training

  • 6686 Replies
  • 508981 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4395 on: December 09, 2014, 14:15:36 pm »
+1
Si parla di priorità....
Il discorso di Wendler è legato ai complementari e in ottica di gestione ottimale delle risorse nonchè sfruttamento neurale.
Il problema non è il range di ripetizioni.
Il problema è quando il tuo allenamento è fondato solo su uno o solo su uno poco "produttivo" per quel che ci interessa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4396 on: December 09, 2014, 14:58:24 pm »
+1
I motivi possono essere diversi e tutti più o meno validi.
Ad esempio, si suppone che tu il main work l'abbia fatto spremendoti per bene, quindi ci sta diminuire l'intensità ma comunque accumulare ripetizioni e quindi tonnellaggio.

D'altra parte, spesso l'assistance work è incentrato oltre che per l'assistance (esercizi che riprendono i principali, tipo lunge dopo lo squat), anche sul principale complementare, il dorso, per il quale in molti preferiscono avere maggiore volume, compattezza e resistenza in modo da costituire una base solida per le spinte (importantissima). Poi c'è chi fa Pendlay (piace molto pure a me, ma alaterno) per essere esplosivo anche in tirata.
Discorso similare potrebbe essere fatto ad esempio per gli RDL.

Si potrebbe introdurre anche il discorso di fare un lavoro più sul versante metabolico, per avere un transfer un po' più allargato verso il lattacido rispetto al puro alattacido, per la prestazione, per un po' di estetica (che come obiettivo secondario ci puàò stare), per migliorare le capacità di recupero...

Se ti trovi bene, sicuramente quelle che scrivi sono una routine complementare molto gettonata con i suoi perchè, come vedi.
In generale, io credo che, mentre sul main ci sia ben poco da inventarsi, sui complementari ci si possa esprimere in maniera più "artistica" (sempre con criterio).

A me, per gli assistance strettamente correlati al main (come dicevo, ad esempio lunge dopo squat) piace per esempio restare sulle 5 ripetizioni, con concentrica ancora esplosiva ed eccentrica molto controllata, accumlando comunque ripetizioni nel corso delle serie (cerchiobottista) ma mantenendo ancora la dinamicità del gesto e la correttezza tecnica. Questo anche perchè generalmente le mie sedute sono piuttosto pienotte e quindi preferisco non spomparmi.

Però ci sono stati periodi in cui per esempio mi facevo un 3 o un 4x8 ad esempio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4397 on: December 09, 2014, 15:08:57 pm »
+1
Ieri ripassavo un po' lo stacco, e guardavo full screen questo:
Corso di stacco - 2 - Esecuzione sbagliata n°1
mia moglie passando dietro al divano mentre si occupava d'altro, getta lo sguardo un secondo e sentenzia: "Così è sbagliato!"

Che donna :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4398 on: December 09, 2014, 18:13:39 pm »
0
addio schiena  :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4399 on: December 09, 2014, 18:38:03 pm »
0
Hai fatto le prove da Babo Natale? XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4400 on: December 09, 2014, 18:52:08 pm »
+2
C'è anche da dire che per usufruire realmente dei vantaggi del range 1-3 rip, è necessario che il gesto atletico sia davvero ottimo.
Per fare ciò è necessario allenarlo molto (ovviamente). Quindi si arriva ad usare quel tipo di approccio praticamente solo sulle alzate di base.
E oltretutto manco troppo spesso, visto che richiede di spremere al massimo snc e fisico.
Non si ritiene utile, dopo essersi spremuti bene coi big e le loro varianti, di "rischiare" andando a spingere come i muli anche con esercizi complementari.
Anche nel PL "puro" quindi i complementari si usano con range di ripetizioni più alti (da 5 a 10).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4401 on: December 09, 2014, 19:06:39 pm »
0
grazie mille a tutti per le delucidazioni. molto obbligato
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4402 on: December 09, 2014, 22:31:55 pm »
0
Hai fatto le prove da Babo Natale? XD

Quest'anno me la sento, potrei tentare con la befana che piomba in giardino con la scopa volante
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4403 on: December 09, 2014, 22:50:20 pm »
+1
a cavallo o alla bersagliera?  XD

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4404 on: December 09, 2014, 23:27:22 pm »
+2
Facci lei.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #4405 on: December 10, 2014, 00:12:57 am »
0
oddio, io nella mia ignoranza, lego i vari lavori (ipertrofico, adattamento, forza esplosiva, potenza ecc) essenzialmente al RM non alle ripetizioni, le ripetizioni sono conseguenza

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4406 on: December 10, 2014, 00:41:17 am »
0
oddio, io nella mia ignoranza, lego i vari lavori (ipertrofico, adattamento, forza esplosiva, potenza ecc) essenzialmente al RM non alle ripetizioni, le ripetizioni sono conseguenza
Solito italiano medio che vuole fare l' alternativo con frasi stereotipate.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4407 on: December 10, 2014, 00:41:52 am »
+1
Sono due fattori senz'altro importanti, pure strettamente collegati, ma che non esauriscono il discorso.
Ad esempio, entrano in gioco anche TUT, tempi di recupero, enfasi sulle varie fasi dell'alzata (concentrica eccentrica) e la qualità delle alzate stesse. Ma importantissimo, in generale, è anche il volume, e soprattutto il tonnellaggio ovvero quanti chili in totale sposti duranti il WO.
Soprattutto per i principianti, che lavorano carichi decisamente bassi, bisogna ripetere il gesto molte volte per ottenere una risposta ipertrofica funzionale concreta, a prescindere da come si raggruppino le ripetizioni. Ma anche a livello di attivazione neurale e reclutamento il discorso è simile.
Banalizzando, con l'80% di Tizio che sono 70 kg, un 3x3 con buffer ha effetti ben diversi rispetto alla stessa routine eseguita da Caio che invece al suo 85% ne tira su 200.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4408 on: December 10, 2014, 01:22:18 am »
0
Vabbè, l' importante è aver pigliato per il culo Kit.
Il resto è soggetto al progressi e relative eventuali smentite della Scienza.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4409 on: December 10, 2014, 08:50:44 am »
0
prendo spunto dagli ultimi interventi per chiedere una cosa che non mi è mai stata chiara: determinata la %1RM, restano abbastanza determinati il numero delle ripetizioni e la durata dei recuperi. ma come si sceglie il numero delle serie? voglio dire, sicuramente un tetto è imposto dall'affaticamento che, man mano che si va avanti con l'esercizio, rischia di compromettere la tecnica di esecuzione. ma pur restando su numeri relativamente contenuti, quali altri parametri vanno presi in considerazione? come variano gli effetti del wo in funzione del numero di serie?

e poi una domanda che non c'entra niente: perché quando una persona non allenata compie uno sforzo aerobico ad un certo punto gli fa male un fianco? cosa succede?

grazie a tutti  :gh:
« Last Edit: December 10, 2014, 09:07:26 am by happosai lucifero »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti