training

  • 6686 Replies
  • 508994 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4080 on: October 21, 2014, 12:02:36 pm »
0
Il parlare di condizionamenti/impossibilità legati alla abitudine posturale parlando, attenzione, di atleti...
Perchè se io leggo quell'articolo, discorso della respirazione a parte, penso che si parli di sfigati cresciuti col busto ortopedico buttati sul divano e nn di gente che ha fatto sport per anni....
Veramente i problemi posturali non sarebbero solo appannaggio dei sedentari. Pur di natura diversa (talvolta molto diversa), anche gli sportivi fino ai livelli più alti possono incorrere in difetti posturali e infatti esistono medici specializzati in questo.
Fare sport per anni non implica necessariamente che uno ottiene in automatico una postura perfetta (a prescindere dai pesi, il discorso è anche più ampio), anzi, spesso tende ad accentuare certi difetti se non corretti con cognizione di causa.

Di sportivi di livello in mano a posturologi/osteopati e simili ce n'è tanti.
Di recente è arrivato in palestra un ex-judoka che avendo usato per anni la guardia dx si ritrova ora col braccio dx più "forte" del sx e deve riequilibrare (si nota abbastanza sulla panca).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4081 on: October 21, 2014, 12:03:17 pm »
+1
So di ginnasti che devono prestare molta attenzione agli psoas, da questo punto di vista.
Se li si vede in piedi in palestra, non è raro vedere tizi si muscolosi ma che hanno dorsali che spingono indietro e bacino che va in avanti.

Tutto Torna

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #4082 on: October 21, 2014, 12:12:20 pm »
0
Di sportivi di livello in mano a posturologi/osteopati e simili ce n'è tanti.
Di recente è arrivato in palestra un ex-judoka che avendo usato per anni la guardia dx si ritrova ora col braccio dx più "forte" del sx e deve riequilibrare (si nota abbastanza sulla panca).
Ma qui il problema è del lavoro che non è stato fatto con la ghisa ( oltre al fatto che il braccio sx in guardia destra si usa, e parecchio, ). Oltre al fatto che almeno una volta a  settimana si pratica un pochetto  in guardia opposta facendo i lavori destro-sinistro.
Quindi a naso è tutto a carico di chi lo allenava..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4083 on: October 21, 2014, 12:33:59 pm »
0
Di sportivi di livello in mano a posturologi/osteopati e simili ce n'è tanti.
Di recente è arrivato in palestra un ex-judoka che avendo usato per anni la guardia dx si ritrova ora col braccio dx più "forte" del sx e deve riequilibrare (si nota abbastanza sulla panca).
Ma qui il problema è del lavoro che non è stato fatto con la ghisa ( oltre al fatto che il braccio sx in guardia destra si usa, e parecchio, ). Oltre al fatto che almeno una volta a  settimana si pratica un pochetto  in guardia opposta facendo i lavori destro-sinistro.
Quindi a naso è tutto a carico di chi lo allenava..

Indubbiamente.. ma di sportivi di buon livello allenati non dico male ma anche solo non al meglio, ce n'è tanti...negli SDC soprattutto....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4084 on: October 21, 2014, 12:38:40 pm »
+1
So di ginnasti che devono prestare molta attenzione agli psoas, da questo punto di vista.
Se li si vede in piedi in palestra, non è raro vedere tizi si muscolosi ma che hanno dorsali che spingono indietro e bacino che va in avanti.
Tipico difetto di chi è potente di gambe, lo psoas accorciato e il bacino in anteroversione.
Anche molti calciatori.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4085 on: October 21, 2014, 16:10:28 pm »
0
Che possano esserci problemi di postura varia nessuno lo mette in dubbio...
Ci sono fior di professionisti che convivono ad esempio con squilibri ai piedi impressionanti.
Il punto è che qui si dice che un bel giorno arriva un lottatore che lotta da anni o un pugile e affacciandosi in sala pesi ha difficoltà a fare la panca piana...non solo per la postura, ma anche perchè magari nn capisce che può tenere il bilanciere fermo un attimo... ???
Imho questo non è un'atleta propriamente detto o, se lo è, è nella medesima situazione di un pisquano qualunque che si affaccia in palestra per la prima volta e si trascina dagli anni della preadolescenza lacune enormi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #4086 on: October 21, 2014, 16:17:37 pm »
0
Pur quotando il tuo intervento mi sento di commentare questa parte qui:

si trascina dagli anni della preadolescenza lacune enormi.

dicendo che spesso ci sono "professionisti" che sono buoni pugili e pessimi atleti, che mai hanno colmato certe lacuni.
Ovvio, non dei disabili motori!

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4087 on: October 21, 2014, 16:18:00 pm »
+1
credo che il discorso sia riferito sul come conciliare abitudini posturali diferenti che in situazioni di stress fisico e/o mentale prendono il sopravvento
non sui problemi posturali in genere  :)

PS: tral'altro credo che il problema descritto nel link sia poco probabile nei lottatori e più negli striker :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #4088 on: October 21, 2014, 16:32:35 pm »
0
dicendo che spesso ci sono "professionisti" che sono buoni pugili e pessimi atleti, che mai hanno colmato certe lacuni.
Ovvio, non dei disabili motori!

Io non sono pratico di pugili e striking in genere ma a  livello lottatorio uno che a livello europeo sta nella top50-100 della sua categoria di peso (judo) è mediamente qualcosa di piuttosto alieno alla media dell' essere umano.
Considerato quello che gira all' est, suppongo che per libera e  grecoromana sia lo stesso discorso.
Già solo a livello nazionale ho visto gente di novanta kg che spingeva centocinquanta di panca e poco sotto i duecento di squat che fisicamente veniva arata fuori confine e senza tirare in mezzo l' elite.
Questo rubicondo signore qui mima quello che mi fece sulle prese l' unica volta che ci feci sparring (lui stava a 90 , io già stavo nei 100 ). Figuratevi il sottoscritto costretto in piedi con le braccia a mo' di faraone :|*

Gente che ottiene risultati pur allenandosi in modi dubbi ne ho vista e probabilmente avrebbero potuto ottenere di più.
Ma gente di buon livello con problemi come quelli descritti nell' articolo proprio non ne rammento.

*Per la cronaca, presi un botto che nemmeno lo prenderebbe Gigi D'Alessio se fosse trovato nella camera da letto della figlia dello spartano.
« Last Edit: October 21, 2014, 16:37:25 pm by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4089 on: October 21, 2014, 17:02:15 pm »
+1
Ho conosciuto e incontrato più volte l'autore dell'articolo ai seminari tenuti da Floriano Bitturini.
Persona molto preparata.
Ricordo che tirò fuori un discorso che probabilmente (?) ha dato poi l'input all'articolo in questione (sarà passato più di un anno)  e quindi quello che scrivo non è un opinione sull'articolo ma ciò che ho dedotto da quella discussione :

la cosa è più complessa del "sseee..non è che siccome sto in guardia  ingobbito poi finisco per stare così anche in panca" ma di schemi motori che inevitabilmente si fissano nei professionisti (o di chi si allena parecchie ore al giorno) e che si riproprongono sotto stress, della differenza tra lavoro specifico e aspecifico e della difficoltà di trovare il tempo per fare lavoro aspecifico (visto che il campione di SDC lo si  forgia sul ring/materassina più che in sala pesi)..in ultimo, l'annosa questione del SE vale la pena spendere tanto tempo per allenare una tecnica che non sia quella strettamente legata al ring/tatami sopratutto in un mondo dove anche se sei atleta di alto livello di fatto hai un lavoro che ti porta via 8 ore al giorno e devi risicare il tempo rimasto per allenarti...


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #4090 on: October 21, 2014, 17:13:18 pm »
0
Well, il movimento stesso della girata è per altro riconducibile in un paio di tecniche di judo ( io una volta in gara feci pari pari una girata, tbh ).
Non riesco proprio a figurarmi schemi motori che lottatoriamente vadano ad interferire col discorso ghisa in genere se tutto è fatto come si deve (sia sulla ghisa che sul lavoro tecnico ).
Ovvio che il "se" è grossa parte del discorso ma mi piace esser ottimista..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4091 on: October 21, 2014, 17:14:20 pm »
+1
Che possano esserci problemi di postura varia nessuno lo mette in dubbio...
Ci sono fior di professionisti che convivono ad esempio con squilibri ai piedi impressionanti.
Il punto è che qui si dice che un bel giorno arriva un lottatore che lotta da anni o un pugile e affacciandosi in sala pesi ha difficoltà a fare la panca piana...non solo per la postura, ma anche perchè magari nn capisce che può tenere il bilanciere fermo un attimo... ???
Imho questo non è un'atleta propriamente detto o, se lo è, è nella medesima situazione di un pisquano qualunque che si affaccia in palestra per la prima volta e si trascina dagli anni della preadolescenza lacune enormi.
ci sono "professionisti" che sono buoni pugili e pessimi atleti, che mai hanno colmato certe lacuni.
Ovvio, non dei disabili motori!
credo che il discorso sia riferito sul come conciliare abitudini posturali diferenti che in situazioni di stress fisico e/o mentale prendono il sopravvento
non sui problemi posturali in genere  :)
Il punto sta qui. Anche la premessa dell'articolo non esclude la realtà dei fatti, ovvero che c'è gente che vince pur con condizioni atletiche ben lontane dell'ottimo. Ma non mi sembra la cosa sia in discussione.
L'articolo in se' non ha parlato di problemi posturali. D'altra parte i problemi posturali sono strettamente correlati all'argomento e acquisiscono tutta un'altra rilevanza quando si inizia a sollevare. Una spalla in anteroversione finchè picchi può farti male o no, ma quando inizi a tirare su un discreto carico te la fa pagare quasi sicuramente. Se la curva lombare non è a posto, non lo sarà a maggior ragione quando si squatta.
In generale il discorso è che se uno è pure vincente nel suo campo, non è assolutamente detto che abbia anche una buona formazione motoria.

Xjej, nel Judo direi che a tutti i livelli si è già parecchio avanti rispetto alla media e non penso possa essere rappresentativo della situazione globale degli SDC.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #4092 on: October 21, 2014, 17:17:36 pm »
0
Quote from: ScaRyujin
Xjej, nel Judo direi che a tutti i livelli si è già parecchio avanti rispetto alla media e non penso possa essere rappresentativo della situazione globale degli SDC.

Well ne ho vista di gente che otteneva risultati e si allenava un po' cosà ma era giusto per far le pulci alla generalizzazione.
Oltretutto io tiravo in ballo pure la lotta.
Che gli standard siano diversi è palese, guarda come se la passa Tomasetti allenandosi a metà dello standard al quale era abituato..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4093 on: October 21, 2014, 17:36:09 pm »
0
Si ma ribadisco...qui si parla di pizza e fichi non di "atleti"...
Con tutto il dovuto rispetto non stiamo parlando di powerlifting olimpico, parliamo di panca piana...
E nn so quanti agonisti di livello possano definirsi tali o essere arrivati al livello senza essere in grado di fare una "banale" spinta su piana....
Se si parla di lotta e penso a certi paesi, forse se lo prendono da Marte è possibile trovare un lottatore "di livello" che un bel giorno si affaccia tipo fanciullo inesperto ai pesi...
Può succedere se si affaccia che ne so, il jujitero che pratica e gareggia da due anni, ma è drammaticamente diverso....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4094 on: October 21, 2014, 18:05:01 pm »
+1

Tutto Torna