Perplesso...

  • 360 Replies
  • 65411 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #60 on: December 25, 2011, 20:33:45 pm »
0
"i carbo raffinati fanno male")

Alla glicemia fanno male eccome....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perplesso...
« Reply #61 on: December 25, 2011, 21:18:52 pm »
+1
Ah... è una lei :sbav: direi che come referenza è sufficiente XD

intendi il fatto di essere una lei? beh, in effetti sì.. è un mammifero femmina, quindi è in grado di produrre latte.. di nutrizione ne sa eccome!


prima o poi aprirò un thread di elogio alla mucca, che oltre ad essere un animale stupendo, pacifico, affettuoso, e che tira delle testate tenerissime, è anche un attrezzo magico che trasforma l'erba in latte, e volendo anche in mozzarelle, formaggi, ricotta (specialmente quella salata), ...
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Perplesso...
« Reply #62 on: December 25, 2011, 21:22:08 pm »
+1
esistono anche mucche con problemi di identita'.. Luna the jumping cow that thinks it's a horse!!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Perplesso...
« Reply #63 on: December 25, 2011, 21:36:28 pm »
0
ma è bbellisssssimaaaaaa!!!! :-* :-*

grazie Crux!!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Perplesso...
« Reply #64 on: December 25, 2011, 21:43:32 pm »
+1
prima o poi aprirò un thread di elogio alla mucca, che oltre ad essere un animale stupendo, pacifico, affettuoso, e che tira delle testate tenerissime, è anche un attrezzo magico che trasforma l'erba in latte, e volendo anche in mozzarelle, formaggi, ricotta (specialmente quella salata), ...

Il paradigma del riciclo è il maiale.
Il latte che avanza la mattina, le verdure ormai non più buone per il consumo umano, il nocciolo e la buccia della pesca che ti sei mangiato... Tutto quanto avanza sulla tua tavola, dopo un'anno ti ritorna in forma di salsicce!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #65 on: December 25, 2011, 23:54:51 pm »
0
E' tutto il giorno che faccio ricerche :-X
Allora, sul discorso apporto proteico è importante moltiplicare il coefficiente (che va da circa 1 per i sedentari a circa 2 per i body builder, sebbene c'è chi spari più alto ma sembra che questi estremi siano quelli più prudenti) NON per il peso lordo del corpo ma per la massa magra. Dunque il valore espresso nella mia dieta è più giustificabile, sebbene nonostante sia ancora più adatto ad un sedentario puro.
Sto elaborando un foglio Xcel al riguardo...
« Last Edit: December 25, 2011, 23:56:50 pm by RyuJingle Bells »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #66 on: December 26, 2011, 09:58:46 am »
0
Mai sentita questa cosa...
Cmq io proverei per un mese o due e poi vedrei... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #67 on: December 26, 2011, 10:19:20 am »
0
Preso da un raptus e stufo di giocare in difesa, ieri mi sono sparato qualche ora in giro per siti più o meno autorevoli per iniziare a capirci qualcosa, e in effetti inizio ad avere qualche idea più chiara.
Il discorso della massa magra l'ho visto ad esempio qui:
http://www.albanesi.it/Dietologia/dietaitalianateoria.htm
Quote
Non ha senso calcolare il metabolismo basale a partire dal semplice peso del soggetto (si nutrono anche i grassi); occorre partire dalla massa magra.
e qui
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/fabbisogno-proteico.html
Quote
Teniamo presente che parlando di fabbisogno proteico NON si fa normalmente riferimento alla MASSA MAGRA o alla percentuale di GRASSO di un individuo. Tuttavia, a parità di peso corporeo ma con una percentuale di grasso differente, la quota proteica sarà diversa: più muscoli = più proteine e viceversa. Per ottenere un dato più preciso dovremmo quindi calcolare la percentuale di massa magra e massa grassa prima di impostare un "piano alimentare". ESEMPIO: in un individuo di 80 kg con il 10% di massa grassa, cioè con 8 kg di grasso sottocutaneo, dovremmo calcolare l'apporto proteico sui restanti 72 kg. Se il fabbisogno proteico è di 2 gr per kg di massa magra, avremo quindi bisogno di circa 144 g di proteine al giorno
Mi sembra un ragionamento sensato.

Anche considerando questo parametro molto restrittivo, e mantenendoci su un fabbisono molto prudenziale (1,3 g / Kg di massa magra) l'apporto di proteine nella dieta prescrittami rimane scarso e a livello di persona completamente sedentaria, il che mi va bene finchè non riprendo gli allenamenti, ma anche considerando un'attività moderata  mi mancano qualcosa come 20 g di proteine al giorno. Non parliamo poi quando riprenderò l'HIIT e inizierò gli esercizi di forza :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #68 on: December 26, 2011, 10:36:20 am »
0
Sui siti che normalmente frequento io questa distinzione nn l'ho mai sentita.
Il primo motivo che mi viene in mente è che per il soggetto attivo il parametro di riferimento è quello del fabbisogno giornaliero quindi se tu tieni le proteine "basse" da dove prendi le restanti calorie?Da carboidrati e grassi... :dis: o al limite nn tocchi queste ultime più di tanto ma saresti a forte rischio di sottonutrizione con l'organismo che ti va a mangiare i muscoli (per la gioia del dottore che, pesandoti, ti dirà che sei dimagrito...).
In più, quello che molti ignorano, il discorso delle diete, diete....nn regimi, iperproteiche ha un suo senso nella modificazione del metabolismo che con il processo di chetosi, da queste favorito, finisce per utilizzare principalmente le riserve di grasso a scopi energetici, favorendone lo smaltimento.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #69 on: December 26, 2011, 10:42:47 am »
0
Quali sono i range di apporto proteico (peso di riferimento e rapporto con la grammatura) secondo i siti dove ti informi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Perplesso...
« Reply #70 on: December 26, 2011, 11:44:51 am »
0
Se parliamo di dimagrimento possiamo arrivare anche a un rapporto carbo-pro 1 a 4...
Dovrei andare a spulciare nei mie dati su fitday per dirti cosa ho fatto l'ultima volta.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Perplesso...
« Reply #71 on: December 27, 2011, 10:35:23 am »
0
Tutto fa ingrassare se in eccesso.

Troppi carboidrati vengono immagazzinati come grasso.
Troppe proteine vengono immagazzinate come grasso.
Troppi grassi vengono immagazzinati come grassi.

I carboidrati non fanno male se assunti nelle giuste quantità (vedi sopra), perché oltre a fornire l'energia per i muscoli e sopratutto il cervello, sono anche la "manovalanza" della costruzione muscolare di cui le proteine sono le materie prime ed il "fuoco che brucia i grassi" come diceva Crux.

Non per niente sono i tre MACROnutrienti :-)

Anch'io sono un po' perplesso per le proporzioni, ma non sappiamo i motivi per i quali il dietologo ti ha assegnato tale distribuzione. Può essere che ti ha trovato livelli eccessivi di trigliceridi o altro, può essere che abbia pensato sia necessario dapprima "energizzare" il tuo corpo per farlo funzionare a regime.. Possono esserci mille ragioni, validissime. Non lo possiamo sapere se non proviamo.

Una cosa sola Ryu: se ti siedi a tavola con la convinzione che stai per farti del male, è normale che ti si chiuda lo stomaco :)
Considera che, ammesso e non concesso che la dieta sia sbagliata, seguirla per un mese non t'ammazza... Puoi solo scoprire informazioni utili (in positivo, che effettivamente quella distribuzione per te funziona... In negativo, hai capito cosa ti è necessario evitare ;) )

Cerca di rasserenarti, perché se ti è fonte di stress ti stai falsando l'esperimento da solo :P
Se ti può essere di consolazione, il mio dietologo mi formulò la dieta basandosi (anche) su teorie che io ritenevo e continuo a ritenere profondamente infondate. Tuttavia mi affidai alla sua prescrizione, e da "kung fu panda" che era il mio soprannome adesso non dico che ho un fisico decente, ma sicuramente molto più accettabile[1].
Teri Tom, non l'ultima arrivata, ritiene che la dieta a zona si basi su presupposti campati in area; nondimeno dice che le capita spesso di assegnare piani alimentari che seguono approssimativamente le distribuzioni della dieta a zona, per altri motivi, e li trova funzionanti.

A proposito di Teri Tom: ti consiglio il suo libro di nutrizione, probabilmente sono i soldini migliori che ho speso in questi ultimi mesi! :)
 1. anche se io non mi accontento mai :D
Quoto tutto l'intervento di beppe. Che mi deve una pizza, visto che il libro di Teri gliel'ho consigliato io.  XD


"i carbo raffinati fanno male")

Alla glicemia fanno male eccome....
questa frase in sé non vuole dire nulla. Nel senso che i carboidrati non possono "far male" alla glicemia, il loro differente consumo la può alzare o abbassare, ma ciò è fortemente dipendente dalle quantità ingerite (carico glicemico), dal lavoro fisico che si fa e, oltre un'altra serie di fattori non trascurabili, soprattutto dall'associazione di questi con altri cibi. Inoltre se faccio un lavoro aerobico prolungato e non ho le scorte di glicogeno "piene", rimpiangerò di non aver assunto carboidrati complessi prima, visto che l'ipoglicemia non si augura a nessuno.
Inoltre, come si diceva prima, imbottirsi di proteine senza assumere carboidrati è come accumulare mattoni per costruire una casa e poi non chiamare operai a lavorare.
Date un occhio qui, dove ci sono spiegazioni ben più circostanziate e autorevoli delle mie: http://www.my-personaltrainer.it/indice-glicemico-proteine.htm



"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Perplesso...
« Reply #72 on: December 27, 2011, 12:01:56 pm »
0

"i carbo raffinati fanno male")

Alla glicemia fanno male eccome....
questa frase in sé non vuole dire nulla.


Si in effetti l'ho buttata li un po' troppo ad cazzum :P


Nel senso che i carboidrati non possono "far male" alla glicemia, il loro differente consumo la può alzare o abbassare, ma ciò è fortemente dipendente dalle quantità ingerite (carico glicemico), dal lavoro fisico che si fa e, oltre un'altra serie di fattori non trascurabili, soprattutto dall'associazione di questi con altri cibi. Inoltre se faccio un lavoro aerobico prolungato e non ho le scorte di glicogeno "piene", rimpiangerò di non aver assunto carboidrati complessi prima, visto che l'ipoglicemia non si augura a nessuno.
Inoltre, come si diceva prima, imbottirsi di proteine senza assumere carboidrati è come accumulare mattoni per costruire una casa e poi non chiamare operai a lavorare.

Infatti intendevo che i carbo (soprattutto in grosse quantità e soprattutto se molto raffinati) creano un picco glicemico eccessivo (sia come rapidità di crescita che come quantità) che spesso è controproducente anche all'immagazzinamento del glicogeno, visto che, in risposta al picco, l'insulina viene prodotta in gran quantità e "spazza" tutto "lo zucchero" dal sangue.. Son d'accordissimo con l'ultima frase eh, ma ritengo sia più salutare utilizzare i carbo ovviamente con la giusta misura e con la giusta qualità! (oltre che, giustamente come dici, in abbinamento con altri cibi che "smorzino" il picco glicemico, tipo verdure e simili, per es.)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Perplesso...
« Reply #73 on: December 27, 2011, 12:20:41 pm »
0
Allora, mi sono creato un bel foglio di calcolo in cui sono riuscito a diminuire le variabili rendendone molte funzioni di altre. Niente di sconvolgente, ma mi è servito a chiarificare diversi concetti.
In realtà le variabili da inserire sono: peso attuale, % massa grassa e consumo calorico, fin qui è tutto abbastanza ricavabile con buona approssimazione.
Le altre due grosse variabili che rimangono "misteriose" sono
1) la percentuale Kcal che devono derivare dai carboidrati sul totale
2) l'apporto proteico per kg di peso corporeo
In realtà su entrambi gli argomenti vengono proposte delle percentuali così variabili nei vari siti (sport, medicina o ibridi) che risulta impossibile con quello che ho trovato in giro capire qual'è quella corretta.
Per le proteine in un estremo abbiamo i siti di medicina più estremisti dove viene raccomandato 0,8 - 1 g per kg di peso al giorno, nell'altro quelli sportivi estremisti dove la dose può anche essere raddoppiata se non di più e non solo per i body builder.
Per i carbo le percentuali proposte vengono calate senza nessuna spiegazione.

C'è da dire che misurandomi la massa grassa artigianalmente e "sposando" la filosofia del 1 gr per kg di pro e 58% di carbo della dieta propostami, con il mio schema riesco a risalire con l'approssimazione di massimo 1% a tutti gli altri valori indicati.
Niente di eccezionale, ma a quanto pare tale schemino funziona.

Resta da capire perchè 58% e perchè 1 g / kg...

Nel frattempo ho perso 3 kg (fatico a crederci pure io), ma sto mangiando un po' meno pane e pasta (non ce la faccio) e un sicuramente più pro di quelle indicate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Perplesso...
« Reply #74 on: December 27, 2011, 12:41:12 pm »
0
Allora, mi sono creato un bel foglio di calcolo in cui sono riuscito a diminuire le variabili rendendone molte funzioni di altre. Niente di sconvolgente, ma mi è servito a chiarificare diversi concetti.
In realtà le variabili da inserire sono: peso attuale, % massa grassa e consumo calorico, fin qui è tutto abbastanza ricavabile con buona approssimazione.
Le altre due grosse variabili che rimangono "misteriose" sono
1) la percentuale Kcal che devono derivare dai carboidrati sul totale
2)
In realtà su entrambi gli argomenti vengono proposte delle percentuali così variabili nei vari siti (sport, medicina o ibridi) che risulta impossibile con quello che ho trovato in giro capire qual'è quella corretta.
Per le proteine in un estremo abbiamo i siti di medicina più estremisti dove viene raccomandato 0,8 - 1 g per kg di peso al giorno, nell'altro quelli sportivi estremisti dove la dose può anche essere raddoppiata se non di più e non solo per i body builder.
Per i carbo le percentuali proposte vengono calate senza nessuna spiegazione.

Dunque, vediamo...

1) la percentuale Kcal che devono derivare dai carboidrati sul totale: non è una costante infatti, ma dipende fortemente, come tutti i macronutrienti, dalle caratteristiche della persona, da che tipo di allenamento fa, di quante sedute e ore, di che vita fa, quante ore di sonno, etc.
2) l'apporto proteico per kg di peso corporeo: anche questo dipende dai fattori di cui sopra.

Inoltre ci sono una serie di valori percentuali INDICATIVI per i macronutrienti, che vengono però poi successivamente tarati in funzione della persona. Di solito qui da noi si segue la mediterranea, che prevede GENERICAMENTE un 65% di carbo e 0.5-0.8 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo.
Il problema è cosa si ritiene autorevole e cosa non si ritiene autorevole quando si leggono in rete certi valori. Purtroppo su questo ha ragione xjej: spesso noi facciamo l'errore di ritenerci in grado di padroneggiare una scienza che necessita invece di conoscenze di un certo tipo, per cui non capiamo tante cose, e ragioniamo senza avere di fronte la visione globale della cosa.

Nel libro di Teri per esempio lei dice che ci sono atleti che con 0.8 g per kg di proteine si allenano e crescono in massa magra, altri a cui ci vogliono anche 3 gr/kg di proteine.
Sinceramente io, visti i discorsi fatti qui dentro, starei molto attento comunque ai regimi alimentari iperproteici, perché sovraccaricano l'apparato renale e il fegato e producono scorie azotate (e questa non è una opinione).


Nel frattempo ho perso 3 kg (fatico a crederci pure io), ma sto mangiando un po' meno pane e pasta (non ce la faccio) e un sicuramente più pro di quelle indicate.
Probabilmente hai già trovato il tuo equilibro così, e mi sembra che tu abbia modificato cmq poco lo schema base di partenza. Vai a vanti e vedi come va, parlane sempre e aggiorna il tuo medico, e mi raccomando stai sempre attento al fatto che il solo peso non è il valore che ti deve guidare per la verifica della bontà della dieta.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)