training

  • 6686 Replies
  • 509062 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4590 on: December 29, 2014, 15:00:16 pm »
+1
Io forse non ho letto approfonditamente ma trovo sempre un pò naif quando una dichiarazione in materia di allenamento di un cosiddetto


Esperto è esperto, nessun dubbio a riguardo... (da parte mia e di chi ci ha avuto a che fare)

esperto viene poi sottoposta da parte degli "adepti" a contestualizzazioni, spiegazioni o simili che in qualche modo riportano alla dialettica da chunner o da budoka...


Questa non l'ho proprio capita... trovo comunque ovvio che un sacco di cose che si dicono vadano contestualizzate.

Imho...
Se ha fatto quella dichiarazione in assoluto, ha detto una cazzata....
Se ha fatto quella dichiarazione nel senso meno grottesco di quanto ho riportato io, ha detto una banalità enorme...


Ha detto una cosa relativamente "banale" per chi è nell'ambiente ed è bene informato, non per tanti altri.

Se ha fatto quella dichiarazione per colpire la galassia Crossfit si qualifica da solo visto che quella galassia c'è chi, lievemente più quotato di lui....  :sbav:, la rispetta e ci collabora pure...


Lui pure la rispetta e ci collabora, quando serve, e a maggior ragione ha tutto il diritto di "dire la sua" in rapporto all'universo (degradato) del crossfit/crosstraining/funzionale etc.

Per il resto, mi mancano 28 kg all'obiettivo stagionale.

Dajje ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4591 on: December 29, 2014, 15:36:01 pm »
+3
Va bè ragazzi non volevo farvi rosicare, avevo solo messo una citazione di un personaggio che pensavo fosse considerato universalmente (su Ar.Ma) uno che ne sa, e mi pareva interessante che fosse così deciso ed assoluto nel cassare le alzate. Sicuramente il discorso è da contestualizzare nell'ambito agonismo di PL e ripeto che lui non parlava di PC ma solo di Strappo e Slancio.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4592 on: December 29, 2014, 16:10:46 pm »
+4
Io forse non ho letto approfonditamente ma trovo sempre un pò naif quando una dichiarazione in materia di allenamento di un cosiddetto esperto viene poi sottoposta da parte degli "adepti" a contestualizzazioni, spiegazioni o simili che in qualche modo riportano alla dialettica da chunner o da budoka...

è una frase di un libro, non è naif leggere un libro

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4593 on: December 29, 2014, 17:18:21 pm »
0
Va bè ragazzi non volevo farvi rosicare,
A me la discussione pare piuttosto tranquilla e non mi sembra che nessuno stia rosicando e hai fatto benissimo a postare per stimolare una riflessione.

avevo solo messo una citazione di un personaggio che pensavo fosse considerato universalmente (su Ar.Ma) uno che ne sa, e mi pareva interessante che fosse così deciso ed assoluto nel cassare le alzate. Sicuramente il discorso è da contestualizzare nell'ambito agonismo di PL e ripeto che lui non parlava di PC ma solo di Strappo e Slancio.
In ogni caso, io magari per un 25enne con una certe doti coordinative e parecchio tempo a disposizione non escluderei del tutto nemmeno le olimpiche in senso stretto, o almeno il C&J.
Gruzza almeno per quello che mi riguarda è uno che ne sa. Ma la scienza infusa non ce l'ha nessuno e possiamo permetterci di mettere in dubbio certe affermazioni, soprattutto se nell'ambiente non sono universalmente condivise ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4594 on: December 29, 2014, 18:06:17 pm »
0
Va bè ragazzi non volevo farvi rosicare,
A me la discussione pare piuttosto tranquilla e non mi sembra che nessuno stia rosicando e hai fatto benissimo a postare per stimolare una riflessione.
Ah quindi Gruzza avrebbe scritto un articolo per informare me e Ryujin ad esempio che non avremmo chance di competere con chi fa power lifting da 20 anni.....
Mecojoni...
Io forse non ho letto approfonditamente ma trovo sempre un pò naif quando una dichiarazione in materia di allenamento di un cosiddetto esperto viene poi sottoposta da parte degli "adepti" a contestualizzazioni, spiegazioni o simili che in qualche modo riportano alla dialettica da chunner o da budoka...
Imho...
Se ha fatto quella dichiarazione in assoluto, ha detto una cazzata....


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4595 on: December 29, 2014, 18:26:11 pm »
0
John non ha bisogno di esegeti, ma mi paiono più frasi colorite nel suo stile piuttosto che rosicate, visti poi i suoi numeri... :)

Ad ogni modo, c'è da dire, che se uno non ha letto il libro non può che commentare ciò che viene riportato e la citazione calata così si può prestare comunque a diverse interpretazioni.
Onestamente, se la dichiarazione fosse fatta in senso assoluto (fermo restando che, poichè è stata specificata, prendo per buona la contestualizzazione e comunque acquistare il validissimo libro è nei miei programmi) anche io, come ho scritto, la definirei perlomeno... opinabile ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4596 on: December 29, 2014, 19:39:09 pm »
0
Va bene, a proposito...

Qualcuno viene? Io mi iscrivo senz'altro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4597 on: December 29, 2014, 20:59:27 pm »
0
Siccome Natale è passato...
"....le alzate olimpiche sono fruttuose solo se s'inizia da ragazzini, cioè a 14 anni, e in ambiente agonistico molto preciso, cioè una palestra di pesistica.
L'appassionato che inizia a fare le alzate a 20, 25,30 anni perchè ha letto che sono il mezzo migliore per sviluppare forza potenza, semplicemente e senza nessuna possibilità di smentita, si deallenerà.."

Se io trovo questa citazione, questa citazione sono chiamato a giudicare...senza sapere necessariamente da dove sia tratta...sito, libro o video che sia (e infatti non ho capito il riferimento di Iommi).
L'onere spetta a chi la posta casomai...
Poi io posso essere indotto in errore e ritrattare, ma non è colpa mia di certo...
Giova però rilevare che a me qui il target di riferimento non sia quello che gli "esegeti" hanno detto ma persone ben precise...
E per quanto mi riguarda così posta la cosa resta una cazzata...e non perchè lo dico io ma lo dice gente come Poliquin, John, Burgener, Staley, Simmons, Thibaudeau, Wendler, Rippetoe e Dio solo sa chi altro...
Ovviamente va da sè che non posso rosicare per una cosa del genere. :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4598 on: December 29, 2014, 21:20:18 pm »
0
Siccome Natale è passato...
"....le alzate olimpiche sono fruttuose solo se s'inizia da ragazzini, cioè a 14 anni, e in ambiente agonistico molto preciso, cioè una palestra di pesistica.
L'appassionato che inizia a fare le alzate a 20, 25,30 anni perchè ha letto che sono il mezzo migliore per sviluppare forza potenza, semplicemente e senza nessuna possibilità di smentita, si deallenerà.."

Se io trovo questa citazione, questa citazione sono chiamato a giudicare...senza sapere necessariamente da dove sia tratta...sito, libro o video che sia (e infatti non ho capito il riferimento di Iommi).
L'onere spetta a chi la posta casomai...
Poi io posso essere indotto in errore e ritrattare, ma non è colpa mia di certo...
Giova però rilevare che a me qui il target di riferimento non sia quello che gli "esegeti" hanno detto ma persone ben precise...
E per quanto mi riguarda così posta la cosa resta una cazzata...e non perchè lo dico io ma lo dice gente come Poliquin, John, Burgener, Staley, Simmons, Thibaudeau, Wendler, Rippetoe e Dio solo sa chi altro...

hai dimenticato Nicola.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4599 on: December 29, 2014, 21:33:18 pm »
0
Dovremmo anche definire "fruttuose" e "deallenato" :P

Va bene, a proposito...

Qualcuno viene? Io mi iscrivo senz'altro.

9 su 10 io farò l'avanzato....
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4600 on: December 29, 2014, 21:38:58 pm »
0
Io penso che per quest'anno mi limiterò al livello base. Mi dispiace però che non ci incrociamo :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4601 on: December 29, 2014, 22:17:40 pm »
0
Padania di merda... :'(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4602 on: December 29, 2014, 22:24:16 pm »
+2


Se io trovo questa citazione, questa citazione sono chiamato a giudicare...senza sapere necessariamente da dove sia tratta...sito, libro o video che sia (e infatti non ho capito il riferimento di Iommi).

che è bene contestualizare :)

e che tutto quello che gli "adepti" ti hanno detto dopo, non era una giustificazione del suo pensiero ma solo il contesto in cui è stata usata quella frase

personalmente, trovo le due alzate olimpiche (non il power clean) veramente laboriose per la maggior parte degli adulti, così' come la ginnastica artistica per i patititi dei calistenici
per chi di voi tiene un corso di AM, guardate quanti dei vostri allievi potrebbero in tempo utile padroneggiare le due alzate e fatevi un'idea di cosa stiamo parlando[1] :)
 1. fermo restando che i vostri allievi e/o compagni di corso sono già più svegli e coordinati dell'uomo medio

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4603 on: December 29, 2014, 23:20:03 pm »
0
Padania di merda... :'(
Il posto letto ce l'avresti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4604 on: December 29, 2014, 23:32:07 pm »
0
Ryu mi raccomando se vai al corso chiedi delucidazioni sulla questione appena dibattuta ;) ...comunque na mezza idea di venire a farlo l'avrei anche io. Il base ovviamente...