Tsuki - decontrazione muscolare si o no?

  • 91 Replies
  • 14122 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #30 on: April 02, 2010, 15:29:31 pm »
0
credo si riferissero agli obliqui
però forse più che di tensione si parla di non rilassamento vuoto
A bhe allora così vedi che già ci capiamo di più...
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Ten-Shin

  • 51
  • Respect: +1
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #31 on: April 02, 2010, 18:06:42 pm »
0
Questo da un po un idea di come venga vista la cosa nel wado ryu.

http://www.karatesite.co.uk/guest_columnists/nu_ki.php

*

Luca Bagnoli

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #32 on: April 02, 2010, 18:07:39 pm »
0
Grande Ten , ben ritrovato!!!

*

Offline Ten-Shin

  • 51
  • Respect: +1
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #33 on: April 02, 2010, 18:30:55 pm »
0
Dannato coboldo, che scompari senza dire niente! Ecco dove eri finito!  :D

*

sabino_leone

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #34 on: April 02, 2010, 18:39:53 pm »
0
Allora dico la mia, secondo me questa parte come tante altre (ad esempio la centralizzazione) è stata travisata! Ci si limita a guardare il dito che indica la luna, ho notato con mio sconcerto che quando si parla di decontrazione ci si riferisce solo al braccio, ma secondo me non è così limitato...per effettuare un colpo efficace al massimo deve essere decontratto (rilassato e non molle) tutto il corpo, specialmente i muscoli anteriori del corpo, pettorali e addominali. Almeno secondo il mio modo di vedere le cose. E per rendere il tutto funzionale bisogna che la nostra potenza di fuoco sia intelligente, ovvero il bacino comanda il tronco e non come viceversa riscontro in quasi tutti i praticanti le spalle comandano braccia e bacino! Poi si necessita di muscoli del collo forti, perchè sono il nostro sistema di puntamento! Ora linciatemi...

attenzione
perchè se sei troppo decontratto
come fai a trasferire l'energia creata dalla parte inferiore del corpo (gambe ed anche) al pugno?
Occhio mi sa che tu ora stai confondendo il mio "rilssamento" con essere molle. C'è un abisso nel mezzo. Io parlo di decontrazione muscolare, e il trasferire il 100% della potenza dal basso secondo me è fattibile solo se si è decontratti, ergo zero resistenza!

secondo alcune scuole classiche (e mi riferisco proprio a talune cinesi)
non è proprio così: nella zona pelvica vi devono essere delle congiunzioni, delle "tensioni" atte a creare la trasferibilità appunto dell'energia inferiore agli arti superiori


Bravo il mio Fanchinna,ti meriti un bel quotone. :thsit:


*

Offline bizz_it

  • 17
  • Respect: 0
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #35 on: April 06, 2010, 23:30:14 pm »
0
Allora dico la mia, secondo me questa parte come tante altre (ad esempio la centralizzazione) è stata travisata! Ci si limita a guardare il dito che indica la luna, ho notato con mio sconcerto che quando si parla di decontrazione ci si riferisce solo al braccio, ma secondo me non è così limitato...per effettuare un colpo efficace al massimo deve essere decontratto (rilassato e non molle) tutto il corpo, specialmente i muscoli anteriori del corpo, pettorali e addominali. Almeno secondo il mio modo di vedere le cose. E per rendere il tutto funzionale bisogna che la nostra potenza di fuoco sia intelligente, ovvero il bacino comanda il tronco e non come viceversa riscontro in quasi tutti i praticanti le spalle comandano braccia e bacino! Poi si necessita di muscoli del collo forti, perchè sono il nostro sistema di puntamento! Ora linciatemi...

intendi il pugno dato con i piedi fermi oppure in movimento ?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #36 on: April 07, 2010, 08:02:41 am »
0
Allora dico la mia, secondo me questa parte come tante altre (ad esempio la centralizzazione) è stata travisata! Ci si limita a guardare il dito che indica la luna, ho notato con mio sconcerto che quando si parla di decontrazione ci si riferisce solo al braccio, ma secondo me non è così limitato...per effettuare un colpo efficace al massimo deve essere decontratto (rilassato e non molle) tutto il corpo, specialmente i muscoli anteriori del corpo, pettorali e addominali. Almeno secondo il mio modo di vedere le cose. E per rendere il tutto funzionale bisogna che la nostra potenza di fuoco sia intelligente, ovvero il bacino comanda il tronco e non come viceversa riscontro in quasi tutti i praticanti le spalle comandano braccia e bacino! Poi si necessita di muscoli del collo forti, perchè sono il nostro sistema di puntamento! Ora linciatemi...

intendi il pugno dato con i piedi fermi oppure in movimento ?
Intendo in generale, quindi sia da fermi che in movimento. Ovvio che una è la naturale conseguenza dell'altra!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline bizz_it

  • 17
  • Respect: 0
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #37 on: April 07, 2010, 09:17:25 am »
0
chiaro che c'è un rapporto tra i due ma diverso è il tipo di attivazione dei vari distretti muscolari interessati (a partire dalle gambe)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #38 on: April 07, 2010, 09:18:43 am »
0
chiaro che c'è un rapporto tra i due ma diverso è il tipo di attivazione dei vari distretti muscolari interessati (a partire dalle gambe)
Mai parlato di partire dalle gambe. Ma dall'asse centrale!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #39 on: April 07, 2010, 09:31:16 am »
0
chiaro che c'è un rapporto tra i due ma diverso è il tipo di attivazione dei vari distretti muscolari interessati (a partire dalle gambe)
Mai parlato di partire dalle gambe. Ma dall'asse centrale!

male, molto male


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #40 on: April 07, 2010, 09:56:04 am »
0
chiaro che c'è un rapporto tra i due ma diverso è il tipo di attivazione dei vari distretti muscolari interessati (a partire dalle gambe)
Mai parlato di partire dalle gambe. Ma dall'asse centrale!

male, molto male

Come male? Il movimento parte dall'asse centrale (anzi se si è ancora più bravi dall'hara/dan tien) ma la forza dalla terra. Che male c'è in questo?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #41 on: April 07, 2010, 11:09:43 am »
0
chiaro che c'è un rapporto tra i due ma diverso è il tipo di attivazione dei vari distretti muscolari interessati (a partire dalle gambe)
Mai parlato di partire dalle gambe. Ma dall'asse centrale!

male, molto male

Come male? Il movimento parte dall'asse centrale (anzi se si è ancora più bravi dall'hara/dan tien) ma la forza dalla terra. Che male c'è in questo?

scusa
il movimento parte, secondo te, dall'hara
si trasferisce sugli arti superiori
ma prende la forza dalla terra
com'è possibile?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #42 on: April 07, 2010, 11:26:28 am »
0
chiaro che c'è un rapporto tra i due ma diverso è il tipo di attivazione dei vari distretti muscolari interessati (a partire dalle gambe)
Mai parlato di partire dalle gambe. Ma dall'asse centrale!

male, molto male

Come male? Il movimento parte dall'asse centrale (anzi se si è ancora più bravi dall'hara/dan tien) ma la forza dalla terra. Che male c'è in questo?

scusa
il movimento parte, secondo te, dall'hara
si trasferisce sugli arti superiori
ma prende la forza dalla terra
com'è possibile?
Per quanto riguarda la capacità di muoversi dal centro perchè bisogna tenere presente che si hanno 5 archi, le due braccia che corrispondono ai due assi superiori, le 2 gambe che sono i 2 archi inferiori, e l'asse centrale (spina dorsale e muscoli profondi), è molto difficile cercare di coordinare le 4 estremità separatamente, mentre è più facile coordinare le 4 partendo da quello centrale che è quello che unisce la parte superiore a quella inferiore.
Per quanto riguarda il resto sarà perchè io genero ancora potenza solo attraverso i muscoli posteriori del corpo e perchè cerco di amplificarne l'effetto con l'ausilio della forza di gravità!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Fanchinna

Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #43 on: April 07, 2010, 11:29:20 am »
0
la differenza tra la mobilità e lo sferrare un colpo
è esattamente questo
in un colpo di pugno non è pensabile che il movimento
nasca dal centro, vada verso il basso per ricercare potenza nelle gambe
e poi risalga
troppo lunga sta menata

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #44 on: April 07, 2010, 12:14:52 pm »
0
Propongo una seduta spiritica per evocare il M. Egami Shigeru dello Shotokai e farci spiegare come si tira un "efficace" pugno in decontrazione...

 :pla: