training

  • 6686 Replies
  • 509063 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6030 on: November 02, 2015, 09:33:43 am »
+1
Mistico mi piace applicato all'allenamento... :sur:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6031 on: November 02, 2015, 10:16:57 am »
+1
Sul fattore tempo mi trovo in linea con l'impronunciabile judoka a cui lascio volentieri la parola in merito visto che ha esperienza diretta.


Infatti, attendiamo curiosi  :)


Sisi, ma infatti a volte si fa. Ma dovendo "dividere le forze" tra l'uno e l'altro, si programma per "vincere" le gare geared e non le raw. Anche perchè molto spesso sono fatte negli stessi giorni.
Boh, rimango dell'idea che manca un'evidenza di questo schiacciante vantaggio del geared nel campo del raw. Manca l'evidenza non vuol dire che assolutamente il vantaggio non c'è, ma solo che manca l'evidenza :P


Ahem, mi sa che parlo arabo :P
Non ho idea se ci sia schiacciante vantaggio. Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw. Spero che sia più chiaro ora :)


Non sono molto d'accordo, visto che cmq quando lavori raw puoi scendere finchè vuoi ;)
Epperò non sappiamo se poi il boost si riflette anche nella buca. Verosimilmente no, l'assunto è che il full ROM migliora il parziale ma non viceversa.
Anzi, una full immersion di geared potrebbe allontanare la bontà del gesto tecnico in buca e confliggere nel contempo con il discorso WL. Essendo la coperta corta, a me verrebbe da dire che se si sceglie di lavorare con il WL, ha senso concentrarsi sullo stile di squat che più si confà al WL.


Questo può essere un punto interessante sì. Sarebbe da vedere cosa "succede" allo squat atg se si lavora per un po' geared.

Se non si lavora con il WL (e comunque so che ci sono allenatori anche di livello che preferiscono questa opzione) uno allora potrebbe scegliere la sua profondità più liberamente anche se...

Inoltre, a livello puramente prestativo, non mi pareva ci fosse gran differenza tra full e sotto il parallelo.
... in realtà c'è un'ampia letteratura ad affermare che, sempre per un atleta che si specializza in altro che non sia il PL, scendere in buca è una scelta certamente più ostica dal punto di vista tecnico rispetto a restare in zona parallelo, ma con molti vantaggi. Se vuoi approfondiamo.


Ammetto che io sono "rimasto" a Ironpaolo che nel suo libro (o in un articolo, non ricordo) diceva che lo squat col miglior rapporto qualità/prezzo (profondità/prestazione/sicurezza) era proprio quello n stile PL e diceva proprio chiaramente che scendere di più non dava nessun vantaggio, anzi. In effetti però non si parlava di transfert in altri sport, ma solo di crescita di forza.


Esatto. I coach "veri" rimarranno relativamente pochi, ma stanno già comunque aumentando un po' di numero.
Io sono poco convinto, ma vedremo...

E' un processo sicuramente molto lento, ma il gruppo AIF (e in parte minore anche la FIPE) sta facendo molto.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #6032 on: November 03, 2015, 13:34:23 pm »
0
Ahem, mi sa che parlo arabo :P
Dagli al saladino infedele!! XD

Non ho idea se ci sia schiacciante vantaggio. Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw. Spero che sia più chiaro ora :)
Sì è chiaro. Dovendo rispondere ultimamente a spizzichi e bocconi forse avevo travisato un po' questa parte.

Questo può essere un punto interessante sì. Sarebbe da vedere cosa "succede" allo squat atg se si lavora per un po' geared.
Se succede come per le altre alzate in genere, e a meno di non lavorare contemporaneamente e in misura sufficiente anche sull'ATG, secondo me si va un po' a perdere la gestione della buca.


Ammetto che io sono "rimasto" a Ironpaolo che nel suo libro (o in un articolo, non ricordo) diceva che lo squat col miglior rapporto qualità/prezzo (profondità/prestazione/sicurezza) era proprio quello n stile PL e diceva proprio chiaramente che scendere di più non dava nessun vantaggio, anzi. In effetti però non si parlava di transfert in altri sport, ma solo di crescita di forza.
In realtà il discorso secondo me ha perfettamente senso se si parla di PL per il PL e immagino che a questo si riferisca.
Se invece si amplia il discorso nella PA, allora ci sono tesi anche molto autorevoli (e onestamente anche più autorevoli di Ironpaolo che comunque rimane bravo) in senso contrario, soprattutto per quanto riguarda il discorso prestazione (o meglio, transfer sulla prestazione) ma anche il discorso sicurezza.
Approfondirò il discorso, appena mi sarà possibile tornarci, ed esporrò meglio.

E' un processo sicuramente molto lento, ma il gruppo AIF (e in parte minore anche la FIPE) sta facendo molto.
Compito titanico ma pure loro sono belli spessi, quindi si può sperare che almeno qualcosa riescano a fare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6033 on: November 03, 2015, 16:42:13 pm »
0
Non ho idea se ci sia schiacciante vantaggio. Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw. Spero che sia più chiaro ora :)
Sì è chiaro. Dovendo rispondere ultimamente a spizzichi e bocconi forse avevo travisato un po' questa parte.


 ;)


Questo può essere un punto interessante sì. Sarebbe da vedere cosa "succede" allo squat atg se si lavora per un po' geared.
Se succede come per le altre alzate in genere, e a meno di non lavorare contemporaneamente e in misura sufficiente anche sull'ATG, secondo me si va un po' a perdere la gestione della buca.


Bisognerebbe programmare molto bene l'allenamento e forse si limiterebbero i problemi...



Ammetto che io sono "rimasto" a Ironpaolo che nel suo libro (o in un articolo, non ricordo) diceva che lo squat col miglior rapporto qualità/prezzo (profondità/prestazione/sicurezza) era proprio quello n stile PL e diceva proprio chiaramente che scendere di più non dava nessun vantaggio, anzi. In effetti però non si parlava di transfert in altri sport, ma solo di crescita di forza.
In realtà il discorso secondo me ha perfettamente senso se si parla di PL per il PL e immagino che a questo si riferisca.


Lui si riferiva al PL ma soprattutto genericamente al fitness e all'aumento di forza.

Se invece si amplia il discorso nella PA, allora ci sono tesi anche molto autorevoli (e onestamente anche più autorevoli di Ironpaolo che comunque rimane bravo) in senso contrario, soprattutto per quanto riguarda il discorso prestazione (o meglio, transfer sulla prestazione) ma anche il discorso sicurezza.
Approfondirò il discorso, appena mi sarà possibile tornarci, ed esporrò meglio.


Dai che son curioso  :gh:


E' un processo sicuramente molto lento, ma il gruppo AIF (e in parte minore anche la FIPE) sta facendo molto.
Compito titanico ma pure loro sono belli spessi, quindi si può sperare che almeno qualcosa riescano a fare.

E' chiaro che è un processo moooolto lento, ma l'importante è che si vada avanti  :thsit:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6034 on: November 04, 2015, 11:58:46 am »
0
Quote
Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw.

Prendiamo Mr Brown, un appassionato, natural, di medio livello, che vuole concentrarsi solo sull'allenamento x la forza.

Non credo sia cosi importante sapere se, facendo geared, Mr Brown poi migliora anche un po' il raw.

La cosa interessante è sapere se Mr Brown migliorerebbe allo stesso modo (o di piu) facendo solo ed esclusivamente raw.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6035 on: November 04, 2015, 14:13:18 pm »
0
Quote
Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw.

Prendiamo Mr Brown, un appassionato, natural, di medio livello, che vuole concentrarsi solo sull'allenamento x la forza.

Non credo sia cosi importante sapere se, facendo geared, Mr Brown poi migliora anche un po' il raw.

La cosa interessante è sapere se Mr Brown migliorerebbe allo stesso modo (o di piu) facendo solo ed esclusivamente raw.

La statistica ci dice che senza dubbio migliora più in fretta (e con più tecnica) usando la gear.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6036 on: November 04, 2015, 14:25:33 pm »
0
Quote
Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw.

Prendiamo Mr Brown, un appassionato, natural, di medio livello, che vuole concentrarsi solo sull'allenamento x la forza.

Non credo sia cosi importante sapere se, facendo geared, Mr Brown poi migliora anche un po' il raw.

La cosa interessante è sapere se Mr Brown migliorerebbe allo stesso modo (o di piu) facendo solo ed esclusivamente raw.

La statistica ci dice che senza dubbio migliora più in fretta (e con più tecnica) usando la gear.

Ti ripropongo la domanda che ti feci tempo fa. Come mai, se c'e' questa certezza matematica, chi batte i record di geared non batte i record di raw?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6037 on: November 04, 2015, 14:39:46 pm »
+1
Specializzazione

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6038 on: November 04, 2015, 16:42:33 pm »
0
Non mi pare una motivazione valida. Senza contare che alzare pesi raw per un atleta fa pure più fico  :sbav:

Se prendi una medaglia nei cento metri e, con lo stesso training, puoi prenderne una anche nel salto in alto, visto che (ipoteticamente) lo stesso allenamento ti consente di distinguerti in entrambe le discipline, che fai ? Dici di no per tener fede alla specializzazione ?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6039 on: November 04, 2015, 17:28:18 pm »
0
Quote
Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw.

Prendiamo Mr Brown, un appassionato, natural, di medio livello, che vuole concentrarsi solo sull'allenamento x la forza.

Non credo sia cosi importante sapere se, facendo geared, Mr Brown poi migliora anche un po' il raw.

La cosa interessante è sapere se Mr Brown migliorerebbe allo stesso modo (o di piu) facendo solo ed esclusivamente raw.

La statistica ci dice che senza dubbio migliora più in fretta (e con più tecnica) usando la gear.

Ti ripropongo la domanda che ti feci tempo fa. Come mai, se c'e' questa certezza matematica, chi batte i record di geared non batte i record di raw?

Ti avevo già risposto :P
Intanto ho sottolineato che migliora più in fretta, non necessariamente di più, sul lungo/lunghissimo periodo.
Inoltre c'è il discorso specializzazione che sicuramente conta e anche, come già detto, il fatto che chi gareggia geared programma e periodizza per arrivare al top alle gare geared mentre le gare raw, se le fa, sono viste come una sorta di "allenamento".
Ragnaz - alias Luca



*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6040 on: November 04, 2015, 18:08:15 pm »
0
Quindi se fai geared migliori più in fretta, non necessariamente di più. Quindi è un beneficio temporaneo che nel long-term non paga ?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6041 on: November 04, 2015, 22:04:28 pm »
+1
Quindi se fai geared migliori più in fretta, non necessariamente di più. Quindi è un beneficio temporaneo che nel long-term non paga ?

Non lo so. Bisognerebbe provare e cmq dipenderebbe molto dalla singola persona e dalle sue caratteristiche.
Nel long long term se ti specializzi nel raw e fai solo raw hai sicuramente il vantaggio della specializzazione, mentre facendo primariamente geared cresci più in fretta ma NEL RAW non so se alla lunga mantieni il vantaggio su chi fa solo raw. Sarebbe da provare (ma sarebbe anche assai difficile, ci vorrebbe un pool di tester molto ampio e vario e bisognerebbe poterli seguire per anni).
Io, per sicurezza, consiglio il geared solo a chi ha un coach che ne sa. Agli altri, raw tutta la vita.
MA se si ha la possibilità, non vedo perchè non sfruttarla ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6042 on: November 05, 2015, 10:05:16 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6043 on: November 05, 2015, 11:17:23 am »
0
ho deciso mi compro le scarpette, qualche consiglio?

io sono alla settimana di scarico, appena mi son fermato mi sono squagliato, sono spossato 24/7

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6044 on: November 05, 2015, 11:35:37 am »
+1
Le Adidas Power qualche cosa....rapporto qualità prezzo unico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.