Problema coi ganci

  • 138 Replies
  • 19046 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Problema coi ganci
« Reply #30 on: April 24, 2012, 11:07:53 am »
0
Quote
Scherzo. Direi che è solo questione di far capire alla mente e al corpo il movimento corretto, io avevo problemi con il gancio a mano parallela al terreno, l'ho eliminato e tiro sempre con la mano perpendicolare, dopo un poco di allenamento ho convinto il corpo e l'ho sistemato.

è vero... non avevo valutato l'utilità dei kata  :)

quindi può essere comunque utili concentrarsi su una posizione del pugno durante il gancio e allenare e ottimizzare quella?
Si è ovvio che puoi allenare entrambe magari concentrandoti prima su quella che ti viene più naturale e poi sull'altra.
A mio avviso la fasciatura usata come correttore porta ad appoggiarsi ad essa e a non migliorare rapidamente perchè "tanto ho la fasciatura" ... invece ti metti li e ci dai dentro a sistemare la posizione di mano/polso/avambraccio e una volta aggiustata parti con serie lunghe e faticose che magari terminano col gancio ...

Proverò tutti e due i modi
Intanto curiosità mia voglio vedere se con la fasciatura il dolore passa o diminuisce
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Problema coi ganci
« Reply #31 on: April 24, 2012, 11:10:08 am »
0
Almeno usando colpitori e/o sacco, usate o fasciature o guanti o tutt'eddue... se poi la ragazzetta esile si sfonda un polso tirando ganci non è peggio???? ???
(hai provato a tirare usando i guantoni?)

All'inizio usavo i guanti, credendola cosa buona e giusta, dopo il primo cazziatone, li lascio nel borsone...  :dis:

In effetti anche le ragazzette isili e carine  :-* si allenano ai colpitori a mani nude... e ormai tirano delle belle bombe pure loro!

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Problema coi ganci
« Reply #32 on: April 24, 2012, 11:12:11 am »
0
Ah Gargo, tieni conto che noi non usiamo le fasciature eh... in 12 anni di jkd mi sarò fasciato le mani giusto un paio di volte.

Beh dopo un periodo iniziale di nocche sanguinanti, ora ci sono su dei bei calli duri, ma in effetti mai nessuno si è fatto male.
Il problema sembrerebbe solo mio sui ganci, che comunque a prescindere dall'intensità con la quale li alleno, mi fan sempre e comunque male
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Problema coi ganci
« Reply #33 on: April 24, 2012, 11:42:00 am »
0
a parte che le nocche spesso sanguinano pure coi guantoni,anche se indubbiamente meno, la mia posizione su fasciatura e protezioni rimane sempre la medesima  :dis:


Cmq prova con una fasciatura rigida e tira colpi (sacco/colpitori/ qualsiasi cosa hai a casa) "deboli" andando in progressione,prestanto molta attenzione al modo in cui impatti per vedere fin dove ti trovi a tuo agio...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Problema coi ganci
« Reply #34 on: April 24, 2012, 11:48:14 am »
0
Ora che ci penso, il male maggiore me lo faccio quando cerco colpi veloci, più che potenti.
Forse per cercare maggior rapidità di movimento sacrifico la posizione corretta...
« Last Edit: April 24, 2012, 12:01:46 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Problema coi ganci
« Reply #35 on: April 24, 2012, 11:50:19 am »
+1
MOOOOlto probabile, anzi quasi certo, soprattutto se lo tiri un po' largo e senza chiudere la spalla e' quasi certo che la mano arrivi male...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problema coi ganci
« Reply #36 on: April 24, 2012, 11:52:26 am »
0
Se vuoi qualche dritta magari possiamo ritagliarci un'oretta uno di questi giorni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Problema coi ganci
« Reply #37 on: April 24, 2012, 11:54:49 am »
0
Inanzitutto sei sicuro di eseguire il tutto bene ?
Il colpo ti parte dal piede che vai ad avvitare giusto ?
Ganci stretti o larghi ?

Comunque a non usare neanche le fasce  :nono: bisogna andarci leggeri e consapevoli.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Problema coi ganci
« Reply #38 on: April 24, 2012, 11:58:57 am »
0
Se vuoi qualche dritta magari possiamo ritagliarci un'oretta uno di questi giorni.

Se posso e riesco parteciperei volentieri  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Problema coi ganci
« Reply #39 on: April 24, 2012, 12:02:38 pm »
0
Io per esempio ho i polsi da signorina  :(  ma non ho mai avuto fastidi significativi se non con i ganci con palmo rivolto a me (che oltretutto non utilizzava mai nessuno, mi pare che siano di scuola tipicamente anglosassone..., ma parlo per sentito dire).
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problema coi ganci
« Reply #40 on: April 24, 2012, 12:06:30 pm »
0
Se vuoi qualche dritta magari possiamo ritagliarci un'oretta uno di questi giorni.

Se posso e riesco parteciperei volentieri  :)
Che tu possa è fuori discussione, sei il benvenuto e anzi credo che un po' di scambio di vedute non faccia che bene.
Gargo, tu quando e dove ti alleni "extra"?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Problema coi ganci
« Reply #41 on: April 24, 2012, 12:07:35 pm »
0
Se vuoi qualche dritta magari possiamo ritagliarci un'oretta uno di questi giorni.

 :gh:
Si può fare!
Magari una domenica al parco...

Inanzitutto sei sicuro di eseguire il tutto bene ?
Il colpo ti parte dal piede che vai ad avvitare giusto ?
Ganci stretti o larghi ?

Comunque a non usare neanche le fasce  :nono: bisogna andarci leggeri e consapevoli.

No, non sono assolutamente sicuro, anzi!
La verità è che non ho mai avuto un addestramento specifico sui gamci nelle AM che ho fatto fino adesso, anche quello che nel KM si fa passare per "gancio" è quelcosa di molto diverso da come si intende comunemente.
il piede che si gira e fa partire il colpo, penso di eseguirlo abbastanza correttamente... penso.
Il dolore lo sento sia nei ganci larghi che in quelli molto stretti
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Problema coi ganci
« Reply #42 on: April 24, 2012, 12:08:41 pm »
0
Mi sa che bisognerebbe quantomeno darti un'occhiata mentre lo esegui.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Problema coi ganci
« Reply #43 on: April 24, 2012, 12:10:11 pm »
0
Se vuoi qualche dritta magari possiamo ritagliarci un'oretta uno di questi giorni.

Se posso e riesco parteciperei volentieri  :)
Che tu possa è fuori discussione, sei il benvenuto e anzi credo che un po' di scambio di vedute non faccia che bene.
Gargo, tu quando e dove ti alleni "extra"?

L'allenamento di cui parlavo nel Pub?
lunedì sera, 20.30- 22.15 circa, Figino
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Problema coi ganci
« Reply #44 on: April 24, 2012, 12:11:15 pm »
0
Mi sa che bisognerebbe quantomeno darti un'occhiata mentre lo esegui.

 ???
Che bel coraggio che hai anche tu.... dev'essere uno spettacolo raccapricciante!

 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.