training

  • 6686 Replies
  • 509069 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5745 on: August 05, 2015, 15:01:01 pm »
0
Ah beh...
Per me è il più atleta di tutti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5746 on: August 05, 2015, 15:13:29 pm »
0
Seconda parte dell'articolo sulla programmazione:

http://www.accademiaitalianaforza.it/programmare-parte-seconda-quante-ripetizioni/

Dopo lunga spremitura di neuroni...ma quale sarebbe alla fine lo schema di ripetizioni ideali computabili a cui lui fa riferimento?
Cmq articoli molto densi...mi permetto solo di far presente che mettere Poliquin insieme a personaggi più commerciali è un pelino azzardato...il ragazzo ha allenato qualche medaglia olimpica, lui..... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5747 on: August 05, 2015, 15:30:00 pm »
0
Seconda parte dell'articolo sulla programmazione:

http://www.accademiaitalianaforza.it/programmare-parte-seconda-quante-ripetizioni/

Dopo lunga spremitura di neuroni...ma quale sarebbe alla fine lo schema di ripetizioni ideali computabili a cui lui fa riferimento?


Se ricordo bene dovrebbe andare nel dettaglio nella 3a parte.

Cmq articoli molto densi...mi permetto solo di far presente che mettere Poliquin insieme a personaggi più commerciali è un pelino azzardato...il ragazzo ha allenato qualche medaglia olimpica, lui..... :thsit:

Indubbiamente anche a me piace molto più poliquin dei vari mcrobert e compa.
Di certo però,se parliamo di medaglie, i vari sheiko, wolf, etc.etc. ne hanno vinte delle carrettate :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5748 on: August 05, 2015, 15:41:34 pm »
0
Sicuramente...
Ma, ribadisco, Poliquin va con quelli...
Per l'articolo nella parte 2 però lui parla di ripetizioni...e cita vari schemi, ma non ho capito quale poi preferisca...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5749 on: August 05, 2015, 18:02:44 pm »
0
Sicuramente...
Ma, ribadisco, Poliquin va con quelli...
Per l'articolo nella parte 2 però lui parla di ripetizioni...e cita vari schemi, ma non ho capito quale poi preferisca...

Probabilmente perchè non ce n'è uno che vada sempre meglio di un altro. Dipende da troppi fattori...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5750 on: August 05, 2015, 19:21:25 pm »
+1
mi permetto solo di far presente che mettere Poliquin insieme a personaggi più commerciali è un pelino azzardato...il ragazzo ha allenato qualche medaglia olimpica, lui..... :thsit:
Sono d'accordo, la caratura di Poliquin è certamente diversa.

Sicuramente...
Ma, ribadisco, Poliquin va con quelli...
Per l'articolo nella parte 2 però lui parla di ripetizioni...e cita vari schemi, ma non ho capito quale poi preferisca...
Probabilmente perchè non ce n'è uno che vada sempre meglio di un altro. Dipende da troppi fattori...
Io credo infatti, anzi sono convinto, che il succo sia diffondere dei fondamenti teorici piuttosto che fare il programmificio.
Il libro di AG nella seconda parte fa una lunga carrellata di metodi e non ce n'è mai uno eletto, proprio perchè non ci si dimentica mai del principio della personalizzazione. Dipede dall'atleta e dal perchè si fanno fare e si fanno non fare le cose.

Io non faccio mistero che non ho condizioni ed energie per programmi complessi e voluminosi (che si dovevano fare ai tempi dell'università cazzo >:() e spesso per esigenze di tempo, semplicità e flessibilità utilizzo anche schemi di allenamento molto schematici e commerciali ma cerco sempre di far rientrare tutto nelle logiche del distribuito.
A un ragazzo con tempo ed energie dalla sua, probabilmente potrebbe essere il caso di somministrare programmi più complessi invece.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #5751 on: August 05, 2015, 19:35:52 pm »
+1
Perpessità più che fondata.

Non che non si possano fare entrambe le cose ma la formula così come l'hai posta presenta parecchi problemi. Recuperi assolutamente insufficienti prima di tutto. Poi, ad esempio, nel CF ci sono pure le alzate, quindi magari ieri hai fatto squat pesante e il WOD di oggi prevede, chessò, overhead squat (oltre a tutto il resto, non finirai sicuramente fresco e riposato). E magari domani è il giorno dello stacco :-X

Casomai è preferibile scegliere un'attività principale e l'altra a complemento. Anche senza CF, nulla vieta ad esempio di piazzare dei lavori lattacidi opportunamente distribuiti nel programma in modo che non interferiscano con i recuperi.
Se poi proprio si vuole fare intensamente entrambe le cose e ce ne sono i presupposti, la parola d'ordine è periodizzare.

Oltre alla periodizzazione (indispensabile!) è anche necessario saper cosa e come fare durante il singolo giorno di allenamento e durante la settimana. E come fare WL e PL.
Inoltre è chiaro che facendo "tutto" non si riuscirà a fare veramente bene...niente :P
(ma sapendo cosa e come fare si possono ottenere bei risultati)
A sto punto, ritengo che nei giorni liberi da PL si possano precauzionalmente fare quasi solo amrap relativamente leggeri, tipo quelli totalmente bw o dove eventuali sovraccarichi si limitino chessò... a 1/2 del proprio bodyweight.
Questo in generale... poi, lo specifico delle alzate olimpiche è un mondo a sè che stressa un pò tutto.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5752 on: August 05, 2015, 22:26:34 pm »
+1
Attenzione che comunque non tutte le sedute sono pesanti, anzi, ce ne stanno in proporzione molte più medie e leggere. Non è un appunto in particolare a te, ma una precisazione che ci serve per capire che lavorare al meglio significa dare al corpo il tempo di recuperare (che non corrisponde al non far nulla).
L'amrap porta comunque al cedimento muscolare per definizione e questo comporta comunque delle conseguenze se domani devi fare PL.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5753 on: August 06, 2015, 00:15:34 am »
+1
Il PL "puro" si associa difficilmente con lavori intensi in altre discipline come appunto circuiti HIT e simili.
Il recupero dopo sedute ad alta intensità non è proprio immediato.
Per cui, se si vuole fare entrambi, bisogna, come diceva ryu, stare molto attenti alla programmazione e cmq non fare più di 2 HIT la settimana.
Tutt'altro discorso meriterebbe la programmazione nel CF, molto spesso se non sempre appannaggio solo di atleti d'elite, mentre tutto il resto del "popolo CF" si spara WOD a casaccio oppure, in casi fortunati, si affida al buon senso del singolo coach "illuminato".
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5754 on: August 06, 2015, 10:22:49 am »
0
Sicuramente...
Ma, ribadisco, Poliquin va con quelli...
Per l'articolo nella parte 2 però lui parla di ripetizioni...e cita vari schemi, ma non ho capito quale poi preferisca...

Probabilmente perchè non ce n'è uno che vada sempre meglio di un altro. Dipende da troppi fattori...

Forse mi spiego male....
Lui non indica nell'articolo LO schema ma fa riferimento, come base per tutti gli schemi, a una programmazione che tenga base dello schema di ripetizioni ideali in base alle varie percentuali e cita appunto il discorso del calcolare il numero ideale dividendo grossolanamente a metà il massimo numero di ripetizioni che si riesce a fare con quella percentuale.
Nell'articolo però ci sono più schemi...lui a quale si ispira?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5755 on: August 06, 2015, 11:07:12 am »
0
Sicuramente...
Ma, ribadisco, Poliquin va con quelli...
Per l'articolo nella parte 2 però lui parla di ripetizioni...e cita vari schemi, ma non ho capito quale poi preferisca...

Probabilmente perchè non ce n'è uno che vada sempre meglio di un altro. Dipende da troppi fattori...

Forse mi spiego male....
Lui non indica nell'articolo LO schema ma fa riferimento, come base per tutti gli schemi, a una programmazione che tenga base dello schema di ripetizioni ideali in base alle varie percentuali e cita appunto il discorso del calcolare il numero ideale dividendo grossolanamente a metà il massimo numero di ripetizioni che si riesce a fare con quella percentuale.
Nell'articolo però ci sono più schemi...lui a quale si ispira?

Il riferimento è quasi sempre lo schema (o tabella) di Prilepin. Rep più o rep meno :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5756 on: August 06, 2015, 11:35:45 am »
+1
Confermo. Cita in misura minore ma spesso anche Rodionov che comunque nei range si sovrappone molto a Prilepin.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5757 on: August 06, 2015, 14:01:31 pm »
0
 ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5758 on: August 07, 2015, 13:49:31 pm »
+1
Mi raccomando prendete appunti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #5759 on: August 07, 2015, 14:57:52 pm »
0
dimmi che è tutto uno scherzo John....

già il primo commento è da  :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)