25 agosto e mi sento già cotto, svogliato e le gambe si appesantiscono subito (lavoro anche 38h/settimana e spesso le 4 ore prima dell'allenamento sono costretto a passarle in piedi).

Pensate che il sonno polifasico possa aiutarmi in qualche modo oppure mi costringo a dormire almeno 8 ore a notte?
Lascia perdere il polifasico e dormi la notte. Fatti dei cicli di scarico, regolati in base anche alla tua vita fuori dalla palestra.
Concordo con gli altri consigli dati.

Signori, abbiamo sbagliato tutto...https://www.muscleandstrength.com/articles/7-reasons-never-squat

Solo alla terza ho capito che era una boiata  :'(
Io alla prima...  ma alla seconda, visto l'inferno che è trovare un paio di brache che calzino bene, stavo quasi per cambiare idea XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3746 on: September 30, 2014, 22:20:09 pm »
0
Lascia perdere il polifasico e dormi la notte. Fatti dei cicli di scarico, regolati in base anche alla tua vita fuori dalla palestra.
Concordo con gli altri consigli dati.

Grazie!  ;)

Al momento la vita fuori dalla palestra non esiste, dopo allenamento letteralmente crollo e mi sveglio alle sei e mezza per andare al lavoro!  :-[

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #3747 on: September 30, 2014, 23:08:33 pm »
+2
Prima di crollare potresti consumare una cena leggera (in quantità), ma soprattutto che sia gustosa (attivazione sistema serotonina/dopamina) e composta da alimenti che contengono buone quantità di triptofano (precursore della serotonina), così da migliorare la qualità del sonno.

Un elenco:

http://www.valori-alimenti.com/cerca/triptofano.php

Ecco, magari il leone marino lo eviterei, troppo grasso...  :dis:

 :)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3748 on: September 30, 2014, 23:44:19 pm »
+4
Lascia perdere il polifasico e dormi la notte. Fatti dei cicli di scarico, regolati in base anche alla tua vita fuori dalla palestra.
Concordo con gli altri consigli dati.

Grazie!  ;)

Al momento la vita fuori dalla palestra non esiste, dopo allenamento letteralmente crollo e mi sveglio alle sei e mezza per andare al lavoro!  :-[
Intendevo anche il lavoro :)
Il lavoro ci ammazza e dobbiamo fare quello che ci piace con quel che resta dell'energia residua. Ci sono certe mattine che tipo alle 11 sono in ufficio che scalpito, mi chiudo nel cesso dei disabili (che ha lo specchio grande) per mimare stacchi, squat e PC oppure provare qualche combinazione. Poi arrivano le 19 e vorrei strisciare a letto, ma devo ancora iniziare :-X
Mi va bene che spesso ho i turni serali, quindi mi alleno la mattina e se poi per arrivare alla postazione striscio lasciando la bava, chissene XD
Insomma, il lavoro è necessario, salvo pochi eletti, ma è pure molto ingombrante. IMHO se hai avuto una giornata particolarmente dura, o se hai accumulato stress come pare (qualunque sia la ragionr) magari non ammazzarti di circuiti e riposati un po'.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #3749 on: October 01, 2014, 00:26:41 am »
+3
Io onestamente, dopo na giornata stressante, i circuiti non li farei mai e poi mai. Mi distruggerebbero proprio la  gioia di vivere  ;D

Non parliamo di pantaloni, per cortesa...l'altra volta mi provo un pantalone e mi rendo conto di essere grottesco ed avere il culo da brasilianA...la mia ragazza mi ha detto una mezz'ora fa che conta di farselo trapiantare tra sei mesi... :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps