training

  • 6686 Replies
  • 509040 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5655 on: July 29, 2015, 15:17:01 pm »
0
chiaro che se ne può parlare, sono qui per questo   :)

ma perchè serve a poco? mi piacerebbe anche capire


E' un discorso MOLTO lungo. Nel mio primo post misi un bel po' di link. In effetti è un bel po' di roba da leggere, ma, come dicevo, non è un discorso breve.
Quindi quando hai un po' di tempo, inizia leggendo quelli :)



Non è che faccio sempre il 3x10 anche se al 70% sì, poi vario gli esercizi
Ogni tanto ho provato anche il 5x5 oppure se voglio vedere quanto faccio di massimale faccio una ripetizione sola poi mi riposo a lungo e riprovo con più peso fino a che non ce la faccio a sollevare di più. Con un amico culturista ho provato anche super serie, stripping ed altre amenità...

Sentiti libero di dirmi cosa potrei fare diversamente  ;)

Intanto evita come la peste le "robe da BB", tipo appunto stripping, ripet forzate e simili. Servono solo a stancare i muscoli, così il giorno dopo non ti riesci a ri-allenare :P
(e non aumentano la forza, ma servono solo a "gonfiare" il muscolo).
Io farei così:

giorno 1: squat - panca - stacco leggero - trazioni
giorno 2: stacco - panca - squat medio - rematore

A casa potresti fare addominali, handstand pushup (o spike pushup), affondi, pistol.

Al momento, per circa 1 mese, 1 mese e mezzo, potresti fare semplicemente un 5x8 su tutti gli esercizi.
Focus unico: la tecnica.
Carico basso (con cui puoi fare tranquillamente almeno 12 ripetizioni), recuperi umani (1,5/2 minuti) tra le serie.
Lo stacco leggero dev'essere proprio leggero (usa il 70% del carico dello stacco normale).
Per lo squat medio puoi usare l'80% del carico dello squat normale.
Per le trazioni, se ne fai già almeno 4/6 puoi fare un 5 x max. Se ne fai meno allora puoi usare la lat-machine, se ne fa di più, fino 8-10, puoi fare un 4 x 8. Se ne fai più di 10, dovresti iniziare a sovraccaricarti.



 
Ragnaz - alias Luca


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5656 on: July 29, 2015, 15:25:42 pm »
0
Ok ho capito che non sei un amante del calcetto :)

Diciamo che se piuttosto che correre mezz'ora mi faccio la mia partitella tra amici (infortuni per ora capitati a nessuno di noi), cosa cambia a livello aerobico? Se corro mezz'ora al parco non mi stanco come mezz'ora a pallone a causa dei continui cambi di ritmo e scatti. Per capire, tu quanto corri a settimana e come (scatti, continuo, ecc.)?

Al massimo potrei aggiungere la corsa al pallone, magari migliorano le mie prestazioni al calcetto  :gh:

Per quanto riguarda la sessione casalinga se hai consigli o video posta pure  8)

Comunque vedila dal mio punto di vista da hobbista il divertimento conta di più delle prestazioni, per te è probabilmente diverso...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #5657 on: July 29, 2015, 15:34:09 pm »
+2
Comunque vedila dal mio punto di vista da hobbista il divertimento conta di più delle prestazioni, per te è probabilmente diverso...

Anche per un hobbysta però possono esistere obiettivi per i quali sia necessario a pagare un "prezzo" in termini di "mancanza di divertimento"...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5658 on: July 29, 2015, 15:35:55 pm »
+1
Ok ho capito che non sei un amante del calcetto :)
Il discorso era leggermente diverso ma vabbè.

Diciamo che se piuttosto che correre mezz'ora mi faccio la mia partitella tra amici (infortuni per ora capitati a nessuno di noi), cosa cambia a livello aerobico?
Cambia parecchio.

Se corro mezz'ora al parco non mi stanco come mezz'ora a pallone a causa dei continui cambi di ritmo e scatti.
Cose differenti e non paragonabili.

Per capire, tu quanto corri a settimana e come (scatti, continuo, ecc.)?
Dipende dal momento e dalla programmazione ma comunque non ha senso che me lo chiedi, visto che parliamo di te.

Al massimo potrei aggiungere la corsa al pallone, magari migliorano le mie prestazioni al calcetto  :gh:

Per quanto riguarda la sessione casalinga se hai consigli o video posta pure  8)

Comunque vedila dal mio punto di vista da hobbista il divertimento conta di più delle prestazioni, per te è probabilmente diverso...
Ti sei iscritto espressamente per ricevere consigli sulla PA, e ti sono stati dati. Se ti sono serviti per capire che preferisci il divertimento al risultato, comunque ti sono stati utili ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5659 on: July 29, 2015, 16:00:23 pm »
0

Quote
Quindi quando hai un po' di tempo, inizia leggendo quelli :)

li sto leggendo, alcuni siti li conoscevo ed ho articoli salvati nei favoriti, ma credo di aver un problema di comprensione di fondo, credo che aprirò un nuovo 3d

Quote
Io farei così:

questo è già un programma  :) ora vengono le domande  :gh:

5x8 si intende 5 ripetizioni da 8 serie? giusto per non fare il contrario... cos'è un programma per la forza generale?
cos'è lo squat medio? uno squat dove non si affonda?
affondi sono i lounges?

credo che iniziero con 100 kg per panca e squat poi se vedo che le ultime serie non reggo scendo, stacco lo farò leggerissimo visto che non lo so fare

di trazioni alla sbarra ne faccio anche più di 20 e col braccio destro ero riuscito a farne fino a 5 senza scendere troppo, di solito sovraccarico agganciandomi da un lato con un dito per tirare di più dall'altro va bene così o ci vogliono pesi?

Rematore intendi il pulley? il rematore che conosco io è un attrezzo da cardio, non si può caricare molto e si spinge anche con le gambe.

Scusa per la sfilza di domande  :-[


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5660 on: July 29, 2015, 16:10:47 pm »
0
Quote
Ti sei iscritto espressamente per ricevere consigli sulla PA, e ti sono stati dati. Se ti sono serviti per capire che preferisci il divertimento al risultato, comunque ti sono stati utili ;)

Ciao Dipper,
grazie per gli interventi che fai, è vero che mi sono stati dati consigli però vorrei capire. Finora ho capito solo che tra calcetto e corsa ci sono differenze ma non quali e che il calcetto è sconsigliabile per il rischio di infortuni.
Ora visto che di infortuni non me ne sono mai capitati visto che siamo tra amici e non mi è stata spiegata la differenza tra una corsa per gioco ed una più razionale per l'allenamento mi vien difficile prendere la decisione di mollare una cosa che mi piace senza aver capito bene per quale motivo.
Per questo non era per impicciarmi che ti ho chiesto cosa fai tu ma solo per cercare di capire...
Provo a rifare la domanda: tu cosa mi consiglieresti di fare al posto del calcetto, mezz'ora di corsa continua? corsa intervallata con scatti? o altro...?

« Last Edit: July 29, 2015, 17:02:41 pm by marco92 »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5661 on: July 29, 2015, 16:51:37 pm »
+1

Quote
Quindi quando hai un po' di tempo, inizia leggendo quelli :)

li sto leggendo, alcuni siti li conoscevo ed ho articoli salvati nei favoriti, ma credo di aver un problema di comprensione di fondo, credo che aprirò un nuovo 3d


Ok, prima controlla comunque che non se ne sia già parlato, proprio perchè sono argomenti che abbiamo sviscerato un bel po' anche sul forum ;)


Quote
Io farei così:

questo è già un programma  :) ora vengono le domande  :gh:

5x8 si intende 5 ripetizioni da 8 serie? giusto per non fare il contrario... cos'è un programma per la forza generale?


No 5 serie x 8 ripetizioni. Non esiste "forza generale", "forza massimale", "forza esplosiva" etc. esiste la forza :P
(poi ci sono potenza - quella spesso impropriamente chiamata forza veloce o esplosiva - forza resistente, etc.)

cos'è lo squat medio? uno squat dove non si affonda?


Medio come intensità, cioè come rapporto volume di allenamento/carichi usati

affondi sono i lounges?


Yep


credo che iniziero con 100 kg per panca e squat poi se vedo che le ultime serie non reggo scendo, stacco lo farò leggerissimo visto che non lo so fare


Quanto hai di massimale di squat e panca? (e come fai squat e panca in rapporto ai tutorial che avevo postato?)


di trazioni alla sbarra ne faccio anche più di 20 e col braccio destro ero riuscito a farne fino a 5 senza scendere troppo, di solito sovraccarico agganciandomi da un lato con un dito per tirare di più dall'altro va bene così o ci vogliono pesi?


Meglio cintura/catena con dischi appesi (in mezzo alle gambe)


Rematore intendi il pulley? il rematore che conosco io è un attrezzo da cardio, non si può caricare molto e si spinge anche con le gambe.

Scusa per la sfilza di domande  :-[

No, intendo o il rematore col bilanciere o, ancora meglio, il rematore con manubrio a un braccio per volta (in palestra dovrebbero conoscerli).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #5662 on: July 29, 2015, 17:36:46 pm »
+1
Da questo link è possibile scaricare una tesi di laurea potenzialmente interessante: "La forza e le sue espressioni nel pugilato dilettantistico"

http://www.fpi.it/la-fpi-e-la-formazione.html?start=140

Non ho ancora capito perché il metodo "a contrasto" venga considerato il miglior metodo di sviluppo della forza per il pugile e mi pare che la parte sperimentale della tesi difetti di parecchi dati. Continuo nella lettura.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5663 on: July 29, 2015, 21:18:46 pm »
+1
In effetti nel metodo a contrasto si allena anche la forza resistente che x un pugile ha poco senso.
Avrebbe più senso x un lottatore credo.
Ma x un pugile forza esplosiva e cardio son quello che serve imo.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5664 on: July 29, 2015, 21:22:56 pm »
0
Certo che i 30 min di corsa a fine allenamento sono na palla assurda anche x me. Preferisco andare a far thai 1 volta a settimana che fare il criceto sul tappeto rullante.

È proprio così peggio l'effetto sul corpo di 1 ora è mezza di thai rispetto alla mezz'ora di cosetta leggera?


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5665 on: July 29, 2015, 21:25:30 pm »
+3
Ciao Dipper,
grazie per gli interventi che fai, è vero che mi sono stati dati consigli però vorrei capire. Finora ho capito solo che tra calcetto e corsa ci sono differenze ma non quali e che il calcetto è sconsigliabile per il rischio di infortuni.
Ora visto che di infortuni non me ne sono mai capitati visto che siamo tra amici e non mi è stata spiegata la differenza tra una corsa per gioco ed una più razionale per l'allenamento mi vien difficile prendere la decisione di mollare una cosa che mi piace senza aver capito bene per quale motivo.
Ai tuoi amici non saranno capitati ma è fuori di dubbio che i reparti di ortopedia sono pieni di gente che si è sfasciata le ginocchia giocando a calcetto una volta a settimana.
Posto che il calcio è sicuramente molto su in classifica infortuni soprattutto tra i "domenicali"[1], il consiglio era di più ampio respiro.
Visto che scrivi in un forum di arti marziali (in senso ampio) e non di calcetto, mi sembra naturale presumere che tu sia più interessato alle prime rispetto al secondo. Per questo motivo, posta la regola aurea che poche cose fatte con alta frequenza ha molto più ritorno di molte cose fatte con bassa frequenza, ti ho suggerito di eliminare il superfluo.

Per questo non era per impicciarmi che ti ho chiesto cosa fai tu ma solo per cercare di capire...
In questo momento io faccio dalle 4 alle 5 sedute a settimana di allenamento. Una è dedicata alla corsa, obiettivo 30' continuati, magari arrivando ai 5 km/h.
Ma peso oltre il quintale (con obiettivo di tendenzialmente aumentare oltretutto) e la corsa va approcciata con molta prudenza visto che non sono più nemmeno ragazzino. Il fiato probabilmente ci sarebbe già ma le articolazioni sono oggettivamente in pericolo visto che sono 30 kg oltre quello che viene già considerato un corridore pesante. Se va bene, bene, se va male, dovrò lavorare sull'aerobico in modo diverso (meno ottimale senz'altro).
A una persona di, non so, 70 kg o comunque normopeso con un minimo di forma fisica, potrei tranquillamente dire spararsi 30' una o due volte la settimana e successivamente, raggiunta una certa base, alternare con lavori lattacidi.
Ma dipende, dipende sempre da una montagna di variabili.

Ho scritto che non è rilevante che tu sappia come corro proprio perchè l'estrema prudenza che ho per me vista la particolare condizione fisica, sarebbe assolutamente inutile e piuttosto controproducente per te (visto che non lamenti problemi particolari e che giochi a calcetto quindi suppongo articolazioni a posto).

Tu ti muovi 5 volte a settimana e fai già "fiato"[2] con allenamenti di KB (presuppongo che non vi grattiate la panza in palestra), quindi aggiungere un terzo giorno di lavoro sulla capacità lattacida mi sembra molto meno indicato rispetto che a lavorare per stabilire una buona base aerobica; lavoro di fondo aerobico, sottolineo, è cosa completamente diversa dal fare una partita di calcetto sebbene ovviamente il sistema aerobico sia utilizzato (ma NON parimenti allenato).

Non dimentichiamo poi che hai scritto che a volte sei troppo stanco che annacqui o addirittura salti lo squat. Beh, non va bene ed è indice che stai strafacendo altrove.
Da considerare oltretutto che il fondo aerobico ha un basso / nullo impatto sistemico (diversamente che un lattacido) e permette di affrontare le sedute di pesi e KB in condizione di maggiore freschezza.
Visto che già sollevi poco (due a settimana sono poche), almeno mettiti in condizione di sfruttare al massimo quello che fai.

Provo a rifare la domanda: tu cosa mi consiglieresti di fare al posto del calcetto, mezz'ora di corsa continua? corsa intervallata con scatti? o altro...?
Come dicevo prima, sessione a solo di Kick, un po' esercizi bodyweight senza ammazzarti per fare una sorta di backup sul lavoro di forza, sessione di fondo aerobico (corsa continua l'ottimo). Seduta leggera insomma.

Tutto questo senza sapere null'altro di te e senza la benchè minima programmazione, quindi non parliamo dell'ottimo, da cui siamo ben lontani, ma di un risistemare almeno gli errori più grossolani.

In tutta 'sta spataffiata non è calcolata la variabile divertimento. Ribadisco che se il tuo scopo è divertirti semplicemente a sentimento, facendo quello che ti piace puoi ignorare quanto sopra senza problemi.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente.
 1. https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8040.0
 2. Parola che aborro, ma per capirci
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5666 on: July 29, 2015, 21:26:44 pm »
0
Siamo su un forum di am ..

Il calcetto no porca merda !!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5667 on: July 29, 2015, 21:33:16 pm »
0
È proprio così peggio l'effetto sul corpo di 1 ora è mezza di thai rispetto alla mezz'ora di cosetta leggera?
Mi sembra che avevamo già affrontato il discorso.
Tu fai un botto di pesi, che è di fatto l'attività preponderante. Sicuro che è consigliabile per un pesista aggiungere del cardio e come ti dicevo una seduta di MT ha il vantaggio di essere specifica (sempre dal punto di vista del praticante di AM / SdC) e nel contempo stimola sufficientemente il sistema aerobico (presupponevo sempre un lavoro tipico da palestra di MT) e nel contempo il lattacido.

Comunque da un punto di vista puramente di preparazione e dimenticando la specificità del fighter, per uno che fa tanti pesi l'ottimo sarebbe aggiungere come prima cosa aerobico puro almeno 1 x week. Ma la tua scelta viste le condizioni non è terribile.

Per questo dico che dipende sempre... ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5668 on: July 29, 2015, 21:35:54 pm »
0
Siamo su un forum di am ..

Il calcetto no porca merda !!!
:D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5669 on: July 29, 2015, 21:52:58 pm »
+1
In effetti con l'allenamento di thai si fa sia lattacido che cardio puro, dipende dalla sessione.
A volte si fa corda 15 minuti, a volte sacco leggero. Ma spesso si spinge di brutto quindi non e' come un fondo.

Forse una sessione di boxe sarebbe piu indicata, piu leggera e piu cardio-oriented. Tra l'atro ho la palestra di Maurice Core a pochi minuti da casa dove si allenano seriamente di pugilato  :spruzz: