Il diretto avanzato

  • 134 Replies
  • 22258 Views
*

sunomi

Re:Il diretto avanzato
« Reply #15 on: April 16, 2011, 14:28:47 pm »
0
era ora tornassi fred, così si anima la sezione!  ;)
:P

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il diretto avanzato
« Reply #16 on: April 16, 2011, 14:35:29 pm »
+1
Allora Jack, sembra incredibile ma posso rispondere alla tua domanda.

Teri tom questi giorni è alla WildCard di L.A. perché Pacquiao si sta allenando lì.

Le ho chiesto: "many friends of mine asked me if i think Manny knows the jkd straight lead or his way of throwing the jab is only a coincidence."
Teri mi ha risposto questo: "Nicola, GOOD question! I have not asked him about this but I have a feeling he modeled much of his movement on Bruce when he was young. He did tell me once, "Bruce Lee is my idol."
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il diretto avanzato
« Reply #17 on: April 16, 2011, 17:38:44 pm »
0
XD

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il diretto avanzato
« Reply #19 on: April 18, 2011, 09:46:32 am »
0
Non ci siamo capiti: SONO SERIO.

Teri Tom (che ricordo è la nutrizionista che segue Manny) la settimana scorsa ha fatto un po' di foto mentre Pacquiao faceva sparring al Wildcard Boxing Club di Los Angeles. Ne ha messe alcune via FB e si sono commentate assieme. Quel minidialogo che ho messo è in didascalia a una di quelle foto.
Si parlava del "3 point landing", ovvero prima arriva il pugno (1), poi atterra il piede avanzato (2), per ultimo recupera il piede arretrato (3).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Il diretto avanzato
« Reply #20 on: April 18, 2011, 10:04:52 am »
0
Trovo curioso anche l'uso del Jab come colpo demolitore e non semplice disturbo. Anche per analogie con l'Yiquan, che fu influenzata proprio dal pugilato anni '30/'40. Non potrebbe anche essere un ritorno a quello stile e ad un certo tipo di boxe, di cui Dempsey fu sicuramente uno dei più illustri rappresentanti? Tra l'altro mi sembra che fu lui stesso ad afferamare che la vera arte si era persa o almeno era molto diminuita qualitativamente da quegli anni...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il diretto avanzato
« Reply #21 on: April 18, 2011, 10:05:14 am »
0
Si parlava del "3 point landing", ovvero prima arriva il pugno (1), poi atterra il piede avanzato (2), per ultimo recupera il piede arretrato (3).
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Il diretto avanzato
« Reply #22 on: April 18, 2011, 10:23:20 am »
0
Non ci siamo capiti: SONO SERIO.

Teri Tom (che ricordo è la nutrizionista che segue Manny) la settimana scorsa ha fatto un po' di foto mentre Pacquiao faceva sparring al Wildcard Boxing Club di Los Angeles. Ne ha messe alcune via FB e si sono commentate assieme. Quel minidialogo che ho messo è in didascalia a una di quelle foto.
Si parlava del "3 point landing", ovvero prima arriva il pugno (1), poi atterra il piede avanzato (2), per ultimo recupera il piede arretrato (3).

Scusa se ho dubitato ma sembrava stessi scherzando, ci hai abituati tu non è colpa nostra  :whistle:    :halo:

Ho letto il capitolo sul falling step di dempsey ed è interessante come certe dinamiche siano andate perse, chissà per quale motivo, davvero l'uso dei guanti imbottiti abbiano influenzato cosi tanto ?

Manny potrebbe essere una pietra miliare sul futuro del pugilato, come interprete del vecchio metodo, il suo palmares parla da solo, aspettiamo solo che ci dia conferma di come pratichi


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il diretto avanzato
« Reply #23 on: April 18, 2011, 10:23:45 am »
0
Trovo curioso anche l'uso del Jab come colpo demolitore e non semplice disturbo. Anche per analogie con l'Yiquan, che fu influenzata proprio dal pugilato anni '30/'40. Non potrebbe anche essere un ritorno a quello stile e ad un certo tipo di boxe, di cui Dempsey fu sicuramente uno dei più illustri rappresentanti? Tra l'altro mi sembra che fu lui stesso ad afferamare che la vera arte si era persa o almeno era molto diminuita qualitativamente da quegli anni...

Tieni conto del fatto che la tecnica di un dato sport si modella sia sulle sue regole, che sul fattore spettacolo, tra le altre cose. E ciò può condizionare più o meno il prevalere di certe tecniche su altre.
Dempsey in effetti nel suo libro (championship boxing) dice che quel tipo di approccio e di tecnica si è persa, e che all'epoca in cui lo scrisse (mi par di ricordare intorno agli anni '50) praticamente nessuno tirava più il diretto in quel modo.
Lui stesso però se non sbaglio ricorda che quel tipo di approccio era figlio dei combattimenti di boxe a mani nude e/o clandestini, in cui, sempre se ricordo bene, Dempsey era un habituè, con circa 200 "incontri".
Quell'approccio era figlio di una necessità.

Per alcuni anni anch'io andavo erroneamente ripetendo questa nenia del peggioramento qualitativo del pugilato. Se si guarda bene all'arte e ai suoi praticanti, pur non trovando più gente che boxa come negli anni '20 (e meno male, per tanti aspetti), è possibile prendere a riferimento atleti che tecnicamente hanno espresso qualcosa che ci si avvicina molto, e a nominarli ce ne sono parecchi, sia odierni che del passato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il diretto avanzato
« Reply #24 on: April 18, 2011, 10:30:42 am »
0
Non ci siamo capiti: SONO SERIO.

Teri Tom (che ricordo è la nutrizionista che segue Manny) la settimana scorsa ha fatto un po' di foto mentre Pacquiao faceva sparring al Wildcard Boxing Club di Los Angeles. Ne ha messe alcune via FB e si sono commentate assieme. Quel minidialogo che ho messo è in didascalia a una di quelle foto.
Si parlava del "3 point landing", ovvero prima arriva il pugno (1), poi atterra il piede avanzato (2), per ultimo recupera il piede arretrato (3).

Scusa se ho dubitato ma sembrava stessi scherzando, ci hai abituati tu non è colpa nostra  :whistle:    :halo:


Hai ragione anche tu...non sei il primo che me lo dice  :-X


Quote
Ho letto il capitolo sul falling step di dempsey ed è interessante come certe dinamiche siano andate perse, chissà per quale motivo, davvero l'uso dei guanti imbottiti abbiano influenzato cosi tanto ?
Anche. Ma non solo, credo.


Quote
Manny potrebbe essere una pietra miliare sul futuro del pugilato, come interprete del vecchio metodo, il suo palmares parla da solo, aspettiamo solo che ci dia conferma di come pratichi
Un altro grande del passato che ha detto di essersi fortemente ispirato a Bruce Lee nello sviluppo del suo modo di boxare è Sugar Ray Leonard. In un'intervista di qualche anno fa disse proprio che uno degli scopi del suo allenamento era quello di muoversi sul ring come Bruce.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il diretto avanzato
« Reply #25 on: April 18, 2011, 11:58:49 am »
0
Ho letto il capitolo sul falling step di dempsey ed è interessante come certe dinamiche siano andate perse

E hai anche provato a metterti contro il muro con il pugno verticale e orizzontale per vedere le differenze?
« Last Edit: April 18, 2011, 12:46:38 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:Il diretto avanzato
« Reply #26 on: April 18, 2011, 12:17:50 pm »
0
non si son proprio perse certe dinamiche, ma semplicemente sono cambiate le cose.
(Poi certi insegnanti le fanno ancora quelle cose  :halo: )
Il jolt è particolare, se l'avversario lo capisce prende le sue contromisure come successe a Dempsey alla fine della carriera.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Il diretto avanzato
« Reply #27 on: April 18, 2011, 13:36:56 pm »
0
Ho letto il capitolo sul falling step di dempsey ed è interessante come certe dinamiche siano andate perse

E hai anche provato a metterti contro il muro con il pugno verticale e orizzontale per vedere le differenze?


ho provato ora, certamente l'asse naturale che si crea stabilisce una linea di forza stabile che si adatta perfettamente al movimento del falling step tuttavia non mi affascina, forse a causa delle abitudini prese, l'assenza di rotazione del polso mi fa sembrare il colpo dato a metà

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Il diretto avanzato
« Reply #28 on: April 18, 2011, 14:54:06 pm »
0
Ho letto il capitolo sul falling step di dempsey ed è interessante come certe dinamiche siano andate perse

E hai anche provato a metterti contro il muro con il pugno verticale e orizzontale per vedere le differenze?


ho provato ora, certamente l'asse naturale che si crea stabilisce una linea di forza stabile che si adatta perfettamente al movimento del falling step tuttavia non mi affascina, forse a causa delle abitudini prese, l'assenza di rotazione del polso mi fa sembrare il colpo dato a metà
su questa fatto del pugno verticale che sembri lasciare il colpo a metà per via dell'assenza di rotazione un pò mi ci ritrovo.
avendo fatto un pò di allenamenti s tage di jkd mi sono sempre chiesto se nel taekwon do esistesse una tecnica simile
nelle forme da cintura colorata si porta una tecnica di doppio pugno verticale...ma non è la stessa cosa,anzi.
per una tecnica simile nelle forme ho dovuto aspettare quelle che pratico adesso (in preparazione per il IV dan)
però la tecnica con il pugno verticale si trova eccome nei fondamentali (naturalmente non la caga nessuno purtroppo)
e leggendo l'enciclopedia ho trovato qualcosa di simile a quello che dice muay jack nel senso che viene considerata una tecnica "più corta" poichè mancancte della parte finale ovvero della rotazione
infatti nelle immagini si nota che il gomito è sempre piegato.
cmnq è una tecnica che mi piace e che vorrei approfondire
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il diretto avanzato
« Reply #29 on: April 18, 2011, 16:14:32 pm »
0
Magari se ci si ritrova al gathering se ne può parlare e avendo la possibilità provare dal vero, tanto si parla cmq di un principio trasversale a tutte le arti di striking.

Il discorso del "colpo dato a metà". Il diretto che descrivono Dempsey e Driscoll, che ha elaborato Lee nel jkd non è un semplice jab privato della rotazione dell'avambraccio, ma ha una meccanica sua.

Semplifico un attimo per non fare un trattato.
La rotazione che si fa nel jab, trova una sua giustificazione nel tipo di colpo che è diventato il jab negli anni: un colpo di disturbo, o per saggiare la risposta dell'avversario, o per controllare la distanza, o per mettere punti. Molto spesso non è caricato minimamente, il corpo non lo segue, c'è solo bisogno di rapidità: e la rotazione di 90° è il sistema per ottenere questa rapidità, vale a dire sfruttare quest'effetto "frusta": torco il polso e l'avambraccio "scatta". Nel migliore dei casi, chi lo tira fa seguire un passo in avanzamento, e allora questo jab ha un po' di potenza in più.

Il diretto del jkd ha una meccanica diversa, ma ha anche funzione e scopo diversi: rendere anche quel pugno un'arma di offesa (quasi) pari al cross o al gancio. Il surplus di energia creato dalla torsione dell'avambraccio è minimo rispetto ai contributi dati dalla spinta del piede arretrato e dalla torsione del bacino (oltre che nell'allungamento del braccio verso il bersaglio, ovviamente).
Ne si guardagna una struttura più rigida e solida, in quanto l'articolazione del polso è in linea con le altre attraversate dalla power line (gomito e spalla).

Ah, faccio notare che in questo modo le 3 ultime nocche colpiscono il bersaglio, e non le prime 2.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)