training

  • 6686 Replies
  • 509094 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #4125 on: October 22, 2014, 19:49:08 pm »
0
Secondo voi nel giro di un mese è fattibile mettere su 800/1000 g di massa, con criterio e senza sfondarsi  ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4126 on: October 22, 2014, 19:58:30 pm »
0
Sfondarsi in che senso?

Tutto Torna

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #4127 on: October 22, 2014, 20:05:15 pm »
+4
suppongo che intenda inciccionirsi.
Secondo me no, i teorici 800g di massa possibile sono valori di riferimento e sottostanno alla variabilità individuale, nel senso che a seconda dei geni che ti ritrovi puoi spaccarti come una bestia e mettere 600g o fare due cagate e mettere 1 kg di massa magra.
In ogni caso crescere cosi tanto in cosi poco tempo implica mangiare molto e questo porta sicuramente a superare la soglia calorica giornaliera, con la conseguenza di mettere anche grasso.
Se cosi non fosse non esisterebbe il periodo di definizione nel bb.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #4128 on: October 22, 2014, 21:25:55 pm »
0
Secondo voi nel giro di un mese è fattibile mettere su 800/1000 g di massa, con criterio e senza sfondarsi  ?
Dipende da un quintale di fattori..ci starebbe un discorso ampio come un condominio che porta la cosa nel range tra "non pensarci nemmeno" a "non c'è problema".
In primis, finalità ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4129 on: October 23, 2014, 09:09:59 am »
0
Se nn si ha una genetica nemica si....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #4130 on: October 23, 2014, 09:13:37 am »
+1
suppongo che intenda inciccionirsi.


Ma lui ha detto solo "massa", senza specificare se magra o grassa. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4131 on: October 23, 2014, 10:35:26 am »
+2
0: di tutti gli articoli sull'allenamento a onde, questo su T-Nation mi è piaciuto questo. Un po' estremo riguardo il volume (che io invece ritengo financo importante) ma molto sensato quando parla di onde.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4132 on: October 23, 2014, 23:50:06 pm »
+3
Appena finito.
Stacco 1 x 5 x 107.5 kg (+ 3 singole di rito). New PR :ohi:
Fatte... ma che fatica :-X Era un po' che non smadonnavo con lo stacco, stasera ho recuperato XD
Quasi scivolato dalle mani il bilanciere nella terza ripetizione :ocon questi carichi ora ci vuole concentrazione per non perderlo.

Noto che nelle settimane in cui ho un turno che mi permette di dormire poco, la qualità tecnica si deteriora molto vistosamente. Settimana scorsa con un turno più tardo, nonostante le due ore di traffico per tornare, avevo squattato alla grande. Oggi, pur avendo avuto anche il lusso di guardarmi TWD prima di iniziare[1] ho avuto molta più difficoltà nel tenere tutto insieme. Stessa cosa l'altro ieri. Sollevare si solleva, ma la tecnica è molto meno piena. In queste giornate forse è meglio lavorare più sul volume.
 1. Beware! Spoiler ahead...
Spoiler: show
Shish Kebob XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #4133 on: October 24, 2014, 00:10:57 am »
0
uhm due domande:

1: cosa ne pensate dell'accoppiata kettlebell e scherma (storica)

2: volendo iniziare con i kettlebell è meglio comprare una boccia iniziare con quella e poi passare a due o comprarne direttamente 2?

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #4134 on: October 24, 2014, 01:17:23 am »
+2
Nella nostra sala ne abbiamo preso uno. secondo me si sposa molto bene. con uno ci puoi fare tanti lavori, se poi c'hai li sordi due so pure meglio :) (anche se a sto punto li prenderei di pezzature differenti.

- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:training
« Reply #4135 on: October 24, 2014, 01:26:12 am »
+1
Uno va benissimo, come avevo scritto altrove con uno da 20kg puoi fare un sacco di cose con del peso molto contenuto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4136 on: October 24, 2014, 09:02:58 am »
+1
uhm due domande:

1: cosa ne pensate dell'accoppiata kettlebell e scherma (storica)
Che non è lo strumento a essere buono o meno, ma che uso ne fai in base alle tue esigenze.

2: volendo iniziare con i kettlebell è meglio comprare una boccia iniziare con quella e poi passare a due o comprarne direttamente 2?
Tolto lo swing che obiettivamente col KB viene meglio, credo che un manubrio permetta di lavorare in maniera sufficientemente simile per gli esercizi che interessano, sia più versatile ed economicamente accessibile. Meglio averli entrambi ma io, dovendo scegliere, tutta la vita manubrio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4137 on: October 24, 2014, 09:07:40 am »
0


Ok l'ottimale ma io a due atleti che a parità di peso e magari disciplina fanno il primo 100 di panca perfetta e il secondo 180 con un pò di spalla chiusa guardo in maniera diversa...
Anch'io. Ma dipende quanto fa il tipo da 180 se prova ad alzare con una tecnica perfetta. Se scende a 90 è un discorso, se scende a 150 è un altro.

senza soffiare sulle braci della discussione, che avete espresso già bene i vostri punti di vista  :)
ma solo prendendo come esempio i due tizi di sopra,
è legittimo pensare che nel corso del tempo il tizio che fa 100 di panca perfetta arriverà a 200 mentre il tizio che fa 180 di panca "a cazzo" arriverà ad uno stop delle prestazioni se non peggio?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4138 on: October 24, 2014, 09:45:45 am »
+2
Io ritengo che le variabilli siano molte e che una predizione universale dia difficile. Quindi preferisco fare considerazioni generiche.

Mr. 100 sta esprimendo il suo potenziale (pur magari ridotto rispetto all'altro) mentre l'altro no. Inoltre Mr. 100 anche se solleva meno, sta facendo legna per i progressi futuri e soprattutto avrà migliori benefici in termini reclutamento e di transfer se fa PA.

Inoltre c'è il discorso infortuni, problemi di natura sia traumatica che cronica che in Mr. 180 sono naturalmente più probabili. Poi c'è anche chi non si fa niente pur facendo i rimbalzoni con 180 ma la regola è che più salgono i carichi, più gli errori di esecuzione si pagano.

Ovviamente qui il paragone è stato (volutamente) un po' estremizzato perchè penso che senza troppa fatica Mr. 180 con un po' di correzioni (e voglia di ascoltarle) possa magari scendere a 140 kg con una buona tecnica risultando migliore comunque di Mr. 100.

Altra precisazione: se lo scopo è la gara di PL, l'importante è che si sollevi quanti più kg possibili entro il regolamento, quindi quando si arrivano a quelle cifre da capogiro, si vedono ancora esecuzioni impeccabili ma altrettante esecuzioni teoricamente discutibili. Ma appunto, parliamo di campioni. Di PL.
Se si fa PA, presupposto il discorso portato avanti da Gruzza & soci sull'argomento (ma pure dalla UIPASC ovviamente), la qualità del gesto ha la preminenza sul carico, che sì deve salire, ma non a discapito della prima.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4139 on: October 24, 2014, 09:58:09 am »
0
grazie mille  :)
altra domanda sull'ultimo capoverso, aldilà del regolamento che va rispettatto dallo sportivo per fare risultato, la forma che viene richiesta per dare valida un'alzata non corrisponde alla forma migliore per fare le cose in sicurezza e al massimo delle proprie potenzialità?




lo sai quale era la mia filosofia di vita quando andavo in palestra, eoni fa, quando ero giovane e bello?
Spoiler: show
basta che poi non ti arrabbi[spoiler]giura[spoiler]il peso corregge la forma(poi te la spiego se vuoi)
[/spoiler][/spoiler]