training

  • 6686 Replies
  • 508982 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4635 on: January 05, 2015, 17:00:21 pm »
0
Ahahaha è vero, macché vero, verissimo!  :D :D :D
Mal comune....Comincio a sentirne gli effetti anche io  :-X

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4636 on: January 05, 2015, 19:23:27 pm »
+2
sì, in effetti siete vecchi.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #4637 on: January 05, 2015, 20:35:14 pm »
0
Un amico mi ha chiesto un parere su "Naked Warrior" di Tsatsouline: al di là della fama dell'autore non so altro. Che mi dite?

So solo che il libro è incentrato sull'allenamento della forza a corpo libero e quindi per me è un po' un enigma.  ???

Più che altro mi interessava conoscere il parere su uno dei principi fondamentali del libro, cioè questo:

"If we have only so many pounds of weight to work with, how can we make the exercise hard enough in 6 reps or less?
S i m p le : By redistributing your weight between your limbs, manipulating the range of motion, training in an unstable environment, varying the leverage, and minimizing bounce and momentum"
.

Io ad esempio sapevo che la questione non è propriamente così lineare e, ad es., fare un push-up con una mano cambia parecchio le cose a livello muscolare, non è semplicemente un "piegamento più difficile", per quanto a sensazione sembri tale.

Ma magari indipendentemente da questa mia perplessità, i workout del libro sono buoni a prescindere. Ancora una volta... BOH!  ???
« Last Edit: January 05, 2015, 20:56:19 pm by Raven81 »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4638 on: January 05, 2015, 21:44:42 pm »
+1
Diciamo che Pavel è uno che "ne sa"... però non ho mai letto quel libro per cui non posso dire molto di più...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4639 on: January 07, 2015, 15:59:48 pm »
+1
@ raven: cambia eccome.

Io quando facevo 3 x 3 trazioni con 35 kg di sovraccarico, probabilmente avevo un massimale a oltre 40. Il che, pesando 72 chili, può far pensare che riuscissi a trazionare con un braccio solo.

E invece macché.  :(

Vero che mi mancava veramente pochissimo al farlo (solo un aiutino nel "cambio" tra prima parte della trazione e chiusura), ma comunque non riuscivo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4640 on: January 07, 2015, 17:04:53 pm »
0
Io quando sono andato a correre domenica cmq sono rimasto sorpreso del ritmo che ho tenuto...
E credo non corressi da giugno....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #4641 on: January 07, 2015, 17:15:13 pm »
+1
@ raven: cambia eccome.

Io quando facevo 3 x 3 trazioni con 35 kg di sovraccarico, probabilmente avevo un massimale a oltre 40. Il che, pesando 72 chili, può far pensare che riuscissi a trazionare con un braccio solo.

E invece macché.  :(

Vero che mi mancava veramente pochissimo al farlo (solo un aiutino nel "cambio" tra prima parte della trazione e chiusura), ma comunque non riuscivo.

Capito!  ;)

Ma io parlavo anche di altri tipi di differenze: sto ravanando con Google per scoprire dove avevo letto che la catena muscolare coinvolta nel one-hand push-up è diversa da quella coinvolta nella versione two-hands, cosicché non si tratterebbe semplicemente di esprimere più forza con un braccio (valutazione quantitativa), ma di fare un gesto che ha uno schema motorio diverso (qualitativamente).

Per ora sto leggendo questo, cercando di vedere se trovo conferme a questo mio ricordo confuso: http://jmbe.bme.ncku.edu.tw/index.php/bme/article/viewFile/47/517

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4642 on: January 07, 2015, 17:20:28 pm »
+1
ma è vero, lo schema motorio è differente. Basta semplicemente avere due nozioni base di fisiologia (insomma sapere dove stanno i muscoli e cosa fanno) e fare la prova direttamente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #4643 on: January 07, 2015, 17:36:26 pm »
0
Infatti il mio dubbio veniva proprio facendo la prova direttamente.

Non è un dubbio a sé stante, mi è venuto in relazione ai programmi simili a quelle proposti in Naked Warrior, in cui si propongono one-hand push up come un esercizio con cui si sviluppa "maggiore forza" rispetto al two hands: in realtà si sta facendo un altro esercizio e si stanno usando diversi schemi motori e diversi muscoli.
(un'analogia potrebbe essere quella con il turkish get up, che è piuttosto "faticoso" e "complicato" e da queste sue caratteristiche si tenta di argomentare che è un esercizio "più utile" di altri per sviluppare la forza)

Insomma, i piegamenti a una mano sono un modo solo fittizio per provare a bypassare l'uso dei pesi nello sviluppo della forza.

Ma forse mi sto spiegando male e/o con termini imprecisi.  ???

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4644 on: January 07, 2015, 17:38:04 pm »
+3
diciamo che sono una soluzione di ripiego. Se non hai pesi, meglio sicuramente che continuare a fare serie su serie di piegamenti o affondi.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #4645 on: January 08, 2015, 10:23:34 am »
0
Perdonate la domanda alquanto vaga, se doveste reperire un Kettlebell tuttofare, come vi orientereste per la scelta del peso ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #4646 on: January 08, 2015, 10:24:47 am »
0
24 kg direi

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4647 on: January 08, 2015, 10:29:36 am »
0
Dipende da dove parti...
Io ho iniziato con 16.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4648 on: January 08, 2015, 10:31:11 am »
0
la vulgata vuole che sotto i 24 non sia amore  :)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #4649 on: January 08, 2015, 10:34:49 am »
0
Sta di fatto che da Decathlon ci sono le 20 Kg a 49 euri.
Ho la pulce dentro l orecchio da natale.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."