training

  • 6686 Replies
  • 509005 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3900 on: October 09, 2014, 16:39:12 pm »
0
Stacco.
Il pendlay viene considerato uno dei complementari più funzionali.
Ovviamente anche il power clean schifo nn gli fa anche perchè Pendlay quello insegna.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3901 on: October 09, 2014, 16:46:10 pm »
0
Che se devi scegliere un complementare tra i rematori il Pendlay sia il migliore, OK ci siamo senz'altro.

Però allora ti confermo che non ho capito cosa dicevi XD Come si intrecciano il fine corsa del Penday con lo stacco?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3902 on: October 09, 2014, 16:49:31 pm »
0
Nel senso che il fine corsa naturale di fatto segue una traiettoria composta simile a quella dello stacco.
Spostandola in avanti nasce la scomposizione di cui parlavamo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3903 on: October 09, 2014, 17:04:50 pm »
0
OK, ci metto un po', ma alla fine ce la faccio XD
Sì, da quel punto di vista non l'avevo mai considerata ma in effetti tutto ciò che è trazione non verticale, per essere efficiente tende a finire in quella zona. Volendo si potrebbe fare un discorso analogo per la parte attiva del second pull del PC che è la prosecuzione naturale della traiettoria dello stacco[1]
Dai, possiamo deliberare che non c'è bisogno di impazzirci dietro e possiamo remare senza problemi portando alla massima altezza che permetta una buona esecuzione (che comunque rimane canonicamente più che corretta) :gh:
 1. Con una buona approssimazione diciamo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3904 on: October 09, 2014, 17:54:05 pm »
+3
Ma quello è uno squat abbastanza sotto il parallelo-oppure si dovrebbe fare sempre cosi?

Dipende.Quello è uno squat "olimpico". Nel senso che è lo squat che fanno i pesisti olimpici e che, per loro, ha massimo transfert nel front squat che fa parte della tecnica del clean.
A livello di PA per sport "vari", è ritenuto il più utile.
Nel PL non si fa però in quel modo (per es.)
Si usa la barra in posizione più bassa e si arriva appena sotto il parallelo (non così in basso come nella foto). Inoltre la schiena risulta più inclinata in avanti e le ginocchia finiscono più indietro.
Il buon IronPaolo argomentava sul suo libro (DCSS) che, a livello di sviluppo di forza pura, scendere molto sotto il parallelo (attg) non era utile, anzi, aveva degli svantaggi (ora non ricordo di preciso il perchè e il percome)...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3905 on: October 09, 2014, 18:13:59 pm »
0
grazie mille ;)
A proposito se dovessi comprarmi un libro il più completo possibile sul PL o comunque sull'allenamento della forza, quale libro consiglieresti? e se hai/avete già risposto a questa domanda, mi potreste indicare il link al punto della discussione? Si avvicina il mio compleanno e potrei farmelo regalare dai miei  :)
« Last Edit: October 09, 2014, 18:16:08 pm by Menosse »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3906 on: October 09, 2014, 18:22:14 pm »
+1
grazie mille ;)
A proposito se dovessi comprarmi un libro il più completo possibile sul PL o comunque sull'allenamento della forza, quale libro consiglieresti? e se hai/avete già risposto a questa domanda, mi potreste indicare il link al punto della discussione? Si avvicina il mio compleanno e potrei farmelo regalare dai miei  :)

Due libri: DCSS (paolo evangelista, che domenica sarà a ferrara per un workshop) per la biomeccanica e la tecnica del gesto, oltre che per capire come funziona l'attivazione neuromuscolare in rapporto a leve e movimenti vari.
Il metodo distribuito (ado gruzza): per la programmazione e anche per la "filosofia" dell'allenamento.
Poi consiglio di seguire i gruppi su FB un po' più seri, dove compaiono novità, convegni, etc.etc. (forza mag, lords of iron, etc.)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3907 on: October 09, 2014, 18:45:27 pm »
+1
Ma quello è uno squat abbastanza sotto il parallelo-oppure si dovrebbe fare sempre cosi?

Dipende.Quello è uno squat "olimpico". Nel senso che è lo squat che fanno i pesisti olimpici e che, per loro, ha massimo transfert nel front squat che fa parte della tecnica del clean.
A livello di PA per sport "vari", è ritenuto il più utile.
Nel PL non si fa però in quel modo (per es.)
Si usa la barra in posizione più bassa e si arriva appena sotto il parallelo (non così in basso come nella foto). Inoltre la schiena risulta più inclinata in avanti e le ginocchia finiscono più indietro.
Più hip dominant in pratica :thsit:

Il buon IronPaolo argomentava sul suo libro (DCSS) che, a livello di sviluppo di forza pura, scendere molto sotto il parallelo (attg) non era utile, anzi, aveva degli svantaggi (ora non ricordo di preciso il perchè e il percome)...
Sarebbe carino approfondire perchè solitamente, per qualunque alzata, a un maggiore ROM corrisponde un'attivazione maggiore. Perchè lo squat dovrebbe fare eccezione?
Poi ci sarebbe anche da capire se lui parla del low bar, visto che il PL è la sua competenza, o se il discorso vale anche per l'olympic.
Diciamo che in generale leggo che, invece, più scendi, meglio è.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3908 on: October 09, 2014, 18:53:04 pm »
+1
Siccome il buon Ironpaolo qui parla solo di PL, girando un po' vedo che il consensus dice:

- row idealmente come bench press
- front squat circa 80% del back (... se high bar. Se low il rapporto si riduce)
- Shoulder press circa il 66% del bench
- Power clean circa il 60% del deadlift (edit: ci sono stime più ottimistiche ma già così e dura e anzi, spesso vedo si riporta anche un 50%, che rapportato a un ipotetico 2.5 per il deadlift, sarebbe un 1.25 che mi sembra già stratosferico...)
Riprendo questo discorso per chiudere il cerchio.
Infatti in questa lista c'è un grande assente che sono... i pullup!

Ho approfondito un filo abuffandomi di articoli e opionioni e sembra che, indicativamente, il carico di un pull up, compreso il BW, dovrebbe teoricamente equivalere alla panca.
Questo in realtà si incastra bene con la proporzione ideale bench / row e soprattutto col fatto che in generale, tolte le preferenze che paiono sempre molto personali e quindi eterogenee, row e pullup interessano grossomodo gli stessi distretti muscolari.

Per tale motivo, mi sento un po' sollevato del fatto che ho così difficoltà a tirarmi su. Dopotutto devo attendere di fare un 105 pulito di panca per aspettarmi, in proporzione, un pullup come si deve.
Ed ecco che tutti gli articoli che dicono che frega niente quanto sei grosso, se non riesci a fare 15 pullup sei una sega, beh, forse tralasciano qualcosa.
Certo, c'è il campionissimo grossissimo che si tira su mille volte, ma come sempre non fa statistica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3909 on: October 09, 2014, 19:03:35 pm »
+1
Ma quello è uno squat abbastanza sotto il parallelo-oppure si dovrebbe fare sempre cosi?

Dipende.Quello è uno squat "olimpico". Nel senso che è lo squat che fanno i pesisti olimpici e che, per loro, ha massimo transfert nel front squat che fa parte della tecnica del clean.
A livello di PA per sport "vari", è ritenuto il più utile.
Nel PL non si fa però in quel modo (per es.)
Si usa la barra in posizione più bassa e si arriva appena sotto il parallelo (non così in basso come nella foto). Inoltre la schiena risulta più inclinata in avanti e le ginocchia finiscono più indietro.
Più hip dominant in pratica :thsit:


Sono poco avvezzo a questo linguaggio scurril... :P
Sì direi di sì ;)

Il buon IronPaolo argomentava sul suo libro (DCSS) che, a livello di sviluppo di forza pura, scendere molto sotto il parallelo (attg) non era utile, anzi, aveva degli svantaggi (ora non ricordo di preciso il perchè e il percome)...
Sarebbe carino approfondire perchè solitamente, per qualunque alzata, a un maggiore ROM corrisponde un'attivazione maggiore. Perchè lo squat dovrebbe fare eccezione?
Poi ci sarebbe anche da capire se lui parla del low bar, visto che il PL è la sua competenza, o se il discorso vale anche per l'olympic.
Diciamo che in generale leggo che, invece, più scendi, meglio è.

di sicuro vale per il PL e per chi squatta per "fitness".
Appena ho un po' di tempo vedo se ritrovo il trafiletto.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3910 on: October 09, 2014, 19:10:14 pm »
+1
Ad ogni modo, io credo che il mio squat somigli molto a quello che in questo video chiamano hybrid squat.
Ho la barra alta e vado giù, ma non scendo così tanto come nell'olympic comunque, anche se prima o poi ci proverò, magari con carichi più bassi.
Hybrid Squat Tutorial (Hybrid vs Olympic Squat)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3911 on: October 09, 2014, 19:18:24 pm »
0
Vorrei mi si facesse una sinossi del Metodo Distribuito con annessi esempi.

Inoltre, vorrei qualcuno mi mostrasse via video che minchia è il Pendlay.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3912 on: October 09, 2014, 19:21:26 pm »
+1
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3913 on: October 09, 2014, 20:14:22 pm »
+1
Ad ogni modo, io credo che il mio squat somigli molto a quello che in questo video chiamano hybrid squat.
Ho la barra alta e vado giù, ma non scendo così tanto come nell'olympic comunque, anche se prima o poi ci proverò, magari con carichi più bassi.
Hybrid Squat Tutorial (Hybrid vs Olympic Squat)

Preferisco "l'ibrido"... meno rischio di perdere la schiena e di farsi male, alla lunga, alle ginocchia..
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3914 on: October 09, 2014, 20:15:33 pm »
+1
E' un ottimo compromesso. Già lo facevo ma comunque... aggiudicato :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL