training

  • 6686 Replies
  • 508996 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3960 on: October 11, 2014, 19:32:05 pm »
0
C'è anche da dire che ci sono molte differenze tra sport di lotta e di striking tipo boxe.
Nella boxe, salvo che uno dei due proprio sia fisicamente spompo, a livelli medio/bassi vince chi è più tecnico.
O veramente uno dei due è mooolto più veloce/esplosivo/potente/resistente dell'altro, oppure la tecnica tende a prevalere.
Nella lotta (bjj, grappling etc.) la forza pura e la resistenza alla forza hanno già imho un peso maggiore.
Uno estremamente forte può mettere in difficoltà uno più bravo ma molto meno forte.
Ma anche qui imho dipende dal gap. La cosa "funziona" se uno dei due è molto più preparato fisicamente dell'altro.

Mi trovi d'accordo!  :thsit:
Nonostante ciò, io ho sempre avuto la percezione che il bagaglio tecnico della lotta sia molto più vasto...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3961 on: October 11, 2014, 19:40:52 pm »
+2
C'è anche da dire che ci sono molte differenze tra sport di lotta e di striking tipo boxe.
Nella boxe, salvo che uno dei due proprio sia fisicamente spompo, a livelli medio/bassi vince chi è più tecnico.
O veramente uno dei due è mooolto più veloce/esplosivo/potente/resistente dell'altro, oppure la tecnica tende a prevalere.
Nella lotta (bjj, grappling etc.) la forza pura e la resistenza alla forza hanno già imho un peso maggiore.
Uno estremamente forte può mettere in difficoltà uno più bravo ma molto meno forte.
Ma anche qui imho dipende dal gap. La cosa "funziona" se uno dei due è molto più preparato fisicamente dell'altro.

Mi trovi d'accordo!  :thsit:
Nonostante ciò, io ho sempre avuto la percezione che il bagaglio tecnico della lotta sia molto più vasto...
a parte il bjj che ancora è vasto a causa anche della giovane età, nella lotta quello che serve è relativamente scarno, è la qualità che  deve essere altissima[1] :)
 1. quindi PA

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #3962 on: October 11, 2014, 19:52:50 pm »
+2
C'è anche da dire che ci sono molte differenze tra sport di lotta e di striking tipo boxe.
Nella boxe, salvo che uno dei due proprio sia fisicamente spompo, a livelli medio/bassi vince chi è più tecnico.
O veramente uno dei due è mooolto più veloce/esplosivo/potente/resistente dell'altro, oppure la tecnica tende a prevalere.
Nella lotta (bjj, grappling etc.) la forza pura e la resistenza alla forza hanno già imho un peso maggiore.
Uno estremamente forte può mettere in difficoltà uno più bravo ma molto meno forte.
Ma anche qui imho dipende dal gap. La cosa "funziona" se uno dei due è molto più preparato fisicamente dell'altro.

Mi trovi d'accordo!  :thsit:
Nonostante ciò, io ho sempre avuto la percezione che il bagaglio tecnico della lotta sia molto più vasto...
a parte il bjj che ancora è vasto a causa anche della giovane età, nella lotta quello che serve è relativamente scarno, è la qualità che  deve essere altissima[1] :)
 1. quindi PA

IMHO se permettete state dicendo due cose vere, il bagaglio della lotta è vastissimo ma un lottatore (ma vale pure per lo striker) di solito sa poche cose (di quel vasto bagaglio) le perfeziona fino al limite e le fa funzionare in più situazioni possibile

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3963 on: October 11, 2014, 20:39:56 pm »
+2
Dove vado io a far bjj ogni 3-4 lezioni si fa una tecnica nuova...Organizzano 3 o 4 stage all'anno (anacoreta, Frazatto) e ogni volta altre 2 o 3 tecniche...Insomma si mette sempre un sacco di carne al fuoco...C'è da dire però che nel bjj tante volte hai il tempo per pensare alla tecnica, mentre nello strike o nella lotta in piedi il tempo non c'è, la roba ti deve venire automatica...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3964 on: October 11, 2014, 20:45:05 pm »
+1
Dove vado io a far bjj ogni 3-4 lezioni si fa una tecnica nuova...Organizzano 3 o 4 stage all'anno (anacoreta, Frazatto) e ogni volta altre 2 o 3 tecniche...Insomma si mette sempre un sacco di carne al fuoco...C'è da dire però che nel bjj tante volte hai il tempo per pensare alla tecnica, mentre nello strike o nella lotta in piedi il tempo non c'è, la roba ti deve venire automatica...
il bjj è giovane e c'è ancora tanta "arte marziale" quando diventa sport al 100% vedi relativamente poca roba  :)
Però hai ragione  :thsit:


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3965 on: October 12, 2014, 20:16:59 pm »
0
la bottiglia nella Piana Tecnica è veramente qualcosa  :sur:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3966 on: October 13, 2014, 02:30:37 am »
0
la bottiglia nella Piana Tecnica è veramente qualcosa  :sur:


??
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3967 on: October 13, 2014, 02:33:13 am »
+1

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3968 on: October 13, 2014, 09:20:53 am »
0
John (e chiunque altro li fa), tornando ancora sui Pendlay, mi sapresti dire, secondo la tua esperienza il rapporto che c'è tra questo e il bentover tradizionale in termini di peso sollevato?
Assumiamo che l'angolo del tronco del bentover sia lo stesso del Pendlay perché se consideriamo lo stile Yates è ovvio che permette carichi maggiori.
Non riesco a trovare una risposta univoca ma mi serve per settare gli obiettivi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3969 on: October 13, 2014, 09:52:36 am »
+1
grazie, Iommi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3970 on: October 13, 2014, 10:09:13 am »
+1
John (e chiunque altro li fa), tornando ancora sui Pendlay, mi sapresti dire, secondo la tua esperienza il rapporto che c'è tra questo e il bentover tradizionale in termini di peso sollevato?
Assumiamo che l'angolo del tronco del bentover sia lo stesso del Pendlay perché se consideriamo lo stile Yates è ovvio che permette carichi maggiori.
Non riesco a trovare una risposta univoca ma mi serve per settare gli obiettivi.

A occhio e croce coi Pendlay dovresti avere meno carico...anche se bisogna vedere quanto infici l'attivazione del core.
Io ieri ho fatto 10 rep con 50kg e ne avevo ancora...
Domani provo con il classico rematore e ti dico.
Intanto io ho introdotto nel mio terzo giorno il lavoro isometrico per le gambe...fanno più male oggi che dopo lo squat. :sur:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3971 on: October 13, 2014, 14:55:06 pm »
+1
Il lavoro isometrico, per il suo TUT prolungato penso sia normale faccia così. Io già avverto la differenza quando faccio i pause squat.
Grazie per la prova, anche a me risulta in pratica che il Pendlay vada scaricato un po'. In teoria, sebbene il bilanciere parta da terra, che è una facilitazione, per mantenere esplosivo il movimento senza scomporsi a logica dovrebbe essere più leggero rispetto al più controllato e massiccio BO.
Ma essendo più miei pensieri che dati di fatto, aspetto comunque una tua conferma :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3972 on: October 14, 2014, 13:41:52 pm »
+1
Allora...oggi dopo la panca ho fatto un giro di rematore classico...
Con lo stesso peso ho fatto 20 ripetizioni abbastanza comode...col Pendlay forse tirando arrivavo a 15, forse.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3973 on: October 14, 2014, 14:13:57 pm »
0
Pendlay
How To: Pendlay Row
Scusate....Ma anche qui lui sembra che le spalle le lasci andare giù...cioè non tiene le scapole addotte per tutto l'esercizio.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3974 on: October 14, 2014, 14:19:14 pm »
0
Di fatto è impossibile nn rilassarle...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.