training

  • 6686 Replies
  • 508981 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4035 on: October 18, 2014, 17:19:15 pm »
0
Happo, l'idea che lo sfinimento porti ad aumentare la forza in tempi brevi è ormai vetusta e superata da tempo.
In realtà è l'esatto contrario :whistle: per aumentare la forza devi allenarti spesso e intensamente e per farlo non puoi e non devi sfinirti.

sì, questo mi è chiaro. da anni. infatti non parlavo di sfinimento. dicevo che se eseguiamo alzate con carichi submassimali senza un recupero sufficiente (in termini di ore tra le sedute) e con un certo tipo di alimentazione penso, ma non ne sono sicuro, che si possa ottenere un aumento di volume in poco tempo

Poi onestamente trovo che sia un enorme ossimoro dire che il lavoro a circuito debba essere funzionalizzato, quando il circuito è usato soprattutto per le fasi di trasformazione ???

già. e infatti non dicevo nemmeno questo. dicevo che se metti su massa troppo velocemente rischi di muoverti come un tricheco, e per tornare a muoverti come prima devi fare un sacco di lavoro ad hoc.

Ti dico la verità, mi sembra un discorso piuttosto confuso.
Per salire sul ring con limiti di peso, ma nel contempo con un surplus di forza e potenza, si punta sulla componente coordinativa della forza (che non sviluppi con i circuiti) limitando al massimo l'ipertrofia e, naturalmente, il grasso (qui sì i circuiti possono servire). Con i circuiti lavori su trasformazione, power endurance, capacità di recupero e via dicendo. Ad ogni modo non ha senso per un atleta con limiti di peso cercare l'ipertrofia.

e ancora una volta ci siamo, infatti era un modo per evidenziare quelli che secondo me sono i limiti di quel tipo di lavoro
« Last Edit: October 18, 2014, 18:07:42 pm by happosai lucifero »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4036 on: October 18, 2014, 17:23:19 pm »
0
Uno a caso...
http://www.t-nation.com/workouts/built-for-bad-strength-circuits

Può essere mitocondriale o sarcoplasmatica?

Spoiler: show
grazie. in effetti il circuito proposto mi sembra molto verosimile che induca in tempi brevi un aumento di volume notevole. altrettanto verosimilmente, 'funzionalizzare' la massa presa richiederà, dopo le sei settimane, un tempo piuttosto lungo. voglio dire, mi sembra che il programma miri a portare allo sfinimento tutti i distretti muscolari, cosicché il corpo, costretto ad aumentare la sua forza in tempi brevi, reagirà mettendo su massa perché questo è il modo più rapido per farlo. se però, ad esempio, io salissi di categoria in questo modo, rischierei di prendere un sacco di botte, perché salirei sul ring portandomi addosso una massa montata in poco tempo che non sarei in grado di controllare (al contrario, magari, del mio avversario che è in quella categoria più tempo). paradossalmente, preferirei salire sul ring con un deficit di peso notevole, ma al top delle mie qualità. (è, di fatto, quel che ho fatto diverse volte). un più o meno lungo lavoro di capillarizzazione, aumento della densità mitocondriale, adeguamento delle capacità di reclutamento, etc, e parallelamente necessarii lavori aerobici e lattacidi ovviamente coordinati ad un programma di mantenimento della massa acquisita (che non può prescindere da un adeguamento dell'alimentazione) possono portarmi a saper gestire la massa presa al pari di quella che già avevo. facile, però, che l'effetto principale sia una perdita quantomeno parziale dell'ipertrofia guadagnata. no?

a pensarci bene, però, sono obiezioni un po' del cazzo. si parlava di forza e ipertrofia con allenamenti a circuito, e questo fa entrambi. poi ovvio che per esigenze mirate ci siano lavori più adatti, però è possibile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4037 on: October 18, 2014, 17:27:35 pm »
0
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4038 on: October 18, 2014, 17:29:11 pm »
+2
Mammt?

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4039 on: October 18, 2014, 17:35:42 pm »
+2
« Last Edit: October 18, 2014, 17:41:06 pm by happosai lucifero »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4040 on: October 18, 2014, 17:49:40 pm »
0
Dimmi che non stai ridendo da solo nella biblio della Normale.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4041 on: October 18, 2014, 17:54:57 pm »
0
no, oggi sono a casa. e comunque ormai tu ed io usiamo 'mammt' praticamente come un saluto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4042 on: October 18, 2014, 18:01:44 pm »
0
o come parola jolly tipo puffolinoso.

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4043 on: October 18, 2014, 18:07:51 pm »
+1
Ryu: in termini di ipertrofia, invece, sei proprio sicuro che un allenamento a circuito porti benefìci solo a chi parte da zero?
Se parliamo di ipertrofia miofibrillare, sicuro :thsit:

Solo se parti da un tono muscolare molto basso e comunque il progresso si arresta presto.
Insomma è il famoso gradino sopra lo zero.

Ti andrebbe di scrivere il perchè?
A quanto ne so il muscolo risponde con l'ipertrofia ogni volta che si trova a svolgere un  compito troppo stressante per le sue capacità,
No. Potrebbe anche fare il contrario, per esempio :)
Stress è un termine troppo vago e generico che non vuol dire nulla in verità.
Parliamo di stimolo. Lo stimolo può essere anaerobico, alattacido o lattacido, o aerobico e gli effetti divergono.

se un atleta di forza con scarsa capacità di ossidazione aerobica si allena a circuito, dove questa capacità è maggiormente richiesta,non dovrebbe (mantenendo anche lo stimolo anaerobico) osservare un certo aumento del volume muscolare?
Il lavoro di conditioning sulla capacità e potenza aerobica, che io sappia, fa esattamente il contrario. Poi magari è necessario per altri motivi (ad esempio fare SDC, con tutti i se e i ma del caso), ma non è per l'ipertrofia. Non è un caso che gli atleti più grossi sono quelli che fanno discipline anaerobiche e man mano che si scende dall'alattacido all'aerobico diventano più smilzi.
Un circuito lattacido invece potrebbe avere quei moderati effetti ipertrofizzanti di cui ho scritto, ma non ci si deve aspettare chissà cosa e, se uno ha già la sua brava massa di ipertrofia funzionale, non si deve aspettare proprio nulla in tal senso.

Poi che si diventi più grossi montando miosina e actina piuttosto che mitocondri, non lo discuto mica  :D
Eh, ma invece è proprio questo il punto. A livello muscolare ci sono fondamentalmente, che io sappia, due sole ipertrofie di entità rilevante:
- miofibrillare (funzionale)
- sarcoplasmatica (estetica)
Posto che riducendo i recuperi, lavorando intorno al 60% dell'1RM e aumentando il TUT, si può stimolare la seconda (ma qui dentro interessa a qualcuno?), stiamo comunque parlando di BB e non circuiti.

Per la prima devi lavorare sulla forza generale e massimale, non ci sono santi. Per la forza generale e massimale i protocolli sono ben definiti e conosciuti e sono quelli tipici del PL, a partire da quelli americani al MAV.
Per tutti questi comunque devi lavorare sull'alattacido. L'alattacido si accende solo con intensità >70% e si esaurisce entro alcuni / pochi secondi, di conseguenza mettere grossi recuperi è necessario.

Col circuito alleni altre cose.

Uno a caso...
http://www.t-nation.com/workouts/built-for-bad-strength-circuits

Può essere mitocondriale o sarcoplasmatica?

grazie. in effetti il circuito proposto mi sembra molto verosimile che induca in tempi brevi un aumento di volume notevole. altrettanto verosimilmente, 'funzionalizzare' la massa presa richiederà, dopo le sei settimane, un tempo piuttosto lungo. voglio dire, mi sembra che il programma miri a portare allo sfinimento tutti i distretti muscolari, cosicché il corpo, costretto ad aumentare la sua forza in tempi brevi, reagirà mettendo su massa perché questo è il modo più rapido per farlo.
Happo, l'idea che lo sfinimento porti ad aumentare la forza in tempi brevi è ormai vetusta e superata da tempo.
In realtà è l'esatto contrario :whistle: per aumentare la forza devi allenarti spesso e intensamente e per farlo non puoi e non devi sfinirti.
Poi onestamente trovo che sia un enorme ossimoro dire che il lavoro a circuito debba essere funzionalizzato, quando il circuito è usato soprattutto per le fasi di trasformazione ???

se però, ad esempio, io salissi di categoria in questo modo, rischierei di prendere un sacco di botte, perché salirei sul ring portandomi addosso una massa montata in poco tempo che non sarei in grado di controllare (al contrario, magari, del mio avversario che è in quella categoria più tempo). paradossalmente, preferirei salire sul ring con un deficit di peso notevole, ma al top delle mie qualità. (è, di fatto, quel che ho fatto diverse volte). un più o meno lungo lavoro di capillarizzazione, aumento della densità mitocondriale, adeguamento delle capacità di reclutamento, etc, e parallelamente necessarii lavori aerobici e lattacidi ovviamente coordinati ad un programma di mantenimento della massa acquisita (che non può prescindere da un adeguamento dell'alimentazione) possono portarmi a saper gestire la massa presa al pari di quella che già avevo. facile, però, che l'effetto principale sia una perdita quantomeno parziale dell'ipertrofia guadagnata. no?
Ti dico la verità, mi sembra un discorso piuttosto confuso.
Per salire sul ring con limiti di peso, ma nel contempo con un surplus di forza e potenza, si punta sulla componente coordinativa della forza (che non sviluppi con i circuiti) limitando al massimo l'ipertrofia e, naturalmente, il grasso (qui sì i circuiti possono servire). Con i circuiti lavori su trasformazione, power endurance, capacità di recupero e via dicendo. Ad ogni modo non ha senso per un atleta con limiti di peso cercare l'ipertrofia.
[/quote]



Intanto quoto tutto.
Per chi deve "stare" in categoria ci sono due vie.
O si sta un pelo sopra e poi si "perdono" quei 3/5 kg nei giorni subito prima della pesa, oppure si sale di categoria se il fisico lo permette (si aumenta massa muscolare e prestazioni annesse senza perdere il resto).
La cosa migliore (lo diceva il buon Alain al corso) è trovare la categoria "giusta" e restarci dentro "comodi" senza dover perdere troppo peso pochi gg prima, visto che questo deprime alla grande tutte le prestazioni.




Happo, l'idea che lo sfinimento porti ad aumentare la forza in tempi brevi è ormai vetusta e superata da tempo.
In realtà è l'esatto contrario :whistle: per aumentare la forza devi allenarti spesso e intensamente e per farlo non puoi e non devi sfinirti.

sì, questo mi è chiaro. da anni. infatti non parlavo di sfinimento. dicevo che se eseguiamo alzate con carichi submassimali senza un recupero sufficiente (in termini di ore tra le sedute) e con un certo tipo di alimentazione penso, ma non ne sono sicuro, che si possa ottenere un aumento di volume in poco tempo


Volume in poco tempo la vedo molto difficile. O sei un principiante e allora ok, altrimenti non direi. Salvo mettersi a fare pumping sfrenato :P



Poi onestamente trovo che sia un enorme ossimoro dire che il lavoro a circuito debba essere funzionalizzato, quando il circuito è usato soprattutto per le fasi di trasformazione ???

già. e infatti non dicevo nemmeno questo. dicevo che se metti su massa troppo velocemente rischi di muoverti come un tricheco, e per tornare a muoverti come prima devi fare un sacco di lavoro ad hoc.

Massa e velocemente senza "bombe" in mezzo, la vedo dura.


Ti dico la verità, mi sembra un discorso piuttosto confuso.
Per salire sul ring con limiti di peso, ma nel contempo con un surplus di forza e potenza, si punta sulla componente coordinativa della forza (che non sviluppi con i circuiti) limitando al massimo l'ipertrofia e, naturalmente, il grasso (qui sì i circuiti possono servire). Con i circuiti lavori su trasformazione, power endurance, capacità di recupero e via dicendo. Ad ogni modo non ha senso per un atleta con limiti di peso cercare l'ipertrofia.

e ancora una volta ci siamo, infatti era un modo per evidenziare quelli che secondo me sono i limiti di quel tipo di lavoro

ma perché quando leggi i miei post capisci sempre il contrario? sarò io che non so scrivere ma capita spesso

Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4044 on: October 18, 2014, 18:09:20 pm »
0
o come parola jolly tipo puffolinoso.


 XD
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4045 on: October 18, 2014, 18:12:01 pm »
+1
Se non erro, un pincopallo natural può mettere max 800g di massa al mese.
FORSE, qualcosina più i primissimi mesi se partiva da zero, per poi decrementare man mano.

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4046 on: October 18, 2014, 18:14:44 pm »
0
Se non erro, un pincopallo natural può mettere max 800g di massa al mese.
FORSE, qualcosina più i primissimi mesi se partiva da zero, per poi decrementare man mano.

Non conosco il dato preciso, ma mi sembra sensato. Per cui mi fido.
E' anche un altro dei motivi per cui "sfondarsi" di proteine serve a poco per mettere su massa muscolare :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4047 on: October 18, 2014, 18:32:43 pm »
0
Uhm... e se il circuito lo si facesse puntando in ogni passata al cedimento?

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4048 on: October 18, 2014, 18:39:47 pm »
0
Uhm... e se il circuito lo si facesse puntando in ogni passata al cedimento?

Pompaggio? (al max un po' di resistenza lattacida...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #4049 on: October 18, 2014, 18:40:49 pm »
0
Grazie Riu per la puntuale risposta, non sono un esperto di fisiologia muscolare ma alcune cose continuano a non tornarmi. Però se ti rispondo punto per punto facciamo notte e non è utile alla discussione, quindi magari ti bombardo in privato  :gh: