training

  • 6686 Replies
  • 509021 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6345 on: March 03, 2016, 16:22:42 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #6346 on: March 03, 2016, 16:26:39 pm »
+1
Faccio box
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #6347 on: March 03, 2016, 23:08:50 pm »
+1
Scusate ma non riesco a connettermi spesso.

Riguardo la mia corporatura sono stato anche 84 kg di secchezza. Attualmente invece sono un ciccione di merda che ha ingaggiato una lunga guerra con l'adipe XD
Però mentirei di falsa modestia se non dicessi che di mese in mese sto registrando dei miglioramenti nella composizione corporea e tutto sommato considerato che ho iniziato seriamente da un anno addietro, più vicino ai 40 che ai 30, penso sia la buona strada.
E' una guerra lunga ma ci vuole tempo per disfare due decenni di cazzate.


Sul metodo distribuito, più studio e meno mi metto sotto una bandiera per partito preso. Sicuramente ci sono diversi metodi e se c'è gente che migliora con ognuno di questi probabilmente in tutti c'è qualcosa di buono e interessante.
Io di base preferisco il distribuito per una serie di ragioni che non sto a elencare, anche se personalizzo l'allenamento sulle mie esigenze (come fanno tutti) e in realtà medio, per un'altra serie di ragioni, inserendo anche elementi di programmi più di stampo americano.

Fatta questa doverosa premessa, sull'allenamento nel short range AG chiarisce bene qui:

Quote
Quello che noto da sempre è che la gente usa % di carico troppo alte (...) Io ho scritto già altrove: non credo nell’allenamento con carichi massimali, non ci credo perché noto che questi corrompono lo schema motorio ottimale.

Lo scrivo perchè se si vuole confrontare piacevolmente diverse scuole di pensiero, è importante che si parta da presupposti corretti.
Nel libro di AG si parla di parecchi modelli di allenamento proprio perchè comunque si parte da principi generali ma poi è l'allenatore / atleta a dover ragionarci sopra, arrivando a soluzioni anche molto differenti.

Quindi sebbene sia previsto (ovviamente) il momento delle alzate (sub)massimali con diverse modalità, il cuore e la base del metodo, sempre se l'ho compreso bene, è proprio l'accumulo di volume di qualità.
Rispetto magari a uno Starting Strength dove si cerca di aumentare e spingere il massimale a ogni seduta.


Sulle due ipertrofie, onestamente non vedo la necessità di mettere in discussione quella che i pare una conoscenza ormai consolidata a livello trasversale. Vero comunque che sebbene con l'allenamento (e a certi livelli, aggiungerei) sia possibile spostare il bias verso l'una o verso l'altra hanno un forte grado di interdipendenza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #6348 on: March 03, 2016, 23:10:49 pm »
0

Mentre preparavo nel locale cessi il mio shake di proteine l'altro giorno mi vede un collega e mi dice con aria di rimprovero: "Questa cosa da te non me la sarei mai aspettata :nono:".

???
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #6349 on: March 04, 2016, 00:28:12 am »
0
Questi principi proposti, sul come sviluppare un 'ipertrofia piuttosto che un'altra, le percentuali di lavoro, l'approccio dinamico ecc .. sono modelli. Non sono la realtà, non c'è una scienza esatta che conferma ste teorie. Sono dei modelli, un'interpretazione filtrata di quello che è stato passato da scuole di allenamento sovietiche, bulgare , cinesi ecc...

Questi modelli possono servire x uno scopo. Magari sono i migliori x ottenere forza esplosiva nei massimali. Ma a me pare che siano stati venduti come la cura di tutti i mali. Quando in realtà magari ci sono altre scuole e altri modelli che per certi scopi funzionano meglio.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6350 on: March 04, 2016, 09:29:17 am »
+1

Mentre preparavo nel locale cessi il mio shake di proteine l'altro giorno mi vede un collega e mi dice con aria di rimprovero: "Questa cosa da te non me la sarei mai aspettata :nono:".

???
tipo: perchè ti droghi, eri un così bravo ragazzo?  XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6351 on: March 04, 2016, 16:18:27 pm »
0
Infatti gliel'ho cassata....

e secondo me hai fatto bene. Voglio vedere uno che fa una roba così quanto ha di CPK.

LOL (?)
Significa danneggiamento muscolare della madonna

Ok il lol era riferito al fatto che gli alti volumi si fanno eccome, sia nel PL che nel WL.
E non vedo tutti sti gran danni muscolari...anzi... :P
Guarda che i microtraumi ci sono sempre, mica devi avere doms paralizzanti per una settimana.
Tant'è che, nell' esaminare gli enzimi in questione, devi prima chiedere anche di attività fisica recente, pena potenziali cantonate diagnostiche.

Ok e la novità dov'è?
Il punto è che il volume NON causa "danni" ai muscoli che siano superiori a quelli che "servono" a causare poi il classico fenomeno della supercompensazione.
Ovviamente se le cose si fanno a modo.

Inoltre parlare per sentito dire non è il massimo dell'utilità :P
(non mi riferisco a te 0, ma in generale a chi non ha mai provato davvero i metodi PL e/o non ha mai visto gente che li usa per davvero)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #6352 on: March 07, 2016, 10:49:16 am »
0
tipo: perchè ti droghi, eri un così bravo ragazzo?  XD
Esattamente :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #6353 on: March 07, 2016, 10:51:29 am »
0
Questi principi proposti, sul come sviluppare un 'ipertrofia piuttosto che un'altra,
Lo sviluppo di un'ipertrofia piuttosto che un'altra in realtà è un concetto già superato. Si sviluppano contemporaneamente, piuttosto si può mettere più o meno enfasi nell'uno o nell'altro aspetto.
In effetti uno sguardo a un campionato di pari livello negli ambiti WL, PL e BB ci può dire parecchio in merito.

le percentuali di lavoro, l'approccio dinamico ecc .. sono modelli. Non sono la realtà, non c'è una scienza esatta che conferma ste teorie. Sono dei modelli, un'interpretazione filtrata di quello che è stato passato da scuole di allenamento sovietiche, bulgare , cinesi ecc...
Si parla sempre di modelli di allenamento, certo, e come tutte le scienze non esatte poi sta alla sensibilità e all'intuito far calzare a pennello un modello su una persona in carne e ossa.

Questi modelli possono servire x uno scopo. Magari sono i migliori x ottenere forza esplosiva nei massimali.
Oddio, usato in questo modo il termine forza esplosiva nei massimali è un po' una contraddizione in termini.
Casomai fluidità e massima attivazione nei massimali.

Ma a me pare che siano stati venduti come la cura di tutti i mali. Quando in realtà magari ci sono altre scuole e altri modelli che per certi scopi funzionano meglio.
Non ho visto particolari differenze rispetto a come si vendono altri metodi anche decisamente meno scientifici ed efficienti. Certamente ci sono alcuni particolari e circoscritti aspetti (vedi la discussione sul power clean) su cui nemmeno io sono proprio d'accordo. Non di meno visti i risultati io seguo questo approccio.

Comunque se uno ottiene risultati migliori in base ai propri obiettivi con altro, è giusto che faccia altro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #6354 on: March 07, 2016, 14:46:57 pm »
0

Mentre preparavo nel locale cessi il mio shake di proteine l'altro giorno mi vede un collega e mi dice con aria di rimprovero: "Questa cosa da te non me la sarei mai aspettata :nono:".

???

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6355 on: March 07, 2016, 15:19:07 pm »
0
"Nuovo" fenomeno del PL, batte una valanga di record IPF / USAPL: Blaine Sumner

"On March 5, 2016 Blaine Sumner made history at the Arnold Sports Festival when he broke 6 IPF World Records. He became the first lifter in history to squat 500 kg (1,102 lbs) breaking the existing World Record by 22 lbs. He then broke 3 bench press World Records finishing with 401.5 kg (885 lbs) which broke the existing World Record by 67 lbs. Blaine finished by breaking the World Total Record twice. His final total was 2,803 lbs shattering the existing record by 91 lbs. This calculates to the highest all-time Wilks Formula of 692.2 (Wilks is used to compare lifting across all weight classes)."

https://en.wikipedia.org/wiki/Blaine_Sumner
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #6356 on: March 07, 2016, 15:38:21 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #6357 on: March 07, 2016, 16:42:52 pm »
+1
A me fanno più impressione i 401,5 di panca  :o
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #6358 on: March 07, 2016, 17:01:33 pm »
+3
Sò che scritto sotto il video di Sumner è ridicolo  :dis: ma volevo condividere con voi:

Stacco: a 176 kg mi si apre la presa!  :grrr: (e pensare che proprio su queste pagine dicevo la stessa cosa a 140 kg)
Non è solo questione di  "dita" sento proprio l'avambraccio che cede (ed è pure il destro, cavolo). Il bilanciere sale dal lato sx fino al ginocchio ma il destro resta lì con le dita che si aprono..
NB:no, le fasce sotto i 200 non le uso!  >:(

Comunque sia, massimali post ciclo russo (rivisitato):
Stacco 176_porca_miseria_degli_diti_puntavo_a_180equalcosa
Squat 142
Panca 98

La metto in spoiler che Blaine da su mi guarda e mi vergogno
Spoiler: show

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #6359 on: March 07, 2016, 19:11:57 pm »
+1
Ti mettiamo tra questi due video  :gh:


Complimenti a parte gli scherzi