training

  • 6686 Replies
  • 508993 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5775 on: August 10, 2015, 22:00:52 pm »
0
DCSS non e' semplicemente un libro per apprendere la tecnica? Senza programmazioni, filosofie e concetti?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5776 on: August 11, 2015, 00:19:52 am »
+1
DCSS non e' semplicemente un libro per apprendere la tecnica? Senza programmazioni, filosofie e concetti?

Si e no. E' cmq un libro scritto da un ingegnere e che prende in esame non solo la tecnica ma anche come funzionano i muscoli (da actina e miosina fino al SNC), le articolazioni etc.etc.
E' a tutti gli effetti un libro "di testo" su cui all'università potrebbero basarci 2 o 3 esami :P
Non si legge, si studia, e non certo per qualche giorno; necessita mesi :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #5777 on: August 11, 2015, 16:22:37 pm »
0
Appena arrivati "DCSS" e "il metodo distribuito"...non vedo l'ora di leggerli spaparanzato in spiaggia  :sbav:

Parti con Gruzza, che va via bene in pochi giorni e tieni DCSS per uno studio molto più di lunga durata.

 :thsit:

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #5778 on: August 11, 2015, 23:50:51 pm »
0

Tutto Torna

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #5779 on: August 13, 2015, 02:58:52 am »
+1
Allenamento funzionale di oggi:

Mattina: tre viaggi per portare la cucina a casa di mio zio, dalla caverna in auto, dall'auto al primo piano, senza ascensore

Pomeriggio: da casa mia (secondo piano) alla macchina in successione:
due casse montarbo vecchio stile da 100kw l'una
batteria elettronica e accessori
mixer

scarica tutto a casa del chitarrista

monta

tre ore di prove



sera/notte:

Tre ore di giapponese  :D

Finalmente la caverna è libera. domenica si va a montare e lunedì si riprende! :-* :-* :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5780 on: August 17, 2015, 16:32:57 pm »
+1
Penso il miglior articolo in italiano sullo squat "di base" che io abbia letto fin'ora.
Alla portata di tutti, ma preciso ed esaustivo.

https://powertrainer.wordpress.com/2015/08/16/linsegnamento-dello-squat-nel-non-agonista/
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5781 on: August 17, 2015, 16:43:03 pm »
0
Questo è copiato dal libro di Rippetoe, identico.

Cioè potevano chiamarlo "Traduzione del capitolo sullo Squat del libro di Rippetoe".

Non si sono nemmeno degnati di cambiare le figure e quello che si vede in foto è proprio Rippetoe.
« Last Edit: August 17, 2015, 17:04:59 pm by MachineGunYogin »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5782 on: August 17, 2015, 21:49:33 pm »
0
Che le foto siano le stesse l'han detto subito...
Per il resto, non ho mai letto il libro, per cui mi fido.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5783 on: August 17, 2015, 22:31:29 pm »
0
Bello l'articolo ma...
Quote

La foto a dx che nel libro viene considerata come posizione corretta, noi ci sentiamo di sconsigliarla proprio perché crea una tensione eccessiva sulla parte alta della schiena e un rilassamento del tratto lombare.
qui piscia un po' fuori dal vaso e non è assolutamente vero che crea tensione eccessiva. Crea tensione eccessiva se si esegue male, come tutti gli altri aspetti.
D'accordissimo con Rip in questo caso :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5784 on: August 17, 2015, 23:45:42 pm »
0
Io sto in mezzo... La foto di sx è "perfetta" a parte i polsi.
La cosa migliore, imho, è lavorare sulla mobilità delle spalle per arrivare il più vicino possibile alla foto a sx, ma con i polsi in asse con gli avambracci.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5785 on: August 17, 2015, 23:58:56 pm »
0
Se leggi il libro dice appunto che l'unico problema sono i polsi. E appunto tramite un'azione di forza, spingendo i gomiti in dietro, i polsi ritornano in linea e la posizione diventa quella di sinistra. Insomma se ti metti come a destra e spingi i gomiti per portare i polsi sotto la barra, ti ritrovi come a sinistra.

Se non lo fai (con un carico alto) i polsi fanno male (sperimentato di persona) e alla lunga credo portino pure tendiniti e casini articolari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5786 on: August 18, 2015, 00:21:48 am »
+1
Mi chiedo se è possibile, Ragnaz... sicuramente mi correggerai ma secondo me nella foto a sx, se il tipo raddrizzasse i polsi senza muovere i gomiti, mobilità o meno, il bilanciere finirebbe "entrerebbe" nei trapezi. Siccome ovviamente non è possibile, rimane così com'è.

Non vedo niente di male ad aprire il petto e chiudere le scapole, con i gomiti che vanno un po' indietro di conseguenza, come ha detto MGY, purchè le spalle siano sempre retratte e depresse e la base che sostiene il bilanciere scarichi sul dorso.
Considerando poi il setup dello squat con l'iperestensione del tronco, anche se la posizione a dx a un primo sguardo parrebbe forzata (il soggetto della foto forse non è proprio mobilissimo), di fatto semplicemente le mani fanno in modo che il bilanciere non scivoli via e rimanga appoggiato sui trapezi.

Ad ogni modo vedo che siamo tutti e tre d'accordo che tenere i polsi come a sx è come incrociare i flussi XD eppure ne ho visti parecchi, anche scafati tenerli così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5787 on: August 18, 2015, 09:32:31 am »
0
Credo sia perché tenere i polsi così (dimmerda) consente ti piazzare la barra più in basso e di conseguenza alzare carichi più alti (se riesci a sopportare il dolore).

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5788 on: August 18, 2015, 10:49:44 am »
0
Premesso che c'è chi poi cambia angoli scendendo, per me, basandomi sulla foto, il primo potrebbe aprire di più il petto ed essere perfetto.
Ieri ho letto una cosa però che...secondo voi, dire che il corpo, pensate allo sforzo di una singola, non da importanza al fatto che sia un lavoro a corpo libero o sovraccarico ha senso?
Cioè una singola col massimale di squat è uguale, vediamo un pò, a un pistol squat se non riusciamo a farne magari noi più di due?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5789 on: August 18, 2015, 11:24:33 am »
+1
E' sicuramente molto difficile, ma c'è chi ci riesce. Infatti dicevo che sarebbe ideale, non che fosse una cosa alla portata di tutti.
Il trend attuale comunque è di alzare un po' la barra per riuscire a tenere la schiena più dritta e le spalle più rilassate.
Facendo questa "piccola" modifica su persone abituate al low bar e quindi a reclutare massimamente ischiocrurali e glutei, l'idea è di sfruttare i vantaggi di entrambi i "mondi" low bar e high bar.
(e cioè schiena più dritta e rilassata -in alto- e uso massivo della catena posteriore).
La foto a dx (tornando a noi) mostra il tizio un po' troppo rigido. Bloccando sopra poi difficilmente si riesce a tenere sotto e il rischio di chiudersi in buca è più alto.
Cmq il tutto, per chi non deve far gare, si risolve alzando la barra :P
Ragnaz - alias Luca