Muay Boran [sic] e karate

  • 63 Replies
  • 16129 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Muay Boran [sic] e karate
« on: September 15, 2013, 21:40:51 pm »
0
Per chi legge l'inglese, un bell'articolo di McCarthy sulla presenza della Muay Boran [sic] nel karate delle origini:

http://irkrs.blogspot.it/2013/04/siamese-boxing-original-source-of.html

L'ho trovato interessante, anche se da prendere un po' con le pinze... Che ne pensate?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #1 on: September 15, 2013, 21:52:12 pm »
0
Bhe diciamo che nel mondo servono anche persone capaci di fare ipotesi ardite,fosse solo per stimolare la ricerca....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #2 on: September 15, 2013, 22:16:26 pm »
+2
mi state dicendo che il muay boran (R) di de cesaris, codificato in tempi recentissimi stava nel karate delle origini?

mi state dicendo che de cesaris è un signore del tempo °__°? E che il karate non è un punto fisso nel temp, ma che il karate può essere riscritto ?  :o 

Doctor Who Soundtrack - Epic Suite (Series 5)

( chissà chi capirà la citazione)

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #3 on: September 15, 2013, 22:24:35 pm »
0
mi state dicendo che il muay boran (R) di de cesaris, codificato in tempi recentissimi stava nel karate delle origini?

mi state dicendo che de cesaris è un signore del tempo °__°? E che il karate non è un punto fisso nel temp, ma che il karate può essere riscritto ?  :o 


L'articolo parla di Muay Boran in senso letterale e non di quella a marchio registrato.




( chissà chi capirà la citazione)

Io conoscevo questo:
Spoiler: show
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #4 on: September 15, 2013, 22:57:21 pm »
0
sei rimasto indietrissimoooooo


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #5 on: September 15, 2013, 23:17:53 pm »
+1
Finchè non ci saranno prove un po' meno "anedoctal" di quelle proposte...

L'unica relazione certa tra Karate e qualcosa di thailandese si ha con il Kyokushinkai e il K-1. Fine.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +192
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #6 on: September 16, 2013, 01:44:37 am »
0
bah... certa gente ha messo in mezzo anche il silat  :dis:
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #7 on: September 16, 2013, 09:37:17 am »
+13
d'altra parte, ragazzi, l'abbiamo sempre detto.. ad un certo livello le cose che non funzionano si somigliano tutte  XD
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #8 on: September 16, 2013, 13:59:51 pm »
0
Per chi legge l'inglese, un bell'articolo di McCarthy sulla presenza della Muay Boran [sic] nel karate delle origini:

http://irkrs.blogspot.it/2013/04/siamese-boxing-original-source-of.html

L'ho trovato interessante, anche se da prendere un po' con le pinze... Che ne pensate?
[/quote]

Ipotesi ardita ma interessante: mi sembra nello stile di McCarthy, per quel che poco che ho visto in video o letto di suo.
Il problema fondamentale è sempre la mancanza di fonti e documenti, quindi di una tradizione scritta per supportare tali ipotesi. Me lo segno per leggermelo con calma, poi vi faccio sapere che ne penso... ;)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #9 on: September 16, 2013, 14:26:49 pm »
+1
d'altra parte, ragazzi, l'abbiamo sempre detto.. ad un certo livello le cose che non funzionano si somigliano tutte  XD


 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D   troppe risate non ce la faccio a risponderti, so solo che la dovrebbero riciclare su rivaazzurra X°°°D


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #10 on: September 16, 2013, 18:14:59 pm »
+4
Per chi avesse problemi con l'inglese, ecco la versione italiana:

http://www.koryu-uchinadi.it/articoli/boxe-siamese-fonte-originaria-okinawa-te.html

 :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #11 on: September 16, 2013, 19:53:21 pm »
+2
che tra l'altro potremmo quasi estrarre la considerazione che se il karate non si fosse così focalizzato fossilizzato sui kata cinesi si sarebbe ptotuo focalizzare sulle altre tre componenti e diventare molto migliore X°°°D
« Last Edit: September 16, 2013, 20:33:40 pm by Kit »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #12 on: September 16, 2013, 22:45:43 pm »
+18
Non lo so...
Questi strenui difensori del Karate antichissimo e verissimo e purissimo ne tirano fuori una nuova ogni tre o quattro giorni.

Io ho sempre fatto pugni, calci & affini con qualche spruzzatina di altro e questo per me è il Karate, fatto nel miglior modo possibile.
Pensavo che derivasse da una commistione di una forma di scazzottamento da strada oriunda di Okinawa, Gru Bianca, Luo Han (tutta roba di percussioni) e poco altro, mixata con il Ken Jutsu del Jigen Ryu almeno per una delle sue due correnti.

Poi ho scoperto che no, è tutta una mistificazione plutomassonipponica, che in realtà noi abbiamo, anzi non solo abbiamo, abbiamo sempre avuto la lotta in piedi, la lotta a terra, le armi, parentele con miliardi di stili di Kung Fu, con il Ju Jutsu, con il Silat e adesso anche con la Muay Boran.
Avesse scritto Krabi Krabong o Mae Mai Muay Thai... ma già che si dice Muay Boran la dice lunga su quanto approfondite e obiettive siano state queste ricerche.

L'amara considerazione di Kit è purtroppo tristemente azzeccata, il nostro Karate (Mano CINESE eh... che Mano Vuota è bestemmiadiddio) praticamente sarebbe nato come una forma di MMA da sopravvivenza stradaiola con in più la pratica delle armi, praticata da super maestroni onniscienti. Manco il Sinanju... XD
Guarda caso a noi sarebbe arrivata solo la ciofeca delle forme a solo (non vengono praticate nelle discipline sportive dove ci si mena, non vengono praticate nelle discipline di difesa personale, e nessuno si chiede perchè... :whistle:).
C'è da dire che siamo stati veramente sfigati :=) mentre tutti si evolvono noi avevamo l'arma perfetta e definitiva e... si è persa per strada.

Poi vedi quelli votati al recupero del Vero Karate, che si impegnano nel martial posing e scimmiottano tecniche di lotta in modo goffo e inefficace (tra parentesi chissà perchè la scoperta della lotta del Karate è arrivata solo dopo le MMA, te guarda la coincidenza...), e non parlo di controllare un braccio per colpire, no... arm bar, triangoli, seoi nage... leve che funzionano solo su analfabeti motori, tutti enormemente approssimativi quando va bene.

Io credo che tutto questo appigliarsi ad altre cose sia innanzi tutto una gran perdita di tempo. Se sono tutte congetture perchè di evidenza storica non ce n'è, cosa ci si perde tempo dietro a fare? Per compiacere l'ego dei frustroka forse...
Ma invece di perdere tempo a scimmiottare, prendere un insegnante di BJJ fa troppo brutto? Ci si macchia di onta e disonore? Si diventa meno fighi? Tanto la figaggine se la cantano e se la suonano da soli perchè il resto del mondo la pensa diversamente.

Tutti poi a lanciare strali sull'arroganza di chi fa point kumite o sport Karate, mentre finora io non ho trovato mai un sito o un post, uno che fosse uno dove un praticante di sport Karate dicesse male degli stili antichi. Gli stracci imbevuti di merda che affossano una disciplina già in crisi, mi spiace tanto, vanno solo in una direzione.
Poi tutto questo astio verso lo sport... "noi non facciamo sport", "il nostro è molto più di uno sport"... lo sport è una cosa bellissima e formativa nel corpo e nella mente e lor signori avrebbero molto da imparare dagli sportivi che alla prova dei fatti sono molto più budoka di loro.

Il terribile bisogno di riempire il vuoto metodologico è tale e manifesto che si cerca di dare profondi significati di difesa personale a forme (parlo ad esempio dei Pinan) le quali sono state espressamente create solo come ginnastica infantile . E nonostante sia noto e stranoto che Itosu (stavolta Itosu non il suo gemello segreto Itotsu) non aveva in mente null'altro quando li sintetizzò, i trattati al riguardo si sprecano.

Non entro nemmeno nel campo dei vetusti metodi di preparazione (perchè gli sportivi ricercano la bellezza del gesto estetico e la vanaglosiorsa forma atletica, noi l'efficacia per strada :nono:) che sennò faccio notte, la prossima però...

Infine tutti questi signori che spalano merda sul Karate giapponese schifoso, brutto e puzzolente (e che non mancano di sottolineare che rispettano), evidentemente hanno Youtube che funziona a singhiozzo perchè è sotto gli occhi di tutti che, salvo rare eccezioni in un ambito che già di suo costituisce eccezione, le uniche correnti di Karate che hanno finora dimostrato di essere util sul campo[1], in ambito di striking e null'altro, sono Kyokushin / Kakuto e lo Shotokan (moderno e improntato sulle dinamiche di kumite sportivo). Karate giapponese. Quello dei cretini che non capiscono un cazzo, che hanno rovinato l'arte suprema dell'ortomio, che pensano solo a vendere fuffa all'ignaro occidentale.

Una volta vedere il Karate sfottuto mi feriva, adesso no perchè il mio bisogno di approvazione sociale rasenta lo zero assoluto[2], ma resta il fatto che non mi piace. Tuttavia faccio sempre più fatica a non giustificare il giudizio che ci viene dato perchè i karateka si coprono di ridicolo con le loro stesse mani :vomit:
 1. regolamentato finchè si vuole, ma a fronte di un altro tipo di argomentazione fatta di sole chiacchiere
 2. In altre parole non me ne importa più una cippa, ognuno pensi quello che gli pare.
« Last Edit: September 16, 2013, 22:47:41 pm by R-Eugene »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #13 on: September 16, 2013, 23:30:04 pm »
+1
Naturalmente uno può anche sentire l'ormai classico Bob Redmond di 24 fighting chickens... ;)

A Okinawa il karate si praticava come oggi il calcetto "di strada": vuoi unirti? Gioca!

Spoiler: show
While he trained with Azato, another famous Okinawan Karate instructor named Itosu was known to stop by and watch sometimes and contribute to his training. Funakoshi eventually took up karate lessons with other instructors as well, following the Okinawan pattern of learning from one instructor and then traveling about to widen his breadth of knowledge. This is not particularly surprising since Okinawa was a small, parochial place, and Karate training happened more the way pickup games of baseball and basketball happen today. Okinawan Karate lacked the military style group training to a fixed schedule that the Japanese would give it during the middle 20th Century.


http://www.24fightingchickens.com/2006/01/29/funakoshi-man-vs-myth/

:)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Muay Boran [sic] e karate
« Reply #14 on: September 16, 2013, 23:37:30 pm »
0
standing ovation per ryujin