Tsuki - decontrazione muscolare si o no?

  • 91 Replies
  • 14121 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #90 on: April 09, 2010, 14:20:01 pm »
0
Onestamente nel mio percorso cerco sempre di trovare quegli accorgimenti tecnici che trovino fondamento nella fisica dei corpi, come in questo caso il principio di azione e reazione descritto bene da Bizz_it.
Quindi preferisco essere solidamente radicato e prendere la forza dalla terra, se è possibile (sto parlando di oi tsuki e gyaku tsuki classici).

Inoltre, rispetto alla respirazione addominale inversa (praticata anche da chi fa Uechi Ryu) io preferisco quella addominale classica, insegnatami da un maestro di Yoga e confermatami poi da diversi praticanti di arti giapponesi, non necessariamente di Karate.

D'altra parte non giudico qualcosa che non conosco, quindi pesando appena un po' più di 90 (e se aspettiamo luglio spero di scendere a 90 tondi), aspetto di provare gli effetti di questa forza :)
Perfetto, così provo su un praticante più esperto, mi piace mettermi alla prova! Grazie :) :-*
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline bizz_it

  • 17
  • Respect: 0
Re: Tsuki - decontrazione muscolare si o no?
« Reply #91 on: April 09, 2010, 22:36:09 pm »
0
........
Quindi preferisco essere solidamente radicato e prendere la forza dalla terra, se è possibile (sto parlando di oi tsuki e gyaku tsuki classici).

......

...e per fare questo occorre sincronizzare le "catene muscolari" in modo appropriato partendo dai piedi e le gambe.

A mio modo di vedere l'azione dell'anca trasforma una parte di questa energia da energia di "traslazione in avanti" in "energia di rotazione" della parte alta del corpo comprendendo quindi l'addome, i dorsali e le spalle. Ed è proprio grazie a questa spinta finale (che si somma a quella delle gambe nel caso di avanzamento) che si riesce ad imprimere grande potenza nello tsuki.

Non pretendo di essere stato precisissimo ma più o meno ..... ;) ;)