training

  • 6686 Replies
  • 508975 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4275 on: November 05, 2014, 19:37:02 pm »
0
Complimenti :ohiohi:

Non sò se corrisponde al mio massimale..sto facendo serie 10-7-5-3-2-1-10..quindi alla 1 arrivo già "stanco".
Ma non credo che al momento potrei fare significativamente di più..quindi lo prendo per buono come valore..

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #4276 on: November 05, 2014, 20:01:02 pm »
0
Avete voglia di darmi una mano? Qualche tempo fa mi hanno diagnosticato un problemaccio alla schiena e quindi fino alla visita dall'ortopedico (ma probabilmente anche oltre) sto lontano dai pesi.
Non avendo assolutamente intenzione di stoppare l'agonismo mi tocca fare una preparazione atletica "fai da te" a corpo libero, provo a postarvela e a commentarvela e se vi va mi date qualche consiglio  :)

Sono partito da un 5x5 di squat ad una gamba e flessioni a un braccio assistite, con l'obbiettivo di passare a un 4x8 dei medesimi esercizi ed a un 3x12, per infine arrivare a fare almeno 20 ripetizioni di entrambi i movimenti, questo come preparazione alle flessioni ad una mano e agli squat ad una gamba "appesantiti" con dischi prima da 5kg e poi a salire, seguendo lo stesso iter.
Progetto di procurarmi uno zaino zavorrato quando sarò in grado di fare almeno 12 flessioni ad una mano "pulite".
In ogni sessione faccio inoltre 5x6 trazioni alla sbarra tecniche, dopo il match del 15 nov passerò a farne 5x7 e cosi a salire fino, di nuovo, a riuscire a fare almeno 20 trazioni pulite, poi comincerò a zavorrarmi anche lì.

Riassumendo: al momento mi alleno martedi-giovedì-sabato ed ogni volta faccio:
3x12 flessioni ad una mano assistite
3x12 pistol squat
5x6 trazioni
Più un paio di esercizi per stabilizzare le spalle e un 300-450 addominali in salse varie.
Progetto di sostituire le flessioni ad una mano assistite con flessioni ad una mano e di zavorrare squat e trazioni una volta raggiunta una tecnica/condizione più sicura.

Per ora il corpo risponde bene, sto al mio peso bello tirato e la schiena non rompe troppo quindi sono abbastanza soddisfatto (per essere uno che non può toccare pesi), ma se vi sembra ci siano errori grossolani sono felice di sentire l'opinione di voi esperti/tecnici :)

Non ho incluso il discorso periodizzazione (che non faccio come dovrei, ma so che dovrei fare) sennò allungo ulteriormente il post.
Per il problema alla schiena: si tratta di un ernia l5 s1 probabilmente dovuta a stacco eseguito male + troppo tempo seduto + boh.

Scusate la bibbia e grazie a chi si cimenterà nel rispondermi.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4277 on: November 05, 2014, 21:41:28 pm »
0
Domanda. Poichè la tua schiena non deve essere sovraccaricata, sei sicuro che mettendo un peso sul pistol (LOL :D) non rischi di sovraccaricarla comunque? Vero che il sovraccarico sarà molto inferiore, ma è anche vero che la schiena nel pistol è completamente arrotondata, diversamente da uno squat vero e proprio in cui il peso (e del sovraccarico e del corpo stesso) si distribuisce, posta l'esecuzione corretta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #4278 on: November 05, 2014, 21:56:48 pm »
0
Domanda. Poichè la tua schiena non deve essere sovraccaricata, sei sicuro che mettendo un peso sul pistol (LOL :D) non rischi di sovraccaricarla comunque? Vero che il sovraccarico sarà molto inferiore, ma è anche vero che la schiena nel pistol è completamente arrotondata, diversamente da uno squat vero e proprio in cui il peso (e del sovraccarico e del corpo stesso) si distribuisce, posta l'esecuzione corretta.

Indubbiamente, ma 60 kg che sono un peso ridicolo in uno squat col bilanciere, anche con la schiena dritta non penso siano nemmeno lontanamente paragonabili a 5 kg (fino ad un massimo di 20) a schiena flessa.
In ogni modo il discorso sovraccarichi è posticipato al consulto col dottore.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4279 on: November 06, 2014, 00:25:47 am »
+1
Per appesantire lo squat si consiglia cintura e peso agganciato, così grava sul bacino e non sulla schiena.
Se serve vedo su DCSS di preciso come faceva IronPaolo
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4280 on: November 06, 2014, 12:40:50 pm »
+3
Una soluzione che ho visto fare è quella di fare squat con i piedi in due step. Cintura e peso legato che scende in mezzo. Cosi come dice Ragnaz non gravi sulla schiena ma sul bacino, però mantieni l'assetto classico dello squat a schiena dritta e gli step ti permettono di poter scendere in modo che il peso non si appoggi a terra ed avere il carico continuo per tutta l'esecuzione.
Ci puoi caricare parecchio peso cosi.... :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4281 on: November 06, 2014, 17:27:11 pm »
+1
Una soluzione che ho visto fare è quella di fare squat con i piedi in due step. Cintura e peso legato che scende in mezzo. Cosi come dice Ragnaz non gravi sulla schiena ma sul bacino, però mantieni l'assetto classico dello squat a schiena dritta e gli step ti permettono di poter scendere in modo che il peso non si appoggi a terra ed avere il carico continuo per tutta l'esecuzione.
Ci puoi caricare parecchio peso cosi.... :)

Brao, proprio così ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:training
« Reply #4282 on: November 07, 2014, 10:02:16 am »
0
Grazie dei consigli, vedrò se riesco a procurarmi una cintura  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4283 on: November 08, 2014, 00:20:25 am »
+1
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4284 on: November 10, 2014, 09:55:48 am »
+1
Ieri ho dato un'occhiata ai mondiali di sollevamento pesi su Eurosport...vabbè...cinema... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4285 on: November 12, 2014, 10:28:56 am »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4286 on: November 13, 2014, 22:57:29 pm »
+5
« Last Edit: November 14, 2014, 22:31:02 pm by Menosse »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4287 on: November 16, 2014, 17:14:40 pm »
+1
Mi sento solidale con gli Arcadici XD

Oggi 4h in palestra, fatto un sacco di roba. Anche 3x2 con 114 kg di DL :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4288 on: November 17, 2014, 12:45:28 pm »
0
Un fatto scientifico:
la maglietta con cui fai stacco è quella che più di tutte assume un'inebriante fragranza XD
Sto cominciando ad avere qualche problema con la doppia prona...  :pla: Mi sa che a breve bisognerà switchare sulla mista.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4289 on: November 17, 2014, 12:46:36 pm »
0
problemi di che tipo? Perdi la presa?