training

  • 6686 Replies
  • 509068 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3930 on: October 10, 2014, 09:39:59 am »
0
per sedute miste intendi all'interno della stessa giornata o proprio consecutive?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #3931 on: October 10, 2014, 09:48:18 am »
+3
Eccomi  :gh:
Well io sconsigliavo l' ass to grass a chi non ne ha strettamente bisogno per motivi strettamente pratici.
Ad una certa profondità diventa molto più facile scomporsi, bassoschiena incluso, sopratutto facendo highbar.
La mobilità della caviglia per un sacco di persone è una jena e parecchi nemmeno se ne accorgono attuando compensi orribili.
Se si rimane "sotto" in quella posizione sono uccelli per diabetici senza uno spotter, anche con le barre di sicurezza, provato di persona.
Per il discorso forze di taglio eccetera ho letto diversi studi contrastanti, il mio punto è che comunque siamo in una posizione "delicata" e non tutti hanno conformazioni e geometrie ottimali.
Io sono un sostenitore dell' atg, non chiedo mai "quanto squatti" ma "quanto squatti culo in terra?" ma la cosa va gestita coi crismi e con competenza, ergo per la mera praticità ce la si cava anche col parallelo nel 75% delle esigenze.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3932 on: October 10, 2014, 09:48:54 am »
+3
Dipende. Si calibra la cosa in base agli obiettivi prefissati, al periodo in cui ci si trova, alla condizione atttuale e alle risorse a disposizione.
Stessa giornata, consecutive, o addirittura proprio miste in senso stretto, ovvero seduta unica con diverse fasi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3933 on: October 10, 2014, 09:54:19 am »
+2
All'ottimo post di Ryujin aggiungo che anche il concetto di trasformazione è relativo...
Per citare un mondo che conosco bene, nel football americano la trasformazione intesa come utilizzo di esercizi diversi o variazioni sul genere non esiste.
Quello che cambia è la introduzione di movimenti specifici, i cd positioning drill, e l'uso di un diverso range di ripetizioni come mantenimento...e basta.
Si raccoglie banalmente quanto seminato prima.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3934 on: October 10, 2014, 10:02:33 am »
0
La risposta era per Iommi, ho disabilitato il "visualizza nuove risposte" e si vede XD

Eccomi  :gh:
Well io sconsigliavo l' ass to grass a chi non ne ha strettamente bisogno per motivi strettamente pratici.
Ad una certa profondità diventa molto più facile scomporsi, bassoschiena incluso, sopratutto facendo highbar.
La mobilità della caviglia per un sacco di persone è una jena e parecchi nemmeno se ne accorgono attuando compensi orribili.
Se si rimane "sotto" in quella posizione sono uccelli per diabetici senza uno spotter, anche con le barre di sicurezza, provato di persona.
Per il discorso forze di taglio eccetera ho letto diversi studi contrastanti, il mio punto è che comunque siamo in una posizione "delicata" e non tutti hanno conformazioni e geometrie ottimali.
Io sono un sostenitore dell' atg, non chiedo mai "quanto squatti" ma "quanto squatti culo in terra?" ma la cosa va gestita coi crismi e con competenza, ergo per la mera praticità ce la si cava anche col parallelo nel 75% delle esigenze.
Buongiorno :blue:
Beh, sono considerazioni molto pratiche che non fanno una piega ;) Anch'io sono d'accordo che se non si ha certezza di una buona esecuzione, meglio fermarsi prima. Personalmente, a sensazione, siccome ho le ginocchia che se faccio cacchiate me lo fanno prontamente sapere, trovo in effetti più tensione al parallelo che non giù.
Verissimo il discorso della buca assassina, per questo credo sia opportuno, in mancanza di spotter, restare un po' sotto il proprio limite.

Vabbè, comunque già che ci siamo... se rimani sotto e non riesci a risalire, ovviamente presupposto il PR, che manovre adottare? E' appunto una situazione da cui mi tengo lontano, ma hai visto mai... :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #3935 on: October 10, 2014, 10:11:52 am »
0
Eh te le levi per quel che puoi e lo fai rotolare giù.. se andate a Cinisello nello spogliatoio n8 ancora oggi ci sono 4 mattonelle che fanno testimonianza..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3936 on: October 10, 2014, 12:16:17 pm »
0
eh....quindi che faccio mollo le big 4 per dedicarmi alla tecnica tutti i giorni? naaaaaaaaaaaaaaa

Ovvio che il discorso di Alain era rivolto a chi comunque vuole gareggiare. Volendo ottimizzare al massimo lo sforzo in vista di un incontro, se uno ha poco tempo è meglio che faccia tecnica.
Chiaro che chi si "diverte" è giusto che faccia un po' e un po' ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3937 on: October 10, 2014, 12:32:18 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3938 on: October 10, 2014, 12:38:15 pm »
0
A proposito di transfer, io non scorderò mai il consiglio di rawtraining.eu di attuare clean&press con sandbag lanciando in alto sì, ma in avanti e non perpendicolarmente al terreno.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3939 on: October 10, 2014, 12:50:09 pm »
0
Secondo alcuni coach USA il vero e autentico test per misurare la forza esplosiva.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3940 on: October 10, 2014, 13:13:44 pm »
0
non ho tempo per rispondervi ora.

Sommariamente: ho una visione un po' diversa da voi. Sull'opportunità dell'uno o altro però mi sarei completamente allineato con le motivazionei che ha scritto xjej.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3941 on: October 10, 2014, 14:17:09 pm »
+1
eh....quindi che faccio mollo le big 4 per dedicarmi alla tecnica tutti i giorni? naaaaaaaaaaaaaaa

Ovvio che il discorso di Alain era rivolto a chi comunque vuole gareggiare. Volendo ottimizzare al massimo lo sforzo in vista di un incontro, se uno ha poco tempo è meglio che faccia tecnica.
Chiaro che chi si "diverte" è giusto che faccia un po' e un po' ;)
A dire il vero quest'anno vorrei anche gareggiare...bjj, grappling e se riesco anche mma. Ma lo scopo è ovviamente sempre il divertimento e il "fare esperienza" nell'ottica di diventare un miglior tecnico.  E poi la testimonianza di Riujin secondo me è importante, mi riferisco a quella del tizio gigante. Anche al corso Uipasc ci confermarono che la PA è sempre più determinante nella vittoria rispetto una tecnica sopraffina, tanto più a livelli non troppo alti. Faccio un altro esempio, all'ultima gara di grappling (classe B) dove sono andati i miei compagni di bjj c'era un tizio che tirava solo 2 o 3 submission e sapeva fare solo un passaggio di guardia, ma era "fortissimo" (il fisico comunque confermava la cosa), bè ha vinto nella sua categoria...

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #3942 on: October 10, 2014, 14:47:52 pm »
0
Per la verità lo standard per un bagaglio tecnico sensato è quello.
Quante proiezioni e quante sub ha Tomasetti ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3943 on: October 10, 2014, 15:07:59 pm »
+1
Anche al corso Uipasc ci confermarono che la PA è sempre più determinante nella vittoria rispetto una tecnica sopraffina, tanto più a livelli non troppo alti.

Ah sì? Di che sport si parlava? Bottai disse qualcosa a proposito?

A me pare di avere sperimentato l'esatto contrario nelle riunioni di boxe a cui ho assistito - a meno che uno dei due non cedesse proprio di schianto nell'ultima ripresa.
(però parliamo di atleti allenati in modo non omogeneo fra loro ma comunque generalmente ad minchiam, quindi sostanzialmente pari nella PA specifica)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3944 on: October 10, 2014, 15:18:47 pm »
+1
Manco a farlo apposta oggi nel programma c'erano squat e Pendlay.
Sul primo ho fatto 3 x 5 x 80 kg con high bar e, tanto perchè ero carico, andando più giù possibile. Ho sfiorato il polpaccio col femorale, quindi forse sono sceso abbastanza e onestamente penso di essere rimasto ben dritto (mia moglie nelle ultime sedute è stata un mastino nel correggermi). Ah, barefoot... sì lo so, lo so XD
Che legnata :spruzz: (magari per qualcuno sono noccioline, per me è una legnata :gh:). Ora è uno di quei momenti in cui appunto striscio verso la mia postazione XD

Sul Pendlay confermo tutto quello che abbiamo detto con John ieri.

Osservazioni a margine. Per quanto lo squat sia la mia alzata preferita, vedo che i progressi su DL, bench e row sono più agevoli e soprattutto duraturi. Parimenti, anche solo una decina di giorni senza squat pesante (nel frattempo ho fatto 70% in una seduta e front leggero per correggere la schiena in un'altra) ha influito parecchio e ho dovuto dare fondo a tutte le mie energie per non perdere il ritmo nelle ripetizioni. 10 giorni fa', magari perchè non avevo una settimana pesante alle spalle, con lo stesso carico ho faticato meno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL