training

  • 6686 Replies
  • 508996 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4155 on: October 24, 2014, 12:31:43 pm »
0
Grazie :) A che peso inizi a flettere? Ti viene automaticamente al momento del bisogno?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4156 on: October 24, 2014, 13:25:57 pm »
+1
Peso parole grosse...
A occhio e croce verso l'80-85%....
Ma dipende da che lavoro sto facendo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4157 on: October 24, 2014, 17:35:19 pm »
0
La resistenza alla forza voi come la allenate?

Tutto Torna

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #4158 on: October 24, 2014, 17:37:57 pm »
+5
La resistenza alla forza voi come la allenate?

ti serve un amico jedi

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4159 on: October 24, 2014, 17:56:53 pm »
0
Io personalmente non l'ho verificato :) ma chi ho deciso di seguire prescrive così in ambito PA, che è quello che interessa a me.
Coincidenzialmente, anche chi insegna PL di professione soprattutto per i principianti non più novizi (vedi MAV) prescrive tanta buona tecnica e allo stesso modo si prescrive a chi fa PA per SDC.

Poi se si parla di esperti di PL che competono di PL io non mi sento di esprimermi per il momento (magari dopo un corso specifico), ma l'ambito è ben diverso.

Ad ogni modo, so bene che c'è chi mette il carico davanti alla tecnica e non mi permetto di dire che sono minchiate, ma è un approccio che io non voglio seguire nemmeno se arrivassi ai golden ratios.
Ammesso anche che curando la tecnica si sollevi meno peso alla fine (e qui ci si scanna e ci sta), è indubbio che mettendola in secondo piano, a maggior ragione con carichi elevati, i rischi già endemici nei sovraccarichi aumentino e boh, ognuno poi fa le sue scelte.
Visto che per quasi tutti qui lo sport principale non è il PL ma gli SDC, per cui si cerca un transfert: Teoricamente chi avrebbe più tranfert tra uno che ha una tecnica perfetta e tira su 100 kg e quello che ha la tecnica di merda ma tira su 180 kg? (esclusi i rischi infortuni ecc).


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4160 on: October 24, 2014, 18:09:23 pm »
0
80 kg sono tantissimi per fare un esempio concreto  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4161 on: October 24, 2014, 22:09:41 pm »
+2
Io personalmente non l'ho verificato :) ma chi ho deciso di seguire prescrive così in ambito PA, che è quello che interessa a me.
Coincidenzialmente, anche chi insegna PL di professione soprattutto per i principianti non più novizi (vedi MAV) prescrive tanta buona tecnica e allo stesso modo si prescrive a chi fa PA per SDC.

Poi se si parla di esperti di PL che competono di PL io non mi sento di esprimermi per il momento (magari dopo un corso specifico), ma l'ambito è ben diverso.

Ad ogni modo, so bene che c'è chi mette il carico davanti alla tecnica e non mi permetto di dire che sono minchiate, ma è un approccio che io non voglio seguire nemmeno se arrivassi ai golden ratios.
Ammesso anche che curando la tecnica si sollevi meno peso alla fine (e qui ci si scanna e ci sta), è indubbio che mettendola in secondo piano, a maggior ragione con carichi elevati, i rischi già endemici nei sovraccarichi aumentino e boh, ognuno poi fa le sue scelte.
Visto che per quasi tutti qui lo sport principale non è il PL ma gli SDC, per cui si cerca un transfert: Teoricamente chi avrebbe più tranfert tra uno che ha una tecnica perfetta e tira su 100 kg e quello che ha la tecnica di merda ma tira su 180 kg? (esclusi i rischi infortuni ecc).

Il primo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4162 on: October 25, 2014, 10:43:28 am »
+3
Peso parole grosse...
A occhio e croce verso l'80-85%....
Ma dipende da che lavoro sto facendo.
Grazie.

Sulle alzate olimpiche nn so....sulle altre sono abbastanza sicuro del fatto che la maggiorparte delle alzate record siano tecnicamente esecrabili.
Voglio tornare un attimo su questo punto. Non per rimarcare le stesse opinioni, le rispettive posizioni sono chiare, ma solo per rendere più comprensibile a Iommi e ad altri un aspetto.

E' normale che i record siano raggiunti con tecniche brutte o comunque non belle.
L'alzata tecnica implica necessariamente spingere con un peso inferiore (ma con più fluidità e rapidità). Sporcando la tecnica, si attivano dei meccanismi di compensazione che ti fanno sì alzare di più, sebbene vengano coinvolti anche distretti che non dovrebbero esserlo (le classiche spalle in avanti ad esempio).
In sostanza, al netto delle solite eventuali eccezioni, chiunque può alzare di più con una tecnica brutta piuttosto che con una buona e naturalmente per settare il proprio record di carico assoluto la cosa sarà inevitabile. Il problema non è "se", ma al massimo "quando" e "in che misura". Infatti è direi abbastanza frequente leggere riguardo il "ripulire" la tecnica, e questo si può fare scendnendo un po' con la percentuale.

Il nocciolo della discussione in realtà verte non sulla prestazione di gara o sullo sporadico test dei massimali, ma sull'allenamento in termini sia di transfer in ambito PA, ma anche in ottica di progressi futuri nel medio / lungo periodo se lo scopo è semplicemente alzare di più.
Il dibattito è se sia più conveniente e remunerativo  allenarsi con (o comunque dare prevalenza a) routine che stanno al di sotto o al di sopra della soglia che determina tale deterioramento tecnico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4163 on: October 25, 2014, 14:41:24 pm »
+3
Per l'allenamento è indubbio che la cosa principale resti la tecnica. Inoltre, che i record personali si facciano con tecnica brutta non è sempre vero.
"quelli bravi" nel PL alzano il loro massimale con una tecnica spesso (non sempre) quasi identica a quella con cui alzano il bil vuoto. E' un esempio che si fa spessissimo per indicare "quelli bravi", quelli appunto che alzano 20 kg come 250 (dove 250 sia il loro massimale). Si dice anche che sempre queste stesse persone, alzano il massimale con tecnica ottimale e sembra quasi che non facciano fatica, poi quando provano anche solo ad andare 2 kg sopra, non si alzano proprio più.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4164 on: October 25, 2014, 16:02:15 pm »
0
Ho capito :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4165 on: October 25, 2014, 19:42:57 pm »
+1
Ho trovato questa foto di happo adolescente

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4166 on: October 25, 2014, 20:27:59 pm »
+1
Non so a voi ma, a me, piace.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4167 on: October 26, 2014, 09:35:04 am »
0
Grimek o Sandow?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4168 on: October 26, 2014, 12:16:37 pm »
+2

Tutto Torna

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4169 on: October 26, 2014, 12:23:10 pm »
+3
 :D :D :D la miglior gaffe di sempre, mi complimento  XD