Primo contatto con la boxe

  • 51 Replies
  • 10054 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Primo contatto con la boxe
« on: August 08, 2011, 17:09:39 pm »
+1
Ciao a tutti!
Come stavo raccontando nella sezione di karate, nei prossimi mesi dovró viaggiare parecchio per lavoro, praticamente un viaggio di una settimana ogni due o tre.

L'idea non mi esalta troppo, cosí ho pensato di incentivarmi attraverso la pratica di ció che trovo piú interessante in ogni cittá dove andró.

In questo viaggio mi sono recato a Bogotá, Cali e Medellin.
In bogotá avevo trovato questo posto: http://crossfitbogota.com/
e a medellin questo:  http://es-es.facebook.com/pages/Knock-out-box-gym/161427277242760
http://www.koboxgym.com/

Ho potuto visitare solo il secondo e veramente mi sono divertito molto.

La palestra é incredibilmente nuova ed ha una quantitá di attrezzature che fanno scendere una lacrimuccia...

Macchine per fare pesi, bilanceri, manubri, granade quantitá di sacchi di ogni dimensione e peso, speed bags, cielo-terra, double end bags. ovviamente ring serio.
Poi docce / spogliatoi / bagni super nuovi e perfetti piú da pub fighetto che da palestra di pugilato.

Il posto é aperto 24 ore x 7 giorni.

Mi hanno registrato con documento, foto e impronta digitale (si accede mettendo l'indice in una macchinetta che sblocca la porta) ed ho iniziato la lezione.

L'istruttore era un signore con 40 anni di boxe nella "liga de boxeo de antioquia".
Mi ha spiegato come mettere le bende e dopo un riscaldamento abbiamo iniziato con "shadow boxing".
Non mi ricordo bene ma devono essere state 4 o 5 riprese (?) di vari minuti ciascuna.

Dopo la shadow ci siamo messi i guantoni (Mi ha prestato i suoi perché io non li avevo) e abbiamo fatto sacco. Erano i sacchi piú pesanti quindi immagino si trattasse di "heavy bags".

Non mi ricordo esattamente quante riprese abbiamo fatto ma dovevano essere almeno 6 e la durata... non so... non finivano mai hahaha... vari minuti ciascuna con un intervallo tra una e l'altra.

La lezione é durata un'ora / ora e mezza ed ero fradicio di sudore.
Mi é mancata un po' l'aria, soprattutto all'inizio... una sensazione strana... forse sono i 1500 metri di
Medellin?

Dopo la lezione sono rimasto li ad allenarmi ancora un po perché non riuscivo proprio ad andarmene:
Ho praticato un po' di calci al sacco, speedbag, e ho fatto un po' di allenamento a corpo libero (jump squat con 12 kg, trazioni alla sbarra, addominali etc)

Penso proprio che proveró ancora perché veramente sono stato benissimo e felice!

« Last Edit: August 08, 2011, 17:18:08 pm by roroarro »

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #1 on: August 08, 2011, 17:22:34 pm »
0
P.S.: In due settimane sono a Lima... Vediamo cosa trovo da quelle parti!!!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #2 on: August 11, 2011, 09:54:36 am »
0
P.S.: In due settimane sono a Lima... Vediamo cosa trovo da quelle parti!!!

Aspetto il continuo del diario, roroarro. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #3 on: August 11, 2011, 10:02:12 am »
0
Felicitazioni per la bella esperienza e complimenti per la tenuta fisica  ;)

Tienici aggiornati, e chiedi pure se ti servono dritte  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #4 on: August 11, 2011, 16:51:29 pm »
0
Gelo, sicuramente scriveró ancora.

Sunny... sono cosí nuovo nel tema che forse é un po' presto per fare domande o chiedere consigli... ma... visto che sei cosí disponibile, ti faccio giusto 2 domandine.

1) Io sono mancino ma praticando arti marziali dove molto spesso si dedica piú attenzione e combinazioni in guardia sinistra, ho iniziato ad usare maggiormente la guardia ortodossa. Cosí adesso mi sento piú comodo in quella guardia anche se il lato dominante é sempre il sinistro.
Dunque quando facevo shadow o usavo il sacco cambiavo guardia di quando in quando. Secondo te questo é sbagliato? Dovrei concentrarmi su una guardia sola o va bene che lavori con entrambe?

2) Comprare un paio di guantoni sará prematuro?
Ho visto che non tutti i posti te li affittano o te li prestano. Quindi stavo ponderando la possibilitá di comprarli. Qualcosa di non troppo costoso e che possa usare tanto per il sacco che per queste prime lezioni.
14 oz. potrebbero andare? Questi come sono? Troppo prentenziosi o sono OK?
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-118265289-guantes-de-boxeo-everlast-original-8-10-12-14-16-oz-cfunda-_JM  costano piú o meno 60 dollari.
Poi ce ne sono altri ma veramente il prezzo mi sembra un po' sospettoso: 17 dollari
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-120429267-guantes-de-boxeo-10-12-onzas-super-oferta-_JM

Grazie mille!
Ciao
F.


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #5 on: August 11, 2011, 20:51:23 pm »
0
Riguardo alla prima domanda, questione se vogliamo anche annosa, ti giro un thread dove se ne parlò parecchio:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5431.0

Riguardo alla seconda dipende molto, anche da che guantoni vogliono che tu usi nelle varie palestre. Ad esempio io per il sacco uso un paio della Vandal da 10oz, scrausissimi, dacché tanto si rovinerebbero comunque in breve tempo.

Per far guanti ne usiamo da 12oz, ma parlar di guanti (nel senso di sparring) direi che è prematuro  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #6 on: August 11, 2011, 22:13:40 pm »
0
Grazie!
Adesso mi leggo la discussione...

Sul guanto... vediamo se ho capito bene (rielaborando le tue parole e le info che avevo trovato)

Per lavorare al sacco non c'é bisogno di grande qualitá, si possono usare guantini da sacco o guanti di scarsa qualitá.
Immagino che la protezione del polso venga offerta piuttosto dalle bende che dal guanto e l'imbottitura deve giusto proteggere le nocche quando si lavora al sacco per una buona quantitá di tempo.
Il peso del guanto potrebbe seguire i "gusti", da quel che ho capito... 10 o12 oz ma anche 14 o 16 oz se si vuole faticare di piú ed allenarsi a "vincere la forza di gravitá".

Questi costano MOLTO meno degli Everlast e dovrebbero fare il loro lavoro
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-122999498-guantes-de-boxeokick-full-shark-boxpuro-cuero-vacuno-_JM
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-118732146-guantes-profesional-boxeo-proyec-cuero-box-8-10-12-14-16-oz-_JM
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-123194765-guantes-para-box-o-kick-boxing-markick-_JM

Pero lo sparring invece il guanto deve essere di qualitá, perché protegge maggiormente il compagno d' allenamento, l'imbottitura é posizionata dove si deve, non ci sono cuciture che possono fare male etc etc.

Sto ragionando bene fin qui?

Il tuo post mi confonde un po' sul peso.
Avevo letto che per lo sparring si usavano 14/16 oz perché sono piú imbottiti mentre nelle competizioni si usano quelli da 12 perché fanno piú "male" avendo meno imbottitura.

Domando giusto per curiositá perché giustamente lo sparring immagino verrá tra parecchio tempo.

« Last Edit: August 11, 2011, 22:26:09 pm by roroarro »

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #7 on: August 12, 2011, 07:31:19 am »
0
Il "problema" per quanto riguarda il lavoro al sacco è, come hai capito perfettamente, l'usura e l'alto tasso di avvicendamento dei guantoni.
Ne esistono di appositi, definiti "da sacco" a pollice libero, ma non mi piacciono particolarmente, preferisco usare quelli a pollice coperto.

Considerazione puramente personale, guanti da 14 o 16 oz per il sacco non mi danno una buona sensazione all'impatto, li trovo troppo imbottiti.

Per quanto riguarda i guantoni da sparring, i professionisti usano spesso 16oz. Nella mia palestra, dilettantistica, abbiamo sempre usato quelli da 12 senza nessun problema.

I guantoni da incontro sono strutturati diversamente a seconda che l'incontro sia dilettantistico (10oz, imbottitura concentrata nella parte anteriore) o professionistico (10oz per i pesi dai massimi ai superwelter, 8oz dai welter ai paglia).

http://it.wikipedia.org/wiki/Guanti_da_boxe

Mi raccomando il bendaggio in ogni caso, come giustamente scrivi è di capitale importanza nel proteggere il polso e le ossa della mano durante il lavoro protratto.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #8 on: August 12, 2011, 15:17:22 pm »
0
Il "problema" per quanto riguarda il lavoro al sacco è, come hai capito perfettamente, l'usura e l'alto tasso di avvicendamento dei guantoni.
Ne esistono di appositi, definiti "da sacco" a pollice libero, ma non mi piacciono particolarmente, preferisco usare quelli a pollice coperto.

Considerazione puramente personale, guanti da 14 o 16 oz per il sacco non mi danno una buona sensazione all'impatto, li trovo troppo imbottiti.

Per quanto riguarda i guantoni da sparring, i professionisti usano spesso 16oz. Nella mia palestra, dilettantistica, abbiamo sempre usato quelli da 12 senza nessun problema.

I guantoni da incontro sono strutturati diversamente a seconda che l'incontro sia dilettantistico (10oz, imbottitura concentrata nella parte anteriore) o professionistico (10oz per i pesi dai massimi ai superwelter, 8oz dai welter ai paglia).

http://it.wikipedia.org/wiki/Guanti_da_boxe

Mi raccomando il bendaggio in ogni caso, come giustamente scrivi è di capitale importanza nel proteggere il polso e le ossa della mano durante il lavoro protratto.

Grazie! sunny.
Avevo cercato un po' di info in wiki ma nella versione inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boxing_glove ma deve dire le stesse cose immagino.
Adesso mi leggo la versione italiana.

Comunque tutto super chiaro.
Mi compreró un paio di guanti scausi. Tra l'altro sono favorevole ad un "approccio intelligente" a nuove pratiche sportive, comprando attrezzature adeguate al livello tecnico e alle esigenze.

E poi una schiappa con guanti poco pretenziosi risulta piú simpatica di una schiappa tutta firmata Everlast dalla testa ai piedi hheheh.

Rispetto alla sensazione all'impatto effettivamente é un po' strano passare dalla mano nuda al guanto. Non so che peso avessero quelli che ho usato ma credo fosse un modello a "peso variabile"... il peso aumentava con il trascorrere dell'allenamento  ;D ;D ;D

Grazie per le dritte!
Un saluto
Federico

« Last Edit: August 12, 2011, 15:21:09 pm by roroarro »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #9 on: August 14, 2011, 09:50:04 am »
0
Da quello che ho visto in wikipedia, la versione italiana e quella inglese, differiscono di senso a causa di chi traduce quella pagina.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
SECONDA LEZIONE!
« Reply #10 on: August 25, 2011, 05:03:54 am »
+1
Sono a Lima da 3 giorni e finalmente sono riuscito a farmi la mia lezione di boxe con i guantoni e fasce appena comprate.

E' stata dura perché non riuscivo a trovare la persona che avevo contattato via mail da buenos aires e ho dovuto cercarne un'altra. La ricerca ha dato buoni frutti é ho "beccato" un giapponese che ha studiato boxe a new york e si é trasferito a Lima:
http://tomizawagroup.blog.com/

La persona mi é sembrata molto preparata, la lezione é stata spettacolare e ho pagato un prezzo veramente super onesto... 25 soles a domicilio (gym dell'albergo dove sto pernottando)... poco piú di 9 dollari.

Vi racconto quello che abbiamo fatto... Spero di non annoiarmi ma mi piacerebbe usarlo come promemoria per lavorarci a casa.

- stratching

LAVORO SU SPOSTAMENTI E FOOTWORK
- linea nel pavimento: superare con passo in avanti. Superare con passo indietro.
- Passo in avanti, spostamento a destra. passo indietro, spostamento a destra.
- Spostamento in avanti + pivot, pivot + spostamento indietro
- Due spostamenti in avanti rapidi. Due spostamenti rapidi indietro
- due spostamenti in avanti rapidi ma avvicinando prima il piede di dietro
- Altri...

COMBINAZIONI + SPOSTAMENTI
- Prima da fermo, poi con spostamenti, aggiungendo una tecnica alla volta per arrivare a: jeb + diretto destro + hook sinistro + upper cut destro + upper cut sinistro + hook destro.
- Spostamenti in avanti con jeb ogni volta. Sposatamenti indietro con jeb ogni volta. Spostamenti in avanti con jeb e diretto. - Spostamenti indietro con jeb e diretto.
- Davanti a specchio: jeb + diretto sinistro + weave + weave + pivot + left hook + right upper cut
- Altre

CON GUANTI E COLPITORI
Le combinazioni viste sopra piú altre - sempre con spostamenti avanti o indietro, laterali, pivot etc.

- jeb+jeb.
- jen+diretto.
- spostamento in avanti+pivot+jeb+diretto+pivot a tornare in posizione
- A ripetizione jeb e diretto. serie da 10 e 20.
- A ripetizione hook hook serie da 10 e 20
- A ripetizione upper upper serie da 10 e 20
- Poi tutte 3 ripetizioni viste sopra ma poi difendendo colpi al corpo e alla testa... ossia 10 jeb+diretto + 10 diferese al corpo + 10 difese alla testa.
- Altre cose che non ricordo.

La lezione é finita con parecchi addominali di vario tipo, flessioni, squat, split squat, esercizio vari a corpo libero, jumping jack sempre piú veloce, streching.

Ha cercato di spaccarmi ma non c'é riuscito. hehehe

Ho dovuto lavorare sopratutto
- Footwork all'inizio un po' macchinoso a differenza sua che aveva un "molleggio" naturale e molto convincente.
- All'inizio mi capitava di portare una mano in hikite ma mi sono corretto presto.
- Varie volte mi dimenticavo di ruotare il piede frontale nel hook, di "metterci la spalla", di ritrarlo rapidamente
- Ho dovuto mettere attenzione per fare colpire con il jab nello stesso momento che appoggia il piede.
- Concentrarmi nell incassare il mento, coprirlo con la spalla, tenere i gomiti stretti al corpo.

Mi ha detto che
- Possiedo giá la tecnica di base (me lo aveva detto pure l'istruttore di Medellin ed era la prima lezione in vita mia di boxe)
- Ho colpi potenti.
- Ho buoni addominali e tenuta fisica.
- AVECCENE di studenti cosí :-*

Sono stanco e mi sento al settimo cielo.
« Last Edit: August 25, 2011, 05:08:42 am by roroarro »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #11 on: August 25, 2011, 06:37:40 am »
0
 :sur: Bella Roroarro! :ohi:

Bravissimo! Sono molto felice nel percepire l'entusiasmo che traspare da quello che hai scritto!

Ma ora che farai? Hai in programma altre lezioni?

Un abbraccio.  ;)

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #12 on: August 25, 2011, 07:56:17 am »
0
Ciao shurei!!!
Sicuramente approfitteró di ogni viaggio per farmi qualche lezione, peró il mio sogno é continuare con il karate (2 x settimana) e aggiungere pugilato ... C'é una buona palestra vicino a casa mia che é a frequentazione libera... 1 o 2 lezioni a settimana potrebbero essere fattibili senza rischiare il divorzio, ma ancora lo devo ponderare.

Ció che mi rende contento é che evidentemente il lavoro che facciamo (o che faccio) a karate é positivo, perché non l'ho sentito per niente in antistesi con ció che ho visto nel pugilato.

Un'altra cosa che sto confermando attraverso queste esperienze nuove (pugilato, crossfit, kettlebell) é che la ricerca personale stimola il miglioramente. Un tempo avevo paura a camminare con le mie gambe, peró mi accorgo che qualche passetto lo si puó dare anche da soli.

Ciao!!!

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #13 on: August 25, 2011, 08:16:20 am »
0
Ciao shurei!!!
Sicuramente approfitteró di ogni viaggio per farmi qualche lezione, peró il mio sogno é continuare con il karate (2 x settimana) e aggiungere pugilato ... C'é una buona palestra vicino a casa mia che é a frequentazione libera... 1 o 2 lezioni a settimana potrebbero essere fattibili senza rischiare il divorzio, ma ancora lo devo ponderare.

Ti capisco, ti capisco!  XD

Ció che mi rende contento é che evidentemente il lavoro che facciamo (o che faccio) a karate é positivo, perché non l'ho sentito per niente in antistesi con ció che ho visto nel pugilato.

E' così che deve essere.  :thsit:

Un'altra cosa che sto confermando attraverso queste esperienze nuove (pugilato, crossfit, kettlebell) é che la ricerca personale stimola il miglioramente. Un tempo avevo paura a camminare con le mie gambe, peró mi accorgo che qualche passetto lo si puó dare anche da soli.

E sarebbe anche ora, no?  8)

Ciao!!!

Ciao biondo!  :gh:

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Primo contatto con la boxe
« Reply #14 on: August 25, 2011, 14:47:31 pm »
0
Un'altra cosa che sto confermando attraverso queste esperienze nuove (pugilato, crossfit, kettlebell) é che la ricerca personale stimola il miglioramente. Un tempo avevo paura a camminare con le mie gambe, peró mi accorgo che qualche passetto lo si puó dare anche da soli.

E sarebbe anche ora, no?  8)

Si ma con cautela perché sono ancora un "poppante" per quanto riguarda il combattimento ;-)

P.S.: Biondo... hahahahahaha