training

  • 6686 Replies
  • 508980 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3765 on: October 02, 2014, 00:53:02 am »
0
Form check :ohiohi:
Deadlifting form check
Non parte con il culo troppo in alto ? E mi sembra che la schiena non sia ben in curva lombare...
« Last Edit: October 02, 2014, 11:04:09 am by Menosse »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3766 on: October 02, 2014, 01:06:50 am »
+3
Partire col culo alto può andare, a seconda delle leve. Più che altro sale prima col culo e poi recupera con le spalle. Lombare non sufficiente, braccia piegate, ginocchia troppo flesse in partenza, forse poco reclutamento dei dorsali e appunto non sincronia tra anche e  spalle.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #3767 on: October 02, 2014, 10:14:19 am »
+1
Senza "giustificare" i tizi di entrambi i video, ricordo che il carico influenza l'alzata, quindi SE i due sono molto vicini al loro carico massimale, un pò di "sculata" (come si dice in gergo) ci sta..non che sia corretta ma è "fisiologica".

Io stacco "bene" fino a 136 kg..al momento bastano 4 kg in più per farmi sculare..quindi se mi filmo con 120 kg mi direte "bravo" se lo faccio con 140 ci sarà qualcosa che non va..


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3768 on: October 02, 2014, 10:46:53 am »
+2
Se lo scopo è la PA e non la competizione di PL (su cui non mi pronuncio), se perdi la forma il peso va ridotto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3769 on: October 02, 2014, 11:06:54 am »
0
Partire col culo alto può andare, a seconda delle leve. Più che altro sale prima col culo e poi recupera con le spalle. Lombare non sufficiente, braccia piegate, ginocchia troppo flesse in partenza, forse poco reclutamento dei dorsali e appunto non sincronia tra anche e  spalle.
avevo sbagliato a scrivere...comunque volevo dire che non c'era la curva lombare...
Allora riguardandolo meglio in effetti la sculata e le spalle le noto anche io...
Braccia piegate non riesco a capirlo dal video...
Ginocchia troppo flesse in partenza? Io che parto con il culo più in basso le ho anche più flesse di cosi...ma forse non ho capito cosa intendi...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3770 on: October 02, 2014, 11:19:24 am »
0
Partire col culo alto può andare, a seconda delle leve. Più che altro sale prima col culo e poi recupera con le spalle. Lombare non sufficiente, braccia piegate, ginocchia troppo flesse in partenza, forse poco reclutamento dei dorsali e appunto non sincronia tra anche e  spalle.

Spinta delle anche zero...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3771 on: October 02, 2014, 11:52:43 am »
0
Non ha incastro iniziale, non ha lombare, non sente minimamente i piedi e tira tutto di schiena (sculata).
Non è un bel check :P
Menosse tu mi sa che parti troppo basso col sedere però, a sto punto :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3772 on: October 02, 2014, 11:55:40 am »
0
Non ha incastro iniziale, non ha lombare, non sente minimamente i piedi e tira tutto di schiena (sculata).
Non è un bel check :P
Menosse tu mi sa che parti troppo basso col sedere però, a sto punto :P
Ma lo avete visto il video mio dove faccio stacco, mi pare che nessuno abbia detto che parto troppo basso... ???

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3773 on: October 02, 2014, 11:55:55 am »
+1
avevo sbagliato a scrivere...comunque volevo dire che non c'era la curva lombare...
Allora riguardandolo meglio in effetti la sculata e le spalle le noto anche io...
:thsit:

Braccia piegate non riesco a capirlo dal video...
Guarda il gomito.

Ginocchia troppo flesse in partenza? Io che parto con il culo più in basso le ho anche più flesse di cosi...ma forse non ho capito cosa intendi...
Non dico perfettamente, ma sicuramente le tibie dovrebbero essere più perpendicolari al terreno.
In realtà, il consensus generale (sebbene non la totalità), per lo stacco puro consiglia di spingere il sedere più fuori possibile. Insomma non bisogna squattare lo stacco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3774 on: October 02, 2014, 12:00:27 pm »
0
Non dico perfettamente, ma sicuramente le tibie dovrebbero essere più perpendicolari al terreno.
In realtà, il consensus generale (sebbene non la totalità), per lo stacco puro consiglia di spingere il sedere più fuori possibile. Insomma non bisogna squattare lo stacco.
Aaaa ok capito adesso...Si si  :thsit:


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3775 on: October 02, 2014, 12:45:33 pm »
0
Bene, ora vi pongo una pregunta.

Vogata flexa, in particolare il single arm bent over row, ma varrebbe per qualsiasi altra.
Discorso spalle.

Finora io ho sempre applicato la stessa regola ferrea di stacco e pullup le spalle a inizio corsa devono essere "packed", restare retratte e addotte.
Mi sono sempre trovato bene, mai un problema, arrivando a circa 3 x 5 x 25 kg di manubrio tecniche ed esplosive senza la minima sbavatura.

Tuttavia qua e la' ho trovato che alcuni consigliano di partire da una posizione "unpacked" e addirittura di lasciare più rilassata la cuffia in modo che si cominci quasi a peso morto. Si parla di migliore attivazione del dorsale (?).
Ci ho provato, tra l'altro con un peso minore, tipo 21 kg, e sebbene lì per lì non abbia sentito nulla, mi sono trovato l'indomani con entrambe le regioni posteriori e anteriori dei deltoidi infiammate, infiammazione che non impedisce i movimenti ma che si acutizza (un po'... non terribile) quando faccio appunto il movimento di anteroposizione. Nulla di che' ormai sono passati 3 giorni e stanno a poco a poco guarendo, ma resta il fatto che ho l'impressione di avere fatto una minchiata.

Dopotutto, se per TUTTI gli altri esercizi di trazione (e pure di spinta in realtà), salvo i soliti dissidenti, si dice che le spalle devono restare retratte e addotte, perchè dovrebbe essere diverso per il row? Il dorsale sarà davvero così tanto diversamente attivato per quei pochi centimetri (che tuttavia fanno un mondo di differenza per la salute delle spalle)?
Ecco, visto che per mesi è filato tutto liscio e appena ho fatto 'sta cosa, con un peso più basso oltretutto, le spalle hanno protestato,

A voi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3776 on: October 02, 2014, 13:00:31 pm »
+1
Non ha incastro iniziale, non ha lombare, non sente minimamente i piedi e tira tutto di schiena (sculata).
Non è un bel check :P
Menosse tu mi sa che parti troppo basso col sedere però, a sto punto :P
Ma lo avete visto il video mio dove faccio stacco, mi pare che nessuno abbia detto che parto troppo basso... ???

Se non ricordo male ti dissi di portare le spalle un po' più avanti (ricordo male?). Il che significa cmq che il sedere finisce per alzarsi un po'. Dovrei andare a rivedere...

Bene, ora vi pongo una pregunta.

Vogata flexa, in particolare il single arm bent over row, ma varrebbe per qualsiasi altra.
Discorso spalle.

Finora io ho sempre applicato la stessa regola ferrea di stacco e pullup le spalle a inizio corsa devono essere "packed", restare retratte e addotte.
Mi sono sempre trovato bene, mai un problema, arrivando a circa 3 x 5 x 25 kg di manubrio tecniche ed esplosive senza la minima sbavatura.

Tuttavia qua e la' ho trovato che alcuni consigliano di partire da una posizione "unpacked" e addirittura di lasciare più rilassata la cuffia in modo che si cominci quasi a peso morto. Si parla di migliore attivazione del dorsale (?).
Ci ho provato, tra l'altro con un peso minore, tipo 21 kg, e sebbene lì per lì non abbia sentito nulla, mi sono trovato l'indomani con entrambe le regioni posteriori e anteriori dei deltoidi infiammate, infiammazione che non impedisce i movimenti ma che si acutizza (un po'... non terribile) quando faccio appunto il movimento di anteroposizione. Nulla di che' ormai sono passati 3 giorni e stanno a poco a poco guarendo, ma resta il fatto che ho l'impressione di avere fatto una minchiata.

Dopotutto, se per TUTTI gli altri esercizi di trazione (e pure di spinta in realtà), salvo i soliti dissidenti, si dice che le spalle devono restare retratte e addotte, perchè dovrebbe essere diverso per il row? Il dorsale sarà davvero così tanto diversamente attivato per quei pochi centimetri (che tuttavia fanno un mondo di differenza per la salute delle spalle)?
Ecco, visto che per mesi è filato tutto liscio e appena ho fatto 'sta cosa, con un peso più basso oltretutto, le spalle hanno protestato,

A voi?

Io sono per le spalle bloccate (addotte/depresse), sempre e comunque.
Diversamente imho ci si fa male.
La cuffia è delicata, è un attimo far danno :(
Tutti i PL che ho visto (dal vivo) dare row e simili, hanno tutti le spalle "packed".. poi ognuno faccI come vuole :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3777 on: October 02, 2014, 13:02:20 pm »
+3
Io quel tipo di movimento di escursione della cuffia in row l'ho visto SOLO consigliato per esercizi fisioterapici o simili, di rinforzo, con carichi piuma con i classici 15-20 rip x 3-5 serie...
Anche ai trx per esempio...
« Last Edit: October 02, 2014, 13:19:42 pm by Menosse »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3778 on: October 02, 2014, 13:14:23 pm »
0
Ma lo avete visto il video mio dove faccio stacco, mi pare che nessuno abbia detto che parto troppo basso... ???
Per quanto mi riguarda, spesso capita che mi sfuggano cose che magari due settimane dopo riesco a vedere, proprio perchè devo saperne molto di più e studio in continuazione.
Ora non posso rivedere il video, più tardi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3779 on: October 02, 2014, 13:40:54 pm »
+1
Io sono per le spalle bloccate (addotte/depresse), sempre e comunque.
Diversamente imho ci si fa male.
La cuffia è delicata, è un attimo far danno :(
Tutti i PL che ho visto (dal vivo) dare row e simili, hanno tutti le spalle "packed".. poi ognuno faccI come vuole :P

Io quel tipo di movimento di escursione della cuffia in row l'ho visto SOLO consigliato per esercizi fisioterapici o simili, di rinforzo, con carichi piuma con i classici 15-20 rip x 3-5 serie...
Anche ai trx per esempio...

Insomma ho la conferma che sono stato un cretino XD Soprattutto perchè anch'io l'ho sempre saputa così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL