training

  • 6686 Replies
  • 509044 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5310 on: May 20, 2015, 22:32:48 pm »
+1
Cosa non ti piace di preciso?

Troppo poco volume e troppa intensità. Oltre ad un aumento troppo rapido dei carichi.
Fa molto bene all'ego, ma poco alla tecnica e alla sviluppo di un buon schema motorio (che è la cosa che poi ti fa alzare pesi davvero seri, nel lungo periodo).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5311 on: May 21, 2015, 00:01:04 am »
0
Mi pare di capire che i 2 protocolli siano totalmente diversi in termini di concetti e teorie portanti.

Mi sembra che per te Ragnaz, quello che conta sia quasi solo ed esclusivamente migliorare la perfezione tecnica di volta in volta. Senza nemmeno preoccuparsi piu di tanto di umentare il carico. Senza andare a cedimento. Senze recuperi importanti.

Ma come si puo crescere cosi? solo puntando sulla tecnica?

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #5312 on: May 21, 2015, 00:17:56 am »
0
Credo voglia solo un incremento più morbido ed un accumulo di elevato tonnellaggio totale di ogni ciclo.

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5313 on: May 21, 2015, 00:41:44 am »
+2
Mi pare di capire che i 2 protocolli siano totalmente diversi in termini di concetti e teorie portanti.


Yess


Mi sembra che per te Ragnaz, quello che conta sia quasi solo ed esclusivamente migliorare la perfezione tecnica di volta in volta. Senza nemmeno preoccuparsi piu di tanto di umentare il carico. Senza andare a cedimento. Senze recuperi importanti.


Esatto!


Ma come si puo crescere cosi? solo puntando sulla tecnica?

E' complesso da spiegare. Brevemente, la crescita viene stimolata quando il SNC lavora al meglio, attivando al massimo i gruppi muscolari coinvolti. Ciò accade solo in presenza di uno schema motorio buono o ottimo. Solo in questo caso si genera una altissima tensione muscolare, che è il migliore stimolo per il natural.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5314 on: May 21, 2015, 00:45:29 am »
0
Capisco, quindi piu che stimolare le fibre muscolari, si stimola il sistema nervoso che chiama in causa queste fibre.

E quindi come, allenando il sistema nervoso, si puo avere crescita muscolare?


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5315 on: May 21, 2015, 01:59:45 am »
+2
Capisco, quindi piu che stimolare le fibre muscolari, si stimola il sistema nervoso che chiama in causa queste fibre.


Esatto (semplificando)


E quindi come, allenando il sistema nervoso, si puo avere crescita muscolare?

Perchè una fibra a cui è richiesta la massima tensione, aumenta la sua massa (o sezione trasversa) insieme alla forza. C'è una formula matematica che mette in relazione proprio la tensione muscolare, la forza e la sez. trasversa del muscolo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5316 on: May 21, 2015, 09:07:43 am »
0
Cosa non ti piace di preciso?

Troppo poco volume e troppa intensità. Oltre ad un aumento troppo rapido dei carichi.
Fa molto bene all'ego, ma poco alla tecnica e alla sviluppo di un buon schema motorio (che è la cosa che poi ti fa alzare pesi davvero seri, nel lungo periodo).

Con tutto il rispetto questa cosa non si può leggere...
Se c'è una cosa di cui non si può accusare il Wendler è proprio questa di ego e carichi...
Perchè la progressione base, se ci si è allenati da manuale, è di 2,5kg per la parte superiore in un mese e di 5kg per la parte inferiore quindi, per dare un'idea, se vai alla grande in tre mesi di allenamento forse metti 7,5kg di carico in più sulla panca.
Se questo aumenta l'ego..... :pla:
Il che imho si ricollega al discorso della tecnica...io personalmente, ma anche qui è facile cercare riscontri più ampi, proprio nella sistematica ripetizione di gesti senza l'ossessione del carico ho migliorato la mia esecuzione e ho acquisito migliori schemi motori.
Quando leggo certe cose mi viene da pensare quanto ci si sia dedicati realmente a un programma.
Poi per carità, ognuno è fatto a modo suo e ognuno si sceglie il suo vestito, ma certe cose non si possono dire... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5317 on: May 21, 2015, 09:39:04 am »
+1
Mi pare che Ragnaz si riferisse a Rippetoe.


Io con i principi del distribuito di Gruzza ci sguazzo 4 sedute settimanali, cresco un poco alla volta, mi diverto senza sfinirmi e, bonus, mangio parecchio :-*

Personalmente proverò il 5-3-1 di Wendler, quando arriverà il tempo di fare mesocicli di intensificazione a basso volume (non comunque come programma fisso), ma più avanti, nel momento in cui mi sentirò di definirmi per lo meno intermedio.

Lo SS di Rippetoe l'ho provato e ha funzionato solo nel breve, portandomi velocemente a uno stallo e ad accumulare parecchi compensi, per ripulire i quali ho dovuto faticare un sacco... e probabilmente non ho ancora finito :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5318 on: May 21, 2015, 10:08:05 am »
0
Cosa non ti piace di preciso?

Troppo poco volume e troppa intensità. Oltre ad un aumento troppo rapido dei carichi.
Fa molto bene all'ego, ma poco alla tecnica e alla sviluppo di un buon schema motorio (che è la cosa che poi ti fa alzare pesi davvero seri, nel lungo periodo).

Con tutto il rispetto questa cosa non si può leggere...
Se c'è una cosa di cui non si può accusare il Wendler è proprio questa di ego e carichi...
Perchè la progressione base, se ci si è allenati da manuale, è di 2,5kg per la parte superiore in un mese e di 5kg per la parte inferiore quindi, per dare un'idea, se vai alla grande in tre mesi di allenamento forse metti 7,5kg di carico in più sulla panca.
Se questo aumenta l'ego..... :pla:
Il che imho si ricollega al discorso della tecnica...io personalmente, ma anche qui è facile cercare riscontri più ampi, proprio nella sistematica ripetizione di gesti senza l'ossessione del carico ho migliorato la mia esecuzione e ho acquisito migliori schemi motori.
Quando leggo certe cose mi viene da pensare quanto ci si sia dedicati realmente a un programma.
Poi per carità, ognuno è fatto a modo suo e ognuno si sceglie il suo vestito, ma certe cose non si possono dire... ;)

Come dice Ryu mi riferivo al rippetoe e non al wendler, che, soprattutto nelle versioni più "voluminose", trovo comunque sensato e utilizzabile (ovviamente sempre all'interno di cilizzazioni).
Il rippetoe, come dicevo, proprio non l'ho provato mai (e l'esperienza di Ryu mi fa pensare che io abbia fatto bene a non provarlo :) )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5319 on: May 21, 2015, 11:31:07 am »
0
Ah ok, rientro nei ranghi allora... :P
Sullo starting strenght non sono ugualmente preparato ma nome e origine (molto simile al lavoro di Starr) mi fanno pensare più a un lavoro di fondazione ed eventuale mantenimento che progressione lineare.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5320 on: May 21, 2015, 11:45:49 am »
0
John coma mai dici che il Wendler è più simile ai classici protocolli PL descritti sopra che non fa al BB?

Alla fine si fa squat una volta a settimana, bench press una volta a settimana, etc .. mentre nei protocolli PL si tende a ripetere più volte durante la settimana, con volumi settimanali di gran lunga superiori.

In più nel Wendler mi pare di capire che vi sia dell' HIT dove all'ultima serie si fanno delle forzate (5 +), con rest - pause o assistito, che non sono contemplate nei metodi classici da PL di Gruzza e compagnia.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5321 on: May 21, 2015, 12:53:23 pm »
0
John coma mai dici che il Wendler è più simile ai classici protocolli PL descritti sopra che non fa al BB?

Alla fine si fa squat una volta a settimana, bench press una volta a settimana, etc .. mentre nei protocolli PL si tende a ripetere più volte durante la settimana, con volumi settimanali di gran lunga superiori.


Dipende da che "wendler" usi...


In più nel Wendler mi pare di capire che vi sia dell' HIT dove all'ultima serie si fanno delle forzate (5 +), con rest - pause o assistito, che non sono contemplate nei metodi classici da PL di Gruzza e compagnia.

Il 5+ io l'ho inteso come:"se ne hai ancora fanne altre finchè ne hai" , non fare forzate o mezze rip.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5322 on: May 21, 2015, 15:42:06 pm »
0
Il riferimento al PL sta nell'uso di triple e singole, nella variazione di percentuali di carico e nella riduzione al minimo del resto del lavoro, tutto con un solo obiettivo, ossia l'aumento graduale della forza.
Dopodichè è ovvio che il programma nasce con un target ben preciso.
Immagino che Wendler abbia sufficiente memoria di quello che ha fatto e faceva per sapere che i due lavori siano "diversi"... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5323 on: May 21, 2015, 15:54:07 pm »
0
Per chi volesse, da qualche mese (quasi 1 anno per iOS) c'è l'app per android di Sheiko  8)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #5324 on: May 21, 2015, 22:14:47 pm »
0
Io la volevo prendere, ma costava tipo 12 euro l'ultima volta che ho controllato! :o
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps