training

  • 6686 Replies
  • 509021 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3870 on: October 08, 2014, 22:24:21 pm »
+2
nicola, sulle ripetute degli 800m com'eri messo?
Sono passati tanti anni ma ricordo questo allenamento come fosse ieri: 8 volte gli 800 a 2'25"-2'30" con recupero di 200 metri a passo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3871 on: October 08, 2014, 22:27:04 pm »
+2
Ovviamente vi potete immaginare perché lo ricordo così bene.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3872 on: October 08, 2014, 22:28:54 pm »
+2
Ovviamente vi potete immaginare perché lo ricordo così bene.

Dolce nausea da ripetute!  XD  (quando facevo 3-4 ripetute sugli 800m era straordinaria la reazione del corpo che prima di iniziare l'allenamento faceva di tutto per scappare allo sforzo... COSMICO! E i mille capricci della mente per cercare una via di fuga!  :sbav: )

Tempi per me fantascientifici, non ho mai corso seriamente! Ma tu che specialità dell'atletica praticavi? Corse veloci?

(200m al passo sono circa 2' di recupero?)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3873 on: October 08, 2014, 22:37:14 pm »
0
Ovviamente sono mille i parametri da valutare, ma occhiometricamente cosa pensereste di un gruppo di praticanti di una disciplina di striking dai 14 ai 18 anni che si allenano ca 12h/week 6gg alla settimana e che, nonostante questo, presentano anche visivamente notevoli percentuali di grasso corporeo e una difficoltà cronica a rientrare in peso se non con metodi idioti come la disidratazione e il digiuno?

O si allenano poco (cioè tirano indietro il culo) o gli allenamenti sono in realtà poco "challenging". Difficile pensare che mangino quantità di merda tali da essere perennemente fuori peso.

Ok, scusate lo sfogo, ora la smetto di brontolare.  :-[ :P

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #3874 on: October 08, 2014, 23:31:01 pm »
0
Ovviamente sono mille i parametri da valutare, ma occhiometricamente cosa pensereste di un gruppo di praticanti di una disciplina di striking dai 14 ai 18 anni che si allenano ca 12h/week 6gg alla settimana e che, nonostante questo, presentano anche visivamente notevoli percentuali di grasso corporeo e una difficoltà cronica a rientrare in peso se non con metodi idioti come la disidratazione e il digiuno?

O si allenano poco (cioè tirano indietro il culo) o gli allenamenti sono in realtà poco "challenging". Difficile pensare che mangino quantità di merda tali da essere perennemente fuori peso.

Ok, scusate lo sfogo, ora la smetto di brontolare.  :-[ :P

Probabilmente dico un'ovvietà, ma sospetterei anche una dieta inadatta, specie a quell'età.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3875 on: October 08, 2014, 23:35:10 pm »
0
nicola, sulle ripetute degli 800m com'eri messo?
Sono passati tanti anni ma ricordo questo allenamento come fosse ieri: 8 volte gli 800 a 2'25"-2'30" con recupero di 200 metri a passo.
:o il mio record sui mille era 3' netto...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3876 on: October 08, 2014, 23:44:56 pm »
+4
Ovviamente sono mille i parametri da valutare, ma occhiometricamente cosa pensereste di un gruppo di praticanti di una disciplina di striking dai 14 ai 18 anni che si allenano ca 12h/week 6gg alla settimana e che, nonostante questo, presentano anche visivamente notevoli percentuali di grasso corporeo e una difficoltà cronica a rientrare in peso se non con metodi idioti come la disidratazione e il digiuno?

O si allenano poco (cioè tirano indietro il culo) o gli allenamenti sono in realtà poco "challenging". Difficile pensare che mangino quantità di merda tali da essere perennemente fuori peso.

Ok, scusate lo sfogo, ora la smetto di brontolare.  :-[ :P

non affretterei conclusioni, amico Raven. il metabolismo è un gran figlio di Troia. se si allenano due ore al giorno sempre alla stessa maniera, magari anche intensamente, sicuramente i recuperi non sono sufficienti ed in quelle condizioni credo sia difficile convincere il corpo a mobilitare le riserve lipidiche. il corpo si sente messo sotto stress, vede che non può recuperare a sufficienza, e si attacca tenacemente alle proprie riserve d'emergenza. è difficile convincerlo a lasciarle andare. magari se si allenassero meno otterrebbero paradossalmente risultati migliori. variare gli stimoli è fondamentale. (ovviamente non variarli a caso, devi sapere cosa vuoi e cosa devi fare per ottenerlo)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3877 on: October 08, 2014, 23:59:56 pm »
0
Ovviamente sono mille i parametri da valutare, ma occhiometricamente cosa pensereste di un gruppo di praticanti di una disciplina di striking dai 14 ai 18 anni che si allenano ca 12h/week 6gg alla settimana e che, nonostante questo, presentano anche visivamente notevoli percentuali di grasso corporeo e una difficoltà cronica a rientrare in peso se non con metodi idioti come la disidratazione e il digiuno?

O si allenano poco (cioè tirano indietro il culo) o gli allenamenti sono in realtà poco "challenging". Difficile pensare che mangino quantità di merda tali da essere perennemente fuori peso.
... o gli viene somministrato un allenamento di merda XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3878 on: October 09, 2014, 00:08:14 am »
+3
Scrivo questo post perché voglio fare pubblicamente i miei complimenti più sinceri all’utente Ryujin!
Spero solo non se la prenderà per questo.

Spoiler: show
Piccola digressione.
Per quanto concerne la preparazione atletica sono molto carente. Me ne sono interessato tanto quando avevo 20 anni ed ero un agonista in quella che fu l’unificazione di tutto il mondo del Karate italiano e internazionale….. parlo del prima delle divisioni, frequentavo sale pesi, studiavo e prendevo contatti con chiunque ne sapesse dell’argomento. I testi a cui mi rifacevo erano quasi tutti dedicati alla preparazione per atletica leggera, erano testi già obsoleti allora e le indicazioni che ricevevamo in tal senso erano al quanto incerte, fumose e pressapochiste. Nel corso degli anni a seguire mi sono convinto che la PA relativa al Karate (e non solo) fosse, non dico superflua, ma accessoria. Poteva avere un senso per gli atleti di punta e per i professionisti  ma non così incisiva e importante per un amatore medio o per un competitor di bassa fascia come lo ero io. Discorso diverso invece per sport di prestazione pura (scattisti, fondisti, saltatori, sollevatori pesi, ecc) dove, genetica a parte, la differenza la fa proprio la parte di PA.

Mi sbagliavo!
Ma avevo anche ragione!

Quello che voglio dire è che nell’ambito della PA riferita alle AM (parlo solo di ciò che più mi interessa) siamo messi malissimo e lo sappiamo, ma non solo in riferimento agli insegnanti di tali discipline, anche i sedicenti esperti del settore sanno poco, credendo di sapere tutto e sono pregni dogmi e convinzioni che alla fin fine producono scarsi risultati. L’ultimo “espertissimo” della sala attrezzi sentito un mese fa su mia richiesta di come allenare al meglio grandi gruppi muscolari per la mia pratica, mi parlava ancora di fare per sezioni: lunedì braccia e dorsali, mercoledì gambe addominali, venerdì spalle e pettorali….. non ci potevo credere!
I pesi fanno male e legano….. dicono molti! E hanno ragione! Perché se nelle palestre si lavora ancora come negli anni ’70 c’è poco da stare sereni.



Questa è una battaglia che stiamo combattendo in pochi.
La "regola" è che il mondo fitness è un mondo ignorante.
Vive di mode, di articoli di riviste aMMerigane e robe del genere.
Nulla di un minimo scientifico, nulla di provato sul campo... solo sentito dire, moda e leggende urbane.
Nello sport "serio" (olimpico, per dire) la cultura della PA non sarà magari sempre eccelsa ma è cmq un altro universo rispetto alle palestre e al fitness.
Vedi anche la follia moderna di voler allenare qualunque sport tramite il crossfit.
Io facevo circuiti e compagnia bella 25 anni fa in un buco dove ci allenavamo per il canottaggio (e da dove son usciti campioni europei).
Il mondo fitness, se ci si vuole allenare bene, è da evitare, salvo rarissime eccezioni.

Per il resto non ho dubbi che ryu sia stato illuminante ;)

Mi viene da dire che o hai una panca della madonna o hai uno stacco da migliorare allora XD

quoto :D
(panca tecnica con fermo sì? (domanda per raven))

Se il PC è il 60% dello stacco da terra, io dovrei fare PC con 60kg - lo scorso anno ero arrivato a fare 3rep con 100kg (di stacco da terra intendo), ma non ho mai provato a tirare sù di più.
E fare un PC con 60kg, anche per la mia tecnica totalmente assente mi sembra fantascienza!


Io di stacco ho 110kg (probabilmente ora qualcosa in più), e il PC con 50kg l'ho sentito leggero e super-fattibile. Ok non è il 60%, ma se avessi messo 60 o 65 kg non credo avrei avuto problemi...

In panca piana e con fermo al petto sollevo 60kg se sono in giornata. Sennò un paio di kg in meno, ma siamo lì.

(penso se ne deduca che non so fare il PC!) [oppure che lo confondo con altro! PC = stacco, girata al petto e sollevamento sopra la testa?]
[/quote]



PC= girata al petto.
Panca piana con fermo = 60kg 1RM o altro?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3879 on: October 09, 2014, 00:14:43 am »
0
Ok, allora il PC con il 60% dello stacco continua a sembrarmi arduo, ma già più fattibile!

Sullo stacco non ho mai provato a superare i 100kg , neanche per fare una ripetizione, ora la vedo ardua ritornare a quei pur bassi livelli, perché non riesco più ad allenarmi con il ferro - e poi sono un secco doc io! Manco totalmente di forza nella parte superiore del corpo! ;D

Se anche manchi "sopra" stacco e PC li fai "di gambe", fondamentalmente.
Inoltre l'idea del "secco" è un (falso) mito da palestra.. ci son dei "secchi" in palestra che dopo 1 anno di PL fanno 90kg di panca piana :P
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3880 on: October 09, 2014, 00:17:15 am »
+1
Quote
Descrizione
In molti ci chiedono 'ma sarete stati secchi anche voi, perché prendersela con i secchi?'. La risposta è 'no, non siamo stati secchi, siamo stati magri'. La differenza tra il secco e il magro è una differenza interna, non ha a che fare con l'aspetto fisico.

Il secco è un magro che va in palestra senza umiltà, fa lo sbruffone, si crede un bodybuilder dopo poco tempo, si sente in grado di dare consigli pur non avendo conoscenze, è arrogante, è più che per passione, va in palestra per essere a posto con la coscienza, per poter dire 'non ho passato anche oggi la giornata sul divano', per poter postare su Facebook 'No pain no gain ihih'.

Questi sono i secchi.
E questo è il motivo per cui IO ODIO I SECCHI.
https://www.facebook.com/nonunpaesepersecchi/info?ref=page_internal
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3881 on: October 09, 2014, 07:50:14 am »
0
Ovviamente sono mille i parametri da valutare, ma occhiometricamente cosa pensereste di un gruppo di praticanti di una disciplina di striking dai 14 ai 18 anni che si allenano ca 12h/week 6gg alla settimana e che, nonostante questo, presentano anche visivamente notevoli percentuali di grasso corporeo e una difficoltà cronica a rientrare in peso se non con metodi idioti come la disidratazione e il digiuno?

O si allenano poco (cioè tirano indietro il culo) o gli allenamenti sono in realtà poco "challenging". Difficile pensare che mangino quantità di merda tali da essere perennemente fuori peso.

Ok, scusate lo sfogo, ora la smetto di brontolare.  :-[ :P

non affretterei conclusioni, amico Raven. il metabolismo è un gran figlio di Troia. se si allenano due ore al giorno sempre alla stessa maniera, magari anche intensamente, sicuramente i recuperi non sono sufficienti ed in quelle condizioni credo sia difficile convincere il corpo a mobilitare le riserve lipidiche. il corpo si sente messo sotto stress, vede che non può recuperare a sufficienza, e si attacca tenacemente alle proprie riserve d'emergenza. è difficile convincerlo a lasciarle andare. magari se si allenassero meno otterrebbero paradossalmente risultati migliori. variare gli stimoli è fondamentale. (ovviamente non variarli a caso, devi sapere cosa vuoi e cosa devi fare per ottenerlo)

sospettavo anche questo in effetti. è che pensavo che dopo un tot periodo di allenamenti tutti uguali, il fisico si adattasse e, per quanto stressato, riuscisse comunque a recuperare a sufficienza - ma è ovviamente un ragionamento spannometrico.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3882 on: October 09, 2014, 10:27:28 am »
0
Considerate sempre che bisogna vedere cosa si faccia in quelle ore...
Poi appunto il discorso è complesso come dice Happo...specialmente per quant riguarda lo stress.
Io negli anni in cui mi allenavo molto di più nn stavo visivamente come sono stato anni dopo allenandomi meno e diversamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3883 on: October 09, 2014, 10:33:35 am »
0
Considerate sempre che bisogna vedere cosa si faccia in quelle ore...


sì, non l'ho specificato perché parlando con Raven mi sono fatto un'idea di come si allenano, il mio ragionamento non partiva proprio da zero
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3884 on: October 09, 2014, 15:34:16 pm »
+5
Quando la bestemmia sorge spontanea...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.