Il mito del pugile

  • 211 Replies
  • 32211 Views
*

kortobrakkio

Il mito del pugile
« Reply #15 on: September 09, 2011, 21:16:57 pm »
0


In poche parole non credo che come sport la boxe potrà subire delle trasformazioni sostanziali nella forma, strategie e tecniche senza modificare le regole.
Cosa che non vedo per altri sport "nuovi" come le mma, dove bene o male il bagaglio tecnico completo definitivo non è ancora saltato fuori.
Assolutamente d'accordo con questa valutazione.

*

D.Tigre90

Re:Il mito del pugile
« Reply #16 on: September 09, 2011, 23:12:15 pm »
-1
Il mito del pugile?
Credo dipenda dal fatto che molta gente si è allenata per anni con il fumo negli occhi. Tutti coloro che si allenano sono temibili avversari.

X Hung gio: Secondo me se si ha a disposizione un bagaglio tecnico più vasto si è PIU' pericolosi. Ok l'allenamento delle tecniche allo sfinimento, ma bisognerebbe allenare dei "modi" di muoversi allo stremo e da quelli far nascere infinite tecniche. Ma questo è un discorso più complesso.

Mi sono allenato con pugili e come sempre ci sono quelli bravi e quelli meno bravi. Come in tutte le discipline.

*

Anducar

Re:Il mito del pugile
« Reply #17 on: September 10, 2011, 01:24:29 am »
0
Considera però che la boxe nasce per essere usata in un certo contesto, che non è combattere contro un'altra disciplina.
Non dimentichiamo poi che ogni pugile è un mondo a parte, per combinazioni e modi di muoversi.
I tre pugni della boxe sono solo accademici. In realtà sono molti di più, e coprono qualsiasi angolazione possibile.
Non sono costretto a tirare i ganci sempre e comunque con un angolo del braccio a 90° per esempio.
Di fatto se consideriamo due pugni con traiettorie diverse come tecniche diverse, le tecniche della boxe sono infinite.
Se parliamo invece di tecnica intesa come principio di movimento, allora le tecniche con le braccia della boxe sono le stesse delle altre discipline.

*

D.Tigre90

Re:Il mito del pugile
« Reply #18 on: September 10, 2011, 11:28:02 am »
0
I tre pugni della boxe sono solo accademici. In realtà sono molti di più, e coprono qualsiasi angolazione possibile.
Non sono costretto a tirare i ganci sempre e comunque con un angolo del braccio a 90° per esempio.
Di fatto se consideriamo due pugni con traiettorie diverse come tecniche diverse, le tecniche della boxe sono infinite.
Se parliamo invece di tecnica intesa come principio di movimento, allora le tecniche con le braccia della boxe sono le stesse delle altre discipline.

Sono d'accordo  :thsit:
Infatti risponde proprio a quello che volevo dire io con il concetto "allenare dei modi di muoversi, più che tecniche". Sul fatto della quantità mi riferivo alla possibilità di usare anche gomiti piedi ginocchia leve proiezioni ecc.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il mito del pugile
« Reply #19 on: September 10, 2011, 12:04:30 pm »
0
A questo punto, se siamo d'accordo che è un uomo che si allena come tutti noi marzialisti

Penso sia impossibile condividere quest'affermazione.

Manny Pacquiao & Freddie Roach ; Pad Work - ' speed is power '

Mai visto lavorare così ai focus un "marzialista". Ma neanche un minimo tentativo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

D.Tigre90

Re:Il mito del pugile
« Reply #20 on: September 10, 2011, 12:19:11 pm »
0
Perchè tiriamo fuori sempre i video dei top fighter professionisti?
Stiamo parlando di gente che fa am per passione o per lavoro?
Come se tu mi racconti della partita di calcetto che hai fatto ieri pomeriggio e dei gol che hai fatto e io, guardandoti con sufficienza, ti faccio guardare un video degli ultimi mondiali dicendoti:
"voi giocate a calcio? neanche in lontananza"
ha senso?
un pò come la storia di fedor che ti attacca nel vicolo buio o del classico maori camionista ubriaco che vuole affettarti con la sua scure da guerra.

P.S. ho fatto un pò di ironia eh  ;)

Mettiamo un video del genere (trovato a caso)
Allenamento PUGILISTICA DIODATO CHIETI 01
dove c'è il pugile bravo, quello meno bravo, chi sta imparando, chi non è portato, chi lo fa una volta al mese ecc.
E ti dico in tutta franchezza che non vedo nulla di magico. Solo gente che ce la mette tutta (che non è poco), come in tante altre palestre.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il mito del pugile
« Reply #21 on: September 10, 2011, 12:32:24 pm »
0
Hai ragione, magari è meglio postare uno stage, così si vedono gli amatori e curiosi. :)

Giorgio Petrosyan Stage di Muay Thai e k 1 Rules a San Marino Fight Club Fano

Cmq l'allenamento medio non è chissà che diverso diverso da questo (a parte la corsa su per le scale!  :gh:)

Giorgio Petrosyan training + entrance

Negli SDC magari cambia un pochino l'intensità o la quantità settimanale di allenamenti, ma di base che tu sia amatore o agonista quello è lo standard.


P.S. So che non è pugilato, però visto che il lavoro di braccia è molto simile a quello della boxe ho pensato che sarebbe stato comunque IT, per il modo di affrontare l'allenamento. :)
« Last Edit: September 10, 2011, 12:40:17 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il mito del pugile
« Reply #22 on: September 10, 2011, 12:33:11 pm »
0
Ok, ho esagerato postando Paquaio... Ma intendo dire che bene o male chi fa pugilato tende ad allenarsi così.

Se vai anche in palestre amatoriali di pugilato vedi un lavoro ai focus che i marzialisti[1] non fanno. :)
 1. la maggior parte, intendo
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Il mito del pugile
« Reply #23 on: September 10, 2011, 12:33:44 pm »
0
Mai visto lavorare così ai focus un "marzialista". Ma neanche un minimo tentativo.

mi si stancano le spalle anche solo a vederglielo fare

E ti dico in tutta franchezza che non vedo nulla di magico.

io invece sì. e in egual misura che nel video di Paquiao.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

D.Tigre90

Re:Il mito del pugile
« Reply #24 on: September 10, 2011, 12:41:02 pm »
0
Mai visto lavorare così ai focus un "marzialista". Ma neanche un minimo tentativo.

mi si stancano le spalle anche solo a vederglielo fare

E ti dico in tutta franchezza che non vedo nulla di magico.

io invece sì. e in egual misura che nel video di Paquiao.

Parliamo del solito marzialista della domenica con la panza che si allena per finta? Allora si hai ragione. L'assenza di confronti lo fa crescere nelle fantasie. ok
E gli altri? Ma veramente credete che esista solo muay thai/boxe/bjj in giro di serio? Cioè andiamo avanti per luoghi comuni?
mah
 :-X :-X


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il mito del pugile
« Reply #25 on: September 10, 2011, 12:43:50 pm »
0
Io veramente intendevo che è il 'come' a fare la differenza, non il 'cosa'.

O pensi che machida (per esempio) non faccia quel tipo di lavoro ai pad? :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Il mito del pugile
« Reply #26 on: September 10, 2011, 12:52:57 pm »
0
Mai visto lavorare così ai focus un "marzialista". Ma neanche un minimo tentativo.

mi si stancano le spalle anche solo a vederglielo fare

E ti dico in tutta franchezza che non vedo nulla di magico.

io invece sì. e in egual misura che nel video di Paquiao.

Parliamo del solito marzialista della domenica con la panza che si allena per finta? Allora si hai ragione. L'assenza di confronti lo fa crescere nelle fantasie. ok
E gli altri? Ma veramente credete che esista solo muay thai/boxe/bjj in giro di serio? Cioè andiamo avanti per luoghi comuni?
mah
 :-X :-X

scusa, la prima frase era riferita a Paquiao, non ai marzialisti :sbav:

volevo dire tutt'altro, ma non mi ero accorto del possibile fraintendimento
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
R: Re: Il mito del pugile
« Reply #27 on: September 10, 2011, 12:55:40 pm »
0
Io veramente intendevo che è il 'come' a fare la differenza, non il 'cosa'.

Amen. :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

D.Tigre90

Re: Il mito del pugile
« Reply #28 on: September 10, 2011, 13:50:20 pm »
0
Io veramente intendevo che è il 'come' a fare la differenza, non il 'cosa'.

O pensi che machida (per esempio) non faccia quel tipo di lavoro ai pad? :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

Si, penso che lo faccia anche lui e lo fanno anche tanti altri. Ripeto, andare dietro ai luoghi comuni è molto sbagliato. "Lavorare bene" non è una caratteristica esclusiva del pugilato e della thai.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Il mito del pugile
« Reply #29 on: September 10, 2011, 14:47:45 pm »
0
Ok, ho esagerato postando Paquaio... Ma intendo dire che bene o male chi fa pugilato tende ad allenarsi così.

Se vai anche in palestre amatoriali di pugilato vedi un lavoro ai focus che i marzialisti[1] non fanno. :)
 1. la maggior parte, intendo
:whistle:
kyokushin training---punches & kick
Spoiler: show
Ok,era per flammare un pochetto!  :sbav: