Il WC e la tela del ragno

  • 52 Replies
  • 10980 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #15 on: November 14, 2012, 16:36:25 pm »
0
Io nn sarei così drastico...
Il wc in un certo contesto e in una certa epoca si prestava alla fascinazione...

 :D :D :D

Ero serio... :-X

Io ho capito cosa intende John e lo quoto.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #16 on: November 14, 2012, 16:55:15 pm »
+3

Bene, ora mi chiedo come e perchè così tanti (Mad, Fabry, GiBi ecc.) siano caduti nella tela del ragno ?


Mad sverrà, presumo.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #17 on: November 14, 2012, 17:01:47 pm »
0
Tornando sul personale: dopo anni ad arrovellarmi e scontrarmi sempre sulle stesse problematiche, su domande senza risposte capibili (perchè su certe cose sono convinto che delle risposte non ci siano)

Poni pure le domande che all'epoca ti torturavano, vediamo se trovo una risposta "plausibile"  :)
beh, una di queste era proprio:
quote author=GiBi link=topic=48.msg369856#msg369856 date=1352907178]
ci fai l'antigrappling, o nel momento in cui cerchi di usare un bong sao alla distanza di pugni.
[/quote]
nel senso che certe cose non si possono applicare così come vengono proposte, punto.
E' una scontestualizzazione che porta a conseguenze paradossali ed errate, queste per me sono domande senza risposta.
Altra era sul chi sau che sembrava la panacea di tutti i mali, o nacora la famosa tiritera delgli anni '90 della cabina telefonica.
Mi ricordo ancora uno dei primi sparring in cui provenendo dal karate "cangureggiavo" o comunque ero molto mobile, ovviamente non riuscivano a colpirmi e la risposta è stata "ok, ma se ti trovassi a combattere in un cabina telefonica non potresti continuare a duscire e scappare", da cui la domanda "perchè dovrei stare sostanzialmente fermo e cercare 'sto benedetto ponte rischiando di prenderne un sacco ed una sporta quando potrei usare timing e distanza?
Poi dopo anni, avevo smesso da un anno e mezzo di macellarmi le gonadi con la forma, sento il maestro che ad una cena dice "il chi sau è sostanzialmente tutto squilibri e proiezioni", leggo il tuo post sul WC come stile iperspecializzato e mi rendo conto che la mia domanda non avrebbe mai potuto avere una soluzione.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #18 on: November 14, 2012, 17:28:01 pm »
0
E' una scontestualizzazione che porta a conseguenze paradossali ed errate, queste per me sono domande senza risposta.

La risposta te la sei dato da solo, è quella in neretto.  :)

Altra era sul chi sau che sembrava la panacea di tutti i mali,

Il chi sao è stato così tanto esaltato perchè negli anno 70/80 quando il Wx fece la sua comparsa alle masse, i termini di paragone erano il judo ed il karate;  parlando di striking, il karate.
Le demo di karate erano ancora a suon di kata e tavolette rotte, abbastanza statico come lavoro, del Wx presero ciò che più si differenziava per lanciarlo sul mercato come  novità, poi si è persa memoria storica di questo e tutti , solo perchè avevano visto delle demo di Wx a scopo pubblicitario, inizarono a incentrare tutto sul chi sao; d'altro canto  chi aveva assistito alle demo ed era rimasto impressionato dalla "novità", voleva fare proprio quella a lezione.
Ed ecco che il chi sao è diventato il cuore del sistema.
Devi ben ammettere che vedere due che facevano poon sao era un novità assoluta nel panorama  marziale, erano gli anno '70 e non c'era nulla che assomigliasse a quell' esercizio negli altri stili (che all'epoca per le masse erano judo e karate). Vuoi mettere fare una cosa diversa quanto era fico? Un pò come quando arrivò quì la thai che era "come la kick boxing però migliore perchè usi le gomitate e le ginocchiate".

Mi ricordo ancora uno dei primi sparring in cui provenendo dal karate "cangureggiavo" o comunque ero molto mobile, ovviamente non riuscivano a colpirmi e la risposta è stata "ok, ma se ti trovassi a combattere in un cabina telefonica non potresti continuare a duscire e scappare",

Nell'altro topic accennavo di quanto il retaggio della DP abbia danneggiato le AM, perchè all'insegna della "strada" tutti possono affermare il contrario di tutto...l'esempio da te riportato è emblematico..se il Wx avesse avuto uno sbocco sportivo al massimo ti avrebbero parlato di quadrato di gara o di ring e di un regolamento chiaro, non di cabina telefonica..

Poi dopo anni, avevo smesso da un anno e mezzo di macellarmi le gonadi con la forma, sento il maestro che ad una cena dice "il chi sau è sostanzialmente tutto squilibri e proiezioni", leggo il tuo post sul WC come stile iperspecializzato e mi rendo conto che la mia domanda non avrebbe mai potuto avere una soluzione.
 :)

Secondo te, se gli avessi risposto riportatndo i miei pensieri di quel topic, cosa avrebbe detto?  Quantomeno avresti tirato su una discussione interessante  e magari una "soluzione" ne veniva fuori  :)

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #19 on: November 14, 2012, 17:31:32 pm »
+1
... e non un Decontestualizzazione ....
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #20 on: November 14, 2012, 17:36:32 pm »
0
... e non un Decontestualizzazione ....

Non fare il Uà di turno >:( ..Aliena non se nè ancora accorta  XD

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #21 on: November 14, 2012, 17:47:54 pm »
0
E' una scontestualizzazione che porta a conseguenze paradossali ed errate, queste per me sono domande senza risposta.

La risposta te la sei dato da solo, è quella in neretto.  :)

Altra era sul chi sau che sembrava la panacea di tutti i mali,

Il chi sao è stato così tanto esaltato perchè negli anno 70/80 quando il Wx fece la sua comparsa alle masse, i termini di paragone erano il judo ed il karate;  parlando di striking, il karate.
Le demo di karate erano ancora a suon di kata e tavolette rotte, abbastanza statico come lavoro, del Wx presero ciò che più si differenziava per lanciarlo sul mercato come  novità, poi si è persa memoria storica di questo e tutti , solo perchè avevano visto delle demo di Wx a scopo pubblicitario, inizarono a incentrare tutto sul chi sao; d'altro canto  chi aveva assistito alle demo ed era rimasto impressionato dalla "novità", voleva fare proprio quella a lezione.
Ed ecco che il chi sao è diventato il cuore del sistema.
Devi ben ammettere che vedere due che facevano poon sao era un novità assoluta nel panorama  marziale, erano gli anno '70 e non c'era nulla che assomigliasse a quell' esercizio negli altri stili (che all'epoca per le masse erano judo e karate). Vuoi mettere fare una cosa diversa quanto era fico? Un pò come quando arrivò quì la thai che era "come la kick boxing però migliore perchè usi le gomitate e le ginocchiate".

Mi ricordo ancora uno dei primi sparring in cui provenendo dal karate "cangureggiavo" o comunque ero molto mobile, ovviamente non riuscivano a colpirmi e la risposta è stata "ok, ma se ti trovassi a combattere in un cabina telefonica non potresti continuare a duscire e scappare",

Nell'altro topic accennavo di quanto il retaggio della DP abbia danneggiato le AM, perchè all'insegna della "strada" tutti possono affermare il contrario di tutto...l'esempio da te riportato è emblematico..se il Wx avesse avuto uno sbocco sportivo al massimo ti avrebbero parlato di quadrato di gara o di ring e di un regolamento chiaro, non di cabina telefonica..

Poi dopo anni, avevo smesso da un anno e mezzo di macellarmi le gonadi con la forma, sento il maestro che ad una cena dice "il chi sau è sostanzialmente tutto squilibri e proiezioni", leggo il tuo post sul WC come stile iperspecializzato e mi rendo conto che la mia domanda non avrebbe mai potuto avere una soluzione.
 :)

Secondo te, se gli avessi risposto riportatndo i miei pensieri di quel topic, cosa avrebbe detto?  Quantomeno avresti tirato su una discussione interessante  e magari una "soluzione" ne veniva fuori  :)
tra la sua affermazione, che è avvenuta prima, ed il tuo topic è passato almeno un anno e mezzo.
Ti scrissi anche se potevo eventualmente copiarlo e postarlo ad altre persone.
Poi però visto che avevamo già avuto alcune discussioni sul WC, gli avevo già espresso le mie perplessità e in amicizia siamo giunti alla conclusione che evidentemente se ritenevo che quel tipo di esperienza non facesse per me avevo fatto bene a interromperla non avevo voglia di rinnovare ulteriori discussioni anche per evitare di fare la figura di quello che pur da fuori vuole destabilizzare la scuola.
Lui ha le sue idee, io le mie e tanto mi basta.
 :)
Poi torno a dire che sostanzialmente il WC non fa per me  e questo chiude tutto il discorso.
Voglio dire che ogni stile/disciplina include delle specializzazioni o delle strategie privilegiate che lo caratterizzano e derivano dalle preferenze e dalle capacità e dalle situazioni in cui si è trovato il fondatore.
Io certi concetti che col WC mi sembravano corretti ma assolutamente slegati dalla pratica che poi andavo a mettere in piedi li ho capiti soprattutto "sentiti" con la poca lotta che faccio (nel post sulla mia attività dopolavoristica con le MMA cito proprio il "wuwei" taoisa e l'usare la forza dell'avversario contro di lui, che sullo striking per me è una leggenda ma sulla lotta si sente subito).
Evidentemente quella è una chiave molto più adatta a me.
Se quel post lo avessi letto prima e mi avesse "convinto" a continuare con il WC forse a quest'ora sarei ancora a lambiccarmi il cervello e ad uscire da lezione sempre e solo più frustrato di quando l'ho iniziata.
 :)

Sulla parte "storica" io sono più pronto sulla fine anni '80-anni '90.
Ma credo di capire cosa intendi  ;)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #22 on: November 14, 2012, 18:14:21 pm »
+5
Capisco. Invece a me il wing chun piace davvero molto, pur essendo in accordo con GiBi e considerandolo pure io uno stile iper-specializzato. Stranamente io sono arrivato al wing chun dopo avere praticato altri stili di kung fu, e sdc. Ora sto continuando a studiarlo in Hong Kong (vedi foto), e continuo a divertirmi. Credo che questo sia un aspetto importante.
Continuo a praticare altro, in realtà lo sto "silattizzando".... :gh:
Da quando ho mollato la "scuola italiana" (sic!), mi diverto molto di più. E non ho mai pensato né di essere un "Mangiacristiani", né di essere una "pippa completa". Semplicemente, sono un amatore, dedico ai miei allenamenti 6\8 ore alla settimana ed é Okay.
Fa per me? Sì, direi di sì. Fa di me un picchiatore? Ma no! Mi diverte? Moltissimo!
Una pratica rilassata e diversa da quanto ho fatto prima. Ho 47 anni e mi vivo la mia seconda giovinezza, istruisco, non chiedo nulla in cambio se non impegno e mi alleno. L'optimum.

M.
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #23 on: November 14, 2012, 18:16:58 pm »
0
Io certi concetti che col WC mi sembravano corretti ma assolutamente slegati dalla pratica che poi andavo a mettere in piedi li ho capiti soprattutto "sentiti" con la poca lotta che faccio

Identica sensazione per me.  :)

E' stato poprio grazie alla pratica della lotta che ho fatto le mie considerazioni sul chi sao e poi tutto il resto.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #24 on: November 14, 2012, 18:22:28 pm »
0
da me c'è un lottatore che è anche un maestrone[1] di wc e dice che le due cose non c'azzeccano tra di loro :)
 1. in senso buono


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #25 on: November 14, 2012, 18:24:22 pm »
+1
da me c'è un lottatore che è anche un maestrone[1] di wc e dice che le due cose non c'azzeccano tra di loro :)
 1. in senso buono

Sintomatico della enorme confusione che c'è in giro  :-X
Ah se ci fosse un regolamento sportivo..  :=)

Ps: non che il Wx azzecchi con la lotta eh...si parla di "sensazioni" circa il dirigere e sfruttare la forza dell'avversaio, temi tanto cari al Wx, ma che sono applicabili nel corpo a corpo che ti dà la lotta, di certo non nello striking..
Probabile che il tuo amico lottatore pensi di applicare un tansao o un bong sao nella lotta..ecco..direi proprio di no..
« Last Edit: November 14, 2012, 18:27:06 pm by GiBi »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #26 on: November 14, 2012, 18:28:03 pm »
0
Tralaltro è allievo di Emin, che è stato a sua volta lottatore, dice che le differenze sono proprio tre le finalità del lavoro, bò non ho poi approfondito tanto  :)


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #27 on: November 14, 2012, 18:38:54 pm »
0
Capisco. Invece a me il wing chun piace davvero molto, pur essendo in accordo con GiBi e considerandolo pure io uno stile iper-specializzato. Stranamente io sono arrivato al wing chun dopo avere praticato altri stili di kung fu, e sdc. Ora sto continuando a studiarlo in Hong Kong (vedi foto), e continuo a divertirmi. Credo che questo sia un aspetto importante.
Continuo a praticare altro, in realtà lo sto "silattizzando".... :gh:
Da quando ho mollato la "scuola italiana" (sic!), mi diverto molto di più. E non ho mai pensato né di essere un "Mangiacristiani", né di essere una "pippa completa". Semplicemente, sono un amatore, dedico ai miei allenamenti 6\8 ore alla settimana ed é Okay.
Fa per me? Sì, direi di sì. Fa di me un picchiatore? Ma no! Mi diverte? Moltissimo!
Una pratica rilassata e diversa da quanto ho fatto prima. Ho 47 anni e mi vivo la mia seconda giovinezza, istruisco, non chiedo nulla in cambio se non impegno e mi alleno. L'optimum.

M.
Si, direi anche io che è la situazione ottimale.
Sono genuinamente contento per te  :).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #28 on: November 14, 2012, 18:39:59 pm »
+1
Tralaltro è allievo di Emin, che è stato a sua volta lottatore,

Sai che non lo sò se è vera questa storia? Si, vero che Emin ha praticato lotta turca (essendo lui di nazionalità, appunto, turca) ma non si è mai capito a che livelli.
Pure un noto Sifu italiano (Paolo Delisio) è sempre stato "sponsorizzato" come un ex pugile e poi si è saputo (tramite missiva del suo ex allenatore) che non ha mai fatto un incontro..quindi ha fatto prepugilistica credo..

E comunque se Emin è stato un lottatore..come ha potuto fare quella porcata dell'antigrappling? A tal proprosito, cosa ne pensa il tuo amico di lotta dell'antigrappling?

dice che le differenze sono proprio tre le finalità del lavoro, bò non ho poi approfondito tanto  :)

Credo di aver capito cosa intende. Per  i più, lo scopo del chi sao è colpire (ecco perchè mal si accosterebbe alla lotta).
 Io lo reputo un errore perchè lo strking, nel Wx,  è davvero striminzito, soprattutto perchè a quella distanza (che in verità è una sorta di limbo tecnico che soltanto un forte regolamento potrebbe ricreare in combattimento) vengono fuoi dei colpi alquanto "singolari"..

Giusto per dare un idea quando parlo di "limbo della distanza di combattimento" e di colpi "singolari"

Sifu Iadarola

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il WC e la tela del ragno
« Reply #29 on: November 14, 2012, 18:44:00 pm »
+1
Lui parla di lotta turca fatta a livello giovanile, molto easy come cosa
Quella cosa dell'antigrappling devo ricordarmi di chiederglielo, poi ti faccio sapere :)

EDIT: sì credo che le sue conclusioni siano le stesse a cui alludi tu :)
« Last Edit: November 14, 2012, 18:46:02 pm by Iommi »