training

  • 6686 Replies
  • 509042 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4110 on: October 21, 2014, 20:25:17 pm »
0
Ora è più chiaro da dove salta fuori il volume.
Rimanendo sui multiarticolari, ogni giorno applichi il 5/3/1 su uno solo e 5*10 sugli altri.
A sto punto, però, mi chiedo: non si fa prima ad attuare il complemento diminuendo i sets (p.es. 2-3*10) ma subito col 70%rm?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4111 on: October 21, 2014, 20:31:16 pm »
0
Sarebbe poco...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4112 on: October 21, 2014, 20:33:09 pm »
0
Immagino per una questione di tonnellaggio finale.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4113 on: October 21, 2014, 21:32:04 pm »
+2
Si ma ribadisco...qui si parla di pizza e fichi non di "atleti"...
Con tutto il dovuto rispetto non stiamo parlando di powerlifting olimpico, parliamo di panca piana...
E nn so quanti agonisti di livello possano definirsi tali o essere arrivati al livello senza essere in grado di fare una "banale" spinta su piana....
Se si parla di lotta e penso a certi paesi, forse se lo prendono da Marte è possibile trovare un lottatore "di livello" che un bel giorno si affaccia tipo fanciullo inesperto ai pesi...
Può succedere se si affaccia che ne so, il jujitero che pratica e gareggia da due anni, ma è drammaticamente diverso....
L'articolo credo proprio che non parlasse solo di atleti top, non vorrei sbagliarmi.
Non so che livello intendi esattamente quando dici "di livello", ti posso dire che ho potuto vedere diversi agonisti anche con un certo score, dal regionale al nazionale, essere in difficoltà a fare una panca tecnica, con difetti che anche io ho potuto vedere, e poi confermati da chi ne sa molto più di me.
Dico "panca tecnica" perchè se metti uno su una panca e gli dici solleva, quello magari solleva anche con il fermo al petto, in qualche modo. Però se andiamo a sistemare tutte le cose che vanno sistemate per fare bene una panca[1] (e IMHO la panca stile PL è l'unica panca da tenere in considerazione per la PA), ecco che, se uno non ha mai fatto pesi, per quanto agonista sia, le cose non è detto che siano così semplici.
Naturale che se un atleta ha già la sua preparazione come dovrebbe (condizionale d'obbligo), non avrà problemi ma, tornando all'articolo, mi sembra si parli appunto di introdurre l'argomento con qualcuno che prima non ha mai sollevato. In particolare per gli striker, il discorso di attivare troppo poco il pettorale e compensare con le spalle è qualcosa che ho visto parecchio. Sui grappler non posso dire di avere visto molto (con cognizione di causa intendo), ma come è stato detto, per la natura della disciplina non fatico a credere che il problema sia minore. Quando sarà il momento presterò attenzione :thsit:
 1. Piedi a terra, leg drive, chiappe a contatto con la panca, curva lombare, reclutamento dorsali, petto in fuori, spalle compatte, gomiti che non si allargano, polsi in tenuta, sollevamento fluido e rapido, discesa controllata, fermo al petto, respirazione diaframmatica. Sicuramente sto tralasciando qualcosa...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4114 on: October 21, 2014, 21:53:44 pm »
0
Wendler?
(anche) Massa con così poche ripetizioni?

Ahem.. togliamoci l'idea falsa che le 8/10 rep sono per la massa e le 3/6 sono per la forza... è una cahata pazzesca ;)

Si ma ribadisco...qui si parla di pizza e fichi non di "atleti"...
Con tutto il dovuto rispetto non stiamo parlando di powerlifting olimpico, parliamo di panca piana...
E nn so quanti agonisti di livello possano definirsi tali o essere arrivati al livello senza essere in grado di fare una "banale" spinta su piana....
Se si parla di lotta e penso a certi paesi, forse se lo prendono da Marte è possibile trovare un lottatore "di livello" che un bel giorno si affaccia tipo fanciullo inesperto ai pesi...
Può succedere se si affaccia che ne so, il jujitero che pratica e gareggia da due anni, ma è drammaticamente diverso....
L'articolo credo proprio che non parlasse solo di atleti top, non vorrei sbagliarmi.
Non so che livello intendi esattamente quando dici "di livello", ti posso dire che ho potuto vedere diversi agonisti anche con un certo score, dal regionale al nazionale, essere in difficoltà a fare una panca tecnica, con difetti che anche io ho potuto vedere, e poi confermati da chi ne sa molto più di me.
Dico "panca tecnica" perchè se metti uno su una panca e gli dici solleva, quello magari solleva anche con il fermo al petto, in qualche modo. Però se andiamo a sistemare tutte le cose che vanno sistemate per fare bene una panca[1] (e IMHO la panca stile PL è l'unica panca da tenere in considerazione per la PA), ecco che, se uno non ha mai fatto pesi, per quanto agonista sia, le cose non è detto che siano così semplici.
Naturale che se un atleta ha già la sua preparazione come dovrebbe (condizionale d'obbligo), non avrà problemi ma, tornando all'articolo, mi sembra si parli appunto di introdurre l'argomento con qualcuno che prima non ha mai sollevato. In particolare per gli striker, il discorso di attivare troppo poco il pettorale e compensare con le spalle è qualcosa che ho visto parecchio. Sui grappler non posso dire di avere visto molto (con cognizione di causa intendo), ma come è stato detto, per la natura della disciplina non fatico a credere che il problema sia minore. Quando sarà il momento presterò attenzione :thsit:
 1. Piedi a terra, leg drive, chiappe a contatto con la panca, curva lombare, reclutamento dorsali, petto in fuori, spalle compatte, gomiti che non si allargano, polsi in tenuta, sollevamento fluido e rapido, discesa controllata, fermo al petto, respirazione diaframmatica. Sicuramente sto tralasciando qualcosa...

 :+1: :+1: :+1:
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4115 on: October 21, 2014, 23:02:02 pm »
0
Per carità ragnaz, io già mi incazzo se uno dice 5 sono forza, 6 è già ipertrofia.
Parlavo di volume totale.
Tipo, ho seri dubbi che il Korte sia il top per farsi grossi.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4116 on: October 21, 2014, 23:29:28 pm »
+1
L' Apoteosi di multifrequenza e tonnellaggio settimanale elevato.
Sempre con Wendler (personalizzato)
http://www.fabiopersonaltrainer.it/wendler-531-the-frequency-project.html

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4117 on: October 21, 2014, 23:43:11 pm »
+1
Per carità ragnaz, io già mi incazzo se uno dice 5 sono forza, 6 è già ipertrofia.
Parlavo di volume totale.
Tipo, ho seri dubbi che il Korte sia il top per farsi grossi.

Dipende. Lo Stimolo (S maiuscola voluta) per il natural per poter crescere è la tensione muscolare. E alte tensioni le ottieni solo allenando, bene, la forza.
Inoltre nessuno si allena con lo stesso programma per più di 9-12 settimane e tutti i programmi hanno 3 fasi, nelle quali volume e intensità variano.
Per un natural, il modo migliore per "diventare grosso" è fare forza. Il resto serve ad atleti già ben costruiti che devono gareggiare nel BB e quindi hanno necessità diverse.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4118 on: October 21, 2014, 23:46:55 pm »
0
A proposito, vorrei mi si linkasse qualche articolo che spieghi bene il concetto di onde in pesistica.

Tutto Torna

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #4119 on: October 22, 2014, 08:19:13 am »
+3
Ieri in palestra ho conosciuto un ragazzo (Alberto) che eseguiva uno squat non culo a terra, ma comunque sotto il parallelo, tecnicamente perfetto: schiena dritta, petto in fuori, niente sculo, ad occhio dire low bar.
Parlanoci ho scoperto che pesa 84kg e di squat ha come massimale 170! Ma la cosa più assurda è che mi ha detto che l'ha imparato da solo, cioè non ha mai chiesto o ricevuto istruzioni su come farlo...
Quando abbiamo finito di parlare mi sono messo in un angolino a piangere :'(


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4120 on: October 22, 2014, 09:49:14 am »
0
Si ma ribadisco...qui si parla di pizza e fichi non di "atleti"...
Con tutto il dovuto rispetto non stiamo parlando di powerlifting olimpico, parliamo di panca piana...
E nn so quanti agonisti di livello possano definirsi tali o essere arrivati al livello senza essere in grado di fare una "banale" spinta su piana....
Se si parla di lotta e penso a certi paesi, forse se lo prendono da Marte è possibile trovare un lottatore "di livello" che un bel giorno si affaccia tipo fanciullo inesperto ai pesi...
Può succedere se si affaccia che ne so, il jujitero che pratica e gareggia da due anni, ma è drammaticamente diverso....
L'articolo credo proprio che non parlasse solo di atleti top, non vorrei sbagliarmi.
Non so che livello intendi esattamente quando dici "di livello", ti posso dire che ho potuto vedere diversi agonisti anche con un certo score, dal regionale al nazionale, essere in difficoltà a fare una panca tecnica, con difetti che anche io ho potuto vedere, e poi confermati da chi ne sa molto più di me.
Dico "panca tecnica" perchè se metti uno su una panca e gli dici solleva, quello magari solleva anche con il fermo al petto, in qualche modo. Però se andiamo a sistemare tutte le cose che vanno sistemate per fare bene una panca[1] (e IMHO la panca stile PL è l'unica panca da tenere in considerazione per la PA), ecco che, se uno non ha mai fatto pesi, per quanto agonista sia, le cose non è detto che siano così semplici.
Naturale che se un atleta ha già la sua preparazione come dovrebbe (condizionale d'obbligo), non avrà problemi ma, tornando all'articolo, mi sembra si parli appunto di introdurre l'argomento con qualcuno che prima non ha mai sollevato. In particolare per gli striker, il discorso di attivare troppo poco il pettorale e compensare con le spalle è qualcosa che ho visto parecchio. Sui grappler non posso dire di avere visto molto (con cognizione di causa intendo), ma come è stato detto, per la natura della disciplina non fatico a credere che il problema sia minore. Quando sarà il momento presterò attenzione :thsit:
 1. Piedi a terra, leg drive, chiappe a contatto con la panca, curva lombare, reclutamento dorsali, petto in fuori, spalle compatte, gomiti che non si allargano, polsi in tenuta, sollevamento fluido e rapido, discesa controllata, fermo al petto, respirazione diaframmatica. Sicuramente sto tralasciando qualcosa...

Appunto....
Per me sono incompatibili i termini "agonista di successo" e "senza aver mai fatto pesi"....
E intendo ovviamente gente che in discipline non di nicchia abbia posizioni di rilievo a livello nazionale e qualche confronto internazionale.
Poi occhio a non scadere nel perfettismo parafilosofico italian style...
Ok l'ottimale ma io a due atleti che a parità di peso e magari disciplina fanno il primo 100 di panca perfetta e il secondo 180 con un pò di spalla chiusa guardo in maniera diversa...
« Last Edit: October 22, 2014, 09:52:00 am by Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4121 on: October 22, 2014, 10:20:23 am »
+1
Appunto....
Per me sono incompatibili i termini "agonista di successo" e "senza aver mai fatto pesi"....
Io ne ho visti parecchi e su diversi livelli.

E intendo ovviamente gente che in discipline non di nicchia abbia posizioni di rilievo a livello nazionale e qualche confronto internazionale.
Sì sì, anche io, e parlo di più di qualche confronto internazionale. Atleti di livello che non sollevano ci sono.
Ma sono d'accordissimo che se non sollevano in realtà gli si sta somministrando una PA che non è degna di questo nome. Questi atleti sono geneticamente così dotati che compensano le mancanze metodologiche e spesso la fortuna di preparatori non preparati.

Poi occhio a non scadere nel perfettismo parafilosofico italian style...
Ok l'ottimale ma io a due atleti che a parità di peso e magari disciplina fanno il primo 100 di panca perfetta e il secondo 180 con un pò di spalla chiusa guardo in maniera diversa...
Anch'io. Ma dipende quanto fa il tipo da 180 se prova ad alzare con una tecnica perfetta. Se scende a 90 è un discorso, se scende a 150 è un altro.
Insomma, esattamente come per uno squat, anch'io se vado intorno al parallelo sono riuscito già tempo fa a muovere poco meno di 100 kg per 4 o 5 ripetizioni. Andando giù il discorso cambia parecchio (ieri 82,5) e onestamente per me vale questo.
Comprendo comunque il tuo punto di vista.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4122 on: October 22, 2014, 15:43:26 pm »
0
Mi sono informato sul concetto di onda.
Correggetemi se sbaglio, il punto chiave è che trattasi di piramidale a carico crescente che, però, si può sfregiare dell' appellativo di onda in quanto lo si ripete pari pari almeno un' altra volta nella medesima seduta e nel medesimo esercizio, anzichè passare ad un altro.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4123 on: October 22, 2014, 16:14:36 pm »
0
Il carico (V x I) può anche essere decrescente, ma in realtà può anche assumere una qualunque altra forma di onda, dalle più semplici alle più complesse, e può ripetersi una o più volte. Il concetto in realtà non è valido solo nel singolo esercizio, ma anche nell'ambito di una seduta (esempio più semplice in assoluto: warm up, workout, cool down) e soprattutto quando si parla di programmare micro e mesocicli.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4124 on: October 22, 2014, 16:17:21 pm »
0
Mi sono informato sul concetto di onda.
Correggetemi se sbaglio, il punto chiave è che trattasi di piramidale a carico crescente che, però, si può sfregiare dell' appellativo di onda in quanto lo si ripete pari pari almeno un' altra volta nella medesima seduta e nel medesimo esercizio, anzichè passare ad un altro.

Nel PL si parla di ramping. Ed è "obbligatorio". Nel senso che avendo a che fare con pesi importanti, per forza ci devi arrivare con gradualità.
L'onda è un tipo di allenamento piuttosto diffuso in cui, in effetti, dopo aver raggiunto un picco di X kg scali e ci arrivi di nuovo con un altro mini-ramping (per 2 o più volte).
Permette di mantenere un buon volume, arrivare a toccare pesi impegnativi, ma senza esagerare con le serie ad alto carico.
« Last Edit: October 22, 2014, 23:03:55 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca