training

  • 6686 Replies
  • 509062 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5955 on: October 23, 2015, 23:15:30 pm »
0
In realtà il motivo in genere è altro.
Tutti questi record sono, ovviamente, attrezzati e non raw.
E nello squat il corpetto e le fasce rendono molto di più che nello stacco (dove tra l'altro c'è il corpetto ma non ci sono le fasce).
Poi è vero che in parte dipende anche da preferenze personali e leve, ma la maggior parte della differenza la fa proprio l'attrezzatura.
io dicevo proprio RAW[1] :)
 1. a meno che non scrivono Raw ma fanno altro

Che possa succedere anche raw, sicuro, che sia la norma, no.
Il più delle volte è una cosa personale, legata o a "gusti" o a problemi tecnici nello stacco (tipo presa che ti "molla" e che non riesci a migliorare più di tanto..)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5956 on: October 23, 2015, 23:19:25 pm »
0
Assolutamente non la norma  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5957 on: October 24, 2015, 10:38:11 am »
0
ora che son da fisso spiego meglio, secondo me è proprio che a certi ivelli per svalicare sei obbligato ad una super specializzazione che non può essere uguale per ognuna delle tre alzate, quindi  soprattutto per squat e stacco che agiscono sugli stessi muscoli anche se in maniera diversa, si è costretti a scegliere
Ho visto la performance di Zahir K. che fa quasi 480 di squat e poi sviene con meno di 400 per lo stacco


Ora domandona:
 tempi di recupero: come, quando, dove e perchè?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5958 on: October 24, 2015, 14:43:20 pm »
+2
ora che son da fisso spiego meglio, secondo me è proprio che a certi ivelli per svalicare sei obbligato ad una super specializzazione che non può essere uguale per ognuna delle tre alzate, quindi  soprattutto per squat e stacco che agiscono sugli stessi muscoli anche se in maniera diversa, si è costretti a scegliere


Si e no. Di sicuro una delle due alzate te la senti meglio dell'altra. Però se vuoi davvero gareggiare nel PL DEVI cercare di massimizzarle entrambe.
E nella maggioranza dei casi, raw, si fa più di stacco che di squat.
C'è anche da dire che può dipendere dal tipo di stacco. Col sumo si tira di più che col regular, per es.

Ho visto la performance di Zahir K. che fa quasi 480 di squat e poi sviene con meno di 400 per lo stacco


E' una bestia, indubbiamente, però si è "fissato" lui con lo squat.



Ora domandona:
 tempi di recupero: come, quando, dove e perchè?

Rispostona: dipende :P
Se sei in fase di volume, quindi carichi mediobassi, recuperi mediobrevi. E più aumenti il carico più aumenti anche i recuperi.
Questo a grandissime linee.
Poi dipende anche da cosa vuoi allenare.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5959 on: October 24, 2015, 18:06:58 pm »
0
Deng Iu  :)



*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5960 on: October 24, 2015, 22:25:45 pm »
0
Boh io quando vedo sta roba gear vomito . Se prendi un manichino e gli metti la maglia da panca questo ti solleva 170 kili.

A me piace quando vedo gente come Eric Spoto che ti fa il record di panca raw, quindi senza il kit dell ispettore gadget, e pure senza contorsioni da circo come vedi fare a certi atleti russi.

Ci sono atleti sovietici che fanno il ponte dello yoga x fare la panca piana. Con presa stra larga. E un'escursione di movimento di 20 cm.

Gente che indossa magliette rinforzare con elastici .. ma che cavolo è?

 non apprezzo sta roba io.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5961 on: October 24, 2015, 23:04:15 pm »
0
Premettendo che "de gustibus", ci tengo a sottolineare che hai una visione del geared piuttosto falsata.
Intanto il peso lo fa l'atleta. E' come dire che se a uno gli dai una pistola ti fa il record di tiro... la gear la devi saper usare e per poterla sfruttare devi essere ESTREMAMENTE tecnico.
Un articolo di paolo evangelista descriveva come, per es., le fasce alle ginocchia "obbligano" ad una traiettoria più fisiologica e meno dannosa (oltre che più efficace), tanto per dirne una.
Che poi non piaccia, ok, ma non è come lo descrivi tu :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5962 on: October 24, 2015, 23:08:54 pm »
0
L'Attrezzato non piace neanche a me, gusti
Ma non penso sia tanto piú facile, solo diverso

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5963 on: October 25, 2015, 00:07:50 am »
0
 :vomit:
Un articolo di paolo evangelista descriveva come, per es., le fasce alle ginocchia "obbligano" ad una traiettoria più fisiologica e meno dannosa (oltre che più efficace), tanto per dirne una.
Ora dimmi te se per fare una traiettoria corretta, fisiologica, sana ed efficace uno debba ricorrere a gadget?

Cioe' lo squat fatto "al naturale" con tecnica ottimale, non ha gia tutto quello che serve per essere corretto, fisiologico, sano ed efficace?

Io proprio non la condivido sta cosa.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5964 on: October 25, 2015, 00:21:52 am »
0
Premettendo che "de gustibus", ci tengo a sottolineare che hai una visione del geared piuttosto falsata.
Intanto il peso lo fa l'atleta. E' come dire che se a uno gli dai una pistola ti fa il record di tiro... la gear la devi saper usare e per poterla sfruttare devi essere ESTREMAMENTE tecnico.

Parliamo di sport di forza bruta, non di tiro a segno, biliardo o freccette.
 
Poi scusa, guardati l'esecuzone del record di panca raw di Eric Spoto e quella gear con la maglietta elasticizzata di Tiny Meeker .. soprattutto la posizione, la tecnica usata e l'escursione di movimento ... e poi dimmi te qual'e' quella che meglio rappresenta l'espressione di forza bruta.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5965 on: October 25, 2015, 11:46:48 am »
0
:vomit:
Un articolo di paolo evangelista descriveva come, per es., le fasce alle ginocchia "obbligano" ad una traiettoria più fisiologica e meno dannosa (oltre che più efficace), tanto per dirne una.
Ora dimmi te se per fare una traiettoria corretta, fisiologica, sana ed efficace uno debba ricorrere a gadget?


Assolutamente no, ma non era quello il senso del mio post. Era per dire che il gear non stravolge il gesto, anzi, lo rende ancora più tecnico.


Cioe' lo squat fatto "al naturale" con tecnica ottimale, non ha gia tutto quello che serve per essere corretto, fisiologico, sano ed efficace?


Sicuramente

Premettendo che "de gustibus", ci tengo a sottolineare che hai una visione del geared piuttosto falsata.
Intanto il peso lo fa l'atleta. E' come dire che se a uno gli dai una pistola ti fa il record di tiro... la gear la devi saper usare e per poterla sfruttare devi essere ESTREMAMENTE tecnico.

Parliamo di sport di forza bruta, non di tiro a segno, biliardo o freccette.


Come già emerso da altre discussioni, il PL E' uno sport non "bruto" ma assolutamente tecnico. E il geared è ancora più tecnico del raw.


Poi scusa, guardati l'esecuzone del record di panca raw di Eric Spoto e quella gear con la maglietta elasticizzata di Tiny Meeker .. soprattutto la posizione, la tecnica usata e l'escursione di movimento ... e poi dimmi te qual'e' quella che meglio rappresenta l'espressione di forza bruta.

Intanto imho non è assolutamente "bruta". Inoltre sono due esempi singoli, non fanno statistica, ma comunque se a te piace di più il raw, non c'è problema ;)
« Last Edit: October 25, 2015, 11:48:49 am by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5966 on: October 25, 2015, 12:27:41 pm »
0
la forza bruta la vedi negli strong man
poi vince  sempre il più tecnico, ma son comunque degli animali  XD

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5967 on: October 25, 2015, 19:05:50 pm »
0
La tecnica serve in tutti gli sport. Però piu tecnica serve in un particolare sport, meno le doti fisiche diventano importanti in questo sport .

Parliamo di forza nel PL , la quale è una dote fisica pura . Non una partita di scacchi . Quindi sebbene la tecnica sia importante, personalmente preferisco una concentrazione sulle doti fisiche dell'atleta, senza uso di attrezzatura che non sia il suo corpo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5968 on: October 25, 2015, 21:46:34 pm »
+2
Intanto belli interventi tutti quanti.

MGY: comprendo i tuoi dubbi e credo che dipenda da che obiettivi ci si pone quando si prende in (m)ano la ghisa.

Esiste il geared, e se vuoi gareggiare, ovviamente devi lavorare geared.
Esiste il raw, e leggo da AG e non solo, che in realtà il geared migliora il raw e quindi se si vuole gareggiare raw e il geared può dare una mano, per vincere tutto è lecito.

Diversamente se si vuole lavorare con i pesi come mezzo e non come fine, allora il geared pone a mio avviso (che comunque di geared so niente) un paio di problemi:

1) ho già il mio bagaglio grande, molto grande o enorme di tecnica specifica del mio SdC / AM specifico.
2) devo imparare fondamentalmente un altro sport per avere benefici effettivi sul mio specifico, ovvero il PL raw. Le panche e gli squat fatti a minchia manco li considero, quindi se si vuole lavorare con un minimo sindcacale di serietà con i pesi si deve diventare almeno sufficientemente bravi col PL (ma penso che per chi frequenta queste pagine sia un discorso assodato)
3) probabilmente il prossimo passo obbligato se si ha tempo ed energie a disposizione è quello di imparare almeno i rudimenti di un terzo sport per metterci delle alzate di potenza, C&P, snatch o almeno il PC (che è già tutto un programma di suo)
4) dover riprendere il punto 2 e imparare un altra disciplina ancora che è il geared probabilmente ci porta un po' fuori dal seminato e ci avvicina più alla competizione di PL che non a un match di Judo, per dire.

Inoltre io do per assodato (perchè se lo dice AG per me è assodato fino a prova contraria) che il geared migliori il raw.
Ma mi chiedo, è l'unico modo? Uno che non fa geared sarà sempre peggio nel raw di uno che fa solo raw? Non lo so e se posso rispondere a istinto con il rischio di essere clamorosamente smerdato secondo me no, o comunque non necessariamente.
Con questa premessa io onestamente penso che un fighter (che magari nel frattempo deve pure fare degli incontri) possa tranquillamente lavorare senza attrezzatura concentrandosi come sempre sull'estrema pulizia del movimento e del carico in funzione della tecnica (non viceversa) e lasciare più tempo a disposizione per tutto il resto.

Oltretutto se uno riesce a trovare una buona linea di spinata senza attrezzatura (magari più lentamente ma tanto non deve gareggiare di PL) questo significa che ha ottenuto probabilmente un eccellente livello di propriocettività e riuscirà più facilmente a imparare altro (ad esempio le olimpiche) dove non ci può essere attrezzatura ad aiutare.

Non so se Ragnaz (che ha fatto degli ottimi interventi) sarà d'accordo completamente, ma io la vedo in questo modo :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5969 on: October 25, 2015, 23:37:04 pm »
0
Intanto belli interventi tutti quanti.

MGY: comprendo i tuoi dubbi e credo che dipenda da che obiettivi ci si pone quando si prende in (m)ano la ghisa.

Esiste il geared, e se vuoi gareggiare, ovviamente devi lavorare geared.
Esiste il raw, e leggo da AG e non solo, che in realtà il geared migliora il raw e quindi se si vuole gareggiare raw e il geared può dare una mano, per vincere tutto è lecito.


Straquoto


Diversamente se si vuole lavorare con i pesi come mezzo e non come fine, allora il geared pone a mio avviso (che comunque di geared so niente) un paio di problemi:

1) ho già il mio bagaglio grande, molto grande o enorme di tecnica specifica del mio SdC / AM specifico.
2) devo imparare fondamentalmente un altro sport per avere benefici effettivi sul mio specifico, ovvero il PL raw. Le panche e gli squat fatti a minchia manco li considero, quindi se si vuole lavorare con un minimo sindcacale di serietà con i pesi si deve diventare almeno sufficientemente bravi col PL (ma penso che per chi frequenta queste pagine sia un discorso assodato)
3) probabilmente il prossimo passo obbligato se si ha tempo ed energie a disposizione è quello di imparare almeno i rudimenti di un terzo sport per metterci delle alzate di potenza, C&P, snatch o almeno il PC (che è già tutto un programma di suo)
4) dover riprendere il punto 2 e imparare un altra disciplina ancora che è il geared probabilmente ci porta un po' fuori dal seminato e ci avvicina più alla competizione di PL che non a un match di Judo, per dire.


Indubbiamente in ambito PA il geared in sè e per sè non "ha senso" MA alcune cose possono essere cmq molto utili come le fasce per le ginocchia, la cinta e volendo anche i RAM/slingshot per la panca.


Inoltre io do per assodato (perchè se lo dice AG per me è assodato fino a prova contraria) che il geared migliori il raw.


Direi che è assai assodato ;)

Ma mi chiedo, è l'unico modo? Uno che non fa geared sarà sempre peggio nel raw di uno che fa solo raw? Non lo so e se posso rispondere a istinto con il rischio di essere clamorosamente smerdato secondo me no, o comunque non necessariamente.


Niente di "assoluto", ma sicuramente la gear ti migliora anche il raw e ti fa sfondare molti plateau

Con questa premessa io onestamente penso che un fighter (che magari nel frattempo deve pure fare degli incontri) possa tranquillamente lavorare senza attrezzatura concentrandosi come sempre sull'estrema pulizia del movimento e del carico in funzione della tecnica (non viceversa) e lasciare più tempo a disposizione per tutto il resto.


indubbiamente


Oltretutto se uno riesce a trovare una buona linea di spinata senza attrezzatura (magari più lentamente ma tanto non deve gareggiare di PL) questo significa che ha ottenuto probabilmente un eccellente livello di propriocettività e riuscirà più facilmente a imparare altro (ad esempio le olimpiche) dove non ci può essere attrezzatura ad aiutare.

Non so se Ragnaz (che ha fatto degli ottimi interventi) sarà d'accordo completamente, ma io la vedo in questo modo :sbav:

Il bello del gear è che, se hai un coach che sa cosa fare, ti fa crescere molto di più molto prima, e questo, anche per un fighter, può essere molto utile.
Ragnaz - alias Luca