training

  • 6686 Replies
  • 508980 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6075 on: November 09, 2015, 11:34:55 am »
0
aspè, la frase di Gruzza, ripetuta in tante occasioni, che si riferisce a equivocare pensando ad una mancanza di rigidità, generale delle gambe, mentre invece si tratta di propriocezione della zona lombare è giusta
ma non vuol dire che senza usare le scarpe si sviluppa questa propriocezione, Gruzza questo non lo dice.
Anzi diciamo che se manca la propriocezione alla zona lombare e si mettono le scarpe si va a sovraccaricare le ginocchia, quindi non si risolve o aggira il problema, anzi si aggrava

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6076 on: November 09, 2015, 13:06:08 pm »
+1
Gruzza sostiene che la stra-grande maggioranza dei problemi (in squat) non siano dovuti alla mobilita' della caviglia ma appunto problemi di propriocezione. Una propriocezione elevata ti fa percepire dove sono i problemi e dove vanno fatti gli aggiustamenti necessari. Questa non e' molto comune, visto che quando ci son problemi si ricorre spesso ad aiuti esterni (come le scarpette per esempio), invece che lavorare appunto sulla propriocezione. Ragione x cui spesso serve un tecnico che ti guardi.

Per esempio, se hai poca mobilita' di caviglia e tendi a portare in avanti il busto (quando scendi in profondita) magari puoi provare ed aprire leggermente la stance e spingere le ginocchia fuori per scendere il piu a candela possibile.

Questo per dire che lo squat che faccio io e' diverso da quello che fai tu come e' diverso da quello che fa Ragnaz e John. La morfologia del corpo va rispettata. E la posizione di partenza E LA DINAMICA vanno adattate al tipo di morfologia (e quindi mobilita').

Se invece uno prende le scarpette per fare pesistica, e non per sopperire a presunte mancanze di mobilita' articolare, allora non discuto.

...
Anzi diciamo che se manca la propriocezione alla zona lombare e si mettono le scarpe si va a sovraccaricare le ginocchia, quindi non si risolve o aggira il problema, anzi si aggrava

Questo e' un esempio di aiuto esterno che in relta' sposta il problema dal punto A al punto B. Non lo risolve.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6077 on: November 09, 2015, 13:11:41 pm »
0
appunto, quindi le scarpette non sono un aiuto se il problema è propriocettivo[1]
ovvero non è che facendo lo squat scalzo si aumenti la propriocezione, anche perché non è della caviglia ma dei glutei femorali e affini il problema
 1. cosa che calzino, viber, adidas power o meno va comunque affrontato

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6078 on: November 09, 2015, 13:23:27 pm »
0
A piedi nudi hai piu radicamento. Il radicamento e' la chiave della postura e della propiocezione.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6079 on: November 09, 2015, 13:28:39 pm »
+1
A piedi nudi devi cmq essere fortunato a non avere problemi ai piedi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6080 on: November 09, 2015, 13:42:05 pm »
+1
A piedi nudi hai piu radicamento. Il radicamento e' la chiave della postura e della propiocezione.
per me
il cervello è la chiave della propriocezione, anzi il midollo, i fusi e quegli altri sensori di cui non ricordo il nome  :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6081 on: November 09, 2015, 14:08:01 pm »
0
Su questo non c'e' dubbio. Ma, per esempio, nello squat sarebbe sicuramente piu difficile mantenere una buona postura e dinamica di movimento derivate da un lavoro propriocettivo se lo si esegue coi tacchi a spillo  :blue: 

Poi ripeto, se uno fa pesistica fara' anche gran poco back-squat e principlamente strappo, slancio e magari front-squat. Per me, che non faccio le alzate della pesistica, e il front squat lo faccio gran poco, mi servono scape piatte, e mi son trovato molto male con le scarpe da pesista, soprattutto per il discorso sollecitazione ginocchia. 

C'e' chi usa le vibram, o anche le converse, o le nike da basket anni 80. Tutte scarpe basse e piatte. 

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6082 on: November 09, 2015, 14:09:19 pm »
0
A piedi nudi devi cmq essere fortunato a non avere problemi ai piedi...
Vero, se hai i piedi piatti e magari sudati, col cavolo che sei radicato. Soi calzini e' ancora peggio. Per questo le vibram mi piacciono.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6083 on: November 09, 2015, 14:11:07 pm »
0
Su questo non c'e' dubbio. Ma, per esempio, nello squat sarebbe sicuramente piu difficile mantenere una buona postura e dinamica di movimento derivate da un lavoro propriocettivo se lo si esegue coi tacchi a spillo  :blue: 


:D :D :D :D mi sono immaginato la scena, ora mi rimarrà appiccicata in testa

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6084 on: November 09, 2015, 14:21:18 pm »
+2
Il notaio conferma.... XD

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6085 on: November 09, 2015, 16:02:47 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6086 on: November 09, 2015, 16:07:51 pm »
+2


 XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6087 on: November 09, 2015, 17:01:42 pm »
+1
E' anche questione di "gusti". C'è chi si trova meglio con scarpe piatte, chi con più o meno tacco.
A me delle scarpe da pesistica "piace" la grande sensazione di stabilità data da tomaia e suola belle rigide che ti "tengono li", più che il discorso tacco.
Poi cmq, anche facendo squat "posturale", il tacco può dare un po' d'aiuto in chi cmq è un po' rigido nella catena posteriore (cioè quasi tutti :P )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6088 on: November 11, 2015, 13:36:45 pm »
0
Qualcuno conosce il metodo a bassa velocita' lento a scalare di Alberti e Silvaggi?
opinioni??

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6089 on: November 11, 2015, 15:46:36 pm »
0
Qualcuno conosce il metodo a bassa velocita' lento a scalare di Alberti e Silvaggi?
opinioni??

Non ricordi chi (forse proprio Gruzza) ne parlava benino (in ottica di volume).
Non ho approfondito però per poterti dire di più.
Ragnaz - alias Luca