training

  • 6686 Replies
  • 508977 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4800 on: January 28, 2015, 23:00:31 pm »
0
Si vede che c'avete i glutei deboli :P :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4801 on: January 29, 2015, 00:23:24 am »
0
Allora vediamo se il ragionamento vi piace...
in sostanza ho a sx una lieve infiammazione del nervo ulnare e a dx epitrocleite. Settimana prossima inizio con laserterapia e cortisonici.
Due ortopedici mi dicono che il problema è il lavoro sulla scrivania e le ore passate in macchina e che i pesi non c'entrano.
Tuttavia voglio essere prudente e valutare anche eventuali errori o problemi che possono aver contrubuito.
Il problema ai gomiti potrebbe essere dovuto a una scarsa attivazione dei muscoli del braccio (propriamente detto, da spalla a gomito) con conseguente sovraccarico a carico di muscoli dell'avambraccio che hanno fatto da stabilizzatori compensando, soprattutto nei movimenti di trazione.
In effetti c'è da dire che gli avambracci e il dorso sono cresciuti parecchio, il petto da' qualche segno di vita, mentre bi e tri giusto un po' di tono ma latitano parecchio.
Questo potrebbe essere il motivo per cui mentre stacco, squat e PC stavano prendendo un bello slancio prima che mi fermassi, panca e pullup sono migliorati molto meno. Magari i progressi sono limitati da questi anelli deboli.

Questa premessa mi porta ad avere due buoni motivi per lavorare sulle braccia sia per un equlibrio strutturale (che mi auguro mi terrà lontano da altre noie del genere) che per una migliore prestazione, e quindi lavorare un po' in isolamento per bi e tri, ovviamente in aggiunta ai soliti compound.
L'approccio è orientato al miglior compromesso possibile tra ipertrofia e forza, ovvero stando sulle 8 reps, ma poichè si parla di un riequilibrio, ho pensato di indagare un po' minuzionsamente, sconfinando (con piacere) anche un po' nel BB per la ricerca degli esercizi più adeguati.

Per i bi: mi sono reso conto che i movimenti di rematore sono (almeno per me) insufficienti allo sviluppo di un buon bi, quindi ho identificato questi 3:
- classici standing curl, partenza hammer grip e supinazione estrema alla fine della concentrica. Vado a colpire brachiale e capo breve del bicipite.
- concentration curl. Capo lungo enfatizzato.
- reverse standing curl. Brachioradiale e estensori delle dita (ho letto così, non ho capito bene come succeda ma l'ho trovato in diversi siti, tra cui Exrx e Chunk).

Per i tri: un po' più complessa la cosa. Con i press classici (bench e shoulder) si lavora il capo laterale in una certa misura, ma va integrato. Prima alternativa d'obbligo è la panca a presa stretta (intesa come stretta a livello spalle), da tempo consigliatami caldamente da Ragnaz, che oltre a mettere enfasi sull'inserzione clavicolare del pettorale rispetto alla panca larga, stimola in un certo modo anche il capo lungo del tricipite. A tal proposito cito una ricerca carina che ho trovato nel marasma di broscience da palestra, dove in sostanza si dice che panca piana, panca piana stretta e shoulder sono tutto quello che serve in ambito press. Gli incline non paiono essere così necessari (non avendo la panca reclinabile non posso che dare pieno credito XD)

Ma veniamo all'isolamento dei tri:

- in base a diversi siti, tra cui Poliquin Group, il migliore esercizio in assoluto per i tri, anche superiore alla già ottima panca stretta, paiono essere i dip, che colpiscono bene tutti e 3 i capi. Solo che io sono un ciccione di merda e quindi BW, pur assistito con la panca, posso anche riuscire, ma sento gravare molto sulle articolazioni ed avendo già noie ai gomiti forse non è il momento.
- la seconda scelta sono gli overhead extension, che lavorano bene sul capo lungo del tricipte. Provati anche questi, ma diversamente dal shoulder press su cui non ho problemi, li sento tanto sulle spalle. Secondo me il discorso è sempre lo stesso, mentre le spalle rispondono (shoulder press), i tri sono deboli e nelle extension monoarticolari il peso si scarica molto sulla cuffia.
- quindi terza scelta, prendo i lying tri extension, che pur in maniera meno marcata, pare, lavorano anche loro sul capo lungo e a quanto ho capito in una certa misura anche sul resto del muscolo. Questi me li sento bene. Ora, vero è che magari non ci sarà la perfetta sinergia dei dip (e non ci sono i vari bonus derivanti dall'essere un compound), ma è anche vero che con la scarsità di massa e forza che mi ritrovo sulle braccia, forse non è necessario impazzire dietro al perfetto equilibrio tra i tre capi quindi posso anche iniziare qualcosa di grezzo e poi col tempo raffinare.
Voglio dire, se mi dovessi trovare (ipoteticamente) con due capi più sviluppati e il terzo meno, sarebbe già una condizione buona per buttarsi con cautela sui dip e "arrotondare".

Cavi non ne ho ma non mi paiono così necessari.

Tutte le extension e i curl si intendono con i manubri perchè già che parliamo di lavoro ausiliare, opto per la monolateralità e ho anche più riguardo verso i polsi.

Naturalmente i 4 esercizi sono opportunamente integrati in quanto a serie e ripetizioni nel microciclo di base in modo che si rispetti l'equilibrio trazione - spinta considerate tutte le varianti di press e row presenti nel programma.


... cazzate o qualcosa di sensato?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #4802 on: January 29, 2015, 01:31:46 am »
0
La butto lì... specie ora che devi ancora guarire, non ti passa manco per il cazzo l' opzione isometria?

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4803 on: January 29, 2015, 01:33:30 am »
0
Avevo chiesto al medico, mi ha detto che per l'epitrocleite fa peggio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4804 on: January 29, 2015, 08:28:35 am »
0
R, non hai modo di scaricare un po' i dip, più o meno come fai con con i jack knife?

oggi vi volevo chiedere questo: come si stabilisce per quanto tempo conviene attenersi ad un certo programma prima di cambiare? spesso leggo Ragnaz consigliare una data routine settimanale per un numero ben preciso di settimane, mentre ad esempio sul libro di Wendler (5/3/1, non so gli altri) pare tu possa allenarti usando quella programmazione tutta la vita, alternando solo i complementari. com'è che funziona?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4805 on: January 29, 2015, 08:57:34 am »
+1
R, non hai modo di scaricare un po' i dip, più o meno come fai con con i jack knife?
Ho provato. Mentre con i JK mi trovo bene e sono arrivato a fare senza problemi anche con sovraccarico di 9 kg (avvicinandomi a poco a poco al BW), con i dip pur mettendo i piedi sulla panca (dietro ovviamente), sento troppo lavoro su gomiti e spalle e non voglio rischiare.
Avevo un problema simile anche sugli affondi quando tempo addietro mi si sono infiammate le ginocchia, ma questo almeno a forza di squat si è risolto e ora riesco a farli decentemente senza nessun sovraccarico sulle articolazioni.



oggi vi volevo chiedere questo: come si stabilisce per quanto tempo conviene attenersi ad un certo programma prima di cambiare? spesso leggo Ragnaz consigliare una data routine settimanale per un numero ben preciso di settimane, mentre ad esempio sul libro di Wendler (5/3/1, non so gli altri) pare tu possa allenarti usando quella programmazione tutta la vita, alternando solo i complementari. com'è che funziona?

L'alternanza dei carichi è un principio fondante dell'allenamento quindi per quanto mi riguarda meglio sicuramente alternare che no.
Ci sono delle linee guida, facendo una grossa generalizzazione un mesociclo può durare dalla 2 alle 6 settimane, un macrociclo da 3 a 6 mesi, ma la durata non si stabilisce a priori, quanto piuttosto valutandolo all'interno della programmazione in base a scadenze, condizioni e necessità.
L'adattamento anatomico di un newbie sarà cadenzato in maniera diversa, ad esempio, rispetto a un atleta evoluto che ha terminato il periodo di gara e, dopo lo scarico, si appresta a preparare il prossimo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #4806 on: January 29, 2015, 09:03:17 am »
0
grazie molte

per quanto riguarda i dip, hai provato, sia pur solo per scrupolo, a scaricare appoggiando i piedi su una panca posta davanti a te, ed eseguire l'esercizio in una posizione abbastanza chiusa (angolo tra le gambe e il busto =90° o anche meno)?perché ad esempio quando si fanno i dip sulla panca si fa così. scaricare con le gambe dietro non mi sembra granché fattibile. oppure potresti farli proprio sulla panca, con i piedi a terra per scaricare parte del peso
« Last Edit: January 29, 2015, 09:05:19 am by happosai lucifero »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #4807 on: January 29, 2015, 09:22:02 am »
0
Avevo chiesto al medico, mi ha detto che per l'epitrocleite fa peggio.

e ha ragione.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4808 on: January 29, 2015, 09:37:34 am »
0
Se ti riferisci a questi (se ho capito bene):

sono molto sconsigliati in generale per l'anteroposizione delle spalle. Guarda come la testa dell'omero viene sparata in avanti. In passato ne facevo ma ero più giovane e comunque con tipo 25 kg in meno.

Però mi sovviene che si può anche fare così:

quelli che ho provato sono simili, solo con le parallele e con dietro la panca invece del pavimento. Questi smorzano parecchio i problemi potenziali dell'anteroposizione, soprattutto se ci si può inclinare un po', e somigliano molto ai dip "veri"; in generale vanno bene anche se personalmente li sento ancora troppo tassanti per spalle e gomiti.
Però in effetti usando il pavimento, che sicuramente è più stabile della panca e posso aggiustarmi la posizione anche in corsa, magari resco ad autoassistermi meglio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4809 on: January 29, 2015, 10:25:18 am »
+1
Io per i tricipiti consiglio panca stretta declinata, Tate press aka California press, elastico.
Il resto rischia di compromettere altro.
Al massimo col rack sono una possibilità se nn ricordo male il nome gli skyscrape press.
Per i bicipiti occhio che la rotazione col curl coi manubri rischia di infastidire il gomito anche se cmq nn mi pare un range di ripetizioni così pericoloso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #4810 on: January 29, 2015, 10:29:13 am »
+2
R, guarda qui, l'avevo salvato ma non l'ho ancora letto
Forse ti può tornare utile
https://prudvangar.wordpress.com/2012/09/12/dallanatomia-alla-pratica-i-migliori-esercizi-per-le-braccia/

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #4811 on: January 29, 2015, 11:19:19 am »
0
Io per i tricipiti consiglio panca stretta declinata, Tate press aka California press, elastico.
Il resto rischia di compromettere altro.
Al massimo col rack sono una possibilità se nn ricordo male il nome gli skyscrape press.
La panca declinata non c'è purtroppo. Gli elastici sì invece, potrei metterli come complemento tipo cavi. Anche a questo non avevo pensato.
I tate press a quanto ho visto mi sembrano un ibrido tra french press (AKA triceps extension) e la panca a presa stretta. Secondo la tua esperienza, mantenere le due cose invece dell'ibrido cosa compromette?
Non ho trovato gli skyscraper.

Per i bicipiti occhio che la rotazione col curl coi manubri rischia di infastidire il gomito anche se cmq nn mi pare un range di ripetizioni così pericoloso.
Sì cerco comunque di tenere carichi gestibili e non arrivare al cedimento.

R, guarda qui, l'avevo salvato ma non l'ho ancora letto
Forse ti può tornare utile
https://prudvangar.wordpress.com/2012/09/12/dallanatomia-alla-pratica-i-migliori-esercizi-per-le-braccia/
Bello, mi piace :thsit:
Sui tri: il kickback è parecchio controverso, era stato il primo che avevo guardato, ma mentre alcuni dicono ottimo altri dicono insufficiente tensione e poco stiramento del capo lungo, come dice anche l'articolo. Però è vero anche che la versione che ho visto era questa:

senza partenza perpendicolare, che può fare la differenza.

Sull'altro ci siamo, è il french press / triceps extension che ho scelto anch'io e che ho visto consigliato praticamente dappertutto mi si conferma anche il discorso dei manubri. Buono :thsit:

Sui bi: beh, la panca inclinata manca. Quindi o mi arrangio posizionando la mia staccata dal muro e appoggiandomici (grezzissimo, non so nemmeno se è opportuno e oltretutto avendo i manubri olimpici temo per l'intonaco XD), o devo ricorrere alla second best choice che torna ad essere lo stesso esercizio in piedi, gli standing curl.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #4812 on: January 29, 2015, 11:34:32 am »
+3
Imho una volta che identifichi un paio di esercizi per bici e idem per trici sei a posto.
Non farti troppi problemi su cosa e dove lavora ma SENTI l'esercizio e, come già hai fatto, fidati di quelli che senti "bene".
Te li fai iniziando in 5x10 due volte a settimana, per arrivare a un 4x8 o giù di li.
Non disdegnare anche gli elastici, se ti capita, possono funzionare molto bene!

Per happo: la programmazione è quella che fa la differenza tra chi ha risultati buoni o ottimi e chi solo sufficienti... è una scienza assai complessa ma che ormai ha alcuni pilastri per fortuna. quindi se hai domande più precise, falle pure :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #4813 on: January 29, 2015, 11:38:23 am »
+1
Occhio perchè le cartilagini lì son bastarde, io certi periodi nemmeno le prese sul gi altrui riuscivo a fare senza smontar calendari.
Buoni i dip, per i bicipiti non saprei, probabilmente hai i dorsali più indietro dei bicipiti (oppure semplicemente pigri ), vedi un po' con lo specifico ma tieni presente che il gomito è coinvolto proprio tanto quindi calma, gesso e ghiaccio.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #4814 on: January 29, 2015, 14:57:50 pm »
+2
Ryu l'esercizio in questione è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=H28Pwqw7PWA

Per quanto riguarda il resto...
Se metti un disco sotto la panca questa diventa magicamente declinata... 8)
Con gli elastici puoi fare sia i pull down che le distensioni.
A me il french press non piace perchè mi da fastidio sul gomito e in parte sulla spalla quindi faccio solo due esercizi; non credo però che possa esserci conflitto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.