training

  • 6686 Replies
  • 508974 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4545 on: December 23, 2014, 16:27:17 pm »
0
27 rep contro 9, hai detto niente  :)
bei numeri comunque


Si chiama "affaticamento" XD

Infatti proverò a partire dai 7 eliminando le prime 10 reps  :)

Maledetti  >:( ..avevate ragione voi  :gh:

Oggi mi scaldo per il deadlift e vado con :
- 5 colpi 120 kg
-3 colpi 130 kg
-1 colpo 140 kg
-1 colpo 150 kg
-1 colpo 160 kg..

20 kg in più da quei 140 da cui credevo di non schiodarmi più ..  :-X

Push press con 60 kg.

Domani provo i massimali di panca e squat.   
 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4546 on: December 23, 2014, 16:59:49 pm »
0
Mi consolo coi press.... :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4547 on: December 23, 2014, 17:05:06 pm »
0
Mi consolo coi press.... :-[

Ho maledetto timore venga fuori la spalla mentre tiro sul col press e ciò mi limita molto..allo stesso tempo credo (un pò come per gli stacchi e le ernie alla schiena) che se mi impegno il push press mi darà delle spalle più forti che smetteranno di andare a spasso mentre lotto  :dis:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4548 on: December 23, 2014, 17:10:44 pm »
0
Io non ho mai avuto fastidio coi press pur soffrendo a una spalla per lungo tempo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4549 on: December 23, 2014, 17:27:45 pm »
0
qualche anno fa durante lo stage di lotta libera mi sono massacrato la spalla destra, che ogni tanto mi tormenta, eppure i press non mi hanno mai dato fastidio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4550 on: December 23, 2014, 18:16:02 pm »
0
Fino ad ora neanche a me[1]..al solito è una questione psciologica..sono certo che mi darà spalle più "ferme" e forti..
 1. invero l'ho allenato quasi niente proprio per timore..

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #4551 on: December 23, 2014, 18:18:12 pm »
0
Qualcuno conosce l'allenamento che negli SDC di striking viene chiamato "power training"?

[A quanto ne so, cioè poco perché semplicemente a volte mi viene fatto fare] E' un esercizio del tipo 'gesto tecnico con sovraccarico" e si esegue con manubri leggeri; consiste nel fare una combinazione di 2-3 colpi con dei manubri da, p.e., 3kg e intervalli che io definirei "alattacidi" (spero sia corretto, si recupera circa 10''-15'' o poco meno), per una ripresa da uno o due minuti; successivamente si recupera un minuto e si fa una ripresa analoga o con manubri significativamente più leggeri o a mani vuote (e così via alternando).

C'è una qualche teoria dietro o almeno qualche idea fondata o è una cosa campata per aria e fatta per "tradizione"? Mi pareve di aver visto qualcosa di simile nel libro di Martorelli consigliato da Ruyjin, ma con metodologie e carichi completamente diversi (= quindi una vera e propria metodologia diversa!)

 :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4552 on: December 23, 2014, 19:07:59 pm »
+1
C'è una qualche teoria dietro o almeno qualche idea fondata o è una cosa campata per aria e fatta per "tradizione"?

Propenderei per questa ipotesi.
Tirare di striking con sovraccarico sporca troppo il gesto tecnico, senza peso poi il pugno tende a salire verso l'alto.
A chi dice che "ma tanto ci metto giusto mezzo kg..non di più" si risponde che a quel punto tanto vale mettere dei guantoni più pesanti.

Poi oh, la "serata shadow boxe con pesetti" è un must nelle pugilistiche, vai a convincere che è meglio non farlo..

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #4553 on: December 23, 2014, 19:25:48 pm »
0
C'è una qualche teoria dietro o almeno qualche idea fondata o è una cosa campata per aria e fatta per "tradizione"?

Propenderei per questa ipotesi.
Tirare di striking con sovraccarico sporca troppo il gesto tecnico, senza peso poi il pugno tende a salire verso l'alto.
A chi dice che "ma tanto ci metto giusto mezzo kg..non di più" si risponde che a quel punto tanto vale mettere dei guantoni più pesanti.

Poi oh, la "serata shadow boxe con pesetti" è un must nelle pugilistiche, vai a convincere che è meglio non farlo..

Sicuramente!

Però qui non si tratta propriamente di vuoto con pesetti e c'è comunque modo per tirare i pugni senza sporcare il gesto tecnico (o almeno così dicono i cervelli in nazionale FPI), per questo chiedevo delucidazioni.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #4554 on: December 23, 2014, 19:28:48 pm »
0
c'è comunque modo per tirare i pugni senza sporcare il gesto tecnico

Questa cosa mi interessa..se in futuro riesci a saperne di più passa le info  :)


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #4555 on: December 23, 2014, 20:11:31 pm »
0
c'è comunque modo per tirare i pugni senza sporcare il gesto tecnico

Questa cosa mi interessa..se in futuro riesci a saperne di più passa le info  :)

Finché non farò il corso anch'io devo limitarmi a ripetere la vulgata che recitano i tecnici recentemente formati dalla FPI.  :-[

A quanto ho capito, se immaginiamo di dividere l'intero movimento del pugno in tre momenti, il primo dei quali corrisponde al movimento dei piedi, dell'anca e al primo impulso dato dalla spalla, se immaginiamo questo (e ci limitiamo con il manubrio in mano a questo momento) limitiamo l'effetto "negativo" sull'apprendimento del corretto schema motorio del pugno e (FORSE!) possiamo trarre qualche beneficio dalla suddetta metodologia del "power training".
Di più non so/non ho capito.  :)

Dovremmo evocare l'utente Wing Tsun Marche, che è molto più ferrato di me su queste cose.  :thsit:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4556 on: December 23, 2014, 22:58:03 pm »
0
A cosa dovrebbe servire?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4557 on: December 23, 2014, 23:11:52 pm »
+3
a usare i manubri da 1 kg
 XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4558 on: December 23, 2014, 23:46:37 pm »
+1
Maledetti  >:( ..avevate ragione voi  :gh:
:halo:

-1 colpo 160 kg..
Sinceri complimenti :thsit:

"power training"
E' uno dei 5 metodi di allenamento speciale della forza e prevede l'utilizzo di resistenze basse, come manubri leggeri, cavigliere (occhio a queste, hanno dei pericoli), giubbotto zavorrato. E' un metodo che evidentemente si avvicina molto al gesto specifico, e quindi va utilizzato in fase di trasformazione. Il gesto si sporca un po', senz'altro, e questo è un drawback, ma come accade in tutti gli aspetti dell'allenamento ben programmato può essere gestito in modo da massimizzare i lati positivi e neutralizzare i negativi. Ad esempio, non userò questa metodologia sotto il periodo di gara, quando invece la specifiità deve essere non all'80 o al 90, ma al 100%.
Da considerare che il problema, oltre al gesto che si sporca, è la specificità dello stesso poichè, qualora il peso sia eccessivo lo schema motorio cambia completamente, anche se visivamente pare lo stesso. Con "eccesso" in questo caso si intende oltre il 5% del carico normale, oltre il quale, si sta allenando qualcos'altro.
Onestamente eviterei aggiustamenti di traiettoria per compensare o altri artifici. Meglio ripulire in seguito il gesto.
Quindi sì, i pesi da 1 kg possono tornare utili a meno che non si abbia un braccio che pesa 40 kg XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4559 on: December 24, 2014, 00:13:18 am »
0
Fino ad ora neanche a me[1]..al solito è una questione psciologica..sono certo che mi darà spalle più "ferme" e forti..
 1. invero l'ho allenato quasi niente proprio per timore..
Confermo i buoni effetti del shoulder press sulla spalla purché eseguiti con tecnica impeccabile. Inizia con il bilanciere vuoto e poi quando ti senti pronto e sicuro sali di carico.
Non mi piace molto il push press senza una solida base di shoulder press però.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL