Perplesso...

  • 360 Replies
  • 65214 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #345 on: October 04, 2014, 21:55:41 pm »
0
'rca vacca! appena 4 kg di burro d'arachidi!? anche tu in definizione?
;D
Definito credo che lo sarò solo dopo la morte XD
Beh, ne consumo una discreta dose, ma i 4 kg basteranno per qualche mese mi auguro...

io al prossimo ordine vorrei provare il negozio presso cui si è servito Davide
Ci avevo pensato, ma da MP ci sono le native che per me sono fondamentali, quindi ho pensato di provare prima da loro e se va bene almeno ordino tutto dallo stesso negozio.
Comunque attendo il tuo giudizio, se ci fosse una differenza di rilievo farò anch'io un tentativo dopo aver finito le scorte.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #346 on: April 10, 2015, 13:40:49 pm »
0
Immagino che la realtà sia un'altra, ovvero: questi atleti sono tutti seguiti da nutrizionisti più che professionisti. Ora, mi pare difficile che un nutrizionista consigli una chetogenica per più di 2 mesi di tempo ad un atleta di quel calibro in salute. E a quel punto mi viene da pensare che fondamentalmente il tipo non ha eliminato i carboidrati, ma solo un certo tipo di alimenti - tipicamente ricchi di carboidrati. Il che, compensando con tanta frutta, ortaggi, legumi - insomma, tutto ciò che ha un sistema energetico basato sulla fotosintesi ( XD ) alla fine non è che si passi sotto una soglia "rischiosa" di carboidrati. Che poi magari un giocatore esprima il concetto "ho eliminato i carboidrati" anche perché non s'interessa più di tanto alla nutrizione ma "sintetizza" ciò che gli ha detto il suo "personal nutrition manager" un po' a modo suo... Ci sta, però un articolo di quel genere poi può produrre anche qualche danno a chi lo legge.

A volte nella vita capita di cambiare idea. Se ripenso ora di aver scritto io questo post, pare quasi surreale. XD

Si, sto facendo esperimenti in merito e ... che dire? Sono entusiasta delle performance (andando a chetoni), ora mi trovo di fronte all'amletico dubbio sul cosa fare in futuro. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #347 on: April 10, 2015, 13:56:12 pm »
0
Nel senso che hai tranciato i carbo e stai una favola?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #348 on: April 10, 2015, 14:00:17 pm »
0
Nel senso che hai tranciato i carbo e stai una favola?
:thsit:

Ora sono a 30g a giorno.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #349 on: April 10, 2015, 16:16:39 pm »
0
Non sono sorpreso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #350 on: April 10, 2015, 16:34:49 pm »
0
Non sono sorpreso...
Lo immagino. XD

Mi sono comunque documentato moltissimo sulla cosa (principalmente da fonti inglesi - per un qualche motivo oscuro in italiano si trova poco / niente).

La cosa che maggiormente mi ha stupito è l'aver mantenuto (in alcuni casi migliorato) le performance, pur in uno stato di totale deplezione di glicogeno. E il non avere sintomi di acido lattico pur spingendo nelle ripetute. E che dire del recupero? Migliorato anche quello. Poi altre cose a livello fisico proprio, ma non vorrei dilungarmi proprio. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #351 on: April 10, 2015, 17:08:34 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Perplesso...
« Reply #352 on: April 10, 2015, 17:13:23 pm »
+1
Non sono sorpreso...
Lo immagino. XD

La cosa che maggiormente mi ha stupito è l'aver mantenuto (in alcuni casi migliorato) le performance [..]. E il non avere sintomi di acido lattico pur spingendo nelle ripetute. E che dire del recupero? Migliorato anche quello.



aspetta.
Lattato e recupero dipendono molto strettamente dal tuo livello di forma fisica legata al grado di allenamento. Oltre, naturalmente, al fatto che ti stai allenando con meno chili addosso da portare in giro.
« Last Edit: April 10, 2015, 19:37:50 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #353 on: April 10, 2015, 21:16:37 pm »
0
Lattato e recupero dipendono molto strettamente dal tuo livello di forma fisica legata al grado di allenamento. Oltre, naturalmente, al fatto che ti stai allenando con meno chili addosso da portare in giro.

Certo. Ho comunque provato anche a swichare nuovamente a glicogeno, poi nuovamente a chetoni... La differenza si sente. Non sto parlando di paragonare 9 mesi fa con adesso, parlo di esperienze dell'ultimo mese.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Perplesso...
« Reply #354 on: April 10, 2015, 22:39:09 pm »
+1
Abbi pazienza ma modificare nel giro di 1 mese la ripartizione dei nutrienti 2 volte per controllare gli effetti sull'allenamento ha veramente poco senso se voleva essere una prova pseudoscientifica.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #355 on: April 11, 2015, 08:27:59 am »
+1
Abbi pazienza ma modificare nel giro di 1 mese la ripartizione dei nutrienti 2 volte per controllare gli effetti sull'allenamento ha veramente poco senso se voleva essere una prova pseudoscientifica.

Ovviamente non ho strumentazioni nè tempo per fare verifiche scientifiche - per quello esistono studi appositi e volontari che hanno fatto test.

Quello che voglio dire è:

Ho sperimentato la chetosi, mi sono allenato come sempre, ho notato delle differenze.

Ho provato a ricaricare il glicogeno, mi sono allenato come sempre, ho notato la situazione di prima  (della chetosi).

Ora sono nuovamente in chetosi e noto le stesse differenze della prima volta (in chetosi).

Ora, prendendo la mia esperienza e cercando delle spiegazioni, ho trovato molte conferme al fatto che i muscoli, quando usano chetoni anziché glicogeno, possono avere dei vantaggi (si parla di minore stress ossidativo e anche di un minor accumulo di lattato, per esempio - il che spiegherebbe bene le mie "sensazioni", che ovviamente tali rimangono in quanto le mie osservazioni non sono fatti con strumenti di misura - se non un cardiofrequenzimtro e un GPS). Oltre a questo, pare ci sia anche dell'altro - e ovviamente io intendo sperimentare avanti. XD

Nicola, che ne dici se togliamo gli ultimi 10 post da qui e facciamo partire un thread a parte? Così non facciamo deragliare il thread di Ryujin....
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Perplesso...
« Reply #356 on: April 13, 2015, 10:51:09 am »
+1
Il punto è non basarsi solo sulle impressioni:
ci vorrebbe, per far paragone, un periodo di prova sufficentemen 90+ 90 ? ), dati di base comparabili ( peso corporeo e livello di forma ) ed utilizzare degli strumenti per misurare (tempi sulle ripetute, tempi su fondo e quant' altro).
Io quando tagliavo i carbo mi sentivo una merda assoluta per quindici giorni e poi il tutto si normalizzava ma il livello di "performance" era comunque inferiore.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #357 on: April 13, 2015, 11:53:53 am »
0
Il problema è sempre capire cosa si intenda per performance....
Perchè il discorso è giusto di fondo ma il punto è che dall'altro lato abbiamo gente che il livello di carboidrati lo ha sempre uguale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #358 on: April 13, 2015, 12:06:45 pm »
+1
Aggiungerei anche il fattore personale. Ovviamente non tutti reagiscono allo stesso modo al cambio di "dieta".
Inoltre, sebbene "sentirsi" meglio piaccia a tutti, non è sempre che detto che sia sinonimo anche di "stare meglio".
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Perplesso...
« Reply #359 on: April 13, 2015, 12:16:43 pm »
0
ci vorrebbe, per far paragone, un periodo di prova sufficentemen 90+ 90 ? ), dati di base comparabili ( peso corporeo e livello di forma ) ed utilizzare degli strumenti per misurare (tempi sulle ripetute, tempi su fondo e quant' altro).

Il periodo a glicogeno ha un buon storico dati, supera i 90gg. Ho i dati sia delle ripetute che sul fondo ecc.

Ora aspetto di avere sufficienti dati per il resto... Come dicevo, queste sono le prime cose uscite.

Ovviamente il problema nella verifica è anche dato dal fatto che allenandomi comunque miglioro, quindi le performance sono comunque migliori anche per quello.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.