training

  • 6686 Replies
  • 509068 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5790 on: August 18, 2015, 11:30:47 am »
+2
Premesso che c'è chi poi cambia angoli scendendo, per me, basandomi sulla foto, il primo potrebbe aprire di più il petto ed essere perfetto.
Ieri ho letto una cosa però che...secondo voi, dire che il corpo, pensate allo sforzo di una singola, non da importanza al fatto che sia un lavoro a corpo libero o sovraccarico ha senso?
Cioè una singola col massimale di squat è uguale, vediamo un pò, a un pistol squat se non riusciamo a farne magari noi più di due?
Bisognerebbe capire cosa intende per "il corpo non da importanza" che è molto ambiguo. Presuppongo che voglia dire che uno sforzo massimale equivale a un'altro sforzo massimale (tipo massimale di squat e esecuzione di un pistol con estrema difficoltà nell'esecuzione), e se ho capito bene, per me no, non è vero.
Con certi esercizi ci mettiamo in condizioni biomeccanicamente poco efficienti, che comportano una minore espressione di forza. Quindi in questo caso lo sforzo non è nel massimo reclutamento di tutta la catena quanto nel cercare di compensare una posizione svantaggiosa caricando di superlavoro alcuni segmenti. Può essere l'esempio del pistol squat o del diamond pushup.

Non sono inutili, sia chiaro e anzi possono dare qualcosa livello coordinativo (sempre che ci siano i presupposti biomeccanici per farlo), o costituire una variazione alla bisogna.
Ma uno squat (sub)massimale è uno squat (sub)massimale e non c'è niente che possa sostituirne gli effetti a livello di transfer. Si può parlare al massimo di blandi palliativi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5791 on: August 18, 2015, 11:34:05 am »
+1
Premesso che c'è chi poi cambia angoli scendendo, per me, basandomi sulla foto, il primo potrebbe aprire di più il petto ed essere perfetto.


Può essere accettato chi parte coi gomiti un po' più alti del dovuto e poi si "rilassa" appena inizia a scendere.. ma è difficoltoso fare questi "cambi in corsa".

Ieri ho letto una cosa però che...secondo voi, dire che il corpo, pensate allo sforzo di una singola, non da importanza al fatto che sia un lavoro a corpo libero o sovraccarico ha senso?
Cioè una singola col massimale di squat è uguale, vediamo un pò, a un pistol squat se non riusciamo a farne magari noi più di due?

Detta così mi pare una cahata... però non mi è ben chiaro il significato di "non da importanza".
Un massimale è sempre un massimale e sicuramente il corpo ne è molto stressato. Però avere un sovraccarico aumenta già di per sè lo stress al corpo (anche psicologico).
Inoltre, per dire, nei pistol, c'è un'altissima componente di mobilità e di equilibrio, che pone la "forza" pura quasi in secondo piano.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5792 on: August 18, 2015, 11:37:27 am »
+1
E' sicuramente molto difficile, ma c'è chi ci riesce. Infatti dicevo che sarebbe ideale, non che fosse una cosa alla portata di tutti.
Il trend attuale comunque è di alzare un po' la barra per riuscire a tenere la schiena più dritta e le spalle più rilassate.
Facendo questa "piccola" modifica su persone abituate al low bar e quindi a reclutare massimamente ischiocrurali e glutei, l'idea è di sfruttare i vantaggi di entrambi i "mondi" low bar e high bar.
(e cioè schiena più dritta e rilassata -in alto- e uso massivo della catena posteriore).
Come abbiamo detto in privato, è senz'altro cosa buona e giusta :thsit:

La foto a dx (tornando a noi) mostra il tizio un po' troppo rigido. Bloccando sopra poi difficilmente si riesce a tenere sotto e il rischio di chiudersi in buca è più alto.
Infatti la posizione dovrebbe essere più rilassata, per questo dicevo che mi pare un po' rigidino il tipo. Come scrivevo sopra, rilassando si trasferisce il carico sui trapezi e scarica giù, e le mani semplicemente impediscono che il bilanciere rotoli giù per la schiena. Lo sforzo è poco.
Sono d'accordo senz'altro che il focus deve rimanere sulle scapole e sulla bassa schiena.
Però è corretto osservare che le due foto non mostrano proprio lo stesso set up. La prima è un low bar poco accentuato mentre la seconda direi che è un high bar.

Cmq il tutto, per chi non deve far gare, si risolve alzando la barra :P
Quotissimo :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5793 on: August 18, 2015, 11:53:41 am »
0

La foto a dx (tornando a noi) mostra il tizio un po' troppo rigido. Bloccando sopra poi difficilmente si riesce a tenere sotto e il rischio di chiudersi in buca è più alto.
Infatti la posizione dovrebbe essere più rilassata, per questo dicevo che mi pare un po' rigidino il tipo. Come scrivevo sopra, rilassando si trasferisce il carico sui trapezi e scarica giù, e le mani semplicemente impediscono che il bilanciere rotoli giù per la schiena. Lo sforzo è poco.


Yep

Sono d'accordo senz'altro che il focus deve rimanere sulle scapole e sulla bassa schiena.
Però è corretto osservare che le due foto non mostrano proprio lo stesso set up. La prima è un low bar poco accentuato mentre la seconda direi che è un high bar.


Vero. Sono due foto cmq un po' fuorvianti. Manca una foto con una posizione veramente corretta :)

Terza e penultima parte dell'articolo di Gruzza:

http://www.accademiaitalianaforza.it/programmare-parte-terza-intensita-volume-taper/
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5794 on: August 18, 2015, 11:57:35 am »
0
L'articolo di un noto allenatore italiano che spinge i calisthenics di fatto sosteneva, immagino per portare acqua al suo mulino parlando di corpo libero per la massa, che di fatto è la difficoltà il discrimine...tradotto, ma come si fa...., se io faccio 5 piegamenti con un braccio o 5 botte di panca al 90% in fondo è uguale.... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5795 on: August 18, 2015, 12:20:48 pm »
0
ridimensionamento sul volume

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5796 on: August 18, 2015, 12:44:48 pm »
+2
L'articolo di un noto allenatore italiano che spinge i calisthenics di fatto sosteneva, immagino per portare acqua al suo mulino parlando di corpo libero per la massa, che di fatto è la difficoltà il discrimine...tradotto, ma come si fa...., se io faccio 5 piegamenti con un braccio o 5 botte di panca al 90% in fondo è uguale.... :pla:

Ah beh ok... voleva solo farsi pubblicità... può dir quello che vuole, ma cmq la massa muscolare per uno che fa calistenico è addirittura controproducente (soprattutto nelle gambe).

ridimensionamento sul volume

Attenzione però.
Intanto si parla di atleti avanzati (come lui stesso accenna).
Inoltre va valutato il volume totale della settimana e della seduta di allenamento. Per es. anche se un 4x4 può sembrare "poco", poi magari nella stessa seduta c'è anche un 5x4 in variante (tipo squat pesante e poi front o pin squat) e,dopo, anche un po' di stacco. Ovvio che così facendo non puoi infilarci un 10x10 :P
(faccio notare anche che le "tabelle" all'inizio hanno un bel volume).
Ultima cosa, non sono contate le serie di riscaldamento e ramping, che cmq fanno volume (e manco poco).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5797 on: August 18, 2015, 13:39:50 pm »
+1
A parità di intensità e volume la scelta degli esercizi FA la differenza.

Una panca a dinamiche differenti da un push-up.
Come pure lo Squat è impossibile da sostituire con qualunque altro esercizio (x via delle dinamiche).

Un po come di diceva tra la differenza tra corsa e camminata veloce.
Non è l'intensità/difficoltà in se a fare la differenza ma proprio il tipo di gesto ad innescare risposte diverse.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #5798 on: August 25, 2015, 15:53:52 pm »
0



 :=)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5799 on: August 25, 2015, 22:57:12 pm »
+1
Poco biceps e molto brachialis :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #5800 on: August 26, 2015, 07:14:33 am »
+2
Ma quello non è uno dei test per vedere se sei ubriaco?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5801 on: August 26, 2015, 22:01:08 pm »
+2
Settimane senza voglia e dopo una settimana di ferie mi viene voglia di allenarmi... :om:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5802 on: August 26, 2015, 22:14:32 pm »
0
Hai niente a disposizione?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5803 on: August 26, 2015, 22:29:28 pm »
+1
Premesso che dovrei impormi il riposo oggi tipo fumatore di nascosto ho fatto 50 trazioni e 100 piegamenti... :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5804 on: August 27, 2015, 13:13:22 pm »
0
 XD XD XD