training

  • 6686 Replies
  • 508985 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4140 on: October 24, 2014, 10:20:25 am »
0
Secondo la vulgata dell'ambiente a certi carichi ci si deve anche abituare...e nell'ottica dei due atleti di sopra è opinione condivisa che a un certo punto la tecnica deve degradare e lasciare spazio ad altro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4141 on: October 24, 2014, 10:27:59 am »
0
Il carico influenza l'alzata..su questo credo siamo tutti daccordo..

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4142 on: October 24, 2014, 10:29:31 am »
0
Il carico influenza l'alzata sicuramente...
Ma quando abbiamo certe differenze di carichi occhio a teorizzare ignorando i fatti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4143 on: October 24, 2014, 10:34:51 am »
+1
un conto è l'alzata corretta che viene rovinata per alzare qual qualcosa in più [1] un conto è un alzata fatta male sempre
o no? :)
 1. cosa di cui personalmente non vedo l'utilità oggi come oggi
« Last Edit: October 24, 2014, 10:56:22 am by Barvo Iommi »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4144 on: October 24, 2014, 10:45:23 am »
+1
Secondo la vulgata dell'ambiente a certi carichi ci si deve anche abituare...e nell'ottica dei due atleti di sopra è opinione condivisa che a un certo punto la tecnica deve degradare e lasciare spazio ad altro...
Rispetto la tua opinione. Ma non è un'opinione universalmente condivisa però ;)

Il carico influenza l'alzata..su questo credo siamo tutti daccordo..
Già. Prima di appellarci a ciò, però obbiamo essere sicuri che l'entità del carico di cui si parla influenza sufficientemente l'alzata o se semplicemente abbiamo una tecnica insufficiente. Io da quando sollevo non mi sono mai giustificato con il carico, ma per presuppsoto preferisco pensare che sto sbagliando.

Non voglio fare proselitismo, parlo solo per me. Preferisco di gran lunga avere progressi più contenuti in termini di carico ma rimanere nei binari di un'esecuzione corretta. Sono anche pronto a resettare ogni volta che ce ne sarà bisogno, mi frega poco o nulla di spingere sulla panca 90 kg tutto storto piuttosto che 60 puliti puliti.
Anche perchè errori ne faccio comunque anche se mi impegno, e li pago sempre. Anche oggi, dopo gli esercizi di ieri. Dolori e indolenzimenti piuttosto piccoli ma segnali di allarme giallo da interpretare e ascoltare e che se ignoro e continuo a caricare diventeranno potenzialmente molto peggio.

Preciso un'ultima cosa.
Tecnica corretta, esecuzione impeccabile, fluidità dell'alzata. Perchè sono un fine esteta e un poeta della ghisa e mi invento queste cose? No :) perchè mi fido di chi insegna forza ad atleti natural ad alti e altissimi livelli e delle ricerche che dicono che l'attivazione e il reclutamento migliore si ha se si rispettano certi parametri e si evitano le compensazioni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4145 on: October 24, 2014, 11:14:02 am »
+1
La faccio semplice semplice.
I parametri MINIMI sono

Stacco 2,5 BW
Squat 2 BW
Panca 1,5 BW.

Al di sotto, se il carico sta influenzando l'alzata la tecnica è pessima.
Se accade poco sopra, occorre perfezionare ancora la tecnica.
Ma con valori sensibilmente più alti, ci sta che il carico influenzi l'alzata.

Il tutto molto sommariamente e con i dovuti se e ma..

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4146 on: October 24, 2014, 11:16:41 am »
+1
Stiamo parlando di cose diverse....
Discorso tecnica...
La tecnica va acquisita e padroneggiata ma è un mezzo, manco l'unico..., e non il fine...
Purtroppo invece spesso per molti tecnici questa diventa il fine e via di onanismi e perfettismi spesso italian style...
E se metti poi a confronto i numeri di gente come Wendler o Rippetoe o Tate, che dicono sostanzialmente quello che sto cercando di dire io, e li metti a confronto di solito con Pincopallo teorico/pratico di Romagna forse due domande te le devi fare...
Se poi parliamo di chi allena chi...apriti cielo...
Ma tornando al discorso dei due atleti con una alzata fatta sempre e cmq male nn arrivi a certi numeri...o per biomeccanica e scompensi o perchè ti uccidi....il punto è il gap che esiste fra chi ha 100 e una tecnica perfetta e chi ha 180 con una tecnica "imperfetta"...
E 80kg che ballano non sono solo tecnica e nn li puoi "ignorare" aspettando che il secondo si infortuni...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4147 on: October 24, 2014, 11:23:25 am »
+1
E 80kg che ballano non sono solo tecnica e nn li puoi "ignorare" aspettando che il secondo si infortuni...
quello chiedevo, noi qui ragioniamo spesso come: tecnica "perfetta"=minor peso alzato
Ma dovrebbe essere vero solo all'inizio della pratica, nell'apprendimento del movimento.
Poi dovrebbe diventare: tecnica "perfetta"=maggior peso alzato
dovrebbe

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4148 on: October 24, 2014, 11:27:53 am »
0
Gibi:

Come ragionamento di partenza direi che ci può stare.
Se vogliamo precisare un poco, come abbiamo visto qualche pagina addietro, un rate su uno di 70 kg è diverso dallo stesso rate per uno di 110 kg. Va considerato anche questo.

A prescindere da ciò comunque voglio anche dire che, in ottica di PA, se uno arriva già ai valori che dici tu, è già in quella zona dove c'è un buon transfer e mi chiedo che bisogno ci sia di spingersi tanto oltre a costo di rovinare la tecnica di esecuzione e mettere in pericolo la propria attività core. Io in quel senso preferirei progressi più contenuti ma safe.

Certo è che io non sono un istruttore di PL e di conseguenza non voglio arrischiarmi a entrare troppo nello specifico, mi baso semplicemente sulle innumerevoli raccomandazioni che leggo da parte degli addetti ai lavori. Se c'è così tanta premura nel fare tali raccomandazioni, è possibile che, secondo la loro valutazioni l'aspetto sia sottostimato dal volgo.
« Last Edit: October 24, 2014, 11:29:46 am by ScaRyujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4149 on: October 24, 2014, 11:32:56 am »
+1
E 80kg che ballano non sono solo tecnica e nn li puoi "ignorare" aspettando che il secondo si infortuni...
quello chiedevo, noi qui ragioniamo spesso come: tecnica "perfetta"=minor peso alzato
Ma dovrebbe essere vero solo all'inizio della pratica, nell'apprendimento del movimento.
Poi dovrebbe diventare: tecnica "perfetta"=maggior peso alzato
dovrebbe
Mi pare di averlo specificato prima...

Ovviamente qui il paragone è stato (volutamente) un po' estremizzato perchè penso che senza troppa fatica Mr. 180 con un po' di correzioni (e voglia di ascoltarle) possa magari scendere a 140 kg con una buona tecnica risultando migliore comunque di Mr. 100.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4150 on: October 24, 2014, 11:38:40 am »
0
E 80kg che ballano non sono solo tecnica e nn li puoi "ignorare" aspettando che il secondo si infortuni...
quello chiedevo, noi qui ragioniamo spesso come: tecnica "perfetta"=minor peso alzato
Ma dovrebbe essere vero solo all'inizio della pratica, nell'apprendimento del movimento.
Poi dovrebbe diventare: tecnica "perfetta"=maggior peso alzato
dovrebbe
Mi pare di averlo specificato prima...

Ovviamente qui il paragone è stato (volutamente) un po' estremizzato perchè penso che senza troppa fatica Mr. 180 con un po' di correzioni (e voglia di ascoltarle) possa magari scendere a 140 kg con una buona tecnica risultando migliore comunque di Mr. 100.
sì quello sì, ma il tizio dei 180 che impara la tecnica scendendo a 140 avrà poi una progressione che lo portera oltre i 180 di prima pur mantenendo la tecnica corretta?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4151 on: October 24, 2014, 11:51:51 am »
0
Sulle alzate olimpiche nn so....sulle altre sono abbastanza sicuro del fatto che la maggiorparte delle alzate record siano tecnicamente esecrabili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4152 on: October 24, 2014, 12:08:33 pm »
+1
Io personalmente non l'ho verificato :) ma chi ho deciso di seguire prescrive così in ambito PA, che è quello che interessa a me.
Coincidenzialmente, anche chi insegna PL di professione soprattutto per i principianti non più novizi (vedi MAV) prescrive tanta buona tecnica e allo stesso modo si prescrive a chi fa PA per SDC.

Poi se si parla di esperti di PL che competono di PL io non mi sento di esprimermi per il momento (magari dopo un corso specifico), ma l'ambito è ben diverso.

Ad ogni modo, so bene che c'è chi mette il carico davanti alla tecnica e non mi permetto di dire che sono minchiate, ma è un approccio che io non voglio seguire nemmeno se arrivassi ai golden ratios.
Ammesso anche che curando la tecnica si sollevi meno peso alla fine (e qui ci si scanna e ci sta), è indubbio che mettendola in secondo piano, a maggior ragione con carichi elevati, i rischi già endemici nei sovraccarichi aumentino e boh, ognuno poi fa le sue scelte.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4153 on: October 24, 2014, 12:19:26 pm »
0
Vabbè, comunque in realtà oggi volevo chiedere un'altra cosa io XD

In ambito Power Clean. Ho ripulito un po' la tecnica, ero arrivato a tot serie x 3 ripetizioni con 58 kg, ma non mi piacevano e sono calato un po'. Adesso la tirata mi piace di più e sto man mano riaumentando.

Quello che succede è che, con pesi più bassi, diciamo sotto i 50 kg, il bilanciere mi salta in braccio senza che nemmeno debba scendere in 1/4 squat. Cosa dovrei fare secondo voi?

A) imprimo la maggiore potenza possibile visto che così dovrò fare anche dopo? Così però sacrifico il catch perchè appunto sto usando uno schema motorio che con 15 o 20 kg in più di sicuro dovrò modificare, perchè il bilanciere non sarà più così simpatico.
B) al contrario, sacrifico la tirata per lavorare con un catch forzato ma simile a quello che farò dopo.
C) alterno

John? Xjej? :halo: :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4154 on: October 24, 2014, 12:28:50 pm »
+1
Io confesso che quando il bilanciere va su leggero leggero giù non scendo....
Curo il movimento iniziale con le gambe e il riposizionamento ma la flessione è minima...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.