training

  • 6686 Replies
  • 508975 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5340 on: May 23, 2015, 19:36:40 pm »
0
domanda (o)scema, ma in quel link che ho messo sopra sul metodo russo, sono serie X reps.?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5341 on: May 23, 2015, 19:52:13 pm »
+1
domanda (o)scema, ma in quel link che ho messo sopra sul metodo russo, sono serie X reps.?

Non lo so...poi ci guardo.. però spesso sono rip x serie

EDIT: il primo link direi che è serie x rip
« Last Edit: May 23, 2015, 19:58:30 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5342 on: May 23, 2015, 20:04:14 pm »
0
sospettavo, grazie  :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5343 on: May 23, 2015, 20:44:31 pm »
+1
si anche secondo me son serie x rip nel programma russo

ma anche io spesso vedo il contrario in giro

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5344 on: May 24, 2015, 11:11:02 am »
0
allora, ho letto di questo progrmma che sta spopolando tra i PLifter ultimamente
Korte 3x3, qualcuno di voi ne sa niente?

Non lo linko perchè ho trovato tante varianti diverse, modificate, limate ecc. ecc.
Ma fondamentalmente il nocciolo dela questione è il 3X3 che vuol dire 3 esercizi per 3 giorni, quindi tre giorni, con uno di riposo tra loro e due dopo l'ultimo, ovvero i classici Lun-Mer-Ven in cui si fa sempre Squat-Panca e Stacco (sempre in quest'ordine) cambiando le percentuali di carico e di volume

Ha risvegliato la mia curiosità, fermo restando che è qualcosa di eccessivamente specifico ed è da fare con carichi seri[1] per sfruttarlo al meglio
 1. prevede anche una divisione tra RAW e equipped per dire quanto sia specifico


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5345 on: May 24, 2015, 11:27:58 am »
0
No complementari ?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5346 on: May 24, 2015, 11:29:58 am »
0
sì, la maggior parte delle versioni li prevede, ma sono molto secondari(più del solito) rispetto ai tre

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5347 on: May 24, 2015, 11:35:54 am »
0
Beh quindi non pare un training poi così nuovo. Si fanno tre total body a settimana, probabilmente con intensità media per non incorrere a necessità di recupero lunghe.

Il Wendler a fine serie prevede parecchia intensità per il discorso 5+ 3+ o 1+. E per il discorso boring but big.

Ecco cone mai si fa 1 esercizio principale al giorno.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5348 on: May 24, 2015, 11:45:28 am »
0
Mi sembrava tantino, tipo staccare tre volte a settimana, anche in maniera pesante poi
l'idea è: cosa è meglio per staccare più kg? Lo stacco.
Da usare anche con gli altri due big
cerco un link non troppo personalizzato

EDIT:
http://prudvangar.net/2012/11/15/il-metodo-3x3-di-stephan-korte_a-cura-di-federico-gallo/
questo mi sembra buono, anche qui serie X rip., che confusione  XD
« Last Edit: May 24, 2015, 11:48:34 am by Barvo Iommi »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5349 on: May 24, 2015, 11:49:42 am »
0
Vero, gli stacchi sono intensi gia na volta a settimana.
Ovvio che dipende dalle varianti. Se un giorno fai i classici, il secondo i sumo, il terzo la trap bar , credo sia fattibilissimo.

Io ormai faccio solo i sumo.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5350 on: May 24, 2015, 11:55:35 am »
0
Vaspita ma che volumi  :-X 8 set da 5 rep di suqat, 8 set da 6 rep di panca,... un distribuito esasperato.

Con i 3 set di Wendler a me pare di lavorare anche troppo, venendo dal meotdo con monoserie.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5351 on: May 24, 2015, 13:01:00 pm »
+1
allora, ho letto di questo progrmma che sta spopolando tra i PLifter ultimamente
Korte 3x3, qualcuno di voi ne sa niente?

Non lo linko perchè ho trovato tante varianti diverse, modificate, limate ecc. ecc.
Ma fondamentalmente il nocciolo dela questione è il 3X3 che vuol dire 3 esercizi per 3 giorni, quindi tre giorni, con uno di riposo tra loro e due dopo l'ultimo, ovvero i classici Lun-Mer-Ven in cui si fa sempre Squat-Panca e Stacco (sempre in quest'ordine) cambiando le percentuali di carico e di volume

Ha risvegliato la mia curiosità, fermo restando che è qualcosa di eccessivamente specifico ed è da fare con carichi seri[1] per sfruttarlo al meglio
 1. prevede anche una divisione tra RAW e equipped per dire quanto sia specifico

E' pesantino eh... però puoi provarlo tranquillamente se lo addolcisci un po'.
Conta che ogni programma va comunque adattato sul singolo. Sempre e comunque.
Fare sempre (3Xweek) squat, panca, stacco non è un problema, anzi, nei programmi norvegesi si fanno quasi tutti i gg tutte le alzate.
Chiaro che devi cmq modulare volume/intensità per renderlo adatto a te.
L'unico vero neo lo vedo, per chi non è seguito da coach, l'essere praticamente obbligato a fare stacco sumo, visto che il regulare 3Xweek ti uccide (salvo farlo iperleggero).
E lo stacco sumo, da autodidatta, non lo impari.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5352 on: May 24, 2015, 13:05:03 pm »
+1
Vaspita ma che volumi  :-X 8 set da 5 rep di suqat, 8 set da 6 rep di panca,... un distribuito esasperato.

Con i 3 set di Wendler a me pare di lavorare anche troppo, venendo dal meotdo con monoserie.

Non è esasperato, è la norma :)
Difficilmente si fanno meno di 8/10 set per esercizio, contando anche il riscaldamento (che poi è un ramping più o meno rapido ed è cmq allenante).
Se poi parliamo della fase di accumulo (la chiama fase 1) è più o meno il minimo.
Ovvi che si usano carichi medi e massima attenzione allo schema motorio.
Se anche si pensa al famoso MAV (o meglio mav5), visti gli incrementi di carico molto piccoli, salvo uno abbia massimali bassissimi, di set ne fai molti di più.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5353 on: May 24, 2015, 13:26:36 pm »
0
Domanda: Tu nel MAV5 usi carico fisso?

A me pare che lo stacco sumo sia piu facile dello stacco classico, e meno rischioso. Comunque per ovviare il problema mi piacerebbe avere una cazzo di trap bar, e fare il goodmorning a parte per allenare i lombari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5354 on: May 24, 2015, 13:33:46 pm »
0
Domanda: Tu nel MAV5 usi carico fisso?


Il mav non è a carico fisso. Si fa riscaldamento, poi si fa:
5x50%
5x60%
e poi si aumenta del 2,5% (ovviamente si arrotonda) a ogni serie da 5 successiva.
Si va avanti finchè anche solo la 5a rip diventa un po' più "lenta", meno dinamica.
A quel punto si mantiene il peso e si fa un 3x3 bello tecnico e pulito.


A me pare che lo stacco sumo sia piu facile dello stacco classico, e meno rischioso. Comunque per ovviare il problema mi piacerebbe avere una cazzo di trap bar, e fare il goodmorning a parte per allenare i lombari.

E' meno tassante e meno rischioso per la schiena, ma tecnicamente è un'altra galassia rispetto al regular.
Conta che il sumo NON è un regular a gambe "larghe" come invece molti, fuori dall'ambito PL, lo fanno.
Io ovviamente non so come lo fai tu, per cui sto parlando in generale.
Ragnaz - alias Luca