training

  • 6686 Replies
  • 508974 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3915 on: October 09, 2014, 20:51:11 pm »
0
se non ricordo male, anche Xjej sconsiglia di scendere sotto il parallelo con lo squat, a meno che non si abbiano esigenze particolari
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3916 on: October 09, 2014, 21:14:45 pm »
0
Aspettiamo che intervenga allora :)

Nel frattempo linko questo articolo del Pokiquin Group, che, nella babele delle opinioni mi sembra sia nel contempo asciutto, argomentato e referenziato.
Metto sul piatto anche la mia esperienza personale da due soldi: in realtà il high bar squat ben sotto il parallelo pur non fino alla profondita dell'olympic (adotterò la dicitura "hybrid squat" da ora in avanti) mi sta aiutando a venire fuori dalle noie alle ginocchia recenti e vetuste.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3917 on: October 09, 2014, 21:37:22 pm »
0
Qui una ricerca che, stando all'abstract, dice esattamente il contrario di quello che ha scritto il Poliquin Group.
Andiamo bene... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3918 on: October 09, 2014, 21:40:11 pm »
0
Con tutto l'affetto fra Wingate e Poliquin io sto sempre e cmq con questo....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3919 on: October 09, 2014, 21:54:50 pm »
0
Altro articolo con carrellata di menzioni a favore del deep squat, compresi ben tre studi sulle forze di taglio sulle ginocchia.
Quote
Studies show the forces inside the ACL and PCL decrease the more the knee is bent, meaning the deeper you squat, the less pressure there is inside the knees
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3920 on: October 09, 2014, 21:57:02 pm »
+1
Beh che la fatica sia maggiore è assolutamente empirico...
Non per niente potendo si caca col culo a terra e nn tenendo le gambe parallele...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3921 on: October 09, 2014, 21:59:06 pm »
0
Beh che la fatica sia maggiore è assolutamente empirico...
Non per niente potendo si caca col culo a terra e nn tenendo le gambe parallele...
Questo post è arte e scienza fuse insieme XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3922 on: October 09, 2014, 22:12:07 pm »
0
il discorso che faccio io è un altro, ed è quello che ho sempre sentito fare nelle palestre frequentate prevalentemente da atleti che facevano sessioni di preparazione per i rispettivi sport (rugby, atletica leggera, etc.): statisticamente i movimenti sportivi che partono da angoli uguali a quelli squat sedere a terra sono pochissimi, mentre la stragrande maggioranza al massimo arriva alla famosa posizione a squat parallelo.
Per questa ragione lo squat completo sedere a terra in questi sport diventa un "complementare", mentre nell'impostazione della fase di carico seria si preferisce lo squat parallelo, lo squat 90° e il mezzo squat.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3923 on: October 09, 2014, 22:15:27 pm »
+1
Qui avrei parecchio da dire ma ora non posso. A dopo
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3924 on: October 09, 2014, 23:46:19 pm »
+3
Io sono del parere opposto.
O meglio, se parliamo di una fase di costruzione , tipicamente nella tappa generale, dove alleniamo la forza massimale, quindi big 3 più complementari, sono contrario a pensare il gesto in termini specifici.
Quando fai lavori di questo tipo non stai allenando il gesto di gara, ma stai allenando tra le altre cose, una delle più importanti, il reclutamento.
Ora, possiamo discutere sulla salute delle ginocchia nelle varie frazioni di ROM (per quanto io mi stia avvicinando a una posizione netta), ma è fuori da ogni dubbio che il reclutamento di un full squat è drammaticamente superiore a quello di un parziale. Tanto è vero che allenando il full squat migliori significaticamente nel quarter, ma non viceversa. In uno degli articoli sopra citati, solo tagliando la fetta di ROM dal parallelo al sotto parallelo l'attivazione del solo gluteo è 20% in meno!

Potrei cercare e citare un sacco di studi, ma sul momento ho in mente questo di AIF. In realtà credo sia impossibile trovarne uno che sostenga l'opposto.

Allo stesso modo, non alleno la panca partendo dalla spalla perchè il pugno parte da lì. Potrei anche farlo, ma il risultato sarebbe scadente.
I movimenti delle alzate sono così, e non diversi da così, proprio perchè in questo modo permettono il massimo reclutamento, la massima forza ed esplosività esprimibile ed è queste su cui ci interessa crescere, se parliamo di allenamento della forza.

Tra l'altro, uno squat parziale non potrà mai raggiungere la velocità, e quindi la potenza, espressa in un full, allo stesso modo in cui un saltello non mi permette di arrivare tanto in alto quanto uno squat jump.

Se parliamo di un successivo mesociclo trasformazione, allora il ragionamento assume un'altra valenza. Dopo aver fatto il mio bravo mesociclo di forza generale lavorerò su movimenti che via via mi traghettano fino al gesto di gara. Ma, a quel punto, ci sono forse altre cose che possono fare più al caso mio. Un jump squat con carichi moderati o un push press ad esempio. Pliometria. Lavori balistici e quant'altro.
Se prima ho lavorato sulla forza generale, questi gesti saranno più potenti e di conseguenza poi le tecniche specifiche. Se però prima non ho lavorato sul generale, lascerò sempre, per forza, una fetta di fibre "spente", non importa quanto forte o veloce cerchi di eseguire il gesto. E appunto si insegna al corpo ad "accendere" le fibre con il full ROM insieme alla qualità delle alzate.

Nota a margine: la trasformazione, il functional e tutte queste bellissime cose servono se si ha tempo. Ma se già si rosicchiano appena quelle 3 o 4 ore di PA la settimana tra gli sparring e i rolling, non vale la pena nemmeno perdere tempo a pensarci. Lavoro aspecifico sulle big 3+1, eseguite ovviamente con i canoni che ormai penso siano qui condivisi, un po' di cardio e via.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3925 on: October 10, 2014, 00:05:59 am »
0
Io sono del parere opposto.
O meglio, se parliamo di una fase di costruzione , tipicamente nella tappa generale, dove alleniamo la forza massimale, quindi big 3 più complementari, sono contrario a pensare il gesto in termini specifici.
Quando fai lavori di questo tipo non stai allenando il gesto di gara, ma stai allenando tra le altre cose, una delle più importanti, il reclutamento.
Ora, possiamo discutere sulla salute delle ginocchia nelle varie frazioni di ROM (per quanto io mi stia avvicinando a una posizione netta), ma è fuori da ogni dubbio che il reclutamento di un full squat è drammaticamente superiore a quello di un parziale. Tanto è vero che allenando il full squat migliori significaticamente nel quarter, ma non viceversa. In uno degli articoli sopra citati, solo tagliando la fetta di ROM dal parallelo al sotto parallelo l'attivazione del solo gluteo è 20% in meno!

Potrei cercare e citare un sacco di studi, ma sul momento ho in mente questo di AIF. In realtà credo sia impossibile trovarne uno che sostenga l'opposto.

Allo stesso modo, non alleno la panca partendo dalla spalla perchè il pugno parte da lì. Potrei anche farlo, ma il risultato sarebbe scadente.
I movimenti delle alzate sono così, e non diversi da così, proprio perchè in questo modo permettono il massimo reclutamento, la massima forza ed esplosività esprimibile ed è queste su cui ci interessa crescere, se parliamo di allenamento della forza.

Tra l'altro, uno squat parziale non potrà mai raggiungere la velocità, e quindi la potenza, espressa in un full, allo stesso modo in cui un saltello non mi permette di arrivare tanto in alto quanto uno squat jump.

Se parliamo di un successivo mesociclo trasformazione, allora il ragionamento assume un'altra valenza. Dopo aver fatto il mio bravo mesociclo di forza generale lavorerò su movimenti che via via mi traghettano fino al gesto di gara. Ma, a quel punto, ci sono forse altre cose che possono fare più al caso mio. Un jump squat con carichi moderati o un push press ad esempio. Pliometria. Lavori balistici e quant'altro.
Se prima ho lavorato sulla forza generale, questi gesti saranno più potenti e di conseguenza poi le tecniche specifiche. Se però prima non ho lavorato sul generale, lascerò sempre, per forza, una fetta di fibre "spente", non importa quanto forte o veloce cerchi di eseguire il gesto. E appunto si insegna al corpo ad "accendere" le fibre con il full ROM insieme alla qualità delle alzate.

Nota a margine: la trasformazione, il functional e tutte queste bellissime cose servono se si ha tempo. Ma se già si rosicchiano appena quelle 3 o 4 ore di PA la settimana tra gli sparring e i rolling, non vale la pena nemmeno perdere tempo a pensarci. Lavoro aspecifico sulle big 3+1, eseguite ovviamente con i canoni che ormai penso siano qui condivisi, un po' di cardio e via.

Standing ovation  :+1: :+1: :+1: :+1: :+1: :+1:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3926 on: October 10, 2014, 00:33:00 am »
+1

Nota a margine: la trasformazione, il functional e tutte queste bellissime cose servono se si ha tempo. Ma se già si rosicchiano appena quelle 3 o 4 ore di PA la settimana tra gli sparring e i rolling, non vale la pena nemmeno perdere tempo a pensarci. Lavoro aspecifico sulle big 3+1, eseguite ovviamente con i canoni che ormai penso siano qui condivisi, un po' di cardio e via.
Ovviamente sempre immenso Ryujin...A proposito della parte quotata:
Io sto facendo questo 3 giorni PA sulle big 4 e 4 giorni tecnica/sparring/rolling...
C'è una qualche trasformazione anche così secondo te oppure senza gli esercizi di "raccordo" la forza che vado a sviluppare rimane circoscritta appunto alle big 4 ?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3927 on: October 10, 2014, 01:03:54 am »
+1

Nota a margine: la trasformazione, il functional e tutte queste bellissime cose servono se si ha tempo. Ma se già si rosicchiano appena quelle 3 o 4 ore di PA la settimana tra gli sparring e i rolling, non vale la pena nemmeno perdere tempo a pensarci. Lavoro aspecifico sulle big 3+1, eseguite ovviamente con i canoni che ormai penso siano qui condivisi, un po' di cardio e via.
Ovviamente sempre immenso Ryujin...A proposito della parte quotata:
Io sto facendo questo 3 giorni PA sulle big 4 e 4 giorni tecnica/sparring/rolling...
C'è una qualche trasformazione anche così secondo te oppure senza gli esercizi di "raccordo" la forza che vado a sviluppare rimane circoscritta appunto alle big 4 ?

La forza la "usi" eccome. Ovviamente facendo trasformazione potresti fare ancora meglio.
C'è da dire che il buon Alain, al corso di PA per SdC, ha detto che chi fa meno di 4 allenamenti la settimana del suo sport, ed è quindi fondamentalmente un principiante/dopolavorista/amatore etc.etc. dovrebbe piuttosto spendere il tempo in tecnica che in PA. Solo una volta che fai almeno 4/5 allenamenti di tecnica (del tuo sport) alla settimana, allora il tempo speso in PA ha senso nel migliorare la tua performance. Nel senso che finchè il livello tecnico del tuo sport non è buono, è più utile innalzare quello che fare PA specifica.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3928 on: October 10, 2014, 01:22:18 am »
0
eh....quindi che faccio mollo le big 4 per dedicarmi alla tecnica tutti i giorni? naaaaaaaaaaaaaaa

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3929 on: October 10, 2014, 09:36:11 am »
+2
IMHO dobbiamo puntualizzare una cosa. Non è che se fai forza e non fai trasformazione non hai effetti sulla tecnica specifica. Tutt'altro!  Magari se fai tanto forza e poco tecnica specifica (come il sottoscritto in questo momento) il gesto andrà a sporcarsi. Allora i pesi legano?? Nope :nono: Semplicemente avrai a che fare con un corpo diverso, con output superiori e dovrai imparare a gestirli. Un po' come se finora hai guidato la Panda e improvvisamente ti mettono una Ferrari sotto il sedere. Allenandoti costantemente nella tecnica specifica, sempre IMHO, puoi accomodare il processo. Certamente il passaggio può essere ottimizzato con la trasformazione e sicuramente più si alza il livello (e il tempo a disposizione) più la cosa inizierà ad avere maggiore importanza.
Angolo dell'aneddoto: non faccio nomi, ma ho conosciuto uno sopra il quintale con qualcosa come 120 o 130 di panca. Striker (Thai o K-1 non ricordo) con un bel record e diversi KO all'attivo. Come PA "solo" PL e nient'altro. Mi fa: "Oh... sinceramente, io non è che so molto di tecnica, salgo sul ring e tiro 4 pugni". Che mostro XD

Con 4 sedute a settimana dico che ci si possa far stare sia tecnica che PA, magari con una o due sedute miste opportunamente calibrate, facendo un totale di 3 + 2 o anche 3 + 3. Naturalmente questo significherà pianificare degli obiettivi ambiziosi ma realistici e ridurre all'essenziale sia i lavori di PA che il bagaglio tecnico specifico, che è sempre una cosa buona, ma soprattutto in questi casi.
In alternativa o, perchè no, nel contempo, si può anche decidere di [rullo di tamburi] periodizzare opportunamente l'allenamento [tsssss]

Penso che, premessa una buona PA, il risultato possa essere migliore che non facendo solo 4 giorni di tecnica e basta a oltranza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL