training

  • 6686 Replies
  • 509075 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3975 on: October 14, 2014, 14:36:16 pm »
0
Di fatto è impossibile nn rilassarle...
ok grazie.
Ma l'esecuzione corretta prevede che il bilancere vada a poggiare a terra? Oppure no?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3976 on: October 14, 2014, 16:09:12 pm »
+1
Parte e ritorna sempre al suolo...
https://www.youtube.com/watch?v=S25mbG8KvFE#t=26
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3977 on: October 14, 2014, 16:21:45 pm »
0
Quanti chili sono, ad occhio?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3978 on: October 14, 2014, 16:57:14 pm »
0
Circa 100...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3979 on: October 14, 2014, 18:35:13 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3980 on: October 14, 2014, 21:29:52 pm »
+2
Allora...oggi dopo la panca ho fatto un giro di rematore classico...
Con lo stesso peso ho fatto 20 ripetizioni abbastanza comode...col Pendlay forse tirando arrivavo a 15, forse.
Confermi i miei sospetti e soprattutto anche il rapporto è più o meno quello che mi aspettavo. Bon, per me questo sancisce fino a prova contraria la fine dei dubbi e mi regolerò di conseguenza. Mi viene da dire che, un po' come succede con il push e il shoulder press, il Pendlay è naturalmente più vicino al gesto che interessa uno che cerca esplosività sia nei movimenti che nelle alzate olimpiche, ma è subordinato a un solido fondamento dell'esercizio base che è il bent over.
Ti ringrazio :thsit:

Riguardo la spalla, ci ho pensato ancora anch'io. Tenerla perfettamente packed mi è impossibile, soprattutto se eseguo movimenti col dead stop tipo il Pendlay. Anche se riesco, il movimento è impacciato.
Però rimane il fatto che, cercando lo stretch gli extrarotatori non hanno gradito. Forse il punto sta nel fatto che spesso i termini vengono utilizzati a sproposito. Più che stretch, magari, è opportuno all'inizio e alla fine della ripetizione cercare una contrazione eccentrica / isometrica in modo che il muscolo si allunghi sì entro un certo limite, ma rimanga in contrazione, in modo da non stressare troppo le fibre. Mi viene in mente il paragone dei femorali nella partenza dello stacco (che se non si tengono in questo caso il danno non è ai femorali stessi ma alla schiena, ma a parte questo), ma pure le spalle stesse.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3981 on: October 15, 2014, 13:37:43 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3982 on: October 15, 2014, 23:32:19 pm »
0
http://www.t-nation.com/training/too-much-muscle
Articolo interessante in generale e pieno di cose vere.
Parla tra le altre cose della risposta ormonale, cosa che invece è stata confutata da altri, tra cui se non ricordo male anche Project Invictus, ma potrei sbagliarmi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3983 on: October 15, 2014, 23:49:13 pm »
0
Mi piacerebbe che Menzer fosse ancora vivo per metterlo in stanza piena di telecamere con Pendley.

Tutto Torna

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #3984 on: October 16, 2014, 08:45:59 am »
+3
Parla tra le altre cose della risposta ormonale, cosa che invece è stata confutata da altri, tra cui se non ricordo male anche Project Invictus, ma potrei sbagliarmi.
Vado a memoria (ma bisognerebbe fare una ricerca nei lavori degli ultimi anni), ma potrebbero avere ragione entrambi perché dipende dal tipo di esercizi. Sinteticamente e schematicamente:
- allenamento per la forza/potenza ad alta intensità ("tipo Pendlay") --> aumento di testosterone, che si prolunga anche dopo la fine dell'allenamento, inversamente correlato all'età e direttamente correlato agli anni di allenamento;
- allenamento per l'ipertrofia (bodybilding-style) --> nessun aumento di testosterone in media, ma fattori quali tempo di recupero e intensità possono provocare moderati aumenti acuti durante l'esercizio);
- allenamento di resistenza (p.e. ciclismo) --> diminuzione di testosterone nel corso della performance, con recupero nella fase di riposo.

Se così fosse confermato da studi recenti, si può dire che una sessione di allenamento può produrre risposte ormonali differenti, a seconda del programma di allenamento, del periodo dell'anno e dell'ora del giorno, dell'esperienza accumulata, dello stato di forma, del regime alimentare, dell'età e persino dell'ordine di esecuzione dei diversi esercizi.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3985 on: October 16, 2014, 10:14:50 am »
+1
http://www.t-nation.com/training/too-much-muscle
Articolo interessante in generale e pieno di cose vere.
Parla tra le altre cose della risposta ormonale, cosa che invece è stata confutata da altri, tra cui se non ricordo male anche Project Invictus, ma potrei sbagliarmi.

La cosa delle diverse risposte in relazione cmq al tipo di allenamento e all'essere più o meno sotto sostanze è abbastanza empirica...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #3986 on: October 16, 2014, 10:27:56 am »
+5
Chiedo scusa se torno sull'argomento, ma ho bisogno di fare delle precisazioni, altrimenti dal mio post precedente si potrebbero prendere informazioni fuorvianti. Disclaimer: sarò un po' pedante, ma penso sia necessario.

Argomento: aumento di testosterone in seguito ad allenamento fisico.
Prima precisazione: "aumento" va inteso nel confronto pre-allenamento - post-allenamento; in questo senso, le tre "risposte" indicate schematicamente non descrivono tre diversi "meccanismi" ormonali, ma solo tre diverse modulazioni dello stesso processo fisiologico.

L'esercizio fisico produce uno stress, che si manifesta (fisiologicamente, tra le altre cose) con la produzione di cortisolo e lattato che determinano la riduzione di testosterone (livelli e rapidità di decremento); alla riduzione di testosterone indotta dall'esercizio fisico, il sistema di autoregolazione del testosterone risponde stimolando la produzione dello stesso, per riportarlo a valori fisiologici. La rapidità di tale risposta viene influenzata dalla velocità di riduzione in maniera proporzionale. Cioè, se la diminuzione è rapida (esercizio "esplosivo" ad alta intensità) la risposta sarà altrettanto rapida: la produzione di cortisolo e di lattato innesca la diminuzione di testosterone, ma non "fa in tempo" a inibire la successiva produzione, così che alla fine dell'allenamento i livelli di testosterone saranno significativamente più elevati rispetto allo stato di riposo pre-allenamento, che comunque (più lentamente) ritorneranno a livelli fisiologici.

Questo vuol dire che se mi alleno costantemente secondo il sistema di Pendlay i miei livelli di testosterone aumenteranno costantemente nel corso degli anni? No, vuol dire che molto più probabilmente aumenteranno i picchi massimi giornalieri post allenamento, ma i valori medi annuali tenderanno comunque a diminuire con l'avanzare dell'età, sebbene ad una velocità inferiore rispetto a chi non fa nessuna attività fisica intensa.

Torniamo ai casi schematizzati. Nell'allenamento per l'ipertrofia le velocità di decremento del testosterone, produzione di cortisolo e lattato e il "recupero" di testosterone combinate assieme danno come risultato misurabile pre-post una variazione statisticamente non significativa: in questo caso, perciò, non vuol dire che non ci siano variazioni ormonali, ma solo che nel tempo che passa tra il prelievo di sangue iniziale e quello finale l'organismo ha avuto il tempo di ripristinare le condizioni fisiologiche di base.
Stessa cosa succede nel caso del ciclista, con la differenza che lo sforzo prolungato nel tempo allunga sia i tempi di diminuzione di testosterone, sia i tempi di recupero: alla fine della prestazione i livelli di testosterone del ciclista saranno più bassi rispetto all'inizio della prova, ma dopo 8-12 ore saranno tornati a livelli fisiologici.

Ricapitolando: stesso sistema fisiologico, modulazioni diverse a secondo dello intensità/durata dello "stimolo" (allenamento)

Tutto questo, poi, va inserito in un quadro generale che ci mostra come i livelli di testosterone hanno dei periodi di oscillazione che possono essere annuali, mensili, e giornalieri: la bella curva simil-sinusoidale con (mediamente) due picchi annuali, guardandola ad una risoluzione mensile risulta composta da dodici oscillazioni picco-valle che si susseguono; a loro volta le curve mensili sono composte da "oscillazioni" simili giornaliere, che a loro volta sono composte da micro-variazioni nell'ordine di decine di minuti (oltre non mi pare siano andati, per difficoltà di misurazione, più che altro).
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #3987 on: October 16, 2014, 10:40:06 am »
+3
http://www.t-nation.com/training/too-much-muscle
Articolo interessante in generale e pieno di cose vere.
Parla tra le altre cose della risposta ormonale, cosa che invece è stata confutata da altri, tra cui se non ricordo male anche Project Invictus, ma potrei sbagliarmi.

La cosa delle diverse risposte in relazione cmq al tipo di allenamento e all'essere più o meno sotto sostanze è abbastanza empirica...
Anche se in realtà la quantità di studi è impressionante, quello che dici è sostanzialmente vero.
Il fatto che non ci sia una risposta univoca (o poche risposte facilmente descrivibili) dipende dalla estrema sensibilità del sistema ormonale a moltissime variabili[1], che in uno studio controllato difficilmente possono essere tutte standardizzate. Senza contare i diversi periodi di tempo analizzati (allenamento, giorno, settimana, mese, ecc..).
Perciò, si troverà sempre: "Date le condizioni iniziali X, Y, Z, usando il protocollo di allenamento K, succede che...". Le "conclusioni" che si traggono sono astrazioni generalizzate, ma difficilmente utilizzabili per la programmazione dell'allenamento del singolo individuo. Bisogna necessariamente andare per tentativi ed errori.
 1. Per dirne una, basta un banalissimo raffreddore per "deprimere" i livelli di testosterone
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3988 on: October 16, 2014, 11:02:30 am »
0
Molto esauriente Zixuè :thsit:
Ora però, se un si allena costantemente per tutta la vita ad alta intensità (ovviamente commisurata all'età), di picchi di testosterone indotti ci sono almeno 3 o 4 a settimana. Quindi comunque è un fuoco che va continuamente alimentato ma il livello medio dovrebbe aumentare rispetto a chi si allena a bassa intensità o non si allena.
Sbaglio?

E del GH mi sai dire qualcosa?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #3989 on: October 16, 2014, 11:39:53 am »
+5
Ora però, se un si allena costantemente per tutta la vita ad alta intensità (ovviamente commisurata all'età), di picchi di testosterone indotti ci sono almeno 3 o 4 a settimana. Quindi comunque è un fuoco che va continuamente alimentato ma il livello medio dovrebbe aumentare rispetto a chi si allena a bassa intensità o non si allena.
Sbaglio?
I livelli di testosterone diminuiscono con l'avanzare dell'età, con tutte le differenze individuali che vogliamo, ma la tendenza è questa. Perciò sarebbe più corretto dire che chi si allena costantemente ad alta intensità (e si riposa "ad alta frequenza") subisce un decremento significativamente minore rispetto a chi si allena a bassa intensità o non si allena affatto.
L'incremento medio di testosterone prodotto dall'allenamento, misurato rispetto al periodo di non-allenamento, si verifica nelle fasi iniziali del periodo di allenamento, ma poi comunque non supera determinati livelli massimi dipendenti dalla "genetica" individuale: cioè, nella curva dell'andamento annuale di testosterone di chi si allena, la differenza tra i picchi massimi annuali e i minimi si riduce per aumento dei minimi (valori medi più alti), mentre i massimi restano invariati.
Tra l'altro, il testosterone ha (anche) effetti immunosoppressivi se ad alti livelli per "troppo" tempo: perciò un aumento "troppo" elevato dello stesso espone all'attacco di malattie varie, che (tra le altre cose, tante...) inducono la produzione di cortisolo che "provvede" a riportare giù i livelli di testosterone.



E del GH mi sai dire qualcosa?
Poco. Dovrei andare a riguardare un po' di appunti e testi...  :-[
Ha (come tutti gli ormoni) un proprio ciclo endogeno, ma la sua produzione viene stimolata dal lattato e per "funzionare" ha bisogno della presenza di testosterone: siccome esiste anche una relazione (complicata) tra testosterone e lattato (e cortisolo), ne deriva che il GH ha un sistema di regolazione-attivazione parecchio complesso.

Ah... Noi qui stiamo parlando di testosterone, ma ci sono anche altri ormoni androgeni che hanno effetti consistenti e (probabilmente) decisivi in tutto il meccanismo allenamento-stress-incremento di forza/muscolo, sia come precursori del testosterone sia come attivatori/regolatori dell'equilibrio testosterone-cortisolo, ecc...: il primo è abbastanza facile da "misurare", gli altri (uno su tutti l'androstenedione) sono in quantità talmente basse che spesso gli errori di misurazione possono essere superiori alle variazioni fisiologiche.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare