training

  • 6686 Replies
  • 509039 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5805 on: August 28, 2015, 12:29:49 pm »
0
Segnalo questa pagina interessante sul power clean:

http://powercleanbible.com/#section=introduction

e approfitto per una domanda a chi mastica un po' di WL (per analogia).
Questo passaggio nella sezione programming:

Quote
For the most part, I recommend my athletes to stick to doubles, or 2 reps per set. At lighter weight as you're warming up, triples (3 reps per set) are fine, but once you hit around 80% of the planned weight for the day, switch to doubles and stay there.

dice di non andare le 2 reps per serie (fermo restando un volume decente).
E' abbastanza condiviso anche nel mondo dei programmi internettiani di largo consumo che una serie proficua di PC ha poche reps. Anche rippetoe prevede un 3x5 serie rispetto al tipico 5x3 serie.

Ma non ho mai letto o sentito di fermarsi addirittura a 2 seppure mi sembra possa avere una sua logica.

Voi che ne pensate?
Minosse, ti hanno parlato al riguardo per le oly lifts in FIPE?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5806 on: August 28, 2015, 12:40:17 pm »
0
Non ho capito la domanda....  ???
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #5807 on: August 28, 2015, 12:41:51 pm »
+2
Di programmazione per le alzate si é visto davvero poco.
Sottolineavano spesso limportanza di eseguire 2-3 rip con il pc o slancio. Ma molto anche per una questio e purMente tecnica. Credo che gia dopo 2-3 pc anche con carichi relativamente bassi si rischi di sporcare un po......soprattutto rallenatre. Ma forse era solo una premura per noi principianti...

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5808 on: August 28, 2015, 14:06:00 pm »
0
X movimenti complessi come quelli fatti nel WL si. Lessi un articolo di un atleta promettente americano che studio con Abadjiev, mi sfugge il nome. Lui sosteneva chiaramente che non sale mai sopra le 3. Meglio singole e doppie.

Questo x movimenti complessi però ...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5809 on: August 28, 2015, 17:29:35 pm »
0
Per avere un'idea del numero di serie "giusto", toccherebbe spulciarsi protocolli per principianti usati dalle varie federazioni... non saprei dove recuperarli però...
Io "a naso" resterei cmq basso: roba tipo 4/6 serie (sempre riscaldamento escluso).
A maggior ragione per le oly lift (o holy, oserei dire :P) sarebbero indicatissimi i doppi allenamenti (mattina e pome)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5810 on: August 28, 2015, 22:44:10 pm »
0
X movimenti complessi come quelli fatti nel WL si. Lessi un articolo di un atleta promettente americano che studio con Abadjiev, mi sfugge il nome. Lui sosteneva chiaramente che non sale mai sopra le 3. Meglio singole e doppie.

Questo x movimenti complessi però ...
Oltre che la complessità penso le discriminanti siano l'esplosività e la velocità impressa al bilanciere.

Per avere un'idea del numero di serie "giusto", toccherebbe spulciarsi protocolli per principianti usati dalle varie federazioni... non saprei dove recuperarli però...
Io "a naso" resterei cmq basso: roba tipo 4/6 serie (sempre riscaldamento escluso).
A maggior ragione per le oly lift (o holy, oserei dire :P) sarebbero indicatissimi i doppi allenamenti (mattina e pome)
Ma non sono tanto le serie che mi interessano perchè per il volume totale per seduta si può usare tranquillamente la tabella di Prilepin che alla fine è nata per le oly. Era proprio il numero di reps per serie che mi incuriosiva approfondire (e di conseguenza, dato Prilepin, si ricavano le serie).

Di programmazione per le alzate si é visto davvero poco.
Sottolineavano spesso limportanza di eseguire 2-3 rip con il pc o slancio. Ma molto anche per una questio e purMente tecnica. Credo che gia dopo 2-3 pc anche con carichi relativamente bassi si rischi di sporcare un po......soprattutto rallenatre. Ma forse era solo una premura per noi principianti...
OK, quindi per la FIPE restiamo sulle 2 max 3 reps per serie. Già questo è molto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5811 on: August 28, 2015, 23:52:32 pm »
0
X movimenti complessi come quelli fatti nel WL si. Lessi un articolo di un atleta promettente americano che studio con Abadjiev, mi sfugge il nome. Lui sosteneva chiaramente che non sale mai sopra le 3. Meglio singole e doppie.

Questo x movimenti complessi però ...
Oltre che la complessità penso le discriminanti siano l'esplosività e la velocità impressa al bilanciere.

Per avere un'idea del numero di serie "giusto", toccherebbe spulciarsi protocolli per principianti usati dalle varie federazioni... non saprei dove recuperarli però...
Io "a naso" resterei cmq basso: roba tipo 4/6 serie (sempre riscaldamento escluso).
A maggior ragione per le oly lift (o holy, oserei dire :P) sarebbero indicatissimi i doppi allenamenti (mattina e pome)
Ma non sono tanto le serie che mi interessano perchè per il volume totale per seduta si può usare tranquillamente la tabella di Prilepin che alla fine è nata per le oly. Era proprio il numero di reps per serie che mi incuriosiva approfondire (e di conseguenza, dato Prilepin, si ricavano le serie).


Ah ok.. pensavo che ti interessasse il rapporto serie/rip e non solo il num di rip per serie. In questo caso direi che è ben più che assodato il procedere a doppie, triple e singole.
Alla fin fine anche nel PL, quando superi il 75/80%  fai quasi sempre non più di 3 rip.

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5812 on: August 29, 2015, 01:04:54 am »
0
Sì e pure io nel PL mi trovo bene con il max 3 sopra il 75% :thsit:
Mi chiedevo solo se addirittura scendere a max 2 oltre l'80% del carico target (e non del massimale) fosse una cosa comune quando si parla di WL e PC. Io col PC sto provando entrambi i modi e non ho ancora deciso quale mi piace di più.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5813 on: August 29, 2015, 09:37:22 am »
0
L'importante è provare con criterio  ;)
(in tema qualità, meno è meglio ;) )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5814 on: August 29, 2015, 11:26:41 am »
0
L'importante è provare con criterio  ;)
sto provando il famigerato (e un po' schifato dai PLifter) Bil Starr, ne ho sentito parlar troppo per non dargli una chance, capisco perchè lo stallo sia dietro l'angolo con un programma del genere ma una tantum per provare a spingere un  po' più del solito è divertente e utile, mi piace molto l'alternanza di giorno pesante, medio e leggero, concettualmente almeno poi se nella realta funzioni ve lo dico fra un po'  XD


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5815 on: August 29, 2015, 11:33:57 am »
0
Beh tanti programmi americani son partiti da li (e.g. rippetoe) e di gente forte ne ha sfornata questo protocollo.  Se ci si "stalla", questo accade ben più avanti di livelli come il mio è tanta altra gente qua dentro credo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5816 on: August 29, 2015, 11:38:04 am »
+1
mi sa che si stalla, non perchè raggiungi un limite ma perchè non ti da lo stimolo per scollinare, troppo uguale a se stessa andando avanti, ma per una decina di settimane sicuramente vai alla grande  :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5817 on: August 29, 2015, 11:56:50 am »
+3
Può darsi, ma credo che sto discorso sia valido per tutti i protocolli. Altrimenti non esisterebbe la periodizzazione.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5818 on: August 29, 2015, 12:33:26 pm »
0
vero

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5819 on: August 29, 2015, 18:34:10 pm »
0
Sky is the limit per i pesi non vale... XD
Con quel protocollo ancora si allenano pro Nfl....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.