Tsuki - decontrazione muscolare si o no?

  • 91 Replies
  • 14120 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« on: April 02, 2010, 10:20:54 am »
0
E se si come/dove e perchè?

Voglio sentire un po' di pareri poi dirò la mia!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #1 on: April 02, 2010, 10:37:08 am »
0
Uhmmmm... il tuo post mi da tanto di trappolone...  :D :D :D

*

muteki

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #2 on: April 02, 2010, 10:37:57 am »
0
sì quando ci si allena per apprendere la contrazione e la decontrazione. sì quando si tirano colpi frustati. si quando il pugno deve colpire in certi modi.

no quando ci si allena su alcuni modelli di kihon. no alla decontrazione quando si usa il pugno come esercizio di rafforzamento muscolare e addominale.

in generale, quando si combatte, mai contrarre nulla a parte il pugno stesso (kobushi).

non capisco la forma del pugno dello shotokai, ma per il resto le idee espresse (come anche quelle di tokitsu e del goju in generale) sono secondo me le più valide.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #3 on: April 02, 2010, 10:39:15 am »
0
Uhmmmm... il tuo post mi da tanto di trappolone...  :D :D :D

No assolutamente, voglio solo capire se sono l'unico che pensa che imparare a tirare i pugni in maniera decontratta è cosa buona e giusta oppure no. E il perchè delle varie risposte. Niente trappolone.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #4 on: April 02, 2010, 10:46:08 am »
0
Fratello Muteki, dici delle cose così sensate che stento a credere che tu faccia goju... :sur:


*

Luca Bagnoli

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #5 on: April 02, 2010, 10:47:55 am »
0
In tutte le discipline che ho studiato i pugni si portano in scioltezza...

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #6 on: April 02, 2010, 10:50:06 am »
0
Aspettate, non confondiamo la scioltezza con la decontrazione muscolare, e in che modo intendete la decontrazione muscolare? Mi spiego meglio, dove applicate la decontrazione muscolare?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

muteki

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #7 on: April 02, 2010, 11:07:40 am »
0
Fratello Muteki, dici delle cose così sensate che stento a credere che tu faccia goju... :sur:

io? goju? naaah, io faccio uing ciun!  :gh: :gh: :gh:

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #8 on: April 02, 2010, 11:09:22 am »
0
Cavoli muteki, se fai Uin Ciun allora stò zitto e non dico più niente!  :D
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #9 on: April 02, 2010, 11:32:30 am »
0
E se si come/dove e perchè?

Voglio sentire un po' di pareri poi dirò la mia!  :)

proviamo a fare le cose semplici

nella fase in cui l'arto si muove per sferrare il colpo lo scopo è necessariamente la velocità
sia come rapidità di esecuzione
sia per dare poi maggior efficacia al colpo stesso

quindi, per questa prima parte, sicuramente decontratti

sia perchè il maggior freno sono gli attriti che noi stessi creiamo
sia perchè un combattimento si sa, forse, quando comincia, ma di certo non si sa quando finisce, ed è indispensabile anche dosare le energie

(...segue altro post per quanto riguarda l'impatto..)


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #10 on: April 02, 2010, 11:39:23 am »
0
Allora dico la mia, secondo me questa parte come tante altre (ad esempio la centralizzazione) è stata travisata! Ci si limita a guardare il dito che indica la luna, ho notato con mio sconcerto che quando si parla di decontrazione ci si riferisce solo al braccio, ma secondo me non è così limitato...per effettuare un colpo efficace al massimo deve essere decontratto (rilassato e non molle) tutto il corpo, specialmente i muscoli anteriori del corpo, pettorali e addominali. Almeno secondo il mio modo di vedere le cose. E per rendere il tutto funzionale bisogna che la nostra potenza di fuoco sia intelligente, ovvero il bacino comanda il tronco e non come viceversa riscontro in quasi tutti i praticanti le spalle comandano braccia e bacino! Poi si necessita di muscoli del collo forti, perchè sono il nostro sistema di puntamento! Ora linciatemi...
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #11 on: April 02, 2010, 11:42:55 am »
0
nessun linciaggio... la penso come te.

al limite ci prendiamo metà delle pietre a testa :D

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #12 on: April 02, 2010, 11:47:42 am »
0
nessun linciaggio... la penso come te.

al limite ci prendiamo metà delle pietre a testa :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma lo sai vero che se lanci una pietra contro un muro se la pietra è grossa il muro si scalfira, mentre se lanci una pietra anche grossa contro una tenda di velluto, la tenda assorbirà inevitabilmente il colpo?!?! A buon intenditor poche parole!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #13 on: April 02, 2010, 11:57:31 am »
0
Allora dico la mia, secondo me questa parte come tante altre (ad esempio la centralizzazione) è stata travisata! Ci si limita a guardare il dito che indica la luna, ho notato con mio sconcerto che quando si parla di decontrazione ci si riferisce solo al braccio, ma secondo me non è così limitato...per effettuare un colpo efficace al massimo deve essere decontratto (rilassato e non molle) tutto il corpo, specialmente i muscoli anteriori del corpo, pettorali e addominali. Almeno secondo il mio modo di vedere le cose. E per rendere il tutto funzionale bisogna che la nostra potenza di fuoco sia intelligente, ovvero il bacino comanda il tronco e non come viceversa riscontro in quasi tutti i praticanti le spalle comandano braccia e bacino! Poi si necessita di muscoli del collo forti, perchè sono il nostro sistema di puntamento! Ora linciatemi...

attenzione
perchè se sei troppo decontratto
come fai a trasferire l'energia creata dalla parte inferiore del corpo (gambe ed anche) al pugno?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #14 on: April 02, 2010, 11:59:24 am »
0
Allora dico la mia, secondo me questa parte come tante altre (ad esempio la centralizzazione) è stata travisata! Ci si limita a guardare il dito che indica la luna, ho notato con mio sconcerto che quando si parla di decontrazione ci si riferisce solo al braccio, ma secondo me non è così limitato...per effettuare un colpo efficace al massimo deve essere decontratto (rilassato e non molle) tutto il corpo, specialmente i muscoli anteriori del corpo, pettorali e addominali. Almeno secondo il mio modo di vedere le cose. E per rendere il tutto funzionale bisogna che la nostra potenza di fuoco sia intelligente, ovvero il bacino comanda il tronco e non come viceversa riscontro in quasi tutti i praticanti le spalle comandano braccia e bacino! Poi si necessita di muscoli del collo forti, perchè sono il nostro sistema di puntamento! Ora linciatemi...

attenzione
perchè se sei troppo decontratto
come fai a trasferire l'energia creata dalla parte inferiore del corpo (gambe ed anche) al pugno?
Occhio mi sa che tu ora stai confondendo il mio "rilssamento" con essere molle. C'è un abisso nel mezzo. Io parlo di decontrazione muscolare, e il trasferire il 100% della potenza dal basso secondo me è fattibile solo se si è decontratti, ergo zero resistenza!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!