training

  • 6686 Replies
  • 509006 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5985 on: October 27, 2015, 11:41:31 am »
+1
[
Non c'entra niente ma stavo riflettendo sul discorso dei vari rapporti tra le alzate, sia big 3 che le altre. Quasi sempre leggo nei forum gente che dice cose tipo "Fregatene dei numeri e alza più possibile" o "Oh che palle ancora questi rapporti".
Beh secono me è un approccio pressapochistico e siccome ultimamente sto approfondendo il discorso, sto verificando anche su me stesso come cercare un equilibrio tra le varie alzate piuttosto che spingerle tutte al massimo così come sono rende molto di più.

Ovviamente ci vuole uno sforzo cerebrale maggiore e un po' di elasticità nell'integrare le cose e interpretare i numeri (che a loro volta vanno cercati da fonti affidabili che abbiano la possibilità di parlare di un campione rilevante).
Ma insistere sui punti deboli risparmiando un po' di energia laddove si è già avanti, secondo me contribuisce a fare un atleta più equilibrato e in sostanza efficiente, sempre in ottica di altra specialità non PL.
 
Questo vale per il comparto forza come fondamentale, perchè in altri campi il discorso è diverso.

mi son trovato[1] anche a leggere di alzate fatte con la forza adatta a farla e le stesse fatte usando tutta la forza disponibile, la differenza sembra una cazzata ma effettivamente c'è
 1. per quanto mi sforzi ora non ricordo dove

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #5986 on: October 27, 2015, 12:43:37 pm »
0
COsa ti ha portato a scegliere il chinacoso?

mi son trovato[1] anche a leggere di alzate fatte con la forza adatta a farla e le stesse fatte usando tutta la forza disponibile, la differenza sembra una cazzata ma effettivamente c'è
 1. per quanto mi sforzi ora non ricordo dove
Intendi il discorso che per allenare certe cose (ad esempio un PC) hai bisogno prima di valori sufficientemente alti nelle alzate di base?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #5987 on: October 27, 2015, 12:47:47 pm »
+1
Oh be' sicuramente sono preferenze personali. Ma pure io per un discorso "etico" trovo piu "giusto" che l'altleta alzi il bilanciere senza aiuti. E per le scarpe io ho infatti preso le vibram che sono minimal, appunto x dare la sensazione del lavoro a piedi nudi, piu "naturale".

Magari fra un mese provo il PL geared, me ne innamoro, e contraddico tutto quello che ho appena detto  XD   

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5988 on: October 27, 2015, 12:49:06 pm »
+1
il chinacoso, per dedicare tempo allo squat e ripulirlo, tanto la panca è a riposo e lo stacco è di studio (tre fermi ecc.) :)

il resto è sulla diversa possibilità di fare un'alzata, esempio: avevo trovato questo programma con un volume a mio avviso esagerato, dove però per ovviare a questo si consigliava di fare le alzate utilizzando solo la forza necessaria a concluderla e non di più, mentre in altri programmi[1] ci si raccomanda di tirare sempre al massimo, quasi a sparare il bilanciere
 1. come il 531 di Gruzza ad esempio
« Last Edit: October 27, 2015, 18:19:56 pm by Barvo Iommi »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5989 on: October 27, 2015, 12:49:24 pm »
0

Magari fra un mese provo il PL geared, me ne innamoro, e contraddico tutto quello che ho appena detto  XD
:D


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5990 on: October 27, 2015, 14:36:38 pm »
0
Ma son daccordo. Però c'è un però.
Per un atleta a inizio carriera, investire anche solo 1/2 anni di impegno più "importante" in ambito ghisa andando a lavorare BENE anche con la gear, imho potrebbe dare grossi risultati, soprattutto per agonisti di lotta/judo e simili.
L'osservazione è interessante. Senza dubbio un grappler necessita nel comparto forza di qualcosa in più rispetto allo striker.
Presupposto un percorso davvero impeccabile, metterci in quell'intervallo tra la conclusione dell'avvio giovanile e l'inizio di competizioni di livello un po' più di enfasi lavorando per padroneggiare il geared magari potrebbe dare un vantaggio.


L'idea era quella in effetti. Imho sarebbe un "esperimento" da fare. E' un'idea tutta mia eh, ma vedendo i risultati che hanno ottenuto ragazzi giovIni in tempi estremamente brevi (anche solo 12/18 mesi), in presenza di persone magari già un po' portate, sarei propenso a pensare che possa funzionare.


Personalmente comunque, proprio perchè non conosco bene il discorso, una volta conclusa questa parentesi, non saprei come impostare gli allenamenti di forza tra geared e raw. Magari geared nel blocco forza?


E' un'idea sì. Di "mantenimento" solo raw, e poi si va di gear nel blocco "specifico" dove si spinge tanto.
Questo però lo farei proprio solo per lottatori e simili. Per striker meglio, probabilmente, fare pesi raw e dedicare il resto a pliometria&compa


Piacerebbe anche sapere cosa succede all'ESD se si lavora molto con il geared rispetto ai rawer comunque.


Eh.. chiaro che bisognerebbe fare un po' di esperimenti.. ma confido nella tempra devi gioVini :P



Il discorso di MGY su una sorta di "eticità" dell'espressione della forza senza "aiuti" (ispettore Gadget ;D) comunque in realtà affascina un po' anche me. Anch'io tendo a voler utilizzare sempre meno attrezzatura possibile (non ho ancora le scarpe XD). Non è una questione razionale e nemmeno mi sogno di buttare merda (atteggiamento da sciocchi), ma è proprio una mia personale inclinazione.


CaRpisco e all'inizio ero dello stesso avviso. Però usando certe attrezzature si riesce ad ottimizzare di più gli allenamenti, avere progressi più rapidi e spingere meglio. Credo che, anche a livello prestativo in PA ne valga la pena.






Non c'entra niente ma stavo riflettendo sul discorso dei vari rapporti tra le alzate, sia big 3 che le altre. Quasi sempre leggo nei forum gente che dice cose tipo "Fregatene dei numeri e alza più possibile" o "Oh che palle ancora questi rapporti".
Beh secono me è un approccio pressapochistico e siccome ultimamente sto approfondendo il discorso, sto verificando anche su me stesso come cercare un equilibrio tra le varie alzate piuttosto che spingerle tutte al massimo così come sono rende molto di più.

Ovviamente ci vuole uno sforzo cerebrale maggiore e un po' di elasticità nell'integrare le cose e interpretare i numeri (che a loro volta vanno cercati da fonti affidabili che abbiano la possibilità di parlare di un campione rilevante).
Ma insistere sui punti deboli risparmiando un po' di energia laddove si è già avanti, secondo me contribuisce a fare un atleta più equilibrato e in sostanza efficiente, sempre in ottica di altra specialità non PL.
 
Questo vale per il comparto forza come fondamentale, perchè in altri campi il discorso è diverso.

Hai ragione ma vale anche per il PL. Essere "equilibrati" serve a tutti, infatti, anche senza magari badare tantissimo ai numeri, nei periodi di volume, si fanno tanti esercizi (solo sullo squat: back, front, bulgarian, goodmorning, pin, ecc). quindi vai tranquillo ;)
(il problema maggiore è imho il tempo :P )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5991 on: October 27, 2015, 16:12:02 pm »
0
Wendler è come un libro di Hemingway...quando lo riprendi è come se fosse sempre la prima volta... :sur:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #5992 on: October 28, 2015, 00:00:24 am »
0
Quote
Per un atleta a inizio carriera, investire anche solo 1/2 anni di impegno più "importante" in ambito ghisa andando a lavorare BENE anche con la gear, imho potrebbe dare grossi risultati, soprattutto per agonisti di lotta/judo e simili.

Discorso potenzialmente interessante ma praticamente temo non funzionale in termini pratici, coperta secondo me troppo corta.
Mi metterei a fare due conti ma ho il cervello bollito post viaggio, chiedo venia.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #5993 on: October 28, 2015, 00:16:58 am »
0
Quote
Per un atleta a inizio carriera, investire anche solo 1/2 anni di impegno più "importante" in ambito ghisa andando a lavorare BENE anche con la gear, imho potrebbe dare grossi risultati, soprattutto per agonisti di lotta/judo e simili.

Discorso potenzialmente interessante ma praticamente temo non funzionale in termini pratici, coperta secondo me troppo corta.
Mi metterei a fare due conti ma ho il cervello bollito post viaggio, chiedo venia.

Dai dai, quando hai il cervello più riposato, dicci meglio cosa ne pensi :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5994 on: October 28, 2015, 09:57:56 am »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5995 on: October 28, 2015, 10:05:58 am »
0
Wendler è come un libro di Hemingway...quando lo riprendi è come se fosse sempre la prima volta... :sur:
XD
che stai facendo ora?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5996 on: October 28, 2015, 10:12:29 am »
+1
Sto facendo una delle versioni della full body presente su Beyond 5-3-1 con una variante "a onda" nel classico 5-3-1.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5997 on: October 28, 2015, 10:59:39 am »
0
Tutto tutti i giorni? E pure con l'onda
Tostissimo ma mi piace 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #5998 on: October 28, 2015, 11:32:35 am »
0
Nel nuovo libro ti puoi sbizzarrire...
Ci sono varie versioni...la mia è questa:
Giorno 1 panca 5-3-1, squat deload, rows
Giorno 2 squat 5-3-1, db press deload, military 5-3-1, rows
Giorno 3 stacco 5-3-1, panca 5-3-1, squat deload, rows

Col 5-3-1 l'opzione onda è che nel giorno del 65-75-85% x 5, fai una quarta al 75x5 e poi una quinta al 65x5+
Il deload ha vari formati, io alterno 65-75-85% x 3 o 60-70-80 x 10-8-6.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #5999 on: October 28, 2015, 11:49:54 am »
0
bello impegnativo