training

  • 6686 Replies
  • 509089 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5625 on: July 28, 2015, 13:40:33 pm »
+2
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5626 on: July 28, 2015, 14:07:21 pm »
0
grazie per i link, stavo quasi per obiettare ma se aumento il peso ogni volta?  :gh: per fortuna ho letto il post di spartan...

credo che per iniziare proverò con quello: ad eseguire i miei 3x10 lentamente e poi vediamo
di solito faccio squat, panca e pulley più qualche esercizio per spalle bicipite e polpacci e mi riscaldo con addominali e lombari


per il resto prima di iscrivermi sono stato assiduo lettore ma probabilmente mi mancano delle basi perché non sono riuscito a cavarci niente

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5627 on: July 28, 2015, 14:41:23 pm »
+1
grazie per i link, stavo quasi per obiettare ma se aumento il peso ogni volta?  :gh: per fortuna ho letto il post di spartan...

credo che per iniziare proverò con quello: ad eseguire i miei 3x10 lentamente e poi vediamo
di solito faccio squat, panca e pulley più qualche esercizio per spalle bicipite e polpacci e mi riscaldo con addominali e lombari


per il resto prima di iscrivermi sono stato assiduo lettore ma probabilmente mi mancano delle basi perché non sono riuscito a cavarci niente

Per prima cosa dovresti vedere come esegui panca e squat in rapporto alle esecuzioni "corrette":

https://www.youtube.com/watch?v=NtWbQxbg84s

https://www.youtube.com/watch?v=dMMwEeCYS2A

Per chi fa sdc non sarebbe male unire anche lo stacco:

https://www.youtube.com/watch?v=xPs2VFWDWTI

Quante volte a settimana ti alleni e con che periodizzazione?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5628 on: July 28, 2015, 15:02:53 pm »
0
grazie per i video!
come tecnica esecutiva del bilanciere penso di esserci, mi alleno comunque in una palestra dove si fa pesistica olimpica per cui l'istruttore è abbastanza preparato.
A dire il vero squat lo faccio più che altro alla pressa o con manubri, mi sembra di poter caricare meglio. Per lo stacco non ho mai capito bene a che serve, se faccio squat e pulley dovrebbe essere lo stesso, o no?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5629 on: July 28, 2015, 15:09:19 pm »
+2
grazie per i video!
come tecnica esecutiva del bilanciere penso di esserci, mi alleno comunque in una palestra dove si fa pesistica olimpica per cui l'istruttore è abbastanza preparato.


Ah beh se fa pesistica indubbiamente si, soprattutto su squat e stacchi :)

A dire il vero squat lo faccio più che altro alla pressa o con manubri, mi sembra di poter caricare meglio.


Pià che altro, è più facile usare la pressa o fare squat coi manubri. Ma non è squat. Per la forza il bilanciere è l'unica cosa che funziona davvero.
visto che hai un istruttore preparato (cosa rara!) sfruttalo e fatti insegnare bene squat e stacco, e magari anche la girata al petto, che è ottimo per chi fa sdc.

Per lo stacco non ho mai capito bene a che serve, se faccio squat e pulley dovrebbe essere lo stesso, o no?

No, visto che lavora sinergicamente su tutta la catena posteriore, che, per es., è fondamentale nei calci.
il pulley isola solo la parte alta, e lo squat lavora maggiormente sull'anteriore (quadricipiti).
Ragnaz - alias Luca



*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5630 on: July 28, 2015, 15:18:43 pm »
0
ok grazie per le informazioni, non avrei mai detto che lo stacco aiuta nei calci...
posso capire che con la pressa sia più facile ma perché con i manubri è diverso dal bilanciere? credevo così di allenare anche un po' gli avambracci

mi accorgo di non averti risposto  :-[
comunque faccio due allenamenti di kick a settimana due di pesi e uno di pallone...
se arrivo stanco il fine settimana di solito salto squat o carico meno

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5631 on: July 28, 2015, 19:32:04 pm »
+1
Qui c'è da lavorare XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5632 on: July 28, 2015, 21:07:16 pm »
+1
ok grazie per le informazioni, non avrei mai detto che lo stacco aiuta nei calci...


Era giusto un esempio ;)

posso capire che con la pressa sia più facile ma perché con i manubri è diverso dal bilanciere? credevo così di allenare anche un po' gli avambracci


Per gli avambracci meglio fare altro (tenute/trazioni alla sbarra, per esempio, e, guardacaso, stacco  :thsit: )


mi accorgo di non averti risposto  :-[
comunque faccio due allenamenti di kick a settimana due di pesi e uno di pallone...
se arrivo stanco il fine settimana di solito salto squat o carico meno

Con 2 x week di pesi fai poco. Dovresti cercare di infilare almeno un 3o allenamento (magari eliminando il pallone, che alza al massimo il rischio infortuni :P )
Dirò di più. Ti farebbe non bene ma superbenissimo, seguire per 1 annetto (tanto per dire eh) quelli che fanno pesistica olimpica.
Ma anche restando sui 2 allenamenti, puoi fare lavori ben migliori (qualità soprattutto) dell'attuale.
Dovresti fare panca-squat-stacco e trazioni/rematori in entrambe le sedute. Investendo almeno 2 ore 2 ore e mezza ogni volta.
Se vuoi possiamo approfondire.

Ragnaz - alias Luca


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5633 on: July 29, 2015, 08:34:33 am »
0
Dici che è poco? purtroppo mi è difficile aumentare sia le sedute che la loro durata perché li ho un buco dove accompagno mia figlia a ginnastica e ne approfitto.
Potrei fare qualcosina a casa ma lì ho solo due manubri, al massimo flessioni su una gamba o su un braccio solo...

Anche al calcio mi è difficile rinunciare per una serie di motivi: mi diverto di più che a fare pesi, lo faccio con i colleghi come stacco da lavoro e non toglie troppo tempo alla famiglia e soprattutto io odio correre  >:( Mi annoia a morte e l'unico modo per fare un po' di lavoro aerobico è il pallone...
Tra l'altro se per qualche motivo salto 2 settimane la partita lo sento pure alla lezione di kick che manca il fiato

Comunque ieri ho fatto bilanciere, squat (con bilanciere) e pulley 3x10 un po' più lentamente cercando di "mungere"  ;) dall'esercizio per lo stacco aspetto di trovare un istruttore con un po' di tempo...

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #5634 on: July 29, 2015, 09:43:15 am »
+4
La coperta è corta e non si può far tutto.. c'è chi si allena undici volte la settimana ed in determinati periodi diventan quindici e malgrado ciò si vorrebbe far di più..
Scelta consapevole ---> conseguenza diretta.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5635 on: July 29, 2015, 09:54:11 am »
0
sicuramente la coperta è molto corta, io non devo fare gare o che, ma già riuscire ad impegnare meglio il tempo a disposizione non sarebbe male

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5636 on: July 29, 2015, 10:03:16 am »
+2
Proprio per questo, voler fare 3 cose in 5 sedute è a forte rischio di dispersione di energie in cambio di risultati mediocri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5637 on: July 29, 2015, 10:18:18 am »
+3
Diciamo che giocando a calcetto le gambe non ha bisogno di allenarle...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5638 on: July 29, 2015, 10:22:29 am »
0
cosa dovrei fare lasciare la kick e fare solo pesi? io ho sempre visto i pesi in funzione della kick non mi interessa sollevare tanto ma avere più forza quando tiro calci e pugni. Che io sappia tutti i campioni di kick fanno pesi e vanno a correre, si potrà rifare in piccolo con meno tempo o no?

Lo faccio da 6 anni ormai e progressi ne ho visti anche con il mio classico 3x10 (a volte ho fatto 5x5 per la forza esplosiva), sia in termini di peso che  alzo sia quando combatto vedo che riesco a gestire meglio gente che pesa più di me.  ;)

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #5639 on: July 29, 2015, 10:33:22 am »
+2
Marco, fai quel che ti piace e nei tempi che vuoi/puoi dedicare a ogni attività.

L'importante è che in quelle ore tu lavori bene. E per questo, qui c'è gente che può consigliarti egregiamente.

It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.