training

  • 6686 Replies
  • 509072 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #5250 on: May 14, 2015, 16:14:31 pm »
0
tornato ora da palestra.

Provato un circuito così:

6 reps di squat completo con 80 kg
20" recupero
6 reps panca piana con 65 kg
20" recupero
10 reps di crunch incrociato con 10 kg di sovraccarico
20" recupero
15 reps spinte piedi (polpacci) con 80 kg
20" recupero
7 trazioni alla sbarra
20" recupero
7 girate + lento avanti bilancere scarico (20 kg)

il tutto  X 3. Tra i circuiti recupero 2'30".


Dopo, stesso circuito, ma scaricando tutti gli esercizi coi sovraccarichi, e riducendo il recupero a 1'30".


Bollito.  :-X :-X :-X :-X
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5251 on: May 14, 2015, 16:35:44 pm »
0
Punti al dimagrimento ?

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #5252 on: May 14, 2015, 17:27:10 pm »
0
No, a soffrire.

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #5253 on: May 14, 2015, 18:11:15 pm »
0
quello sicuro.


Sofferenza garantita.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #5254 on: May 14, 2015, 18:35:28 pm »
0
Che succede, come risposta adattiva, a fare medesimo circuito ma ogni volta a cedimento?

Tutto Torna


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5255 on: May 15, 2015, 10:32:29 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #5256 on: May 15, 2015, 10:54:49 am »
+1
Che succede, come risposta adattiva, a fare medesimo circuito ma ogni volta a cedimento?

la risposta è lo sfondamento completo. Stai a letto 4-5 giorni. Come fossero una serie di gare una dietro l'altra.

Ma non è lo scopo del lavoro.

La cosa difficile di questo tipo di lavori è costruirli in modo da ottenere quel che si vuole.
Esempio pratico che mi avete spesso sentito fare qui.

allenamento per un velocista: 10 volte i 400 metri piani con recupero parziale (2'30" - 3').
Se corro le prime 3 ripetute dei 400 a ritmo eccessivo, rischio di non finire nemmeno le 10 ripetizioni. Quindi ho fallito completamente lo scopo del lavoro.
Ma anche se faccio le prime 3 a ritmo eccessivo, pur finendo le 10 (magari facendo le ultime 2-3 con tempi molto alti) sbaglio.

Traslando al circuito fatto queste considerazioni, devo tenere conto del fatto che i primi esercizi della prima serie potrebbero sembrarmi non eccessivamente duri. Ma la questione è pensare già in prospettiva dell'ultimo esercizio dell'ultima serie, che non deve avere un livello prestativo troppo basso rispetto alla prima, ad esempio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5257 on: May 15, 2015, 12:02:18 pm »
+2
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #5258 on: May 15, 2015, 13:56:54 pm »
0
Che succede, come risposta adattiva, a fare medesimo circuito ma ogni volta a cedimento?

la risposta è lo sfondamento completo. Stai a letto 4-5 giorni. Come fossero una serie di gare una dietro l'altra.

Ma non è lo scopo del lavoro.

La cosa difficile di questo tipo di lavori è costruirli in modo da ottenere quel che si vuole.
Esempio pratico che mi avete spesso sentito fare qui.

allenamento per un velocista: 10 volte i 400 metri piani con recupero parziale (2'30" - 3').
Se corro le prime 3 ripetute dei 400 a ritmo eccessivo, rischio di non finire nemmeno le 10 ripetizioni. Quindi ho fallito completamente lo scopo del lavoro.
Ma anche se faccio le prime 3 a ritmo eccessivo, pur finendo le 10 (magari facendo le ultime 2-3 con tempi molto alti) sbaglio.

Traslando al circuito fatto queste considerazioni, devo tenere conto del fatto che i primi esercizi della prima serie potrebbero sembrarmi non eccessivamente duri. Ma la questione è pensare già in prospettiva dell'ultimo esercizio dell'ultima serie, che non deve avere un livello prestativo troppo basso rispetto alla prima, ad esempio.
Insomma, bisogna tenere presente il principio cardine degli allenamenti di resistenza alla forza/potenza: sputare sangue sì, ma con criterio, in primis delazionando la fatica.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #5259 on: May 15, 2015, 13:58:43 pm »
0
Articolo molto "entusiastico" ma anche molto ben documentato..

http://www.projectinvictus.it/hiit-high-intensity-interval-training-aspetti-scientifici-e-pratici/
Le considerazioni nutrizionali ed energetiche piaceranno molto, non a torto, a machine.

Tutto Torna


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5260 on: May 15, 2015, 14:07:32 pm »
0
Si, e queste considerazioni non vanno bene solo per allenamenti HIIT per tonificazione e dimagrimento,  ma anche per allenamenti come l'HD che puntano all' ipertrofia o come i metodi buffer per la forza.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #5261 on: May 18, 2015, 10:50:00 am »
0
Domanda al volo:

Secondo voi per quante settimane di fila va bene un ciclo di cedimento muscolare?

Si si..parlo di mero, volgare ed inutile pump muscolare  :gh:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5262 on: May 18, 2015, 11:29:14 am »
0
Domanda al volo:

Secondo voi per quante settimane di fila va bene un ciclo di cedimento muscolare?

Si si..parlo di mero, volgare ed inutile pump muscolare  :gh:

Cedimento come? muscolare completo o tecnico (credo muscolare, se ho ben capito)? cedimento a tutte le serie o solo all'ultima?
Su che esercizi? Quanto recupero tra le serie?
susu siamo più precisi! :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #5263 on: May 18, 2015, 11:58:31 am »
0
Domanda al volo:

Secondo voi per quante settimane di fila va bene un ciclo di cedimento muscolare?

Si si..parlo di mero, volgare ed inutile pump muscolare  :gh:

Cedimento come? muscolare completo o tecnico (credo muscolare, se ho ben capito)? cedimento a tutte le serie o solo all'ultima?
Su che esercizi? Quanto recupero tra le serie?
susu siamo più precisi! :P

Daaaiii...ma quel precisione..quì  parliamo di roba da grezzoni per fare i fighi giusto per un'ora dopo che è finito l'allenamento (perchè poi ci si sgonfia subito)  XD

Scherzi a parte...multiarticolare del giorno e poi stripping su tutti gli esercizi che ti va di fare..anzi pure più esercizi per muscolo perchè si sà...il muscolo va attaccato da più angolazioni per crescere...  8)

mamma quanto sono tamarro oggi...  XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5264 on: May 18, 2015, 12:13:40 pm »
0
Domanda al volo:

Secondo voi per quante settimane di fila va bene un ciclo di cedimento muscolare?

Si si..parlo di mero, volgare ed inutile pump muscolare  :gh:

Cedimento come? muscolare completo o tecnico (credo muscolare, se ho ben capito)? cedimento a tutte le serie o solo all'ultima?
Su che esercizi? Quanto recupero tra le serie?
susu siamo più precisi! :P

Daaaiii...ma quel precisione..quì  parliamo di roba da grezzoni per fare i fighi giusto per un'ora dopo che è finito l'allenamento (perchè poi ci si sgonfia subito)  XD


 ;D


Scherzi a parte...multiarticolare del giorno e poi stripping su tutti gli esercizi che ti va di fare..anzi pure più esercizi per muscolo perchè si sà...il muscolo va attaccato da più angolazioni per crescere...  8)

mamma quanto sono tamarro oggi...  XD

Io semplicemente non lo farei, salvo tu debba fare una gara di BB tra 3/4 settimane :P
Volendolo fare, direi il meno possibile (2/3 settimane max).
conta che più vai in lattacido (cedimento, stripping, etc.etc.) più il tuo corpo avrà bisogno di taaaanto tempo per recuperare. rischi anche di dover sacrificare allenamenti dei gg successivi (per es.)
Ragnaz - alias Luca