training

  • 6686 Replies
  • 509065 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3840 on: October 08, 2014, 00:47:16 am »
+1
Questi parametri di Ironpaolo insieme alle proporzioni che ho trovato danno davvero degli ottimi spunti.
Relazionare tutti gli obiettivi ai valori delle sole big 3 rende molto più agevole pianificarsi il lavoro.

Ora mi sono accorto che l'impegno che sto mettendo per il shoulder press è decisamente overkill, sono già ben oltre i 2/3 del bench e che pure sui PC posso rallentare il ritmo per un po'.
Posso spingere invece un po' di più sulle big 3 invece (e sul front squat però) e mi sono anche reso conto che su ognuna di queste mi mancano tra i 20 e i 25 kg per arrivare alla sufficienza. Il chè è altamente motivante... l'obiettivo è ancora lontano ma non lontanissimo e l'idea di passare allo step successivo, da "sufficiente" mirare a "buono" mi alimenta la scimmia.
Spoiler: show

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3841 on: October 08, 2014, 01:03:01 am »
0
Ryu...tu il PC lo fai dentro il Power Rack? cioè per lo meno il test del massimale intendo...
Lo chiedo perchè anche tu sei al 1 piano e non puoi mollare il bilancere a terra...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3842 on: October 08, 2014, 01:12:39 am »
0
Io rimango sul 3RM per il PC, sempre tecnico.
No, sto fuori dal rack perchè le barre mi accorciano il ROM. Comunque non mollo mai il bilanciere a terra, non voglio abusare della pazienza della soletta. Dopo il PC, lo guido sulla parte alta della coscia, vicino all'articolazione dell'anca e ammortizzo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3843 on: October 08, 2014, 01:16:21 am »
0
Premetto che io lo faccio poco, e mi ci dedicherò più avanti quando avrò più tempo con impegno...Però le volte che lo faccio il mio problema era appunto dopo l'esecuzione, quando abbasso il bilanciere considerato che sono stanco, mi da una bella tirata a gomiti e spalle....non ho trovato ancora il modo per evitare questo...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3844 on: October 08, 2014, 01:20:02 am »
+1
Infatti è così.
L'unico modo, che io sappia, a parte mollare, è quello di farlo atterrare sulla coscia e ammortizzare l'impatto con le gambe. Poi da lì stacco in eccentrica. Fa maluccio la botta sulla gamba, ma sempre meno che se abbassi direttamente con tutto il peso a carico delle braccia :-X
A tal proposito accetto suggerimenti comunque.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3845 on: October 08, 2014, 01:25:28 am »
+1
Io qualche volta delle ultime l'ho provato a fare dentro il power rack come dicevo prima...Se riesco a posizionarmi bene non tocco niente e poi lo appoggio come quando finisco il front squat.... :)
specifico(facendo due passetti avanti) ed è un discorso ovviamente applicabile ad una sola rip singola...
« Last Edit: October 08, 2014, 01:43:53 am by Menosse »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3846 on: October 08, 2014, 11:06:53 am »
0
Questi parametri di Ironpaolo insieme alle proporzioni che ho trovato danno davvero degli ottimi spunti.
Relazionare tutti gli obiettivi ai valori delle sole big 3 rende molto più agevole pianificarsi il lavoro.

Ora mi sono accorto che l'impegno che sto mettendo per il shoulder press è decisamente overkill, sono già ben oltre i 2/3 del bench e che pure sui PC posso rallentare il ritmo per un po'.
Posso spingere invece un po' di più sulle big 3 invece (e sul front squat però) e mi sono anche reso conto che su ognuna di queste mi mancano tra i 20 e i 25 kg per arrivare alla sufficienza. Il chè è altamente motivante... l'obiettivo è ancora lontano ma non lontanissimo e l'idea di passare allo step successivo, da "sufficiente" mirare a "buono" mi alimenta la scimmia.
Spoiler: show


Quoto.
Ho un programma che di fatto è focalizzato sullo squat e in parte la schiena.
Questa deve essere la stagione del mantenimento della panca e del lievito col resto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3847 on: October 08, 2014, 11:33:22 am »
0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3848 on: October 08, 2014, 11:40:35 am »
0
Io qualche volta delle ultime l'ho provato a fare dentro il power rack come dicevo prima...Se riesco a posizionarmi bene non tocco niente e poi lo appoggio come quando finisco il front squat.... :)
specifico(facendo due passetti avanti) ed è un discorso ovviamente applicabile ad una sola rip singola...
Sì, è una buona strategia pure quella sulle singole. Però, appunto, almeno sul mio PR mi si mangia così almeno una decina di cm di ROM e non mi piace. Però mi viene in mente che, sempre se si lavora sulle singole, si può anche mettere i ganci che guardano all'esterno. Si gira fuori con full ROM, e poi si appoggia. Poi però che fai? scarichi, metti giù e ricominci?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3849 on: October 08, 2014, 11:42:22 am »
0
Quoto.
Ho un programma che di fatto è focalizzato sullo squat e in parte la schiena.
Questa deve essere la stagione del mantenimento della panca e del lievito col resto.
Penso che la strategia volta all'equilibrio e alla proporzione sia vincente e paghi :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3850 on: October 08, 2014, 11:46:24 am »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:training
« Reply #3851 on: October 08, 2014, 13:02:52 pm »
+5
Scrivo questo post perché voglio fare pubblicamente i miei complimenti più sinceri all’utente Ryujin!
Spero solo non se la prenderà per questo.

Spoiler: show
Piccola digressione.
Per quanto concerne la preparazione atletica sono molto carente. Me ne sono interessato tanto quando avevo 20 anni ed ero un agonista in quella che fu l’unificazione di tutto il mondo del Karate italiano e internazionale….. parlo del prima delle divisioni, frequentavo sale pesi, studiavo e prendevo contatti con chiunque ne sapesse dell’argomento. I testi a cui mi rifacevo erano quasi tutti dedicati alla preparazione per atletica leggera, erano testi già obsoleti allora e le indicazioni che ricevevamo in tal senso erano al quanto incerte, fumose e pressapochiste. Nel corso degli anni a seguire mi sono convinto che la PA relativa al Karate (e non solo) fosse, non dico superflua, ma accessoria. Poteva avere un senso per gli atleti di punta e per i professionisti  ma non così incisiva e importante per un amatore medio o per un competitor di bassa fascia come lo ero io. Discorso diverso invece per sport di prestazione pura (scattisti, fondisti, saltatori, sollevatori pesi, ecc) dove, genetica a parte, la differenza la fa proprio la parte di PA.

Mi sbagliavo!
Ma avevo anche ragione!

Quello che voglio dire è che nell’ambito della PA riferita alle AM (parlo solo di ciò che più mi interessa) siamo messi malissimo e lo sappiamo, ma non solo in riferimento agli insegnanti di tali discipline, anche i sedicenti esperti del settore sanno poco, credendo di sapere tutto e sono pregni dogmi e convinzioni che alla fin fine producono scarsi risultati. L’ultimo “espertissimo” della sala attrezzi sentito un mese fa su mia richiesta di come allenare al meglio grandi gruppi muscolari per la mia pratica, mi parlava ancora di fare per sezioni: lunedì braccia e dorsali, mercoledì gambe addominali, venerdì spalle e pettorali….. non ci potevo credere!
I pesi fanno male e legano….. dicono molti! E hanno ragione! Perché se nelle palestre si lavora ancora come negli anni ’70 c’è poco da stare sereni.


Ieri sono stato da Ryujin che mi ha seguito per poco meno di 4 ore spiegandomi, mostrandomi e facendomi provare, per filo e per segno alcuni esercizi utili alla mia attività.
Era ora, mi sono detto, perché sinceramente ne avevo un piene la palle di seguire discussioni macchiavelliche, leggere testi incomprensibili e discutibili e sentire preparatori e “esperti” raccontarmi tutto e il niente su ciò che volevo sapere.
Ieri invece ho ascoltato uno che semplicemente sa quello che fa, conosce quello che propone, sa a cosa serve e perché va fatto.
All’atto pratico abbiamo visto i tre big del PL in ottica, modalità e funzionalità per uno striker. Più rematore, esercizi di workout e di flessibilità.
Devo dire che il ragazzone mi ha rotto letteralmente il culo!
L’ho trovato molto cambiato fisicamente e in possesso di una tecnica invidiabile!
Oltre a spigarmi e mostrarmi lo scopo esatto di quello che stavamo facendo in relazione alla mia attività (che Dio lo benedica) e che era la cosa che più volevo sentire, mi ha corretto una infinità di difetti di esecuzione (dai più comuni e noti ai più sconosciuti ma insidiosi) che mi avrebbero portato ad eseguire quegli stessi esercizi, anche magari con carichi importanti, ma che non mi avrebbero mai e poi mai fatto raggiungere lo scopo che mi ero prefissato (quindi inutili se non deleteri) e aperto un’autostrada a infortuni certi.
Solo per gli incastri ci sono volute ore e ho raccolto informazioni e feedback che mi porteranno a lavoraci su per una stagione intera. E finalmente ho capito a cosa serve un incastro fatto bene, come molte altre cose di cui sapevo…. ma non sapevo niente.
A me non interessa alzare grandi pesi e questo Ryujin lo ha capito benissimo e subito. A me interessa riprendere un discorso di PA abbandonato anni fa e mai capito veramente. A me interessa allenarmi in maniera razionale e funzionale con carichi irrisori ma con tecnica perfetta e mirata.
In questo senso ho trovato la persona competente che fa al caso mio!

So che forse Ryu non gradirà questo post, è un tipo strano, un po' timido, ma glielo dovevo.
Come consiglierò a chiunque abbia voglia di approfondire queste tematiche di non buttare soldi tempo e energie per iscriversi in una sala attrezzi o affidarsi al ad uno sconosciuto tutto da verificare, ma di trovare un accordo con lui per farsi seguire al meglio.

Grazie Ryu!
« Last Edit: October 08, 2014, 13:07:37 pm by Shurei-Kan »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3852 on: October 08, 2014, 14:46:20 pm »
0
 :sur: :sur: :sur:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3853 on: October 08, 2014, 16:43:46 pm »
+1
Mi viene da dire che o hai una panca della madonna o hai uno stacco da migliorare allora XD

quoto :D
(panca tecnica con fermo sì? (domanda per raven))

Se il PC è il 60% dello stacco da terra, io dovrei fare PC con 60kg - lo scorso anno ero arrivato a fare 3rep con 100kg (di stacco da terra intendo), ma non ho mai provato a tirare sù di più.
E fare un PC con 60kg, anche per la mia tecnica totalmente assente mi sembra fantascienza!
In panca piana e con fermo al petto sollevo 60kg se sono in giornata. Sennò un paio di kg in meno, ma siamo lì.

(penso se ne deduca che non so fare il PC!) [oppure che lo confondo con altro! PC = stacco, girata al petto e sollevamento sopra la testa?]

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3854 on: October 08, 2014, 16:44:42 pm »
+3
Monofrequenza per la PA :-\ ... e dire che basta guglare un po' per informarsi al riguardo :nono:

L'utente Ryujin è arrossito :-[ Troppo buono zio. Non sono molte le cose che so, ma quelle che so cerco di saperle bene. Ad ogni ho avuto la sensazione che saprai mettere a frutto le informazioni e che la prossima volta sarò piacevolmente colpito dal miglioramento. Comunque mi sono divertito un sacco e ripassare tutto da capo è servito pure a me :)
Mirare ad alzare bene, prima di alzare tanto, è un approccio efficiente e risultati incoraggianti arriveranno senz'altro, pur non tirando ancora su carichi da capogiro. Poi a poco a poco si va su anche con il peso :=)
Grazie per le belle parole, mi hanno fatto piacere.
Appena posso ripasso al dojo 8)

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL