training

  • 6686 Replies
  • 509026 Views
*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5670 on: July 30, 2015, 08:39:09 am »
0
Quote
No 5 serie x 8 ripetizioni. Non esiste "forza generale", "forza massimale", "forza esplosiva" etc. esiste la forza :P
(poi ci sono potenza - quella spesso impropriamente chiamata forza veloce o esplosiva - forza resistente, etc.)

ok se non trovo niente di già scritto ne riparliamo in un altro 3d

Quote
Quanto hai di massimale di squat e panca? (e come fai squat e panca in rapporto ai tutorial che avevo postato?)

di panca anche 160 con aiutino sotto, di squat col bilanciere devo provare... l'altra volta ho fatto 10 da 80, 10 da 90 e 10 da 100. Con la pressa inclinata metto pure 300 kg che è il massimo che la macchina ha, però non scendo mai oltrei 90 gradi perché le ginocchia non gradiscono.

Quote
Meglio cintura/catena con dischi appesi (in mezzo alle gambe)

vediamo che rimedio come pesi, per il momento grazie  :)

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5671 on: July 30, 2015, 08:51:43 am »
0
Quote

Visto che scrivi in un forum di arti marziali (in senso ampio) e non di calcetto, mi sembra naturale presumere che tu sia più interessato alle prime rispetto al secondo. Per questo motivo, posta la regola aurea che poche cose fatte con alta frequenza ha molto più ritorno di molte cose fatte con bassa frequenza, ti ho suggerito di eliminare il superfluo.

Ok, ho capito il tuo punto, ti dico subito che per ora non rinuncerò alla partita fra amici, ma vedrò di analizzare eventuali situazioni di rischio e cercare di evitarle...


Quote
A una persona di, non so, 70 kg o comunque normopeso con un minimo di forma fisica, potrei tranquillamente dire spararsi 30' una o due volte la settimana e successivamente, raggiunta una certa base, alternare con lavori lattacidi.

beh 30' di corsa o meglio ancora bici li potrei aggiungere, in realtà è da un po' che penso di andare in bici a lavoro, con quello sarei a posto..
Potresti provare anche tu con bici o col crossfit se devi risparmiare le articolazioni

Quote
Non dimentichiamo poi che hai scritto che a volte sei troppo stanco che annacqui o addirittura salti lo squat. Beh, non va bene ed è indice che stai strafacendo altrove.

Questo capita perché giochiamo lunedì e faccio pesi il martedì e solo dopo periodi di inattività come vacanze varie, ferie, ecc. Di inverno poi siccome è freddo spesso siamo in pochi e si salta  :-X Comunque dopo 2-3 settimane che ho ripreso il problema sparisce...



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #5672 on: July 30, 2015, 09:02:40 am »
+2
Ok, ho capito il tuo punto, ti dico subito che per ora non rinuncerò alla partita fra amici, ma vedrò di analizzare eventuali situazioni di rischio e cercare di evitarle...

Su questo punto bisogna essere molto prudenti. Ti faccio un esempio stupido... Io mi alleno in orari "poco comuni" e un giorno (qualche mese fa) volevo provare la mezza maratona. Risultato? Data la corsa in luoghi sconosciuti e bui - e dato comunque il desiderio di "andare veloce", ho messo il piede in fallo provocandomi una bella distorsione (non ti dico com'era gonfio e nero il mio piede), oltre ad altri ammaccamenti dopo il "volo".

Risultato? 3 settimane senza praticamente allenarmi (perché a parte "trascinarmi" da casa a lavoro, in effetti preferivo riposare e stare coi piedi per aria, anche fare piegamenti in qualche modo sentivo il piede che "batteva"), quasi 2 mesi senza correre (dopo la 3 settimana ricominciai dapprima con esercizi a corpo libero, poi pian pianino riacquistando la mobilità della caviglia ho aggiunto altri lavori).

La sostanza è che se io avessi evitato una situazione "potenzialmente pericolosa" (e uno sano di mente non avrebbe corso dove ho corso io in quel momento XD ), non avrei buttato via del tempo per guarire anziché allenarmi avanti.

Quindi, soprattutto quando si supera una certa età, meglio sempre valutare molto bene i rischi legati alle singole attività - e poi scegliere in base a ciò che interessa maggiormente. :)

Le statistiche, come dice Ryujin, sono molto eloquenti, per quanto riguarda la casistica degli incidenti in certi sport, come il calcetto. E c'è anche da dire che si aggiunge la variabile "avversario": magari tu sei prudente e non ti succederebbe mai nulla, ma ti capita quello che arriva in tromba e ti porta via il ginocchio senza che tu lo possa nemmeno vedere. :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5673 on: July 30, 2015, 10:03:05 am »
0
io ho il problema opposto gli esagitati ce li ho a kick boxing  :grrr:
una volta mi son dovuto fermare per due settimane per un calcio frontale al ginocchio, i vari lividi poi non si contano

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5674 on: July 30, 2015, 10:12:37 am »
+3
Io sono dell'idea che con una doppia full body settimanale strutturata bene o con una semplice split fronte-retro su due giorni si possa cmq fare miracoli.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #5675 on: July 30, 2015, 10:51:28 am »
+1
io ho il problema opposto gli esagitati ce li ho a kick boxing  :grrr:
una volta mi son dovuto fermare per due settimane per un calcio frontale al ginocchio, i vari lividi poi non si contano

Allora valuta l'idea di cambiare corso. Un corso di esagitati nel quale l'insegnante non interviene mettendoli in riga (e in alcuni casi anche buttarli fuori dal corso stesso) non ha molto senso.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #5676 on: July 30, 2015, 11:16:44 am »
+1
quoto John.


per il resto... qualche pagina fa ho letto bene quando ho visto "3x10" ?   :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5677 on: July 30, 2015, 11:39:15 am »
+1

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:training
« Reply #5678 on: July 30, 2015, 11:41:35 am »
0
chi è Columbu ingrassato?  :D

ma chi mi spiega questo 3x10 che ha di così sbagliato???

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5679 on: July 30, 2015, 12:01:11 pm »
+1
chi è Columbu ingrassato?  :D

ma chi mi spiega questo 3x10 che ha di così sbagliato???
Ma scusa, hai detto che sei in una palestra dove si allenano per la pesistica olimpica. Ma sei sicuro che non hai invertito il 3x10 con il 10x3 (il che avrebbe molto più senso visto l'ambiente)?

È più facile che quelli facciano 10 set da 3 rep a carichi alti spalmate nell'arco della giornata che non fa 3 set da 10 rep in una sessione concentrata.

Cioè tu vuoi dirmi che fai 160 in panca e 300 di squat ?
Quanto pesi scusa ?


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5680 on: July 30, 2015, 12:01:55 pm »
0
Quote
No 5 serie x 8 ripetizioni. Non esiste "forza generale", "forza massimale", "forza esplosiva" etc. esiste la forza :P
(poi ci sono potenza - quella spesso impropriamente chiamata forza veloce o esplosiva - forza resistente, etc.)

ok se non trovo niente di già scritto ne riparliamo in un altro 3d


OK!


Quote
Quanto hai di massimale di squat e panca? (e come fai squat e panca in rapporto ai tutorial che avevo postato?)

di panca anche 160 con aiutino sotto, di squat col bilanciere devo provare... l'altra volta ho fatto 10 da 80, 10 da 90 e 10 da 100. Con la pressa inclinata metto pure 300 kg che è il massimo che la macchina ha, però non scendo mai oltrei 90 gradi perché le ginocchia non gradiscono.


Se fai 160 di panca (da vedere come sono, ma sono cmq tantissimi) allenandoti in 3x10 sei un fenomeno dei pesi, dovresti fare gare di powerlifting (quanto pesi?)
La pressa è un movimento cmq poco fisiologico, per cui è normale che caricando tanto le ginocchia non siano contente.
Molla pressa e simili e studia bene lo squat (e lo stacco).


Quote
Meglio cintura/catena con dischi appesi (in mezzo alle gambe)

vediamo che rimedio come pesi, per il momento grazie  :)

Prego :)

PS: il 3x10 in sè non è che sia "sbagliato" di suo. Di sicuro però è molto lontano dall'ottimale. Nella pratica si è visto che protocolli diversi rendono molto di più. Inoltre è anche necessario cambiare (piuttosto frequentemente) il protocollo stesso.
Per es. un motivo per cui il 3x10 è poco efficace è che fai troppo poco volume di lavoro E con un carico "relativamente" leggero.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5681 on: July 30, 2015, 12:18:32 pm »
0
A parte che ultimamente ho letto ricerche scientifiche che hanno testato i vari range di lavori concludendo che x l'ipertrofia 4-6 rep sono il range migliore. Quindi le 10 rep non solo non sviluppano forza ma non sono nemmeno il massimo x l'ipertrofia.

Infatti, da quello che ci ho capito io, se uno vuole far entrambi i lavori si potrebbe alternare periodi di forza con set da 2-3 rep a periodi di ipertrofia con set da 4-6 rep.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5682 on: July 30, 2015, 12:27:48 pm »
0
Pensa che leggevo un articolo in cui diceva che l'ottimale era l'alto numero di serie e non le ripetizioni

EDIT:
http://www.strengtheory.com/the-new-approach-to-training-volume/

questo, non ho approfondito, perchè al momento non mi interessa  :)
« Last Edit: July 30, 2015, 12:33:16 pm by Barvo Iommi »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5683 on: July 30, 2015, 12:40:55 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5684 on: July 30, 2015, 12:45:00 pm »
+1
Pensa che leggevo un articolo in cui diceva che l'ottimale era l'alto numero di serie e non le ripetizioni

EDIT:
http://www.strengtheory.com/the-new-approach-to-training-volume/

questo, non ho approfondito, perchè al momento non mi interessa  :)

Beh che servano tante serie per relativamente poche rip, non è una gran novità :P
Ragnaz - alias Luca